Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-316-front

BMW 316

1 / 3
bmw-316-front
bmw-316-side
bmw-316-back

Pro

  • Guidabilità invariata nonostante i pochi CV
  • Costi di gestione molto bassi

Contro

  • Prezzo d’acquisto molto alto
  • Consumi bassi, ma non da record

BMW 316 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 316 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW 316: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Sebbene in Italia la BMW Serie 3 è sempre stata considerata una delle migliori berline premium con una guida sportiva e dinamica, e proprio per questo i motori più desiderabili e desiderati sono state quelle con i motori più potenti, dalle 320 in su. In realtà, però, la versione più presente e tra le più vendute fin dalla prima generazione, la E21 del 1975, è stata la BMW 316. Nata proprio con la versione 316 come entry-level con il mitico quattro cilindri M10 con cilindrata di 1.6 litri, alimentazione a carburatori e 90 CV, negli anni non è mai mancata una versione d’accesso 316, sia a benzina che, oggi, a gasolio, con potenze ovviamente da entry-level della gamma ma sempre crescenti nel corso degli anni. Leggi di più

Ti interessa la BMW 316

BMW 316 usata
BMW 316 nuova auto
BMW 316 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Dai 90 CV della prima BMW 316 E21 del 1975 ai 116 CV della penultima 316d F30, oggi la nuova generazione di BMW Serie 3, la G20, sempre più tecnologica, completa e bella da guidare torna sui suoi passi, e offre un grande motore anche sulla piccola 316. Oggi, infatti, orfana della versione 316i a benzina, BMW 316 è offerta esclusivamente in versione d, e sotto il cofano troviamo il 2.0 quattro cilindri B47 mild hybrid visto anche sulle 318 e 320d, ma con un solo turbo e una potenza di oltre 120 CV che, unita al cambio automatico di serie, regala prestazioni decisamente interessanti. Per il resto, poi, rimane la solita, ottima BMW Serie 3 di settima generazione, capace di offrire tecnologia, piacere di guida e comfort sia in versione berlina che in versione station wagon, la Touring.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW 316.

Dimensioni BMW 316

Le dimensioni della BMW 316 sono:

  • lunghezza 4,71 metri
  • larghezza 1,83 metri
  • altezza 1,44 metri
  • passo 2,85 metri

Da fuori, le differenze tra una BMW 316 e le altre versioni della gamma Serie 3 sono davvero minime, anzi pressoché inesistenti. Rispetto al passato, però, nei primi mesi del 2022 è arrivato l’atteso restyling di metà carriera della nuova BMW Serie 3 G20, lanciata quattro anni fa nel 2018 e già pronta al classico LCI, il Life Cycle Impulse che, in BMW-ese, significa semplicemente il ritocco di metà carriera. Il frontale ospita un paraurti più sportivo, dei fari full LED con una forma più affilata che perde il “graffio” all’interno del faro, guadagnando una firma luminosa più moderna, e dotati di tecnologia Full LED di serie, e Matrix LED o addirittura Laser LED a richiesta.

Lateralmente e al posteriore, invece, la nuova BMW Serie 3 cambia pochissimo, con una nuova firma luminosa a LED più moderna, mentre proprio sul portellone posteriore troviamo l’unico dettaglio che distingue la BMW 316 dalle altre Serie 3, ovvero il logo 316d cromato. Anche la versione d’attacco della gamma, poi, sfoggia il doppio scarico cromato sdoppiato, in modo da dare lo stesso stile sportivo anche alla più modesta della gamma Serie 3. Concludendo con le dimensioni di BMW 316, la berlina parte da 480 litri, mentre la Touring arriva a 500 litri, aumentabili fino a 1.510 litri abbattendo il divano posteriore.

