Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Chevrolet Aveo

Pro
  • Abitacolo spazioso e molto pratico
  • Ottima dotazione di serie
Contro
  • Materiali interni economici
  • Motori 1.2 a benzina assetati

Chevrolet Aveo: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Chevrolet è uno dei brand americani più noti e celebrati nel mondo dell’auto. Responsabile di alcune delle vetture più iconiche mai prodotte negli States come Corvette, Camaro, Impala, Bel Air e in tempi più recenti Tahoe e Suburban, Chevrolet ha affiancato alla sua line-up americana una storia industriale diversa proveniente dall’Oriente, della quale fa parte la protagonista di oggi, Chevrolet Aveo. Chevrolet fa infatti parte del gruppo General Motors, che nel corso degli anni ha potuto contare su tantissime Case sparse in giro per il mondo: oltre a Chevrolet, Cadillac e non solo negli Stati Uniti, Opel in Europa e Holden in Australia, nel 2001 entrata nella galassia GM anche la Casa coreana Daewoo, che già dagli anni ’70 collaborava con il colosso americano. Continua a leggere

Modelli alternativi

Celeberrima alle nostre latitudini per la vendutissima Matiz e per le pratiche Lanos, Leganza e Nubira (celebre per la sua partecipazione in Tre Uomini e una Gamba), nel 2005 il marchio Daewoo è stato sostituito in tutta Europa da quello Chevrolet, che quindi è diventato a tutti gli effetti un brand generalista produttore di vetture pragmatiche ed economiche. La Matiz è stata venduta fino al 2010, sostituita dalla rinnovata Spark, mentre l’apprezzata Kalos è diventata, nel 2007, la Aveo. Dopo una prima generazione poco ispirata e non riuscitissima ma capace di ottenere un ottimo successo commerciale, la Aveo è stata completamente rivoluzionata. Realizzata in collaborazione con Opel, la seconda generazione di Aveo è decisamente più moderna e piacevole sia dentro, che fuori, che alla guida, con dotazioni di pregio e una buon rapporto qualità-prezzo. Lanciata nel 2011, Aveo è arrivata in Europa fino al 2015, quando GM ha deciso di ritirare il marchio Chevrolet per l’eccessiva concorrenza con la sorellastra Opel. Ma ha ancora senso puntare su una Aveo?

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Chevrolet Aveo.

Dimensioni Chevrolet Aveo

Le dimensioni della Chevrolet Aveo sono:

  • lunghezza 4,04 (4,40) metri
  • larghezza 1,74 metri
  • altezza 1,52 metri
  • passo 2,53 metri

Disponibile sia in versione due volumi che nella pratica e sorprendentemente proporzionata versione a tre volumi con la coda, Chevrolet Aveo da fuori riesce a stupire. Dopo la prima generazione, decisamente sottotono dal punto di vista estetico, la seconda generazione è decisamente più ispirata. Aveo non riprende solo lo stile delle altre vetture “coreane” del brand Chevrolet, ma anche uno stile muscoloso e più dinamico proprio delle Chevrolet americane. Il frontale riprende dalla precedente Aveo l’ampia mascherina in posizione ribassata e interrotta da una fascia del paraurti dove spicca il “cravattino” del brand Chevrolet. In più, il cofano appuntito e i fari “esplosi”, con le diverse componenti dei gruppi ottici separate l’uno dall’altro, regalano uno stile sorprendentemente dinamico alla compatta americo-coreana.

Lateralmente, si nota un tetto piuttosto alto e una linea di cintura ascendente, nonché un passo generoso per le dimensioni esterne. Se poi la versione a tre volumi ha poi una coda molto prominente e portiere posteriori “tradizionali”, la cinque porte si ispira ad alcune compatte europee come Alfa Romeo 147 e Renault Clio e nasconde le maniglie per le portiere posteriori nella parte alta, vicino al finestrino posteriore. In coda, Chevrolet Aveo offre infine uno stile piuttosto dinamico, con un lunotto avvolto da uno spoiler piuttosto generoso e nuovamente i gruppi ottici esplosi, privi di calotte e con le componenti esposte. La Aveo berlina, invece, ha dei classici fari con calotte in plastica. Concludendo con le dimensioni di Chevrolet Aveo, il bagagliaio della due volumi non è tra i più capienti con i suoi 293 litri, mentre la 4 porte ha ben 502 litri di capacità.

