Pro
- Prestazioni
- Comfort
Contro
- Visibilità posteriore
- Usabilità
Dodge Viper in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Dodge Viper inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Dodge Viper
-
Dodge Viper SRT 8.4 V10 NEW MODEL 650CV
€ 139.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 34.530 km
- 09/2014
- 478 kW (650 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-00123 Roma - Rm -
Dodge Viper 8.3 V10 R/T EU Spec - 506CV
€ 85.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 4.020 km
- 12/2007
- 372 kW (506 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-12011 Borgo San Dalmazzo - Cuneo - Cn -
Dodge Viper 8.3 SRT-10
€ 35.000,-- 22.000 km
- 07/2007
- 372 kW (506 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Automatico
- Benzina
-
21,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-15040 Casale Monferrato -
Dodge Viper 8.3 SRT-10
€ 55.000,-- 220.000 km
- 05/2005
- 372 kW (506 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
21,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
489 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-27029 vigevano -
Dodge Viper 8.3 SRT-10
€ 78.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 7.300 km
- 03/2006
- 372 kW (506 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
21,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-47891 Rovereta - RSM -
Dodge Viper RT/10 | FOR COLLECTORS | FULL HISTORY | A.S.I. |
€ 88.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 23.000 km
- 07/1995
- 298 kW (405 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-20099 Sesto San Giovanni - Milano - Mi -
Dodge Viper RT10 Startech
€ 80.000,-- 39.900 km
- 01/1996
- 294 kW (400 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-20063 Cernusco sul Naviglio -
Dodge Viper Rt/10
€ 85.000,-- 29.500 km
- 01/1993
- 294 kW (400 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-11000 Torino
Ti interessa la Dodge Viper
Tutti gli articoli
Prova: Dodge Caliber SXT 2.0 CRD – Offerta irresistibile?
Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover
Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna
Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Prova: Mercedes SLK 200 Kompressor (restyling) – Senza tempo
Modelli alternativi
Dal 1992 si sono susseguite due sole generazioni di questo modello, ma ogni nuova versione si è rivelata un veicolo d’importazione molto amato anche in Europa sia sotto forma di cabriolet classica con capote in stoffa che in versione coupé.
Come “Muscle Car” la Dodge Viper è riuscita a ritagliarsi un piccolo posto anche nell’ambiente delle modifiche con una posizione fissa di auto straordinaria al di fuori del mercato di massa. Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Dodge Viper.
Dimensioni Dodge Viper
Le dimensioni della Dodge Viper sono:
- lunghezza 4,79 metri
- larghezza 1,92 metri
- altezza 1,38 metri
- passo 2,72 metri
Questa scheda tecnica riesce a far battere il cuore da anni. È una delle più imponenti e generose Muscle Car, oggi non è più in produzione, ma negli ultimi anni poteva essere acquistata solo d’importazione in quanto Dodge non vendeva questo prodotto nel Bel Paese.
Sotto il cofano batte un V10, il vero cuore della nuova Dodge Viper è un 8.4 da 649 CV. Ma la novità assoluta è rappresentata dall’accostamento con linee dure e d’altri tempi.
Il design della Dodge Viper è realizzato per mangiare l’asfalto, fin dal frontale dove spicca un muso cattivo ed arrabbiato, con le prese d’aria in bella vista ed un imponente griglia per far respirare il motore. A lato sono presenti i proiettori full LED che nonostante la loro dimensione piccola fanno un’ottima luce.
Anche la parte inferiore, con lo spoiler, trova il giusto sfogo alla rabbia della Viper. Il cofano ha linee curve e basse che tendono a fendere l’aria e divorare il terreno.
Il laterale schiacciato si dimostra massiccio, merito anche dei cerchi da 19 o 20” che riempiono gli importanti passaruota che sprigionano cattiveria da tutti i pori, in particolare le linee rimangono tese filanti e studiate nella galleria del vento, basta vedere l’accortezza con cui è rifinita la portiera.
Posteriormente si nota il design del tetto bombato con la doppia gobba come se fosse talmente basso da non permettere la giusta posizione del guidatore, per il resto la nuova Dodge Viper adotta i dettami stilistici della passata versione, con uno spoiler sobrio che chiude la coda ed esalta i fanali Full LED ovali e la targa all’interno della fascia. Il paraurti liscio e ben rifinito esalta maggiormente le linee dello scarico cromato nella parte bassa.
Interni Dodge Viper
Gli interni della Dodge Viper rappresentano un’esperienza emotiva, si perché gli ingegneri Dodge hanno voluto restituire al guidatore un’esperienza di guida più unica che rara. Al tempo stesso i sedili in pelle si dimostrano subito comodi e avvolgenti, l’unica nota che stona leggermente è il volante, bello a vedersi, con il logo al centro, ma poco preciso come ci si aspetterebbe da una sportiva dura e pura come questa Dodge Viper.
