Ford Fiesta - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Ford Fiesta

Ford Fiesta

Segmento B americana in formato europeo

Insieme alla più grande Focus, la Fiesta è uno dei modelli più famosi di casa Ford. Il modello è stato costantemente aggiornato nel corso degli anni e si è sempre mostrato, tranne rarissime occasioni, in grado di assecondare le esigenze degli automobilisti del Vecchio Continente. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

In produzione dal 1976, è stata evoluta con una certa regolarità ogni sei anni circa: quella attualmente in vendita, presentata nel 2017, è la settima generazione. L’obiettivo di questa fortunata vettura è presenziare in modo efficace il Segmento B, un settore dove si concentrano le scelte di molti clienti. Con l’ultima evoluzione, inoltre, Ford ha tentato di dare alla sua Fiesta un carattere ancor più poliedrico che in passato, declinandola in diverse versioni che non si limitano a variarne il livello di contenuti, ma che ne modificano il carattere stesso.

Ford Fiesta: com’è fatta, pro e contro

Lunga 4.040 mm, larga 1.730 mm e alta 1.480 mm, la Fiesta ha il bagagliaio con una capienza di 292 litri che, abbattendo il divano posteriore sdoppiato 60:40 aumentano fino a 1.093. Una dimensione perfetta per una vettura di questo segmento, che nel corso degli anni ha conosciuto però un aumento progressivo delle dimensioni. Con esso, Ford ha evoluto di generazione in generazione lo stile che ha conosciuto diverse epoche e che oggi si consolida all’interno di un family feeling ben preciso, che permette anche ad un osservatore distratto di riconoscere l’appartenenza dell’auto al brand dell’Ovale Blu. La linea attuale è grintosa e ha una linea di cintura inclinata, che sale verso il posteriore a disegnare una fiancata a cuneo. L’auto sembra ben riuscita soprattutto nella parte anteriore. La calandra e la forma dei gruppi ottici (dall’innovativo “profilo” a led) danno alla vettura una bella personalità. Anche nella versione a 5 porte l’auto non perde dinamismo, grazie alla buona impostazione della fiancata e a scelte cromatiche indovinate, come il montante centrale nero. Più classica la coda, che accoglie nuovi gruppi ottici a sviluppo orizzontale che ricordano da vicino quelli presentati dall’ultima generazione di Ford Focus.

Gli interni, come tradizione Ford, sono di buona qualità, con dettagli che fanno la differenza con altri modelli. L’impostazione della plancia è molto tradizionale, ma a renderla moderna è il touchscreen a colori. La dotazione tecnologia, con particolare riferimento a quella per la sicurezza, è notevole. Gli spazi interni sono ottimi per pilota e passeggero ma richiedono qualche sacrifico nella parte posteriore, dove si viaggia bene in due e si sta un po’ stretti in tre. Le concorrenti più agguerrite sono Peugeot 208, Seat Ibiza, VW Polo, Citroen C3 e Toyota Yaris.

Ford Fiesta: allestimenti, motori e prezzi

L’attuale generazione di Ford Fiesta è proposta negli allestimenti Plus, Titanium, ST-Line, Business High e Vignale. Quest’ultimo comprende una dotazione di serie che include tra gli altri anche i sensori di parcheggio e quelli per la pioggia. La Ford Fiesta, come la Ford Focus, si propone poi a listino in un’inedita versione Active, che dona alla citycar dell’Ovale Blu un look da crossover fatto di protezioni paracolpi nella parte inferiore della carrozzeria, e di assetto rialzato di 18 mm. Tra i punti di forza della gamma si annovera la buona dotazione di serie, che comprende anche elementi qualificanti per la sicurezza come i sensori di controllo della pressione di pneumatici e il sistema che avvisa del superamento involontario della corsia.

Numerosi sono i motori a disposizione. Sia a benzina sia a gasolio. Tra i primi si contano quelli della serie Ecoboost, famiglia di propulsori tra le più riuscite degli ultimi anni, vincitrice di molti premi riguardanti l’efficienza e le prestazioni. Questi tricilindrico, tutti di cilindrata di 998 cc, differiscono per la potenza erogata, che si piazza su quattro livelli: 86, 100, 125 e 140 CV. Una “modularità” che permette di scegliere sempre la potenza più adeguata alle esigenze (e conseguente importo del bollo). A questi si aggiunge un secondo tre cilindri, sempre a benzina, con cilindrata portata a 1,1 litri ma senza turbina. È disponibile in due varianti di potenza, da 70 o 86 CV. Il propulsore Diesel, quattro cilindri è un 1.499 cc a 4 cilindri, è offerto anch’esso in due potenze. Si può optare per la versione da 86 CV o, in alternativa, da 120 CV. Su tutte le versioni, di serie, c’è il cambio manuale: a 5 marce sulle 1.1 benzina e a 6 marce sulle altre. Sulla 1.0 Ecoboost da 100 CV, in alternativa si può optare per un automatico a 6 rapporti.

Benzina

  • 1.0 Ecoboost 86 CV esclusivamente anteriore, cambio esclusivamente manuale
  • 1.0 Ecoboost 100 CV esclusivamente anteriore, cambio manuale o automatico
  • 1.0 Ecoboost 125 CV esclusivamente anteriore, cambio esclusivamente manuale
  • 1.0 Ecoboost 140 CV esclusivamente anteriore, cambio esclusivamente manuale
  • 1.1 70 CV esclusivamente anteriore, cambio esclusivamente manuale
  • 1.1 85 CV esclusivamente anteriore, cambio esclusivamente manuale
Diesel
  • 1.5 TDCi 86 CV esclusivamente anteriore, cambio esclusivamente manuale
  • 1.5 TDCi 120 CV esclusivamente anteriore, cambio esclusivamente manuale

I prezzi, che nella politica Ford sono sempre oggetto di grande attenzione e costantemente alla ricerca del perfetto equilibrio tra i contenuti offerti e il prezzo, hanno portato la Casa statunitense a fissare a circa 14.500 euro il costo della versione d’attacco 1.1 tre porte Plus. Salendo di motorizzazione e allestimento si arriva fino ai 23.250 della 1.5 TDCi Vignale a 5 porte e a oltre 26.000 euro della ST. Tutte le generazioni della Ford Fiesta, compresa quella attuale, sono presenti su AutoScout24.

Ford Fiesta: conclusioni

Un modello riuscitissimo che, anche in quest’ultima evoluzione, ha conosciuto un notevole successo (per molti anni è stata la più venduta in Europa nel suo segmento). Merito del design sia esterno sia interno, che abbina grinta e dinamismo (senza però esagerare) e del riuscitissimo motore Ecoboost, più volte premiato come propulsore dell’anno. La gamma della Fiesta è molto estesa e attira da sempre un grande numero di clienti: è un’utilitaria che la Ford ha saputo continuamente aggiornare.

Recensioni dei veicoli Ford Fiesta

556 Recensioni

4,4