Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
chevrolet-kalos-front

Chevrolet Kalos

1 / 2

Pro

  • Ha avuto molto successo, sia come Daewoo fino al 2005 sia come Chevrolet dal 2005 al 2008
  • Abitacolo razionale e migliorato con vari aggiornamenti

Contro

  • Soglia di carico del bagagliaio piuttosto alta
  • Visibilità posteriore

Chevrolet Kalos in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Chevrolet Kalos inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Chevrolet Kalos: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Arrivata sul mercato europeo nel 2002 con il Marchio Daewoo, la Kalos diventa effettivamente la Chevrolet Kalos solo a partire dal 2005 e rimane tale fino al 2008, quando esce di produzione lasciando il testimone alla Aveo. Utilitaria due volumi, lunga meno di 4 metri, la Kalos nasce a sua volta come erede della Lanos di fine anni ‘90. A contribuire alla sua realizzazione, dal 2000 per i successivi 2 anni, anche l’italiana Italdesign di Giorgetto Giugiaro. La crisi che attanaglia la Casa americana proprietaria del Marchio Daewoo appena dopo l’attentato terroristico dell’11 settembre non ferma la fase di test della Kalos, tanto che vengono presentate ben due concept car (Kalos Dream al Salone di Parigi 2000 e una seconda al Salone di Francoforte 2001). Nel frattempo proseguivano anche i test dei prototipi, che hanno fine solo verso la fine del 2001.  Leggi di più

Ti interessa la Chevrolet Kalos

Chevrolet Kalos usata
Chevrolet Kalos offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Il Salone di Ginevra 2002 è l’occasione giusta per svelare agli occhi del mondo la nuova Kalos: emerge subito una differenza stilistica con la più voluminosa, e ormai in pensione, Lanos. Obiettivo di Italdesign è stato quello di traghettare il linguaggio stilistico della Daewoo verso il nuovo millennio con forme meno “morbide” rispetto al passato, tanto che si nota immediatamente una forte differenza tra la Lanos e la nuova Kalos.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Chevrolet Kalos.

Dimensioni Chevrolet Kalos

Le dimensioni della Chevrolet Kalos sono:

  • lunghezza 3,88 metri
  • larghezza 1,67 metri
  • altezza 1,48 metri
  • passo 2,48 metri

Le dimensioni della Chevrolet Kalos sono quelle di un’auto compatta, sotto i quattro metri. Da qui la definizione di utilitaria, nonostante quest’ultime oggigiorno siano ormai in media di poco sopra il limite sopra citato. Non era così nel 2002 e la matita di Giugiaro allora al timone della Italdesign dà i suoi frutti riuscendo a rendere la Kalos sicuramente meno anonima della precedente Lanos. A contribuire a tutto ciò i nuovi fari poligonali e spigolosi, con indicatori di direzione incorporati, la calandra piccola ma caratterizzata da un nuovo elemento cromato disposto orizzontalmente che andrà a inglobare, dal 2005 in avanti, il Marchio crociato di Chevrolet coincidente con il cambio di nome. Rimangono, invece, le stesse le bombature sui passaruota anteriori e la linea laterale che verge verso le ruote posteriori, poi sostituita in alcuni mercati da un rinforzo in plastica utile a prevenire gli urti laterali.

Bagagliaio della Kalos regolare per il tipo di segmento (da 220 a 980 litri) ma caratterizzato da un’altezza della soglia di carico piuttosto proibitiva e non certo indicata per caricare oggetti pesanti senza l’ausilio di un’altra persona, specie per gli automobilisti più in là con l’età. Nel 2005 arriva anche la versione 3 porte, dal piglio più sportivo, senza però alterare le originali dimensioni della Chevrolet Kalos, bensì l’ampiezza delle portiere.

Interni Chevrolet Kalos

Gli interni della Chevrolet Kalos si dimostrano piuttosto spaziosi e progettati per accogliere 4 persone, sebbene l’auto diventata poi Chevrolet Kalos fosse omologata per 5 persone. Qualche problema di visibilità posteriore per il taglio netto della coda che ha ridotto l’ampiezza del lunotto posteriore, aggravato dall’eventuale presenza dei passeggeri della seconda fila; i tempi non erano certo maturi per l’installazione di una telecamera posteriore su un’utilitaria come talvolta avviene oggi. Sulla plancia, la disposizione dei comandi è tuttavia razionale e permette di leggere chiaramente i quadranti, grazie allo sfondo a contrasto, così come adoperare le manopole della climatizzazione appena davanti alla leva del cambio manuale. Bocchette d’aerazione di forma circolare, con una somiglianza decisa a un’altra utilitaria presente sul mercato in quel periodo, la Citroen C3 Pluriel.

