Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
BMW-M1-1979-1280-1e-1100.jpg

BMW M1

1 / 3
BMW-M1-1979-1280-1e-1100.jpg
BMW-M1-1979-1280-2f-1100.jpg
BMW-M1-1979-1280-35-1100.jpg

Pro

  • Motore
  • Design

Contro

  • Pericolosità

BMW M1 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW M1 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW M1: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se uno pensa ad una BMW anche rara, è difficile che venga in mente una M1, non stiamo parlando della Serie 1 M, quella è diversa, me dell’iconica M1 prodotta per soli quattro anni dalla casa dell’elica a cavallo tra il 1970 ed il 1980. Gli esemplari prodotti sono meno di 500 e rappresenta una delle vetture più iconiche e speciali mai prodotte. Leggi di più

Ti interessa la BMW M1

BMW M1 usata
BMW M1 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Le linee della BMW M1 sono da vera icona di stile, basse, taglienti ed in grado di regalare emozioni anche solo al primo sguardo. Tutto si può dire fuorché sia brutta, la firma stilistica anni 80 è lì in bella mostra, ovvero i proiettori anteriori a scomparsa che sono in grado di piacere ad un bambino per la loro spontaneità nel meccanismo. Altro elemento distintivo è il disegno del posteriore che con il suo design rettangolare e secco riesce a tenere incollata all’asfalto il mostro che si cela sotto il cofano intriso di storia della BMW M1. Caratteristica la scelta di non posizionare il logo al centro del portellone, ma metterne due ai lati.

La bellezza unica e rara della BMW M1 è stata immortalata nel museo della casa bavarese a Monaco di Baviera con modello bianco.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti della BMW M1.

Dimensioni BMW M1

Le dimensioni della BMW M1 sono:

  • lunghezza 4,34 metri
  • larghezza 1,82 metri
  • altezza 1,14 metri
  • passo 2,56 metri

La BMW M1 risulta essere in grado di regalare emozioni uniche, non solo a livello motoristico, ma anche estetico, con questo modello BMW è capace di coniugare lo stile di una gran turismo con la sportività di una vettura da gara di prim’ordine. Guardando una BMW M1 si capisce subito il capolavoro fatto al design dell'anteriore, come ad esempio il paraurti aggressivo che risulta essere a pochissimi centimetri da terra come se volesse mangiare l’asfalto con la sua bocca d’aria centrale che non rinuncia al rene classico di BMW. Il tutto per lasciare posto ad un cofano unico che regala linee pulite e precise con i famosissimi gruppi ottici a scomparsa che erano tipici degli anni 80 e che ancora oggi fanno battere il cuore di molti appassionati che hanno la fortuna di vederne una.

Lateralmente troviamo una matita dolce che però accentua al massimo le linee decise della BMW M1. Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria, basta guardare l’apertura sul parafango posteriore per far prendere aria al motore, chiudono cerchi da 16” carenati con disegno unico e chiuso che divennero una vera icona di stile e che ancor ‘oggi sono il simbolo di un’epoca. Per quanto riguarda il posteriore non si può fare a meno di notare la coda prominente dove si intravede il 6 cilindri in linea nascosto dalla paratia posteriore. Poco più in basso sono presenti i gruppi ottici rettangolari che racchiudono nella fascia anche la zona targa. Poco più in basso vi sono gli scarichi che regalano un sound unico e senza eguali.

Interni BMW M1

Per gli interni della BMW M1 dimenticate schermi e altri ammenicoli vari, rappresenta infatti un tuffo nel passato quando le uniche cose erano un volante tre pedali ed un cambio rigorosamente manuale, e così è rimasta l’M1. Anche in quest’abitacolo è comunque possibile notare la cura del costruttore di Monaco, sempre in linea con i canoni stilistici del brand che è in grado di regalare sportività e lusso insieme. Il cruscotto è rivestito in pelle e spicca per la semplicità della linea. Davanti al lato guida è possibile vedere un volante tre razze BMW che spicca per semplicità. Subito dietro un contachilometri analogico segna i dati essenziali utili alla guida di questo bolide, ovvero chilometri, giri del motore e livelli vari.

