Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Mercedes-A-Klasse-2023-AMG-Hero

Mercedes-Benz Classe A

1 / 3
Mercedes-A-Klasse-2023-AMG-Hero
Mercedes A Klasse (2022) banner
Mercedes-A-Klasse-2023-hybrid

Pro

  • Stile e tecnologia di livello assoluto
  • Guidabilità ottima in tutte le versioni

Contro

  • Interni a tratti poco curati
  • Versione base scarna e tanti optional a pagamento

Mercedes-Benz classe A (tutto) in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz classe A (tutto) inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes-Benz Classe A: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Con la Mercedes W201, la mitica 190, Mercedes aprì 40 anni fa, nel 1982, il suo brand ad una fetta di clienti diversa: più giovane, più dinamica, molto differente dal suo classico cliente tipo. Dopo il successo di quella che è diventata oggi la Classe C, Mercedes ha deciso di rifarlo 15 anni dopo, nel 1997, con la Mercedes-Benz Classe A. L’obiettivo era a dir poco ambizioso: creare una vettura compatta, delle dimensioni analoghe a quella di una utilitaria, ma con contenuti tecnici e qualitativi molto più ricchi, come si conviene ad una vettura con la mitica Stella a tre punte della Casa di Stoccarda. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz Classe A

Mercedes-Benz Classe A usata
Mercedes-Benz Classe A nuova auto
Mercedes-Benz Classe A offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

La prima serie di Mercedes-Benz Classe A, nata nel 1997 e nota con il nome di progetto W168, era un’automobile fuori dagli schemi: lunga meno di 3,6 metri, offriva spazio per 5 persone e un bagagliaio capiente grazie ad una particolarissima carrozzeria monovolume.

Dal punto di vista meccanico, il telaio di Mercedes-Benz Classe A era ai vertici per sicurezza: tra il pavimento dell’abitacolo e il fondo del pianale c’era infatti uno scomparto studiato per accogliere, in caso di incidente, l’intero blocco motore e cambio, con i motori (realizzati specificatamente per il modello) che erano per questo inclinati di ben 59°.

Questa soluzione era perfetta anche per alloggiare le batterie di un’eventuale versione elettrica, rimasta però poco più di un concept. All’interno, Classe A offriva spazio e versatilità, ma la qualità non era a livello delle sorelle più grandi. Nonostante questo avesse fatto storcere il naso agli acquirenti, che si aspettavano di trovare la qualità Mercedes a bordo, non fu il vero problema di Classe A. La prima serie di Mercedes-Benz Classe A balzò agli onori della cronaca per il suo fallimento nel test dell’alce, dove per evitare un ostacolo inaspettato in mezzo alla carreggiata diversi esemplari si ribaltarono a causa del baricentro troppo alto.

mercedes-w168-side

Mercedes-Benz corse ai ripari, irrigidendo il telaio e installando di serie il sistema ESP, e la Classe A cominciò lentamente a riprendere quota nelle vendite. Dotata di motori benzina e diesel da 60 a 140 CV, la prima serie arrivò fino al 2004, venendo prodotta in oltre 1.1 milioni di esemplari. A causa della figuraccia e degli interventi correttivi sul modello, però, Mercedes perse oltre 1.400 euro per ogni Classe A prima serie prodotta.

Nonostante questo, la Casa di Stoccarda non si diede per vinta, e nel 2004 diede vita alla seconda generazione di Classe A, la W169. Le dimensioni crebbero di circa 35 centimetri, arrivando così a 3,88 metri, il telaio a sandwich venne mantenuto e i materiali furono sensibilmente migliorati. Su strada, poi, Classe A aumentò la larghezza, e si ridusse anche l’altezza, così come il baricentro. Nonostante fosse meno rivoluzionaria e versatile della prima serie, la Mercedes-Benz Classe A W169 bissò il successo della precedente generazione, offrendo anche una guida più dinamica e piacevole, con motori benzina e diesel con potenze comprese tra 82 e 193 CV. Se poi la prima generazione era disponibile in versione Lunga, per il massimo della praticità, la seconda serie era dotata di una sportiva versione Coupé, a sottolineare le differenze con la vecchia generazione.

