Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-1-series-front.jpg

BMW Serie 1

1 / 3
bmw-1-series-front.jpg
bmw-1-series-side.jpg
bmw-1-series-back.jpg

Pro

  • Interni 
  • Motori

Contro

  • Quinto posto 
  • Cruscotto

BMW Serie 1: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La BMW Serie 1 è un'autovettura di segmento C prodotta dalla casa automobilistica tedesca BMW in tre serie: la prima, siglata E87, è stata prodotta a partire dal 2004; la seconda, siglata F20, è stata introdotta nel 2011 e commercializzata fino all'estate del 2019, quando è stata sostituita dalla terza generazione, nota con la sigla F40. Il motivo dell’introduzione? La rimozione della BMW Serie 3 Compact ha portato all’inserimento di questa BMW Serie 1. Leggi di più

Ti interessa la BMW Serie 1

BMW Serie 1 usata
BMW Serie 1 nuova auto
BMW Serie 1 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Se ad aprire le danze per la BMW serie 1 ci pensa la 116, la 118 rappresenta la versione più venduta ed apprezzata della segmento C tedesca.  E’ stata lanciata nel 2004 come modello d’accesso dell’Elica con un lento 1.8 da poco più di 100 CV, con gli anni BMW 118 ha guadagnato una versione turbodiesel, l’apprezzata 118d, e con l’arrivo della seconda generazione, la F20, anche la 118i a benzina ha guadagnato un turbocompressore, diventando molto vivace e appetibile anche per chi non cercava una BMW ad un prezzo ragionevole rispetto alla qualità, ma per chi voleva un’auto bella da guidare ma non impegnativa a livello di costi di gestione e di consumi. Per chi invece vuole puntare a qualcosa di più spinto può sempre contare su motori all’altezza del logo che porta, fino ad arrivare alla versione M che porta il 2.0 litri a oltre 300 cavalli.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW Serie 1 F40.

Dimensioni BMW Serie 1

Le dimensioni della BMW Serie 1 sono:

  • lunghezza 4,32 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,43 metri
  • passo 2,67 metri

A livello estetico tutte le BMW Serie 1 riportano gli stessi feeling e non ci sono molte differenze, offrendo lo stesso stile dinamico ma meno sportivo e personale delle precedenti Serie 1 a trazione posteriore che ha sostituito, l’unica che mantiene una verve maggiore e carattere più marcato è la M. Il frontale della nuova BMW Serie 1 non è stato subito apprezzato dagli appassionati, orfani del cofano lungo e affusolato della precedente Serie 1 F20. Il cofano qui è decisamente più compatto, e il doppio rene di grandi dimensioni riduce visivamente la larghezza dell’auto, belli invece i fari Full LED, di serie su tutte le versioni, molto eleganti e puliti, mentre lateralmente si nota una silhouette molto più tradizionale e meno dinamica delle precedenti. 

In coda, invece, lo stile è decisamente più sportivo e personale rispetto al resto degli esterni di BMW Serie 1, risultando persino più dinamica della precedente F20 a trazione posteriore. Il lunotto piuttosto sottile, i fari posteriori LED sottili e affilati e il paraurti posteriore avvolgente e dotato di un bel diffusore posteriore danno una bella dose di personalità e di sportività alla compatta tedesca. Concludendo con le dimensioni di BMW Serie 1, il bagagliaio è identico per tutte le F40, con 20 litri in più rispetto alla precedente Serie 1 a trazione posteriore: siamo a 380 litri di capacità minima, mentre abbattendo il divano posteriore si arriva a 1.200 litri.

Interni BMW Serie 1

Gli interni di BMW Serie 1, proprio come gli esterni, sono identici alle altre Serie 1, Serie M esclusa, con uno stile elegante sportiva e realizzata con grande cura. Tutta la plancia è infatti rivestita in piacevole plastica morbida, con un inserto personalizzabile che spezza la monotonia delle plastiche scure. L’impostazione è poi quella classica di BMW, con lo schermo dell’infotainment posizionato a sbalzo in cima alla plancia, sebbene sia decisamente più incassato rispetto al passato ed è collegato al quadro strumenti nascosto da una classica palpebra. 