Ci si siede in basso è vero, ma si viene subito avvolti da una plancia con inserti in alluminio in tipico stile retrò dei primi anni novanta che si uniscono ad elementi tecnologici posti al centro della plancia come lo schermo touch che costituisce l’infotainment che adotta il sistema Uconnect e audio premium.
Poco più in basso si trovano le leve del clima automatico e dei comandi necessari per i più importanti controlli della Viper. Proprio lì davanti si trova la leva del cambio, rigorosamente manuale e la leva del freno a mano esattamente dove serve. L’altro schermo si trova dietro al volante dov’è possibile trovare un quadro strumenti da 12” dove sono disponibili tutte le informazioni necessarie per controllare le informazioni principali della vettura.
La tecnologia a bordo sull’ultima Dodge Viper prevede anche la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei pedoni ed il mantenimento di corsia. Per concludere con gli interni della Dodge Viper nella parte posteriore si trova un bagagliaio da 114 litri sufficienti per caricare le valigie di un weekend per due persone che non amano i bagagli.
Motori Dodge Viper
Parlando di una Dodge Viper non si può non parlare di cosa si nasconde sotto al cofano, ovvero ciò che rappresenta il fiore all’occhiello della macchina, una vera ed impressionante bestia, il V10 8.4 che occupa tutto il lungo cofano e che arriva a sprigionare 649 CV a 6.800 giri con una coppia di 814 Nm.
Questo è un vero e proprio mostro tutto americano che sa farsi sentire al momento giusto sprigionando tutta la sua rabbia, pur restando pastoso nella guida. Sono i cavalli americani che fanno impazzire tutti, il motore è davvero grosso e imponente anche nel vano motore dove trova il suo degno ruolo. È realizzato in alluminio e può stare tranquillamente sopra i 7.500 giri al minuto.
La valvola di scarico contenuta nell’impianto di scarico emette un rombo spettacolare ed è capace di borbottare ai bassi regimi o di far cantare il motore tanto il da farsi sentire anche all’interno dell’abitacolo. Il cambio a 6 marce manuale è molto ben realizzato con innesti precisi, una leva corta in grado di creare un effetto “doppietta” regalando emozioni da pilota, anche se la frizione resta pesante.
Per la prima volta la Dodge Viper adotta sistemi elettronici per aiutare il guidatore, ma questi rimangono sempre disattivabili. Terminando i motori della Dodge Viper si dovrebbe parlare dei consumi, ma per quelli beh, esistono altre vetture in grado di non essere amici dei benzinai, per questo è meglio non pensarci e fare qualche traverso
Motori Dodge Viper
Benzina
- 8.4 V10, 649 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione posteriore
Prezzi Dodge Viper
I prezzi della Dodge Viper risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, in particolare della prima versione che rimane nettamente più iconica della seconda.
Ovviamente i modelli più ricercati ed apprezzati sono per i collezionisti futuri o per chi vuole divertirsi sono le versioni RT storiche che restano negli annali della storia delle collezioni private e dei film, inoltre la Viper cabrio ad oggi risulta essere una delle più costose.
Le versioni più belle e primi modelli si aggirano nella fascia che va dai 50.000 euro fino a 80.000 euro. Le seconda serie, invece, risulta nettamente più esosa, i prezzi per queste versioni si aggirano intorno ai 130.000 euro, un prezzo decisamente alto, anche se giustifica il fatto che sia un’icona di stile solo d’importazione. L’ultima versione della Dodge Viper risulta essere apprezzata specialmente nella versione coupé, un’inversione rispetto alla roadster tanto amata nella prima versione, tanto che non risultava essere molto venduta nel Bel Paese.
Le versioni disponibili della Dodge Viper in Italia era un solo allestimento che prevedeva tutti gli optional dell’epoca, le uniche cosa che si potevano scegliere a pagamento era se uno volesse una cabrio o una coupè, oppure il colore dei sedili in pelle, si trattava del modello RT o SRT a seconda della versione.
Dodge Viper: concorrenti e conclusioni
Le concorrenti della Dodge Viper si contano sulle dita di una mano, d’altro canto rappresenta un’icona, e per questo non è facile avere un raffronto, specialmente in Europa, dove motori così grandi non vengono più venduti.
Infatti, attualmente non viene più venduta, ma l’unica sportiva concorrente presente a listino europeo è la Ford Mustang. Le uniche altre sfidanti del mito sono la Chevrolet Camaro e la Corvette, o ancora l’Aston Martin Vanquish o la Lexus LFA.
La Dodge Viper rimane un’icona dello stile di vita americano che non potrà mai passare di moda ed è doveroso renderle omaggio con quest’ultima versione che rimane al passo con i tempi e migliora di volta in volta, anche se, il suo motore fuori dai canoni europei presenta bel sound unico e prestazioni impressionanti riuscendo sempre a far battere il cuore e farsi sentire, ma in un’ottica moderna non è più al passo coni tempi, questa Viper serve solo se uno vuole un’icona che deve farsi riconoscere e trasmettere America da tutti i pori.