Prodotta dal 2004 al 2012, la seconda serie di Mercedes-Benz Classe A è stata l’ultima con carrozzeria monovolume compatta. Se infatti quel ruolo è stato preso dalla sorella Classe B, la piccola di casa Mercedes con la terza generazione ha cambiato tutto, a partire dal numero di progetto, W176. Ora, Mercedes Classe A è diventata una compatta media come le rivali BMW Serie 1 e Audi A3.

Lunga 4,3 metri e dotata di un classico pianale convenzionale, Mercedes Classe A punta ad un pubblico più sportivo, giovane e dinamico. La praticità è inferiore alle prime due generazioni: ora il focus è sulla qualità degli interni, sullo stile e sulla guidabilità. Dotata di motori turbo su tutta la gamma con potenze comprese tra 90 e 211 CV, nel 2013 arriva la prima Classe A riveduta da AMG, la A45, dotata di un 2.0 turbo da 360 CV e prestazioni da sportiva pura.

Questa versione così diversa dalle prime due generazioni di Mercedes-Benz Classe A ha avuto un grande successo di vendite. Per questo, Mercedes ha continuato con questa trasformazione con la quarta generazione, quella attualmente in vendita dal 2018. La Mercedes Classe A attuale, la W177, è anche la protagonista del nostro focus, ed è una delle compatte più desiderate del mercato e ha subito un restyling molto leggero nel 2023.

Dotata di interni tecnologici e belli da vedere, è comoda, piacevole da guidare e ha uno stile ricercato e apprezzato. Dotata di ben due versioni AMG, la 35 e la 45, ha motori a benzina, diesel e anche una motorizzazione ibrida plug-in, la prima della storia del modello.

Oggi avere una Mercedes-Benz Classe A significa avere un concentrato di tecnologia innovazione e dinamismo unici che da sempre distinguono il modello e ogni restyling colma alcune lacune.

Dimensioni Mercedes-Benz Classe A

Le dimensioni di Mercedes-Benz Classe A sono:

  • Lunghezza 4,42 metri
  • Larghezza 1,80 metri
  • Altezza 1,44 metri
  • Passo 2,73 metri

Come detto in apertura, Mercedes Classe A è cambiata moltissimo in 25 anni di carriera. Nata come piccolo monovolume da città con la tipica qualità Mercedes, oggi la più piccola delle vetture della Stella è una vera auto compatta che può accogliere tutta la famiglia. Le dimensioni di Mercedes-Benz Classe A sono infatti piuttosto generose, con una lunghezza che supera di slancio i 4,40 metri. Questa imponenza è ben visibile anche dalle linee esterne, che sfoggiano stile, cura e attenzione ai dettagli.

Il frontale di Mercedes Classe A è dominato, manco a dirlo, dalla grande stella a tre punte, con nuovi sottili fari (disponibili anche con tecnologia Matrix LED) che danno dinamismo e sportività alla vettura adattandola al feeling attuale. Il cofano è piuttosto lungo, in nettissima contrapposizione con le vecchie Classe A, ma l’intero aspetto della vettura è schiavo della versione che andrete a scegliere.

Anche le dimensioni cambiano a seconda dell’allestimento. La versione Premium, ad esempio, è più lunga di 2 centimetri, arrivando a 4,44 metri. La 35 AMG, invece, è più bassa di 3 centimetri e lunga anch’essa 4,44 metri. La cattivissima A45 AMG S, invece, è più lunga (4,45 metri), più bassa (1,41 m) e ben più larga, arrivando a ben 1,85 metri per una padronanza impressionante della strada.

Se scegliete Classe A con un allestimento elegante, a farla da padrone saranno la pulizia, l’armonia e la morbidezza delle nuove linee. Sia davanti, che lateralmente, che dietro, una Classe A in allestimento medio sarà caratterizzata da un posteriore morbido ed elegante, una fiancata pulita e rassicurante e un look in generale molto elegante e tranquillo. Anche i gruppi ottici posteriori hanno cambiato design interno con l'ultimo restyling, uno dei pochi segni distintivi dell'aggiornamento.