Sempre a portata di vista, negli interni della Chevrolet Kalos, l’orologio digitale posto in uno schermino dedicato quasi a margine del parabrezza. L’abitacolo della Kalos durante la sua “carriera” ha subito diversi aggiornamenti, uno fra tanti il miglioramento delle finiture e degli assemblaggi già per gli esemplari prodotti a partire dal 2003, mentre dal 2005 con il passaggio di testimone tra Daewoo Kalos e Chevrolet Kalos vennero migliorate le coperture dei sedili e la qualità delle plastiche della plancia.

chevrolet-kalos-interior

Motori Chevrolet Kalos

La gamma motori della Chevrolet Kalos prevedeva al lancio il singolo motore benzina 1.4 da 83 CV (quando l’auto si chiamava Daewoo Kalos, per essere precisi), mentre nel resto della sua carriera si poteva scegliere tra il 1.2 aspirato S-Tec 8V da 72 CV e il più prestante 1.4 E-Tec 16V da 94 CV con 130 Nm di coppia a 3.400 giri/min e una velocità massima di 171 km/h. Non elevate le prestazioni sullo scatto, con 11,1 secondi per passare da 0 a 100 km/h; il cambio dal motore 1.4 alle due unità, sempre benzina, venne giustificato dalla nuova omologazione Euro 3 per il mercato europeo da cui derivò anche una migliore gestione dei consumi. Questi motori erano disponibili anche nella versione Dual Power benzina-GPL, mantenuto su entrambe le motorizzazioni fino al 2008 quando la Chevrolet Kalos lasciò il posto alla Chevrolet Aveo.

Nella gamma motori della Chevrolet Kalos, inoltre, il 1.2 S-Tec era il motore più economico da gestire, sia per i consumi piuttosto bassi (15,2 km/l nel ciclo combinato) sia per la possibilità di montare l’impianto a gas garantito dall’esperienza dell’italiana BRC Gas Equipment. Unica rinuncia per l’installazione del serbatoio toroidale per il gas era la ruota di scorta. Il 1.4 E-Tec, montato sulle versioni “Sport” della Kalos, è ancora oggi apprezzato sul mercato delle usate. Tutti e tre i motori della Chevrolet Kalos sono sempre stati associati a cambi manuali a 5 rapporti.

Prezzi Chevrolet Kalos

Commercializzata in tutto il mondo, spesso con nomi differenti (in America è stata chiamata Pontiac Wave) i prezzi della Chevrolet Kalos dal 2005 al 2008, quando l’utilitaria prodotta in Corea sotto l’egida di GM cambiò nome da Daewoo a Chevrolet, partivano da 9.900 euro per la 1.2 3 porte in allestimento SE, con una differenza di circa 1.500 euro per opzionare le 5 porte così da rendere più agevole l’accesso al divanetto posteriore. Costava, invece, 11.450 euro la Chevrolet Kalos 1.4 16V 3 porte da 94 CV, la versione più sportiva della gamma. Per averla con la doppia alimentazione benzina-GPL, i prezzi della Chevrolet Kalos partivano da 10.000 euro fino ai 14.500 euro della 5 porte SX GPL Eco Logic.

Oggi la Chevrolet Kalos si può trovare anche usata a prezzi competitivi. Ci sono esemplari che hanno superato i 100.000 km e che si possono permutare per meno di 2.000 euro, poco meno di 3.000 euro per una versione Eco Logic del 2008 con la doppia alimentazione benzina-GPL. Difficile, ma non impossibile, trovare esemplari di Chevrolet Kalos con pochi chilometri. Nel momento della redazione di questo paragrafo, due esemplari del 2006 con 110.000 all’attivo (entrambe GPL) costano 3.500 euro e possono essere guidate da neopatentati.

Chevrolet Kalos: concorrenti e conclusioni

La Chevrolet Kalos, il cui nome tradotto dal greco significa molto semplicemente “bella”, è un’utilitaria che ha avuto un buon successo sia nel periodo di commercializzazione da nuova, prima come Daewoo Kalos poi come Chevrolet Kalos, poi da vettura usata, ancora oggi disponibile a prezzi competitivi e indicata per varie tipologie di automobilisti, tra cui i neopatentati. Il suo stile nato dall’esperienza e dalla competenza della Italdesign di Giorgetto Giugiaro permise a Daewoo di uscire dal precedente linguaggio stilistico approcciando così nuovi canoni, che piacquero subito. La Kalos divenne così Chevrolet Kalos e continuò a ottenere un buon successo commerciale, specie con la versione GPL che ancora oggi si trova tra le auto d’occasione.

Le concorrenti della Chevrolet Kalos sono state parecchie, in un momento storico dove le utilitarie due volumi abbondavano i listini delle Case ufficiali con vari modelli e altrettante motorizzazioni. Come dimenticare modelli quali la Citroen C3, la Ford Fiesta, la Hyundai Getz, la Kia Rio, la Nissan Micra, la Peugeot 206, la Suzuki Swift, la Subaru Justy, la Toyota Yaris e la Volkswagen Polo. A metà del primo decennio del nuovo secolo anche l’italiana Fiat era assoluta protagonista nel segmento con la sua Punto e la Palio: la prima si intende come il modello introdotto nel 1999 per celebrare il centenario dalla fondazione, la seconda è stata in quel periodo, al pari della Kalos per General Motors, la World Car del Marchio Fiat.

FAQ

Quanto costava la Chevrolet Kalos?
Il prezzo della Chevrolet Kalos partiva da 9.900 euro e non superava i 14.500 euro per un esemplare con il 1.4 da 94 CV top di gamma.
Qual è l’erede della Chevrolet Kalos?
L’erede della Chevrolet Kalos è la Chevrolet Aveo, la cui carriera è durata fino al 2020.

Valutazioni sul veicolo per Chevrolet Kalos

12 Valutazioni

3,8

Altri collegamenti

Più dettagli