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Ferrari Testarossa - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Ferrari Testarossa

Colore carrozzeria

Ferrari Testarossa: l’icona di stile e di vita di un’epoca passata

La Ferrari Testarossa è un’auto sportiva, a motore centrale a 12 cilindri “piatto”, prodotta dalla Ferrari, che entrò in produzione nel 1984 come successore della Ferrari Berlinetta Boxer. L' auto progettata da Pininfarina è stata originariamente prodotta dal 1984 al 1991, con due restyling del modello denominate 512 TR e F512 M, prodotte dal 1992 al 1996. Considerando anche queste ultime, sono state prodotte quasi 10.000 auto in totale, rendendolo la Testarossa uno dei modelli Ferrari più prodotti.

Ferrari Testarossa: com’è fatta, pro e contro

Il nome Testa-Rossa, si riferisce alle coperture delle camme motore, dipinte di rosso, sfoggiate dai motori a 12 cilindri. Come modello di punta della Ferrari negli anni ‘80, la vettura fece numerose apparizioni nella cultura di massa, come nella terza, quarta e quinta stagione di Miami Vice. L’auto è diventata in seguito sinonimo del movimento “yuppies " ed è un’icona della cultura retrò degli anni ‘80.

Il design è nato dalla splendida penna dell’azienda Pininfarina, guidati dal capo del design Leonardo Fioravanti, che progettò anche molti altri modelli Ferrari contemporanei. Essendo un aerodinamico, Fioravanti ha applicato il suo know-how per impostare la vettura. Inizialmente, i progettisti stavano cercando di ridurre al minimo le necessarie prese laterali, che non potevano essere lasciate aperte a causa della legislazione sulla sicurezza americana, ma poi hanno deciso di renderle una dichiarazione di stile, diventata emblematica della fine degli anni Ottanta. Lo stile è stato un allontanamento dal classico Ferrari sinuoso, che ha causato alcune controversie con i puristi del marchio. Inoltre, la Testarossa non aveva bisogno di uno spoiler posteriore e il coefficiente di resistenza aerodinamica di Cx = 0,36 era significativamente inferiore allo 0,42 della Lamborghini Countach.

La Testarossa colma i difetti della BB 512i del 1981: una cabina molto surriscaldata dall’impianto idraulico di raffreddamento che correva tra il radiatore anteriore e il motore centrale e la mancanza di spazio per i bagagli. Per risolvere questi problemi, la Testarossa è stata progettata per essere più grande del suo predecessore. Ad esempio, la larghezza era di 1.976 mm, oltre ad un aumento del passo che si è allungato di circa 64 mm a 2.550 mm. Il nuovo spazio è stato utilizzato per sistemare i bagagli, sotto il cofano anteriore apribile in avanti. L’aumento della lunghezza ha creato ulteriore spazio di stivaggio dietro i sedili della cabina. Anche il padiglione è stato rialzato rispetto alla Boxer.

A differenza del Boxer Berlinetta, il Testarossa aveva radiatori laterali doppi vicino al motore nella parte posteriore invece di un singolo radiatore nella parte anteriore - eliminando molte tubazioni d’acqua e consentendo una cabina molto più fresca. Dopo aver attraversato il vano motore, l’aria di raffreddamento usciva dalle prese d’aria sul cofano del motore e sulla coda. Inoltre, è stata pensata più larga nella parte posteriore che nella parte anteriore, aumentando così la stabilità e la maneggevolezza.

In origine la Ferrari Testarossa disponeva di un solo specchietto retrovisore, molto sporgente, e curiosamente situato sulla mezzeria del montante sinistro del parabrezza, allo scopo di migliorare la scarsissima visibilità posteriore; è stato rapidamente affiancato da uno specchietto retrovisore lato passeggero per consentire al guidatore di effettuare cambi di corsia sicuri.