Il sistema di infotainment è il classico iDrive di settima generazione, dotato di schermo da 6,5, 8,8 o 10,3 pollici, ed è comandabile sia in modalità touchscreen che tramite il classico rotore, posizionato di fianco alla leva del cambio. Sotto l’infotainment troviamo poi la piccola plancetta del climatizzatore integrata tra le bocchette centrali, molto piacevole e facile da utilizzare durante la marcia, mentre poco più in basso troviamo ancora i tasti rapidi fisici per l’infotainment e la rotella per il volume. Dietro il volante, molto tozzo come sulle ultime BMW, gli interni di BMW Serie 1 sono disponibili sia con un classico quadro strumenti analogico che con un cruscotto digitale, dotato di un’interfaccia piacevole e accattivante ma un po’ difficile da leggere a tratti. Se poi la qualità è davvero ottima, lo spazio davanti è di buon livello, mentre dietro si sta comodi in quattro e un po’ stretti in cinque, ma comunque sempre molto più comodi che sulla precedente BMW Serie 1 a trazione posteriore.

bmw-1-series-interior bmw-1-series-interior2

Motori BMW Serie 1

A livello di motori, BMW Serie 1 si sbizzarrisce con cifre come da tradizione della casa dell’elica adotta il motore della versione d’accesso al mondo BMW per quanto riguarda la potenza. Abbandonata definitamente la il 114 che risultava essere depotenziata si passa alla 116 che sfoggia sotto il cofano come anche la 118 con due motori 1.5 tre cilindri turbo della famiglia modulare. Le versioni d’ingresso 116 e 118 sono disponibili anche con l’aggiunta della lettera d che per BMW significa Diesel. Salendo di potenza troviamo un 4 cilindri 2.0 litri, disponibile in ben tre versioni tutte con frizione automatica: la 120i da 178 CV, la 128ti da 265 CV e la più prestante M135i xDrive da 306 CV. Quest’ultimo modello, dedicato alle versioni più sportive, raggiunge i 250 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in appena 4,8 secondi.

Anche sul fronte dei diesel troviamo due diversi propulsori. Il motore meno potente è quello della versione 116d, un 3 cilindri 1,5 litri da 116 CV. Ma chi cerca più potenza può optare per il 4 cilindri 2,0 litri, che viene declinato in tre modelli: il 120d da 150 CV e le versioni 120d e 128d xDrive, che possono entrambe contare su 190 CVe sul cambio automatico di serie.

Basata sulla piattaforma UKL portata al debutto sull’intera gamma MINI e poi arrivata, attraverso la prima generazione di Serie 2 Active Tourer, la nuova Serie 1 ha un’architettura completamente diversa rispetto al passato. Il motore, infatti, è sempre anteriore ma posizionato trasversalmente, con la trazione sempre sulle ruote anteriori. Per quanto riguarda il fronte consumi partendo dai benzina, le versioni 116i e 118i consumano circa 5,7-6,6 litri ogni 100 km, dato che per la 128ti arriva a 6,0-6,9 litri ogni 100 km. Le motorizzazioni 128ti e M135i xDrive sono invece meno parche e raggiungono rispettivamente i 6,9-7,4 litri ogni 100 km e i 7,4-7,8 litri ogni 100 km. Più bassi i valori dei diesel. Le versioni 116d e 118d consumano circa 4,6-5,4 litri ogni 100 km, dato che per la 120d arriva a4,9-5,6 litri ogni 100 km. La motorizzazione 120d xDrive registra il dato più alto, che si attesta sui 5,1-5,8 litri ogni 100 km.