Scegliendo invece un allestimento maggiormente cattivo, il kit estetico AMG o una versione sportiva by AMG, il frontale diventa più appuntito e aggressivo, la fiancata farà spazio a cerchi più grandi e il posteriore si impreziosirà con un paraurti più sagomato, uno spoiler sopra il lunotto e un look più aggressivo e cattivo. In ogni caso, Mercedes Classe A è sempre curata e piacevole da guardare, con il plus del blasone di quel marchio così amato sul cofano. Per concludere con le dimensioni di Mercedes-Benz Classe A, il vano di carico è piuttosto spazioso, a livello delle rivali dirette da BMW, Audi o Volkswagen.

Il bagagliaio di Mercedes Classe A misura infatti 355 litri con i sedili in posizione, che scendono a 310 litri sulle versioni ibride A 250 e a causa dell’ingombro delle batterie. Con i sedili abbattuti, invece, ci sono 1.195 litri di spazio a disposizione (1.125 sulle versioni ibride plug-in). Quello che fa modificare le linee sono le piccolezze che una Classe A sa sfruttare al meglio.

Interni Mercedes-Benz Classe A

Se Mercedes Classe A colpisce per il suo stile filante e sinuoso da fuori, all’interno stupisce per il livello di tecnologia e cura estetica presente. Gli interni di Mercedes-Benz Classe A sono infatti tecnologici, futuristici e di sicuro effetto e lussuosi, anche dopo alcuni anni dal lancio del modello. La plancia non ha infatti il classico andamento con la console centrale e tutti i comandi allineati verticalmente.

Anzi, Classe A ha rivoluzionato il modo di intendere gli interni di una vettura compatta: qui le superfici sono orizzontali, per una sensazione di spazio e cura nei dettagli davvero importante. Sulle versioni con cambio automatico, il tunnel centrale è privo di leva, posta invece sul piantone dello sterzo come da tradizione Mercedes. Al suo posto, al centro del tunnel, c'è qualche comando dedicato al sistema di infotainment, vera star degli interni di Classe A.

Gli interni di Mercedes-Benz Classe A sono infatti dominati dal doppio display di quadro strumenti digitale e sistema di infotainment MBUX, che ha debuttato proprio sulla Classe A.

Posizionati entrambi all’interno dello stesso frame, i due sistemi prendono forma solo se scelti nella loro versione più ampia da 10,25 pollici. Di serie, infatti, gli schermi sono da 7 pollici uno e 10,25 l’altro circondati da una cornice in piano black, una soluzione non appagante dal punto di vista tecnologico né da quello estetico: costano più di 1.100 euro, ma sono un optional obbligatorio.

Per il resto, il sistema è veloce, fluido, pieno di funzionalità e dotato di diversi modi di interazione, dalla rotella al touch agli ottimi comandi vocali, attivati dall’ormai celebre comando “Hey, Mercedes”.

Per il resto, la qualità è buona anche se non eccelsa in ogni parte dell’abitacolo, mentre lo spazio è buono per 4 persone, e discreto per 5.

classe a 2024 03 classe a 2024 04

Motori Mercedes-Benz Classe A

La gamma motori di Mercedes-Benz Classe A è decisamente poliedrica e completa, consentendo a tutti, o quasi, di trovare il proprio motore ideale. Sebbene infatti gli unici ad aver “perso” una versione interessanti sono stati i neopatentati, privati della A160d da 90 CV, oggi i motori di Mercedes Classe A possono davvero accontentare tutti i clienti con una proposta completa e moderna. Tutti i motori della gamma Classe A sono infatti turbo e a 4 cilindri, con quattro motori, tre benzina e un Diesel, declinati in diversi step di potenza differenti.

Ad aprire la gamma della passata Mercedes Classe A c’era la A160, dotata di un 1.3 turbobenzina 4 cilindri, frutto della collaborazione tra il Gruppo Daimler (di cui Mercedes fa parte) e quello Renault, da 109 CV. Questo motore è molto interessante, capace nonostante la sua cilindrata contenuta di spingere bene e consumare poco. Noto con la sigla di progetto M282, è anche il primo motore Mercedes a 4 cilindri ad essere dotato della disattivazione dei cilindri per ridurre i consumi.