Interni BMW 316

Gli interni di BMW 316 sono esattamente gli stessi delle altre BMW Serie 3, quasi completamente rivoluzionati rispetto alla G20 lanciata nel 2018. Non troviamo più infatti un quadro strumenti classico con una palpebra, ma bensì un enorme schermo curvo, introdotto prima dalla iX e poi dalle nuove BMW Serie 2 Active Tourer e i4, che integra al suo interno due display per infotainment e cruscotto digitale. Per il guidatore troviamo uno schermo da 12,3 pollici dotato di un nuovo sistema operativo completamente configurabile, mentre al centro troviamo un inedito schermo da ben 14,9 pollici che ospita il nuovo sistema iDrive 8.0.

Più moderno, completo ma anche piuttosto complesso da imparare e da padroneggiare, gli interni di BMW 316 fanno ora a meno alla plancetta del clima integrata nelle bocchette dell’aria centrali, con tutti i comandi per la climatizzazione integrati e utilizzabili solo tramite il touchscreen. Per il resto, BMW Serie 3 riduce i tasti fisici all’osso, mentre nel tunnel centrale continua a spiccare la classica leva del cambio e l’apprezzatissimo rotore dell’iDrive, che sebbene sia stato ormai eliminato dai modelli più giovanili della Casa come Serie 2 Active Tourer ed X1, rimane ancora al suo posto su Serie 3. Per il resto, rimangono le solite caratteristiche degli interni della settima generazione di BMW Serie 3: disegno filante e sportivo, qualità costruttiva eccellente, tanto spazio davanti anche per i più alti e una disponibilità di centimetri decisamente maggiore rispetto al passato anche dietro.

Motori BMW 316

Sebbene fino alla generazione E90 ci fosse anche una versione a benzina, oggi la gamma motori di BMW 316 è formata da un solo propulsore, che però offre più che mai un ottimo compromesso tra prestazioni, consumi e costi di acquisto e di gestione. Oggi, infatti, troviamo sotto il cofano della BMW 316 un motore elettrificato, un 2.0 quattro cilindri turbodiesel con sistema mild hybrid a 48V. Si tratta del classico 2.0 B47, lo stesso offerto sulle BMW 318 e 320d ma dotata di un singolo turbocompressore a geometria variabile, mentre le nuove 318 e 320 sono oggi dotati di doppio turbo.

Disponibile unicamente a trazione posteriore e del classico cambio automatico ZF a 8 marce con convertitore di coppia, la forbice in termini di potenza tra gli altri motori e BMW 316 è decisamente più contenuta che in passato. Il nuovo 2.0 monoturbo B47 è infatti dotato di 122 CV e 300 Nm di coppia, e grazie alla presenza del sistema mild hybrid a 48 V che aiuta a ridurre i consumi nelle fasi più gravose di guida, ovvero nelle ripartenze in città, i consumi sono davvero contenuti. La BMW 316d è infatti in grado di percorrere 22,2 km/l secondo il ciclo misto WLTP, che diventano 20,8 km/l per la Touring. Al netto dei consumi, però, il 2.0 da 122 CV permette prestazioni vivaci, con uno 0-100 km/h coperto in 9,8 secondi (10,0 per la Touring) e una velocità massima di 204 km/h (198 per la Touring).

Motori BMW 316

Diesel Mild Hybrid

  • 316d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 122 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione posteriore

Prezzi BMW 316

Con il restyling del 2022, il listino prezzi di BMW 316 è cambiato parecchio, e anche in maniera sorprendente. Rispetto al passato, infatti, non troviamo diversi allestimenti come le Business Advantage, le Sport o le Luxury. Oggi, infatti, troviamo solamente due allestimenti: quello base d’accesso e il top di gamma, lo sportivo MSport. In più, il listino in sé si è alzato davvero tanto, con un prezzo per la 316d base che è passato da 39.350 ai ben 45.750 euro di oggi, mentre la MSport arriva a 50.050 euro. La razionalizzazione della gamma, resa molto più semplice e intuitiva che in passato, passa anche da un discreto aumento della dotazione di serie.