Interni Chevrolet Aveo

Gli interni di Chevrolet Aveo sono decisamente pratici e dotato di diversi vani portaoggetti molto utili e pratici. La plancia, rivestita con materiali non proprio nobili, è però ravvivata da una fascia centrale più chiara, e offre un doppio portaoggetti davanti al passeggero nonché due vani ai lati della consolle centrale. Quest’ultima, realizzata con una plastica lucida non troppo appagante, è dotata sopra le due bocchette del clima di un ulteriore vano portaoggetti, mentre più in basso troviamo la radio e i comandi per il clima, alloggiati in una plancetta dedicata con una finitura di un altro colore. Sono tante le diverse plastiche che rivestono l’abitacolo di Aveo: sebbene l’estetica non sia eccezionale, gli assemblaggi sono molto curati.

La radio è dotata di Bluetooth ed è molto facile da usare: negli ultimi anni di produzione, però, è arrivato anche il sistema multimediale Intellilink visto anche su vetture Opel, dotato di schermo da 7 pollici, Apple CarPlay e Android Auto e sistema operativo veloce e intuitivo. Realizzati con cura e tanta praticità, gli interni di Chevrolet Aveo sono poi ravvivati da un volante multifunzione identico a quello delle grandi Chevy americane ma soprattutto dal quadro strumenti molto personale. Si tratta di un cruscotto in stile motociclistico, con il contagiri analogico di grandi dimensioni affiancato da uno schermo digitale che ospita il tachimetro nonché il computer di bordo. Lo spazio a bordo, infine, è decisamente buono sia davanti che dietro: quattro adulti medio-alti possono viaggiare comodamente senza problemi.

chevrolet-aveo-interior chevrolet-aveo-trunk

Motori Chevrolet Aveo

La gamma motori di Chevrolet Aveo offre tre motorizzazioni a benzina, tutte aspirate e a quattro cilindri, e due Diesel, che sono anche una nostra vecchia conoscenza. Alla base della gamma Aveo troviamo un 1.2 quattro cilindri piuttosto vivace ma non molto parco nei consumi: fa parte della famiglia Ecotec di Opel, ed è disponibile sia in versione da 69 CV che nella ben più vivace versione da 86 CV. Sebbene per altri mercati ci sia anche un 1.4 turbo da ben 140 CV, in Italia al top della gamma a benzina troviamo un 1.4 16v da 101 CV, accoppiato esclusivamente ad un cambio automatico con convertitore di coppia a 6 rapporti.

Per avere vivacità e consumi davvero contenuti però la gamma motori di Chevrolet Aveo gioca un asso… italiano. Come la coeva Corsa e altri modelli della galassia Opel, infatti, anche Aveo è offerta con il nostro mitico 1.3 Multijet, uno dei piccoli turbodiesel più apprezzati e utilizzati ancora oggi. Su Aveo, il piccolo quattro cilindri è disponibile con 75 o 95 CV, con la seconda versione che offre prestazioni molto vivaci (0-100 km/h rilevato sotto gli 11 secondi) e consumi superiori ai 20 km/l. Non mancava, infine, una versione a GPL, molto venduta, realizzata sulla base del 1.2 da 86 CV.

Motori Chevrolet Aveo

Benzina

  • 1.2 70, 1.2 quattro cilindri aspirato, 69 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.2 86, 1.2 quattro cilindri aspirato, 86 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.4 16v, 1.4 quattro cilindri aspirato, 101 CV, cambio automatico a 6 marce, trazione anteriore

Diesel

  • 1.3 Diesel 75, 1.3 quattro cilindri turbodiesel, 75 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.3 Diesel 95, 1.3 quattro cilindri turbodiesel, 95 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore

GPL

  • 1.2 GPL, 1.2 quattro cilindri aspirato, 86 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore

Prezzi Chevrolet Aveo

Il listino prezzi di Chevrolet Aveo era formato da tre allestimenti, in pieno stile pragmatico americano: la versione d’accesso LS, l’intermedia LT e la top di gamma LTZ. La versione base LS, offerta solo con il 1.2 da 70 CV e con il 1.2 a GPL da 86 CV, partiva da soli 10.500 euro, e offriva una dotazione di serie sorprendentemente generosa. Dal punto di vista estetico mancavano i cerchi in lega e tutte le finiture sono in plastica grezza, mentre dentro di serie si trovava la radio, i vetri elettrici anteriori, il volante e i sedili completamente regolabili e persino il Cruise Control. Solo il Clima manuale era a richiesta. L’intermedia LT è già molto completa, con finiture cromate o in tinta carrozzeria, cerchi in lega da 15”, clima manuale, computer di bordo, Bluetooth e volante con i controlli audio.