Tutto è votato alla sportività e ci si siede davvero coricandosi in terra. Al centro del tunnel si trova il cambio manuale a cinque rapporti che è in grado di regalare emozioni uniche a tutti gli appassionati e non solo. I due sedili sono accoglienti e ottimi per due persone che vogliono correre in pista. Tutta la sobrietà anni 80 è concentrata lì, basta veramente poco, ma fatto bene, per dare vita agli interni di questa vettura. L’abitacolo, stranamente, monta un radio nel cassettino in basso per cambiare il suono del sei cilindri.

bmw-m1-interior

Motori BMW M1

Parlando di un’icona come la BMW M1 non si può non parlare di cosa si nasconde al suo interno, ovvero ciò che rappresenta il fiore all’occhiello della macchina, ovvero il bialbero a 24 valvole 3.4 con lubrificazione carter a secco che sviluppa 277 CV in grado di sviluppare 330 Nm di coppia. Il sei cilindri viene accoppiato egregiamente ad un cambio rigorosamente manuale a 5 rapporti posizionato longitudinalmente e collegato al motore tramite una frizione a doppio disco, con la prima in basso, ed è collegato ad una trazione posteriore da far impallidire chiunque, merito anche di un differenziale autobloccante al 40%.

L’obiettivo di questo motore era quello di rappresentare il meglio della tecnologia BMW, una vettura senza rivali, per poter auspicare di competere con la Ferrari.

Il motore 6 cilindri era in grado di erogare la potenza di 277 CV, nonostante la cilindrata fosse di 3453 cc., questo era possibile poiché era Alimentato con un sistema di iniezione multipoint meccanica indiretta Kugelfischer-Bosch. La vettura era in grado di montare due serbatoi benzina con un impianto frenante costituito da quattro dischi autoventilanti della ATE da 300 mm davanti a 297 mm dietro. Il reparto sospensioni venne progettato da Dallara. La particolarità di questa BMW M1 era il telaio a traliccio tubolare con rinforzi in lamiera e carrozzeria in fibra di vetro, questo per rendere più leggera e veloce questa sportiva.

Questo significa, in termini di scatto 0-100 km/h, un tempo di 5,6 secondi con velocità massima di 262 km/h.

Motori BMW M1

Benzina

  • 3.4, 277 CV, cambio manuale 5 rapporti, trazione posteriore

BMW M1: concorrenti e conclusioni

Con un mito come la BMW M1 è difficilissimo parlare di concorrenti, data l’unicità e la rarità del mezzo, ma ai tempi era nata proprio come concorrente ed avversaria, la Ferrari 308, altre sono la Lamborghini Urraco e Silhouette, la Lotus Esprit, la Maserati Merak e la Porsche 911.

La BMW M1 rappresenta un’esercitazione di stile di BMW nel voler realizzare una vettura da pista in grado di unire, sportività, storia e abilità costruttive uniche nel suo genere, tanto da renderla una vettura più unica che rara nel mondo amata da tanti e posseduta da pochissimi dati i costi che ha, essendo praticamente più unica che rara. BMW ha dato a questa M1 un’erede che è stata l’i8 che negli anni trovò una sua connotazione nonostante le linee base e filanti uniche degne di una concept.

FAQ

Che motore monta la BMW M1? 
La BMW M1 ha un motore 3.4 da 277 CV. 
Quante M1 sono state prodotte? 
Sono state prodotte 456 esemplari di BMW M1. 
Chi ha progettato BMW M1? 
Il progetto della BMW M1 è stato firmato da Gian Paolo Dallara ed il centro stile è Giorgetto Giugiaro. 

Altri collegamenti

Più dettagli