Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Renault Clio

Pro
  • Multimedialità
  • Finiture
Contro
  • Visuale posteriore
  • Soglia di carico

Renault Clio: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se uno pensa alla casa della losanga non può non associarla alla Clio, la vettura di segmento B più nota. Era il 1990 quando venne lanciata la Clio prima serie per sostituire la Supercinque che non era più in linea con i tempi, e fu subito una rivoluzione. Da allora la Clio è stata un susseguirsi di successi che l’hanno portata ad evolvere costantemente per cinque generazioni, a cui vanno aggiunti anche innumerevoli restyling. La piccola di casa Renault era disponibile sia in versione a tre che cinque porte. Sono molti i modelli di Clio diventati famosi per le sue caratteristiche da piccola sportiva: basti pensare alla Clio Williams, o alla Clio Sport F1 team o RS, il tutto senza dimenticare la gemma rara della serie, ovvero la Clio V6 che metteva in strada un bolide da 230 CV sviluppati da un motore 3.0 V6 24 V. Continua a leggere

Video - Renault Clio Profilo

Modelli alternativi

Le domande e risposte più comuni.

La Renault Clio parte da un prezzo di 17.200 euro per averla benzina SCe. Per la versione ibrida ne occorrono almeno 21.600 euro.

La Renault Clio diesel monta un unico propulsore, il 1.5 dCi da 100 CV abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti.

La Renault Clio, insieme alla Twingo e Smart vengono prodotte nello stabilimento sloveno di Revoz a Novo Mesto.

Renault Clio: una francese alla conquista dell'Europa

Oggi la Clio, disponibile solo più in versione a cinque porte ed è omologata per 5 persone, si presenta alla sua quinta generazione ed una nuova gamma di motori che comprende anche una versione plug-in hybrid. La Renault Clio ha inoltre una dotazione molto completa che nei diversi allestimenti disponibili può contare su cerchi in lega da 17 pollici, fari Full LED, fendinebbia, schermo touch 7 pollici e Apple CarPlay/Android Auto; nelle versioni più alte della gamma monta di serie il navigatore e il Cruise Control.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Renault Clio

Dimensioni Renault Clio

Le dimensioni della Renault Clio:

  • lunghezza 4,05 metri
  • larghezza 1,79 metri
  • altezza 1,44 metri
  • passo 2,58 metri

Con questo restyling la compatta di casa Renault tira fuori le unghie e mostra i muscoli, già dalla firma luminosa anteriore, comune a tutta la gamma, con i LED a C si intuisce subito il feeling con la strada. Nel frontale il logo della Renault trova un posto d’onore. I nuovi paraurti adottano accorgimenti stilistici dal look sportivo. Lateralmente, la nuova Renault Clio, mantiene una linea bassa e massiccia, che è stata alleggerita grazie alla modanatura sottoporta cromata con il nome Clio. Per le versioni sportive, invece, la modanatura assume una colorazione nera. Sulla macchina sono presenti cerchi in lega da 16 o 17 pollici, disponibili nelle versioni Evolution, Techno e R.S. Line. Il restyling stilistico è stato lanciato nel 2019, mentre nel 2021 è arrivato il nuovo motore ibrido ed un nuovo listino. Il posteriore invece è rimasto pressoché invariato, sono stati inseriti nuovi fari posteriori full LED che donano alla Renault Clio un aspetto più al passo con i tempi. la novità è la telecamera posteriore, molto utile in fase di manovra, disponibile a richiesta fin nella versione Equilibre.

Chiudendo con le dimensioni della Renault Clio, il bagagliaio presenta una capacità minima di 391 litri, tanti per un’utilitaria e molti rispetto alla versione precedente. A questi vanno aggiunti anche i 26 litri di portaoggetti presenti nell’abitacolo. Il piano di carico risulta essere a filo, ma la soglia di carico risulta alta, ben 78 cm. Tanto spazio si, ma può risultare faticoso l’accesso.

Interni Renault Clio

Gli interni della Renault Clio rappresentano la vera rivoluzione della versione, sono presenti infatti molti elementi tecnologici. Il primo che salta subito all’occhio è lo schermo multimediale centrale disponibile da 7 o 9,3 pollici in base all’allestimento, questo presenta Android Auto e Apple CarPlay sempre presenti e molto intuitivi. Nel complesso le finiture si presentano curate e le plastiche risultano essere piacevoli e morbide. Sempre in base all’allestimento è possibile scegliere le luci ambient soffuse e configurabili in uno degli otto colori disponibili. La plancia presenta i tasti a pianoforte utili ad attivare le diverse funzioni. Per le versioni più curate come la Evolution è disponibile di serie la ricarica wireless, cosa che rimane optional nella versione Equilibre. Gli occupanti trovano posto su sedili comodi e morbidi che, nella versione R.S. Line risultano essere più avvolgenti. Il posto di guida è posizionato in basso, con tutta la strumentazione ben visibile. Il contachilometri nelle versioni Equilibre e Evolution rimane analogico con le classiche lancette e il computer di bordo centrale, invece dalla versione techno diventa digitale, con informazioni sempre ben visibili.

