Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
AS24 - BMW 330e (1)

BMW 330

1 / 3
AS24 - BMW 330e (1)
AS24 - BMW 330e (8)
AS24 - BMW 330e (2)

Pro

  • Guidabilità da riferimento
  • Equilibrio tra prestazioni, comfort e consumi

Contro

  • Prezzi molto alti
  • Infotainment non così intuitivo

BMW 330 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 330 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW 330: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Già da tempo sono finiti, o quasi, i tempi in cui BMW dava i nomi delle proprie vetture a seconda della cilindrata esatta del motore sotto il cofano. Se infatti le 320 rimangono ancora delle 2.0, non è ormai più la stessa cosa per le altre versioni. La 316d, ad esempio, ha un 2.0 proprio come la 320d, e mentre le 340 top di gamma non ospitano un 4.0 sotto il cofano, bensì un 3.0 con uno o due turbocompressori. Lo stesso vale per la top di gamma, la leggendaria BMW 330. Nata con l’amatissima quarta generazione, la E46, la BMW 330 è stata fin dal suo lancio la versione più sportiva ed equilibrata sotto la leggendaria M3. Leggi di più

Ti interessa la BMW 330

BMW 330 usata
BMW 330 nuova auto
BMW 330 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Dopo il debutto della prima 330i, dotata del leggendario 3.0 M54 sei cilindri in linea aspirato da 231 CV, è poi arrivata la 330d, il primo turbodiesel sportivo con il 3.0 sei cilindri da 184 CV, con il passaggio delle diverse generazioni la 330i ha perso il suo leggendario 3.0 straight six per accogliere un 2.0 turbobenzina quattro cilindri, confermato fino ad oggi. Se poi la 330d ha mantenuto il suo 3.0, c’è una terza possibilità per portarsi a casa una 330, l’ecologica 330e. Dotata dello stesso 2.0 delle 320 e 330i accoppiato ad un motore elettrico, arriva a 292 CV e offre il mitico equilibrio tra sportività, praticità e usabilità che una 330 è in grado di offrire. Il tutto è poi stato coniugato con la nuova, settima generazione di BMW Serie 3, la G20, che offre uno stile moderno e tecnologico, tante funzionalità per infotainment e sicurezza e una guida davvero dinamica e sportiva.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW 330.

Dimensioni BMW 330

Le dimensioni della BMW 330 sono:

  • lunghezza 4,71 metri
  • larghezza 1,83 metri
  • altezza 1,44 metri
  • passo 2,85 metri

A livello estetico, tra le BMW 330 e le altre Serie 3 della settima generazione, la G20, le differenze sono davvero minime. In realtà, la vera differenza tra una BMW 330i o 330d rispetto alle altre BMW è esclusivamente la presenza del badge 330i, d o e sul portellone posteriore. Per il resto, l’estetica è la stessa delle nuove BMW Serie 3 G20, interessate all’inizio del 2022 da un restyling di metà carriera che ne ha cambiato soprattutto il frontale. . Il frontale ospita un paraurti più sportivo, dei fari full LED con una forma più affilata che perde il “graffio” all’interno del faro, guadagnando una firma luminosa più moderna, e dotati di tecnologia Full LED di serie, e Matrix LED o addirittura Laser LED a richiesta.

Lateralmente e al posteriore, invece, la nuova BMW Serie 3 cambia pochissimo, con una nuova firma luminosa a LED più moderna, mentre tutte le BMW 330, come l’intera gamma Serie 3, offre il doppio scarico cromato sdoppiato. L’unica a differenziarsi un po’ di più è la sola BMW 330e, che sfoggia dei loghi BMW bordati di blu, segno distintivo delle BMW ibride o elettriche, e poi nello scudo parafiamma anteriore sinistro trova posto il bocchettone per la ricarica della batteria. Concludendo con le dimensioni di BMW 330, il bagagliaio delle versioni a benzina e a gasolio sono identici, con una capacità di 480 litri per la berlina e di 500 litri per la Touring aumentabili a 1.510 litri. La 330e, invece, deve rinunciare a qualche litro: la berlina deve accontentarsi di 374 litri, mentre la Touring scende a 410 /1.420 litri.

Interni BMW 330

Gli interni di BMW 330 sono esattamente gli stessi delle altre BMW Serie 3, molto cambiati rispetto alla prima G20 lanciata nel 2018. Non troviamo più infatti un quadro strumenti classico e lo schermo dell’infotainment a sbalzo in cima alla plancia, ma bensì un enorme schermo curvo, introdotto prima dalla iX e poi dalle nuove BMW X1 e i4, che integra al suo interno due display molto grandi per infotelematica e quadro strumenti digitale. Per il guidatore troviamo un cruscotto da 12,3 pollici, finalmente più configurabile che in passato, mentre al centro troviamo un inedito schermo da ben 14,9 pollici che ospita il nuovo sistema iDrive 8.0.