Motori BMW Serie 1

Benzina

  • 1.5, 109 CV, cambio manuale a 6 marce o cambio automatico a 7 rapporti., trazione anteriore
  • 1.5, 136 CV, cambio manuale a 6 marce o cambio automatico a 7 rapporti., trazione anteriore
  • 2.0, 178 CV, cambio manuale a 6 marce o cambio automatico a 7 rapporti, trazione anteriore
  • 2.0, 150 CV, cambio automatico a 7 rapporti, trazione anteriore
  • 2.0, 265 CV, cambio automatico a 7 rapporti, trazione posteriore
  • 2.0, 306 CV, cambio automatico a 7 rapporti, trazione integrale

Diesel

  • 1.5, 116 CV, cambio manuale a 6 marce o cambio automatico a 7 rapporti., trazione anteriore
  • 2.0, 150 CV, cambio manuale a 6 marce o cambio automatico a 7 rapporti, trazione anteriore
  • 2.0, 190 CV, cambio automatico a 7 rapporti, trazione posteriore
  • 2.0, 190 CV, cambio automatico a 7 rapporti, trazione integrale

Prezzi BMW Serie 1

Il listino prezzi di BMW Serie 1 è formato da ben sei allestimenti, molto diversi tra loro per dotazione, estetica e soprattutto prezzo. Ad aprire il listino ci pensa la classica versione base che rappresenta anche il punto d’accesso alla gamma BMW Serie 1 con motore 166, con un prezzo minimo di 28.350 euro. La dotazione di serie è però piuttosto scarna: di serie, troviamo infatti i cerchi in acciaio, il quadro strumenti digitale base, il climatizzatore automatico monozona, fari posteriori a LED, schermo dell’infotainment da 6,5 pollici con radio DAB, il volante in pelle e i sensori pioggia e luci. 

A salire troviamo la versione Advantage, che aggiunge i cerchi in lega e il Cruise Control base, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la frenata automatica, di serie anche sulla base. Per avere i fari anteriori Full LED, gli specchietti ripiegabili elettricamente e elettrocromici, il quadro strumenti digitale e lo schermo da 8,8 pollici bisogna scegliere almeno la Business Advantage, mentre al top troviamo la MSport Exterior, con una caratterizzazione solo esteriore, la MSport completa, con personalizzazioni anche all’interno e a livello meccanico e la speciale ColorVision Edition. Dotata di un bodykit sportivo simile a quello della MSport, di dettagli molto colorati e di una caratterizzazione estetica che ricorda quella della 128ti, ad oggi la versione più costosa del listino prezzi di BMW Serie 1 è la M 135 xDrive: con il 2.0 benzina della cambio automatico e trazione integrale si arriva a 54.710 euro della ColorVision Edition.

Listino prezzi BMW Serie 1

Base

  • 1.5, 109 CV, 28.350 euro
  • 1.5, 136 CV, 30.210 euro
  • 1.5d, 116 CV, 30.650 euro
  • 2.0d, 150 CV, 34.210 euro

Advantage

  • 1.5, 109 CV, 29.850 euro
  • 1.5, 136 CV, 31.210 euro
  • 1.5d, 116 CV, 32.850 euro
  • 2.0d, 150 CV, 35.210 euro
  • 2.0, 178 CV, 40.710 euro
  • 2.0d, 190 CV, 41.910 euro
  • 2.0d, 190 CV, xDrive, 43.960 euro

Business Advantage

  • 1.5, 109 CV, 30.550 euro
  • 1.5, 136 CV, 32.050 euro
  • 1.5d, 116 CV, 32.850 euro
  • 2.0d, 150 CV, 36.050 euro
  • 2.0, 178 CV, 41.550 euro
  • 2.0d, 190 CV, 42.750 euro
  • 2.0d, 190 CV, xDrive, 44.800 euro

MSport Exterior

  • 1.5, 109 CV, 33.800 euro
  • 1.5, 136 CV, 34.250 euro
  • 2.0d, 150 CV, 38.250 euro
  • 2.0, 178 CV, 43.750 euro
  • 2.0d, 190 CV, 44.950 euro
  • 2.0d, 190 CV, xDrive, 47.000 euro