A partire dall’allestimento Techno sono di serie il climatizzatore automatico, i vetri elettrici posteriori ed il freno a mano elettrico, nelle versioni inferiori invece rimangono gli alzavetri posteriori manuali esattamente come accade per i comandi del clima. Sono molti i sistemi di sicurezza alla guida, come la frenata d’emergenza e numerosi airbag, come i frontali ed i laterali e a tendina.

Motori Renault Clio

La gamma di motori della Renault Clio rimane decisamente variegata, poiché oltre alle consuete alimentazioni benzina e diesel si affiancano quella a Benzina e Gpl ed entra il nuovo motore ibrido benzina 1.6 con una batteria non ricaricabile tramite corrente esterna, che sviluppa 140 CV.

Le motorizzazioni comuni già alla precedente versione rimangono due benzina, l’entry level 1.0 Sce, aspirato da 65 CV affiancato da un cambio 5 marce, il secondo step è un 1.0 90 CV TCe turbo, che, attraverso l’incremento di 10 CV è possibile averlo con l’impianto GPL, entrambi sono disponibili con un cambio a 6 rapporti. Rimane un solo diesel, l’ormai ben noto 1.5 declinato nella versione da 100 CV affiancato da un cambio manuale a 6 rapporti. La novità del 2021 è stato il motore 1.6 benzina ibrido con una batteria non ricaricabile esternamente che consente di percorrere fino a 50 km in elettrico da 140 CV.

Motori Renault Clio

Benzina

  • 1.0 SCe, 65 CV, cambio manuale 5 rapporti, trazione anteriore
  • 1.0 TCe, 90 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore

Diesel

  • 1.5 Blue dCi 100 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore

Benzina / GPLV

  • 1.0 TCe, 100 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore

Ibrido

  • 1.6 Hybrid E-TECH 140 CV, cambio automatico, trazione anteriore

Prezzi Renault Clio

I prezzi della Renault Clio partono da 17.200 euro per l’allestimento d’ingresso Equilibre con motore SCe da 65 CV, a cui vanno aggiunti 700 euro in più se si vuole il motore turbo benzina. Per il diesel i prezzi partono da 21.200 euro nella sola versione Evoluzione. Per portarsi a casa l’entry level Equilibre della turbo GPL sono necessari 18.700 euro, 800 euro in più rispetto alla stessa versione solo benzina. Infine i prezzi per la E-TECH Hybrid hanno un listino prezzi che parte da 21.600 euro. La Clio R.S. Line è offerta nella sola versione Hybrid ad un prezzo di partenza di 25.850 euro.

Listino prezzi Renault Clio

Clio Equilibre

  • 1.0 SCe, 65 CV, benzina, 17.200 €
  • 1.0 TCe, 90 CV, benzina, 17.900 €
  • 1.0 TCe, 100 CV, benzina/GPL, 18.700 €
  • 1.6 Hybrid E-TECH 140 CV, benzina/elettrico, 21.600 €

Clio Evolution

  • 1.5 Blue dCi 100 CV, diesel, 21.200 €
  • 1.6 Hybrid E-TECH 140 CV, benzina/elettrico, 22.950 €

Clio Techno

  • 1.0 TCe, 90 CV, benzina, 20.350 €/li>
  • 1.0 TCe, 100 CV, benzina/GPL, 21.150 €
  • 1.6 Hybrid E-TECH 140 CV, benzina/elettrico, 24.050 €

Clio R.S. Line

  • 1.6 Hybrid E-TECH 140 CV, benzina/elettrico, 25.850 €

Di serie la Renault Clio è offerta con la vernice metallizzata Orange Valencia, per gli altri colori bisogna aggiungere al listino 810 €; il colore più costoso risulta essere il rosso che costa poco meno di 1.000€ (960 € per l’esattezza).

Renault Clio: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti della Renault Clio sono molte e tutte molto agguerrite, d’altro canto il segmento B rappresenta uno dei segmenti più venduti nel nostro paese. Restando in casa c’è la nuova Dacia Sandero che sfrutta la Clio della precedente edizione. Sempre in Francia è possibile trovare la Peugeot 208 e la Citroen C3, in Germania la sfida si fa molto accesa con la Volkswagen Polo,Audi A1, BMW Serie 1, Mercedes Classe A. Dal Giappone troviamo la Toyota Yaris, la Mazda2, la Nissan Micra. I coreani di Hyundai e Kia hanno a listino la nuova I20 e la Kia Rio.

La Renault Clio rappresenta da sempre la casa automobilistica della losanga e da più di trent’anni resta saldamente in testa al listino. Ora la vettura ha assunto dimensioni importanti e un look davvero molto aggressivo in linea con lo stile della casa. Rappresenta un’auto utile per tutte le età, anche come vettura unica per la famiglia giovane grazie anche ad un bagagliaio spazioso ed interni ben curati e rifiniti che restano sempre al passo con i tempi. L’ampia gamma e la possibilità di scegliere una vettura elettrica garantiscono a questa Clio altri anni di successi, specialmente con l’avvento dell’ibrido per tutte le tasche.

Recensioni dei veicoli Renault Clio

269 Recensioni

4,3