Nell’ultimo restyling “M” le novità estetiche riguardavano soprattutto il frontale, con mascherina ridisegnata e fari a vista carenati da una copertura in plexiglas, anziché a scomparsa come sulle serie precedenti, i paraurti, i gruppi ottici posteriori doppi, circolari e privi di grigliatura e i cerchi componibili con disegno a 5 razze ad elica. Gli interni, lussuosamente rifiniti, erano minimalisti, con alcuni particolari “cheap” come le bocchette d’aria circolari. Particolare il volante a tre razze e il cambio con innesti ad H. Esisteva la versione Spider della Ferrari Testarossa? No, ma il presidente della Fiat Gianni Agnelli se la fece fare su misura, come desiderio personale.

Le concorrenti erano sicuramente la Lamborghini Countach e la DeTomaso Pantera.

Ferrari Testarossa: allestimenti, motori e prezzi

Tutte le versioni della Testarossa erano disponibili con un cambio manuale a cinque marce montato sul posteriore. Il design del motore piatto e centrale (montato tra gli assi, ma dietro la cabina) mantiene il baricentro vicino al mezzo della vettura, aumentando la stabilità e migliorando la capacità di sterzata della vettura, determinando così una distribuzione del peso in piedi del 40% anteriore e 60% posteriore, per la prima serie. La Testarossa originale fu riprogettata nel 1992 e fu reintrodotta come 512 TR (TR che significa Testa Rossa), al Los Angeles Auto Show, di fatto come un’auto completamente nuova, con una migliore distribuzione del peso del 41% anteriore, 59% posteriore. Un’altra nuova variante chiamata F512 M fu introdotta al Salone dell’Auto di Parigi del 1994. La vettura “M” che in italiano rappresentava modificata, era la versione finale della Testarossa, che ha continuato miglioramento distribuzione del peso del suo predecessore di 42% anteriore, 58% posteriore. La F512 M fu l’ultimo veicolo della Ferrari che montava il 12 cilindri piatto.

Come il suo predecessore, Testarossa utilizzava sistemi di sospensione anteriore e posteriore a doppio braccio oscillante. La Ferrari ha migliorato la trazione aggiungendo ruote posteriori in lega da 255mm di larghezza.

La Testarossa monta infatti un motore a V piatta di 180 ° montato in senso longitudinale da 4.9 L (4.943 cc) ad aspirazione naturale. Ha 4 valvole DOHC per cilindro (48 valvole in totale) ed è lubrificato tramite un sistema a carter secco, il rapporto di compressione è di 9,20: 1. La potenza massima di 287 kW (390 CV) è sviluppata a 6.300 giri/min, mentre la coppia massima di 490 Nm è 4.500 giri/min. La Testarossa può accelerare da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi, può completare lo “sparo” del quarto di miglio in 13,5 secondi e un chilometro da fermo è coperto in 23,8 secondi. La velocità massima della Testarossa è stimata a circa 290 km/h. Le versioni aggiornate ricevono un incremento di potenza fino a 428 CV la TR e 440 Cv la M, la cui accelerazione 0-100 passa a soli 4,6 secondi.

Il prezzo della Ferrari Testarossa usata? Per portarsi a casa il sogno di ogni ragazzo degli anni 80 occorrevano circa 178 milioni di lire. Per le quotazioni dell’usato potete trovarle su Autoscout24.

Ferrari Testarossa: conclusioni

A bordo lo sterzo è senza servoassistenza e in manovra è stranamente pesante, ma non appena si aumenta il ritmo si alleggerisce. Il sound è borbottante in basso e godurioso in alto, tipico del motore piatto. Tra le curve avantreno e retrotreno hanno molto più grip del previsto, ma occorre centellinare la potenza per paura di perdere il controllo. Almeno il motore aspirato rende l’erogazione lineare e gestibile, ma occorre esser tempestivi ad agire di controsterzo.

I freni non sono stati progettati per la pista, quindi bisogna rallentare per tempo e progressivamente, pena un evidente fenomeno di fading. La Testarossa vendeva bene in America, poiché non cerca di essere allo stesso tempo una belva da track day e una granturismo come le moderne Ferrari e anche se è divertente, rimane impegnativa da domare in pista.