Accoppiato al solo cambio manuale a 6 marce sulla A160, il 1.3 turbobenzina è declinato in altre due step di potenza. Il primo propulsore a listino è quello della A180, capace di 136 CV e accoppiato al cambio manuale o all’automatico doppia frizione a 8 marce. Il secondo e finale step per il 1.3 turbo è quello della A200: dotato di 163 CV e 250 Nm di coppia, questo motore è accoppiato al cambio manuale o automatico, e dotato anche di trazione integrale 4Matic.

Ricordiamo che tutti i motori benzina attuali di Mercedes-Benz Classe A sono Mild Hybrid con tecnologia a 48V al fine di rientrare nelle normative. Il discorso non vale per le versione Diesel e per la 45 AMG.

La gamma a benzina di Classe A continua poi con la A250, dotata di un 2.0 turbo da 224 CV ed equipaggiata solo con il cambio automatico doppia frizione a 7 marce, e disponibile con trazione anteriore o integrale. Lo stesso motore M270 è poi la base per la prima delle due AMG su base Classe A, la A35 AMG. Questa versione è una sorta di sportiva soft, con il 2.0 che eroga 306 CV e 400 Nm di coppia, e spinge l’auto da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi.

Per chi invece vuole emozioni forti e il massimo delle prestazioni, il top di gamma è rappresentato dalla A45 AMG S. Il motore è sempre un 2.0 turbo, ma è realizzato a mano dai tecnici AMG: l’M139 è capace di 421 CV e 500 Nm di coppia, risultando il 4 cilindri più potente in commercio. Accoppiato all’automatico doppia frizione a 8 marce, scarica tutta la potenza a terra grazie ad un sistema di trazione integrale più sportivo, il 4Matic+, che permette di trasferire fino al 100% della potenza alle ruote posteriori, consentendo anche una goduriosa modalità Drift.

Ma i motori di Mercedes-Benz Classe A non sono solo a benzina. La compatta tedesca offre anche diverse versioni a gasolio, che però oggi fanno affidamento ad un solo motore. Il chiacchieratissimo ma incredibilmente parco 1.5 di origine Renault ha infatti salutato, e ora il motore Diesel di Mercedes-Benz Classe A è il 2.0 turbo OM654, disponibile in tre livelli di potenza.

Alla base della gamma a gasolio c’è la A180 d, dotata di 116 CV e 280 Nm di coppia, e disponibile sia con cambio manuale che automatico a 8 marce. Un gradino più su c’è la A200 d, con 150 CV e 320 Nm di coppia, disponibile con cambio manuale o automatico e anche con trazione integrale 4Matic. Infine, al top della gamma Diesel c’è la A220 d, capace di 190 CV e 400 Nm di coppia, disponibile con il solo cambio automatico e anche con trazione integrale.

Infine, la gamma motori di Mercedes Classe A sfoggia anche una interessantissima versione ibrida plug-in, la A250 e. A livello meccanico, il motore termico è il 1.3 da 163 CV della A200, accoppiato al cambio automatico a 8 marce. Proprio tra motore e cambio è alloggiato un motore elettrico da 102 CV: insieme, i due motori erogano una potenza combinata di 218 CV, per prestazioni a livello della A250 a benzina: 0-100 km/h in 6,6 secondi, e 235 km/h di velocità massima. La batteria è davvero capiente, agli ioni di litio da 15,6 kWh, che consente un’autonomia a zero emissioni di ben 67 km in ciclo WLTP.

Motori Mercedes-Benz Classe A

Benzina

Motorizzazione Cilindrata cm’ Potenza kw/CV Trazione Cambio
A180 MH 1300 100/136 Anteriore Manuale 6 marce, Automatico 8 marce
A200 MH 1300 119/163 Anteriore Manuale 6 marce, Automatico 8 marce
A200 4Matic MH 1300 119/163 Integrale Automatico 8 marce
A250 MH 2000 164/224 Anteriore Automatico 7 marce
A250 4Matic MH 2000 164/224 Integrale Automatico 7 marce
A35 AMG 4Matic MH 2000 225/306 Integrale Automatico 7 marce
A45 AMG S 4Matic+ 2000 309/421 Integrale Automatico 8 marce

