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Ferrari 308

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Pro

  • Motore
  • Uso in pista

Contro

  • Pericolosità

Ferrari 308 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ferrari 308 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ferrari 308: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Ferrari 308 è una berlinetta a 2 posti prodotta dal 1975 dalla casa automobilistica Ferrari, dotata di motore a 8 cilindri. La sigla 308 rappresenta la fusione tra il valore della cilindrata di 3.000 cc con il numero degli 8 cilindri. Enzo Ferrari sosteneva da sempre che le vere Ferrari fossero tali solo se spinte da motorizzazioni a 12 cilindri, ma il suo pensiero si dovette scontrare con la crisi petrolifera degli anni ‘70, con l’influenza di Fiat sulle scelte produttive e con l’effettivo successo commerciale ottenuto dalla piccola 6 cilindri marcata Fiat Dino. Fu così che il Drake di Maranello fece un passo indietro e decise di realizzare una 8 cilindri a marchio Ferrari. La scelta si rivelò immediatamente di successo, con il risultato di vendita di oltre 12.000 esemplari, prodotti nelle varie serie. Leggi di più

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Modelli alternativi

Le Ferrari a 8 cilindri e motore posteriore divennero immediatamente il modello più venduto, alla base della produzione ancora oggi. Il telaio tubolare di partenza venne affidato alla carrozzeria Pininfarina per lo sviluppo del design, che realizzò uno dei modelli più riusciti di sempre. Le linee della Ferrari 308 erano all'avanguardia e modernissime, davano alla vettura un'eleganza ed una sportività sapientemente dosate in un vero capolavoro, opera del designer Leonardo Fioravanti.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Ferrari 308.

Dimensioni Ferrari 308

Le dimensioni della Ferrari 308 sono:

  • lunghezza 4,23 metri
  • larghezza 1,72 metri
  • altezza 1,12 metri
  • passo 2,39 metri

La Ferrari 308, come ogni Ferrari sa fare è in grado di regalare emozioni uniche, non solo livello motoristico o pistaiole, ma anche estetico Ferrari è capace di coniugare lo stile di una gran turismo con la sportività di una vettura da gara.

Guardando una Ferrari 308 si capisce subito il gran lavoro fatto al design dell'anteriore, come ad esempio il paraurti, più sportivo ed aggressivo che vuole mordere l’asfalto con le sue linee uniche e basse per lasciare posto ad un cofano unico nel suo genere che adotta linee profonde e marcate relegando le aperture per il raffreddamento vicino ai proiettori anteriori che segnano l’immancabile segno distintivo anni 80, ovvero i fari a scomparsa che si fondono nella carrozzeria in vetroresina.

Lateralmente troviamo una matita dolce che però accentua al massimo le linee della 308. Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria, basta guardare la graffiante apertura del parafango per far entrare i flussi d’aria nella parte posteriore e la linea della minigonna che risulta quasi inesistente al fine di creare un effetto di vettura attaccata al suolo, chiudono cerchi da 15” in argento lucido con un disegno a stelle a cinque razze che lascia vedere i potenti freni dell’epoca.

Il posteriore è caratterizzato dalla firma stilistica di quegli anni, ovvero un lunotto tagliato con i fanali tondi che esaltano il cavallino posto a lato e la targa al centro. Nella parte bassa si trovano gli scarichi cromati.

Interni Ferrari 308

Gli interni della Ferrari 308, come il resto della produzione del costruttore di Maranello, seguono i canoni stilistici del brand che è in grado di regalare sportività e lusso insieme. Qui si fanno largo impiego di materiali pregiatissimi come la pelle volti a contribuire a ridurre il peso dell’auto.

Per gli interni di questa Ferrari 308 dimenticate schermi e altri ammenicoli vari, rappresenta infatti un tuffo nel passato quando le uniche cose erano un volante tre pedali ed un cambio rigorosamente manuale, e così è rimasta la 308.

Anche in quest’abitacolo è comunque possibile notare la cura del costruttore con linee sinuose e uniche dettate da una matita leggera, ma sempre in linea con i canoni stilistici del brand che è in grado di regalare sportività e lusso insieme.

Il cruscotto è rivestito in pelle e spicca per la semplicità della linea tondeggiante. Davanti al lato guida è possibile vedere un volante tre razze che spicca per semplicità d’impronta Momo con stemma Ferrari. Subito dietro un contachilometri analogico dalla linea orizzontale segna i dati essenziali utili alla guida di questo bolide, ovvero chilometri, giri del motore e livelli vari.

Tutto è votato alla sportività e ci si siede davvero coricandosi in terra. Al centro del tunnel imponente si trova il cambio manuale a cinque rapporti che è in grado di regalare emozioni uniche a tutti gli appassionati e non solo, dietro ci sono i tasti e i comandi principali della vettura.