Più moderno, completo ma anche piuttosto complesso da imparare e da padroneggiare, gli interni di BMW 330 fanno ora a meno alla plancetta del clima integrata nelle bocchette dell’aria centrali, con tutti i comandi per la climatizzazione integrati e utilizzabili solo tramite il touchscreen. Per il resto, BMW Serie 3 riduce i tasti fisici all’osso, mentre nel tunnel centrale continua a spiccare la classica leva del cambio e l’apprezzatissimo rotore dell’iDrive, che sebbene sia stato ormai eliminato dai modelli più giovanili della Casa come Serie 2 Active Tourer ed X1, rimane ancora al suo posto su Serie 3. Per il resto, infine, rimangono le solite caratteristiche degli interni della settima generazione di BMW Serie 3: disegno filante e sportivo, qualità costruttiva eccellente, tanto spazio davanti anche per i più alti e una disponibilità di centimetri decisamente maggiore rispetto al passato anche dietro.

bmw-330e-interior

bmw-330e-trunk

Motori BMW 330

A livello meccanico, la gamma motori di BMW 330 formata, come per la precedente generazione F30, da ben tre alimentazioni: oltre alle classiche 330i a benzina e 330d a gasolio, infatti, troviamo anche la 330e ibrida plug-in, tutte con quasi 300 CV e tanta voglia di divertire su strada. Realizzata sull’ottimo telaio CLAR a trazione posteriore, tutti i motori di BMW 330 sono dotati di serie dell’ottimo cambio automatico ZF con convertitore di coppia a 8 marce, e a fianco della trazione posteriore troviamo anche la xDrive a quattro ruote motrici. Partendo dalla versione a benzina, la BMW 330i è dotata del 2.0 quattro cilindri turbo B48 da 258 CV e 400 Nm di coppia, capace di passare da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, che scendono a soli 5,5 secondi per la versione xDrive a trazione integrale.

La versione a gasolio, la 330d, rispetto alla versione pre-restyling ha guadagnato oltre 20 CV. La presenza del modulo mild hybrid a 48 V ha permesso infatti a BMW di dare ancora più birra all’eccellente 3.0 sei cilindri in linea turbo da 286 CV e ben 650 Nm di coppia, con prestazioni davvero eccellenti: 0-100 km/h in 5,5 secondi, che diventano solo 5,2 secondi per la xDrive. I consumi, poi, sono davvero pazzeschi, con una media per la 330d a trazione posteriore di oltre 19,5 km/l. La BMW 330 più potente è però la 330e: sotto il cofano troviamo infatti il 2.0 quattro cilindri turbo da 184 CV, aiutato da un motore elettrico posizionato tra motore e cambio da 113 CV, con una potenza che in combinato è di 252 CV, che però possono diventare ben 292 CV grazie alla funzione XtraBoost. La batteria è da 12 kWh, e consente un’autonomia secondo il ciclo misto WLTP, di 66 km. Le prestazioni sono molto sportive, con uno 0-100 km/h in 5,9 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 230 km/h, al contrario delle 330i e 330d che arrivano a ben 250 km/h.

Motori BMW 330

Benzina

  • 330i, 2.0 quattro cilindri turbo, 258 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione posteriore
  • 330i xDrive, 2.0 quattro cilindri turbo, 258 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Diesel Mild Hybrid

  • 330d, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 286 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione posteriore
  • 330d xDrive, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 286 CV, cambio aut. a 8 marce, trazione integrale

Ibrida Plug-In

  • 330e, 2.0 quattro cilindri turbo + mot. el., 292 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione posteriore
  • 330e xDrive, 2.0 quattro cilindri turbo + mot. el., 292 CV, cambio aut. a 8 marce, trazione integrale

Prezzi BMW 330

Il listino prezzi di BMW 330 stupirà chi non è più molto aggiornato sui listini della Casa di Monaco. Troviamo infatti solamente due allestimenti, quello base e lo sportivo MSport. Non ci sono più quindi i chilometrici listini BMW con decine di versioni diverse, ma la scelta è tra l’elegante versione normale e la sportiva MSport, proprio come succedeva nelle generazioni precedenti di Serie 3. In più, la dotazione di serie è decisamente migliorata rispetto al passato per la versione base.