Al top della gamma c’era infine la ricca LTZ: di serie troviamo cerchi in lega da 16”, vetri elettrici anche dietro, fendinebbia, retrovisori elettrici e riscaldabili, volante in pelle, Hill Start e anche il sistema MyLink con schermo da 7 pollici e connettività smartphone. Ma oggi, quali sono i prezzi di Chevrolet Aveo? Le vivaci 1.3 Diesel, sfortunatamente, sono arrivate solo fino all’omologazione Euro 5B: per chi vive nelle grandi città, questo potrebbe essere un limite. Meglio quindi puntare su una 1.2 da 86 CV, vivace ma non troppo economa: le più chilometrate partono da 3.500 euro, mentre un esemplare in perfetto stato arriva fino ai 5.500 euro. Leggermente più costosa la 1.2 a GPL, che può arrivare anche a 6.500 euro con impianto revisionato. Le rare 1.4 automatiche possono arrivare a 7.500 euro, mentre le Diesel da 95 CV, perfette per chi fa tanti km fuori dai grandi centri abitati, possono arrivare fino a 8.000 euro.

Chevrolet Aveo: concorrenti e conclusioni

Dopo una prima generazione che aveva convinto per il suo prezzo basso ma deluso per il comportamento stradale, la sicurezza e la qualità, per Chevrolet Aveo non è stato facile convincere il mercato. Per questo, la vettura coreana non è stata una delle vetture più vendute, pur avendo davvero tante frecce al suo arco. Al netto di un abitacolo dalla qualità dei materiali non eccelsa, di un 1.2 un po’ assetato e di un nome ormai poco conosciuto dai più, Chevrolet Aveo è una compatta molto spaziosa e confortevole, con una dotazione di serie davvero generosa che include il comodissimo Cruise Control anche sulla versione base, tantissimi vani portaoggetti e una ottima guidabilità.

Non è di certo una sportiva, con uno sterzo leggero (ottimo in città), sospensioni tarate sul morbido e dei motori abbastanza vivaci. Solo con il 1.3 Diesel più potente c’è una bella spinta, e la vettura è disinvolta anche tra le curve. In autostrada è comoda e dotata di un’ottima stabilità, e al netto del bagagliaio non troppo grande si adatta anche alle gite fuoriporta.

Certo, le concorrenti di Chevrolet Aveo sono tante e alcune di loro sono dei veri e propri colossi. La compatta coreana con brand e geni americani, però, ha diverse frecce al suo arco, dalla dotazione generosa all’abitacolo spazioso e pratico, nonché un rapporto qualità-prezzo che si conferma anche sul mercato dell’usato. Per una vettura da tutti i giorni comoda, spaziosa e pratica, la piccola Aveo si comporta benissimo, e per i più preoccupati è possibile effettuare la manutenzione nei concessionari Opel. Anche sul mercato dell’usato, però, ci sono tantissime temibili concorrenti per Chevrolet Aveo: citando le più famose e gettonate, troviamo Opel Corsa, Ford Fiesta, FIAT Punto, Hyundai i20, KIA Rio, Volkswagen Polo, SEAT Ibiza, Skoda Fabia, Citroen C3, Renault Clio, Suzuki Swift, Peugeot 208, e molte altre.

FAQ

Che motore monta la Chevrolet Aveo?

Chevrolet Aveo è stata offerta nella sua seconda serie con quattro motori: un 1.2 benzina disponibile con 70 o 86 CV, un 1.4 da 101 CV disponibile esclusivamente con cambio automatico, il 1.3 Multijet turbodiesel di origine FIAT disponibile con 75 o 95 CV e con un 1.2 bifuel benzina/GPL da 86 CV.

Quanto è lunga la Chevrolet Aveo?

Chevrolet Aveo è lunga 4,07 metri in versione cinque porte, e ben 4,40 metri nella più spaziosa versione a 4 porte e tre volumi.

Quanto costa la Chevrolet Aveo?

Da nuova, Chevrolet Aveo partiva da poco più di 10.500 euro. Oggi, per una Aveo 1.2 da 86 con allestimento intermedio LT bastano, sul mercato dell’usato, poco più di 5.000 euro.

Recensioni dei veicoli Chevrolet Aveo

19 Recensioni

4,3