Diesel

Motorizzazione Cilindrata cm’ Potenza kw/CV Trazione Cambio
A180 d 2000 85/116 Anteriore Manuale 6 marce, Automatico 8 marce
A200 d 2000 110/150 Anteriore Manuale 6 marce, Automatico 8 marce
A200 d 4Matic 2000 110/150 Integrale Automatico 8 marce
A220 d 2000 139/190 Anteriore Automatico 8 marce
A220 d 4Matic 2000 139/190 Integrale Automatico 8 marce

Ibrido plug-in

  • A250 e, 1.3 da 218 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione anteriore

Prezzi Mercedes-Benz Classe A

Il listino prezzi di Mercedes-Benz Classe A parte da 36.328 euro per la versione d’accesso, la A180 Executive con cambio manuale, mentre l’indiscussa top di gamma è la pazzesca A45 AMG S, che arriva a ben 73.169 euro. Come da tradizione Mercedes, il listino di Classe A è davvero sterminato, ed è pieno di possibilità, optional, pacchetti e offerte tra cui scegliere.

Attingere dal listino degli optional è infatti quasi obbligatorio: alcuni equipaggiamenti che dovrebbero essere di serie sono infatti extra, come l’interfaccia Android Auto/Apple CarPlay, la ricarica wireless per lo smartphone, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, e persino i cerchi in lega per la versione base Executive.

Come avrete capito, infatti, la versione d’accesso è davvero spoglia, dotata di cerchi in acciaio, fari alogeni e degli schermi di piccole dimensioni. Di serie su tutte le versioni, comunque, ci sono il volante multifunzione, il cruise control, il clima automatico, la radio DAB, la telecamera posteriore e il mantenitore di corsia. Scegliendo un allestimento più ricco dallo sterminato listino prezzi di Mercedes-Benz Classe A, o includendo uno dei numerosi pacchetti disponibili, però, la propria Classe A può diventare un concentrato di tecnologia, con guida autonoma di Livello 2, sospensioni attive, navigatore con realtà aumentata e molto altro.

Le versioni disponibili ad oggi nel lungo listino di Mercedes-Benz Classe A sono: Executive, Advanced, Progressive Advanced, Advanced Plus, Premium, Premium Plus.

Listino prezzi Mercedes-Benz Classe A

Executive

Motorizzazione Prezzo
A180 Automatic 36.328 euro
A180 d Automatic 37.731 euro
A200 d Automatic 40.232 euro
A200 Automatic 43.221 euro
A220 d Automatic 43.648 euro
A250e Plug-in Hybrid 47.674 euro

Advanced

Motorizzazione Prezzo
A180 Automatic 38.661 euro
A180 d Automatic 40.064 euro
A200 d Automatic 42.565 euro
A200 Automatic 45.554 euro
A220 d Automatic 45.981 euro
A250e Plug-in Hybrid 50.007 euro

Progressive Advanced

Motorizzazione Prezzo
A180 d Automatic 41.193 euro
A200 d Automatic 43.694 euro
A250 Automatic 4M 49.260 euro
A250e Plug-in Hybrid 51.136 euro

Advanced Plus

Motorizzazione Prezzo
A180 Automatic 41.433 euro
A180 d Automatic 42.836 euro
A180 Automatic AMG Line 43.501 euro
A180 d Automatic AMG Line 44.904 euro
A200 d Automatic 45.337 euro
A200 d Automatic AMG Line 47.405 euro
A200 Automatic 48.326 euro
A200 Automatic AMG Line 50.394 euro
A220 d Automatic 48.753 euro
A220 d Automatic AMG Line 50.821 euro
A250 Automatic 4M Progressive 50.903 euro
A250e Plug-in Hybrid 52.779 euro
A250e Plug-in Hybrid 4M Progressive 52.971 euro
A250e Plug-in Hybrid 4M AMG Line 55.298 euro
A35 AMG 4 Matic 55.604 euro