Troviamo infatti su tutte le Serie 3 restyling il cambio automatico a 8 marce, cerchi in lega da 17 pollici, il nuovo schermo curvo con schermo da 12,3 pollici per il quadro strumenti e da 14,9 per l’infotainment, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sensore pioggia, scarichi cromati, volante sportivo a tre razze e anche l’Head-Up display, Cruise Control e clima automatico trizona. Questa versione è ovviamente la più abbordabile, con la 330i a benzina che parte da 57.250 euro. A completare il listino prezzi di BMW 330 troviamo infine la versione MSport, che aggiunge alla dotazione di serie della base interni in simil-pelle e Alcantara con i sedili sportivi di serie, pacchetto estetico ed aerodinamico M, pedaliera specifica, servosterzo ad assistenza variabile, e, a richiesta, il Cruise Control Adattivo. Per la trazione integrale xDrive servono circa 1.500 euro in più, mentre la versione Touring richiede circa 1.500/1.800 euro in più.

Listino prezzi BMW 330

Base

  • 330i, 57.250 euro
  • 330i xDrive, 59.850 euro
  • 330d, 58.000 euro
  • 330d xDrive, 60.500 euro
  • 330e, 59.000 euro
  • 330e xDrive, 62.800 euro

MSport

  • 330i MSport, 61.550 euro
  • 330i xDrive MSport, 64.150 euro
  • 330d MSport, 62.300 euro
  • 330d xDrive MSport, 64.800 euro
  • 330e MSport, 62.800 euro
  • 330e xDrive MSport, 66.600 euro

BMW 330: concorrenti e conclusioni

Per chi cerca una vettura sportiva potente, dinamica, veloce e divertente da guidare ma che offra anche comfort, cura nei dettagli e un aspetto maturo e adatto a tutte le occasioni, troverà nella gamma BMW 330 una perfetta possibilità per dare sfogo alla propria passione senza rinunciare all’usabilità quotidiana. Nonostante solo una delle tre “proposte” abbia il motore a sei cilindri che ha fatto diventare mitica la BMW 330, sia la versione a benzina che quella a gasolio che anche la plug-in hybrid offrono prestazioni che fino a 10 anni fa sarebbero state da sportive pure, con 0-100 km/h coperti sempre in meno di 6 secondi, e consumi sorprendentemente contenuti. Stupiscono i 20 km/l della 330d, dotata di un efficientissimo 3.0 sei cilindri in linea, ma anche gli oltre 15 della 330i, ben diversi dai 10 km/l scarsi delle vecchie 330i aspirate. In più, grazie al cambio automatico velocissimo e dolce, gli interni curati e realizzati con materiali di qualità, la tecnologia di bordo e il comfort davvero ottimo regalano a tutte le BMW 330 un equilibrio tra sportività, piacere di guida e qualità da prima della classe.

Non sono poche le dirette concorrenti di BMW 330 pronte a darle del filo da torcere, e non è di certo una vettura perfetta: oltre all’assenza di uno straight six sotto il cofano della 330i che farà storcere il naso ai puristi, per molti il nuovo sistema di infotainment non è così intuitivo e facile da usare, e nonostante la razionalizzazione dei listini BMW 330 è ancora parecchio costosa. Nonostante ciò, comunque, se avete 60.000 euro (o anche qualcosa in più in vista degli optional obbligatori…) da spendere su una berlina comoda, sportiva, spaziosa e divertente da guidare, BMW 330 è ancora una delle migliori sul mercato. Concludiamo infine con le concorrenti di BMW 330, a partire dalle Audi A4 45 TFSI e 50 TDI, speculare per prestazioni, potenza e prezzi. Non possiamo poi dimenticare la nostra Alfa Romeo Giulia con il 2.0 Turbo da 280 CV, la Mercedes-Benz Classe C 300e e 300d e la Volvo V60 T6. Tra le outsider troviamo infine la Tesla Model 3 Long Range e la Cupra Leon 4Drive, mentre tra le ibride non va dimenticata la Peugeot 508 Hybrid PSE, più potente ma con prestazioni simili.

FAQ

Quanto costa una BMW 330?
La gamma BMW 330 parte da 57.250 euro per la 330i base, mentre la più costosa è la 330e xDrive MSport, che arriva a 66.600 euro prima degli optional.
Quanti tipi di BMW 330 ci sono?
Dalla precedente generazione, ci sono tre BMW 330: la 330i a benzina, la 330d a gasolio e la 330e ibrida plug-in.
Che motori monta la BMW 330?
La BMW 330 è disponibile con tre alimentazioni: la 330i a benzina con motore 2.0 turbobenzina da 258 CV, la 330d con motore 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel mild hybrid da 286 CV e infine la 330e plug-in con motore 2.0 benzina più motore elettrico con 292 CV di potenza totali.

Valutazioni sul veicolo per BMW 330

104 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Speciale

Più dettagli