Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-140-fro

BMW 140

1 / 4
bmw-140-fro
bmw-140-back
bmw-140-side
bmw-140-interieur

BMW 140 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 140 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW 140i: la più potente della famiglia Serie 1

La BMW 140i nasce, all’interno della gamma Serie 1, per battere ad armi pari, o quasi, la concorrenza più sportiva all’interno del segmento C, quello delle berline compatte. Tutta la gamma è stata aggiornata, nel 2017, per puntare al vertice del segmento C dove la competizione è sempre molto accesa specie a livello di tecnologie presenti a bordo. Leggi di più

Ti interessa la BMW 140

BMW 140 usata
BMW 140 nuova auto
BMW 140 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Disponibile sia a tre sia a cinque porte, la BMW 140i viene prodotta in Germania (Ratisbona/Lipsia) e va a posizionarsi al vertice della gamma a benzina, con un motore a sei cilindri in linea che può contare su una potenza di 340 CV e la presenza della trazione posteriore, che rimane un caso praticamente isolato nel segmento di appartenenza.

BMW 140i: com’è fatta, pro e contro

La BMW 140i può contare su un design molto di sostanza: lunga 4,32 metri, larga 1,77 e alta 1,42 metri circa, la BMW 140i è, insieme al resto delle motorizzazioni presenti nella gamma serie 1, la più piccola tra le vetture offerte dalla Casa di Monaco di Baviera, parlando di motori endotermici tradizionali. Un’auto che, nel 2017, ha ricevuto un restyling riguardante sia gli esterni, con piccole modifiche ai fari e al classico doppio rene che ha ricevuto una cornice più aggressiva di colore nero, e agli interni.

Esternamente la 140i offre inoltre un kit estetico dedicato con prese d’aria più grandi derivanti dal pacchetto M con particolari in Ferric Grey, stesso colore che compare sulle calotte dei retrovisori. Di serie ci sono poi gli sportivi cerchi da 18” e anche sul lato B, non manca un richiamo alla sportività con il doppio terminale nero cromato.

Dentro, in ugual misura, spazio alla sportività: la BMW 140i offre nuovi contenuti estetici derivati dal restyling, con l’ultima versione dell’iDrive Touch Controller e dei comandi vocali, ma rafforzati da una forte connotazione specifica di impronta sportiva. Sono nuovi il design del quadro strumenti con Black Panel, la consolle centrale ridisegnata così come le bocchette d’aerazione mentre sulla 140i ci sono i sedili sportivi M in pelle Dakota Black, il volante in pelle M e altri dettagli come le cuciture blue e i listelli battitacco dedicati. E un volante firmato M Sport che si fa notare per la sua sportività e per il rivestimento in pelle, oltre che per il logo M posizionato in basso. Un’auto che denota un certo feeling con la velocità grazie alla potenza del motore ma che propone, di serie, tecnologie quali il Variable Sport Steering che aumenta le capacità di sterzo del modello, utile per muoversi in città, mentre l’assetto sportivo M, con sospensioni ribassate, è utile per divertirsi ma può diventare un ostacolo tra i tombini o tra le buche. La presenza della trazione posteriore sembra invece essere rimasto un baluardo all’interno del segmento delle berline compatte e offre divertimento garantito. Un motore sei cilindri in linea, inoltre, è altrettanto raro e apprezzabile considerando la concorrenza. La modalità Sport+, propria di questo modello, aiuta anche ad alleggerire i controlli elettronici sempre nella salvaguardia della sicurezza.

Dentro lo spazio è sufficiente per quattro persone mentre il quinto passeggero viene penalizzato per la presenza del tunnel, specie sulla versione a trazione integrale. Il bagagliaio offre una capacità minima di 460 litri, massima di 1.365.

L’auto si presenta quindi con una dotazione di serie molto ricca comprensiva dei più moderni sistemi di assistenza alla guida. Come spesso capita con le case premium, la lista degli optional è discretamente lunga ma essendo una top di gamma si pagano a parte optional da palati fini, come l’impianto audio Harman Kardon o il tetto elettrico panoramico. Peccato che per accrescere la sportività del modello con gli accessori M Performance serva un esborso di prezzo considerevole.

Tra le concorrenti del segmento, nelle loro rispettive versioni più sportive, troviamo Volkswagen Golf, Mercedes-Benz Classe A, Ford Focus, Alfa Romeo Giulietta, e Renault Megane.

BMW 140i: allestimenti, motori, prezzi

Il listino della BMW 140i include due varianti, essendo unico l’allestimento specifico: la scelta ricade tra le tre e le cinque porte, così come la presenza o meno della trazione integrale xDrive che va a incidere sul prezzo finale.

La gamma motori prevede un unico propulsore, il 3.0 a sei cilindri in linea da 340 CV e 500 Nm di coppia, capace di uno 0-100 km/h in 4,6 secondi (4,4 secondi xDrive) e 250 km/h di velocità massima.

La potenza è trasmessa alle ruote posteriori, o alle quattro ruote tramite differenziale, attraverso il cambio automatico sportivo a otto rapporti Steptronic.

Benzina

Twin Power Turbo da 340 CV con cambio automatico sportivo Steptronic 8 rapporti e trazione posteriore o integrale xDrive.

I consumi medi dell’unità alimentata a benzina si attestano su una media, nel misto, di 7,4 l/100 km, valori che si alzano a 7,9 quando presente la trazione integrale xDrive.

BMW 140i parte da un listino di circa 48.750 euro, 50.750 per la M140i xDrive. Per quanto riguarda i prezzi di BMW 140i di seconda mano, questi sono disponibili sul sito di AutoScout24.

BMW 140i: conclusioni

BMW 140i è l’accesso alla gamma M del Marchio di Monaco di Baviera. Contraddistinta da un’innata sportività, la quale si esemplifica grazie a un design, sia degli esterni sia degli interni, decisamente sportivo, le prestazioni parlano per lei. Essendo la più potente all’interno della famiglia Serie 1, la 140i con la M davanti offre prestazioni da supercar. Piace la presenza delle cinque porte, per non deludere la sua natura da berlina premium, piace meno il ricorso al portafoglio per chi volesse ampliare la dotazione sportiva della vettura. Tutta una serie di accessori M Performance si pagano a parte. Il carattere non manca: alle prestazioni vanno unite la presenza della trazione posteriore, garanzia di divertimento, e, a richiesta, della trazione integrale xDrive.