Premium

Motorizzazione Prezzo
A180 Automatic AMG Line 44.953 euro
A180 d Automatic AMG Line 46.356 euro
A200 d Automatic 48.857 euro
A200 d Automatic AMG Line 51.846 euro
A200 Automatic AMG Line 50.394 euro
A220 d Automatic AMG Line 52.273 euro
A250 Automatic 4M Progressive 54.423 euro
A250e Plug-in Hybrid 4M AMG Line 56.751 euro
A35 AMG 4 Matic 57.502 euro
A45S AMG 4Matic+ 69.390 euro

Premium Plus

Motorizzazione Prezzo
A180 Automatic AMG Line 48.851 euro
A180 d Automatic AMG Line 50.254 euro
A200 d Automatic AMG Line 52.755 euro
A200 Automatic AMG Line 55.744 euro
A250e Plug-in Hybrid 4M AMG Line 58.321 euro
A35 AMG 4 Matic 61.280 euro
A45S AMG 4Matic+ 73.169 euro

Mercedes-Benz Classe A: concorrenti

Ma quali sono nel dettaglio le concorrenti di Mercedes-Benz Classe A? Innanzitutto, non possiamo non citare le sue rivali di sempre, le altre compatte premium: BMW Serie 1 e Audi A3, simili per dimensioni, contenuti, target e blasone del marchio. Negli ultimi anni, a guadagnare un posto tra le compatte premium è stata la Volkswagen Golf, che ad esempio offre i fari Matrix LED e altre tecnologie di livello assoluto. Tra le concorrenti di Mercedes-Benz Classe A, salutate Alfa Romeo Giulietta, Volvo V40 e Infiniti Q30, tutte non più in produzione, non possiamo poi non citare la Mazda 3, una outsider per prezzo e blasone del marchio, ma capace di avvicinarsi alle più blasonate per qualità costruttiva, stile e piacere di guida. Tra le generaliste, invece, ad avvicinarsi sempre di più ai livelli di tecnologia e guidabilità sono Peugeot 308, SEAT e CUPRA Leon, Honda Civic e Ford Focus, senza dimenticare Hyundai i30 e Toyota Corolla. Tutte queste auto, però, perdono terreno considerando il blasone del brand.

Mercedes-Benz Classe A: conclusioni

Come avete visto, Mercedes-Benz Classe A è una vettura sulla quale c’è molto di cui parlare. Versatile e pratica, può essere elegante, sportiva, tecnologica, veloce come una supercar o attenta all’ambiente a seconda di ciò che desiderate, e di come la configurate in fase di acquisto.

In generale, però, ciò che rimane invariato a seconda delle versioni è un’esperienza di guida davvero raffinata e piacevole. Mercedes-Benz Classe A è comoda, silenziosa ma soprattutto agile, divertente da guidare, con una tenuta di strada granitica e una facilità di guida che la rende adatta a tutti. Grazie ai motori briosi e moderni, ogni versione è vivace e piacevole, con i diesel molto parchi nei consumi e le benzina più potenti davvero prestanti.

Peccato per una visibilità non sempre ottimale, per la dotazione da integrare e per una qualità costruttiva non sempre a livello Mercedes. Nonostante questo, però, grazie a questa unione tra tecnologica, comfort, qualità e piacere di guida, tra le sue concorrenti Mercedes-Benz Classe A è una delle vetture più complete e desiderabili.

FAQ Mercedes-Benz Classe A

Quanto costa Mercedes-Benz Classe A?
La nuova Mercedes-Benz Classe A parte da 36.328 euro per la versione d’accesso, la A180 turbo benzina con 136 CV e allestimento base Executive. La dotazione di questa versione è però piuttosto scarna, e gli optional a pagamento sono tanti: per avere una Classe A ben accessoriata.
Quando esce la nuova Mercedes-Benz Classe A?
Non è ancora noto, invece, se e quando arriverà la nuova generazione di Classe A.
Quale Mercedes Classe A monta il motore Renault?
Fino all’inizio del 2021, la Mercedes A180 d era dotata del longevo 1.5 turbodiesel di origine Renault da 116 CV. Dalla fine dello 2022, però, è terminata la partnership con la Casa francese: oggi, la A180 d è dotata di un 2.0 turbodiesel di produzione totalmente Mercedes-Benz, capace sempre di 116 CV.

Altri collegamenti

Modelli

Speciale

Più dettagli