MSport

  • 1.5, 109 CV, 33.800 euro
  • 1.5, 136 CV, 32.250 euro
  • 1.5d, 116 CV, 36.100 euro
  • 2.0d, 150 CV, 39.250 euro
  • 2.0, 178 CV, 44.750 euro
  • 2.0ti, 256 CV, 44.000 euro
  • 2.0d, 190 CV, 45.950 euro
  • 2.0d, 190 CV, xDrive, 48.000 euro

ColorVision Edition

  • 1.5, 109 CV, 38.390 euro
  • 1.5, 136 CV, 40.190 euro
  • 1.5d, 116 CV, 40.690 euro
  • 2.0d, 150 CV, 44.190 euro
  • 2.0, 178 CV, 49.510 euro
  • 2.0d, 190 CV, 50.710 euro
  • 2.0d, 190 CV, xDrive, 52.760 euro
  • 2.0M, 306 Cv, xDrive, 54.710 euro

M

  • 2.0, 306 Cv, xDrive, 50.410 euro

BMW Serie 1: concorrenti e conclusioni

Dotata di uno stile che solo ora è stato digerito dai più, la nuova BMW Serie 1 abbandona la trazione anteriore per guadagnare in spazio, versatilità, praticità e in una guida più semplice e alla portata di tutti. Il nuovo pianale a trazione anteriore riesce inoltre a valorizzare di più anche le versioni meno potenti, fino alla scorsa generazione “snobbate” in cerca di prestazioni all’altezza della mitica trazione posteriore. Per questo, con la terza serie della 1er BMW Serie 1 trova la sua dimensione: nonostante dei motori non proprio potentissimi, i tre cilindri sono vivaci, pronti e molto parchi nei consumi, sia con il cambio manuale che con l’automatico a 8 rapporti, che riesce a contenere ulteriormente le richieste di carburante. Inoltre, la BMW Serie 1, specialmente nella versione diesel è ancora molto bella da guidare, con uno sterzo preciso, un ottimo telaio preciso e dinamico e una bella dose di piacere di guida in tutte le situazioni.

Oggi la BMW Serie 1 non è solo sportiva, ma anche comoda, raffinata ed efficiente. La qualità costruttiva è stata ulteriormente migliorata, risultando dalle migliori della classe, e la tecnologia è di gran livello. Come ogni vettura, ovviamente, non è perfetta: il quinto posto è scomodo, la visibilità posteriore non è eccezionale e il cruscotto digitale è un po’ difficile da leggere. Nonostante tutto, però, BMW Serie 1 è più matura, più completa e più comoda che in passato, e le versioni diesel si rivelano ottime per chi vuole la qualità e la guidabilità BMW avendo un must delle BMW, i costi di gestione e consumi. Concludiamo come di consueto con le dirette concorrenti di BMW Serie 1: le dirette rivali sono ovviamente la Mercedes-Benz Classe A, nonché l’Audi A3. Attenzione poi alla beniamina del segmento, la Volkswagen Golf, mentre tra le più sportive e dinamiche non possiamo dimenticare la SEAT Leon, la Mazda 3 e la Ford Focus che sono sempre state in grado di dare filo da torcere alla BMW Serie 1 che nonostante il cambio di trazione è rimasta una beniamina.

FAQ

Cosa cambia tra 118 e 116?
A differenziare le BMW 116 e 118, è la potenza del motore: le 116i e 118i, infatti, condividono il 1.5 tre cilindri turbo a benzina, con la 16i che offre 109 CV e la 18i che arriva a 136 CV. La 118d ha invece un 2.0 quattro cilindri turbodiesel da 150 CV, mentre la 116d ha un 1.5 tre cilindri da 116 CV.
Quanti cavalli ha la BMW Serie 1 128ti?
BMW Serie 1 s128ti monta un motore 2.0 litri da 256 cavalli.
Che motore monta la BMW Serie 1 M?
La BMW Serie 1 M F40 monta un propulsore 2.0 turbobenzina da 306 cavalli abbinato alla trazione integrale ed al cambio automatico.

Altri collegamenti

Modelli

Speciale

Più dettagli