Di serie, infatti, troviamo i cerchi in lega da 17 pollici, i fari Full LED, il cambio automatico a 8 marce, sistema iDrive con schermo da 14,9 pollici e quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sensore pioggia, scarichi cromati, volante sportivo a tre razze e anche l’Head-Up display, Cruise Control e clima automatico trizona. A completare il listino prezzi di BMW 316 c’è la versione top di gamma MSport, con interni in simil-pelle e Alcantara con i sedili sportivi di serie, pacchetto estetico ed aerodinamico M, pedaliera specifica, servosterzo ad assistenza variabile, e, a richiesta, il Cruise Control Adattivo. Infine, la differenza di prezzi tra BMW 316 berlina e la 316d Touring è di 800 euro per la base e di 1.000 euro per la MSport, arrivando così a 51.050 euro per la versione più sportiva.

Listino prezzi BMW 316

Base

  • 316d, 45.750 euro
  • 316d Touring, 46.550 euro

MSport

  • 316d MSport, 50.050 euro
  • 316d MSport Touring, 51.050 euro

BMW 316: concorrenti e conclusioni

La versione 316 di BMW Serie 3 è stata per anni un po’ sottovalutata, con i clienti che le hanno preferito la più potente 318 o, meglio, l’equilibratissima 320, capace di offrire prestazioni che fino a 15 anni fa sarebbero state considerate da vera sportiva con consumi e costi di gestione molto contenuti. La BMW 316, però, è oggi in grado di proporre prestazioni più vivaci che in passato grazie alla coppia generosa e ai CV in più, con un 2.0 turbodiesel che riesce a spingere anche con un turbo in meno rispetto alle bi-turbo 318 e 320d. A livello estetico, poi, oggi è impossibile distinguere una 316 persino da una 330, in quanto tutte le Serie 3 sfoggiano gli scarichi cromati sdoppiati in coda. I consumi, seppur buoni, sono però identici alle più potente 318 e 320d, mentre parlando in generale sul restyling di Serie 3, per molti l’arrivo del nuovo schermo curvo rende un po’ meno speciali e riconoscibili gli interni della berlina bavarese. Infine, rispetto alle concorrenti BMW 316 ha visto un aumento molto importante dei prezzi, arrivando a superare di diverse migliaia di euro le dirette rivali.

Nonostante questo, però, se cercate un’auto che possa offrire uno stile molto piacevole, interni curati e spaziosi, tanta tecnologia e una guidabilità da vera BMW anche con poco più di 120 CV, mantenendo anche nella sua versione più economica prestazioni di tutto rispetto ma con costi di acquisto, gestione e manutenzione contenuti, BMW 316 può essere una ottima scelta. Concludiamo, come sempre, con le dirette concorrenti di BMW 316: la piccola 16d se la deve vedere principalmente con l’Audi A4 30 TDI, dotata di 136 CV e disponibile di serie con il cambio manuale a 6 marce. Per il momento, poi, non c’è una rivale diretta in casa Mercedes-Benz, in quanto la Classe C parte dalla versione 200d da 163 CV, rivale della 318d, né in Casa Alfa Romeo, dove la Giulia parte da 160 CV, o Volvo, con la S60 disponibile a partire da 163 CV. Per una berlina di queste dimensioni con meno di 140 CV, quindi, bisogna puntare sulle “quasi-Premium” Peugeot 508, Opel Insignia Grand Sport e Skoda Octavia.

FAQ

Quanto costa la BMW 316?
BMW 316d parte da ben 45.750 euro per la versione base, già abbastanza accessoriata.
Che motore monta la BMW 316d?
Sotto il cofano della BMW 316d troviamo il 2.0 quattro cilindri turbodiesel mild hybrid da 122 CV e 300 Nm di coppia, lo stesso motore di 318 e 320d ma con uno solo turbocompressore anziché due come le sorelle.
Come va la BMW 316d?
Nonostante la potenza relativamente contenuta, BMW 316d è sufficientemente vivace: l’accelerazione 0-100 km/h è coperta in 9,8 secondi (10,0 per la Touring) e la velocità massima è di 204 km/h (198 per la familiare).

Valutazioni sul veicolo per BMW 316

261 Valutazioni

4,3