I due sedili sono accoglienti e ottimi per due persone che vogliono farsi una scampagnata. Tutta la sobrietà anni 80 è concentrata lì, basta veramente poco, ma fatto bene, per dare vita agli interni di questa vettura, nonostante la cura del dettaglio sia maniacale, compreso il fascino di vettura avvolgente come solo questa Ferrari 308 sa dare.

Motori Ferrari 308

Parlando di una Ferrari 308 non si può non parlare di cosa si nasconde al suo interno, ovvero ciò che rappresenta il fiore all’occhiello della macchina ed il suo stesso nome, ovvero il V8 3.0 di cilindrata posizionato in posizione centrale longitudinale che arriva a sprigionare 255 CV a 7.700 giri.

L’otto cilindri accoppiato egregiamente ad un cambio rigorosamente manuale a 5 rapporti posizionato longitudinalmente e collegato al motore tramite una frizione a doppio disco a secco ed è collegato ad una trazione posteriore da far impallidire chiunque.

Inizialmente la lubrificazione era a carter secco, basato sull'esperienza della Ferrari nelle corse. Dal 1981 venne installato un motore con lubrificazione a carter umido. La trasmissione era un cambio sincronizzato a cinque rapporti. Il serbatoio aveva una capacità di 74 L.

Questo significa, in termini di scatto 0-100 km/h, un tempo di 6,5 secondi con velocità massima di 252 km/h, in particolare il motore della Ferrari 308 dava il meglio di se dopo i 200 km/h anche se dai 100 ai 200 orari ci impiegava quasi 18 secondi.

Motori Ferrari 308

Benzina

  • 3.0 V8, 255 CV, cambio manuale 5 rapporti, trazione posteriore

Prezzi Ferrari 308

Il listino prezzi della Ferrari 308 non si limita ad un solo modello, in Italia assunse il costo di 1.2 milioni di lire, ma oggi i prezzi della 308 risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti.

Ovviamente i modelli più ricercati ed apprezzarti sono per i collezionisti futuri o per chi vuole divertirsi sono le prime serie con il motore 3.0 che negli annali della storia delle collezioni private e dei film, inoltre la 308 cabrio ad oggi risulta essere una delle più costose.

Le versioni più belle e primi modelli si aggirano nella fascia che va dai 75.000 euro fino a 90.000 euro.

La versione GTB, ovvero la mitica coupé di Magnum P.I., invece, risulta meno esosa, i prezzi per queste versioni si aggirano tra i 60 ed i 90.000 euro.

L’ultima versione della Ferrari 308 GTB risulta essere apprezzata specialmente nella versione cabrio, la coupé infatti non risultava essere molto venduta nel Bel Paese ed anche le cabrio ancora presenti sono complessivamente ben tenute ed in buon stato conservativo o di restauro, merito dell’attenzione che i proprietari danno alle loro Ferrari, anche se alcune vennero importate dall’America dove differivano per alcuni particolari

Le versioni disponibili della Ferrari 308 in Italia era un solo allestimento che prevedeva tutti gli optional dell’epoca, le uniche cosa che si potevano scegliere a pagamento era se uno volesse una cabrio o una coupé, oppure il colore dei sedili in pelle, nel corso degli anni si susseguirono solo due nomi, ovvero GTB e GTS tutti per esaltare il nome di questa Ferrari.

Ferrari 308: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti di una Ferrari 308 sono poche e tutte in grado di competere con la bellezza della vettura italiana lasciando però solo un breve segno nella storia, cosa che invece la Ferrari 308 non ha intenzione di fare, anche perché chi di loro nella loro vita cinematografica hanno avuto un Tom Selleck al volante che si faceva chiamare Magnum P.I.?

Alcune delle rivali sono l’Aston Martin, la Chevrolet Corvette, la Lamborghini Urraco, la Mercedes-Benz SLK, la Porsche 911, la BMW M1, tutti nomi in grado di far venire la pelle d’oca a tutti gli europei, ma che non hanno lo stesso fascino di una Ferrari.

Ferrari 308 rappresenta l’estrema sintesi di Ferrari di voler realizzare una vettura da pista in grado di coniugare design unico, alta tecnologia, sportività da supercar ed estremo lusso con una vettura che è in grado di compiere uno 0 - 100 km/h in poco più di 5 secondi.

Il prezzo faceva subito intuire la sua unicità e sportività come solo il cavallino rampante sa dare. Il gran lavoro fatto dagli ingegneri di Maranello per portare questo V8 a sviluppare 255 CV di pura cattiveria ed al tempo stesso giocare con le forme aggraziate della Ferrari non ha eguali.

FAQ

Quanto costa l’ultima Ferrari 308? 
Il prezzo della Ferrari 308 ad oggi si aggira intorno ai 90.000 euro. 
Quanto consuma una Ferrari 308? 
La Ferrari 308 consuma, nel ciclo misto, circa 17 litri per 100 km. 
Dove veniva prodotta la Ferrari 308? 
La Ferrari 308, come tutte le Ferrari, viene prodotta nello stabilimento di Maranello. 

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