BMW M3

bmw-m3

BMW M3

Fino ad ora è stata prodotta nelle versioni E30, E36 e E46. Una quarta versione dovrebbe fare il suo ingresso sul mercato nel 2007.

Quali segni esteriori della maggiore grinta del motore, si notano nella versione attuale del modello, la BMW M3 E46, un'inarcatura del cofano che ricorda una presa d'aria, una grembialatura anteriore più aggressiva e branchie laterali. Ciò che non si vede sono i cambiamenti apportati a favore di una maggiore sicurezza: carrozzeria più rigida, serbatoio in materia plastica sotto i sedili posteriori e dispositivi antiurto. Della protezione in caso di scontro sono responsabili dai 6 agli 8 airbag. Naturalmente anche la forza frenante deve essere adeguata alle prestazioni di una vettura sportiva. I freni a disco portano l'auto da 100 a 0 km/h in 2.6 secondi, che corrispondono ad un in percorso di frenata di 35 m.

La BMW M3 più recente esiste nelle varianti coupè e cabriolet. Anche dell'E30/2s sono stati prodotti i due modelli. Dell'E36 sono state invece lanciate più versioni: oltre alle due già citate, esiste anche come berlina, più spaziosa, e come roadster, con meno spazio. Contrariamente alla sorella maggiore, la BMW M5, la M3 non è mai stata rifinita a mano.