Jeep Renegade - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Jeep Renegade

Jeep Renegade

SUV per la giungla cittadina

La Jeep Renegade è un suv compatto, presentato per la prima volta al pubblico al Salone dell'Auto di Ginevra 2014. I modelli Renegade standard sono dotati di trazione anteriore, ma negli allestimenti più ricchi veicolo offre i raffinati sistemi di trazione integrale Active Drive I e Active Drive Low, entrambi abbinati al sistema Selec-Terrain di Jeep. Il Renegade è il primo veicolo Jeep ad essere prodotto esclusivamente al di fuori del Nord America e viene venduto nei mercati nordamericano, europeo, brasiliano, sudafricano, australiano e cinese. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Carrozzeria

Colore carrozzeria

Jeep Renegade, il primo SUV compatto tutto italiano

Il veicolo è infatti costruito a Melfi, in Italia (a fianco della Fiat 500X, sua gemella per componenti, motori e pianale); Goiana, Brasile (a fianco di Jeep Compass e Fiat Toro); e a Guangzhou, in Cina.

Jeep Renegade: com’è fatta, pro e contro

Nell’aprile 2015 è stato eletto dalla rivista Auto Bild Allrad “Car of the Year”. E in effetti lo stile è molto originale: con fari rotondi, sette feritoie verticali nella griglia anteriore ricorda la Jeep Willys. È sicuramente un SUV improntato per il confort di guida su asfalto, ma come la Jeep Cherokee prevede un allestimento Trailhawk che soddisfa gli standard di Jeep “Trail Rated” e permette di togliersi qualche soddisfazione fuori dai tracciati segnati. Il Renegade offre posti a sedere per cinque persone, con un sedile posteriore ribaltabile 40/20/40, e un sedile anteriore pieghevole per una maggiore capacità di carico. Lo spazio a bordo è parecchio (anche considerando le ridotte dimensioni esterne 4,23x1,8x1,69 metri, con un passo di 2,57metri), maggiore di altre competitors, per via anche delle dimensioni squadrate. Il bagagliaio è ampio, ma con la ruota di scorta di dimensioni normali (optional) perde parecchia altezza utile. Il quadro di bordo ha un display a colori da 7 “TFT e nelle versioni AWD è presente il sistema Selec-Terrain. Nel giugno del 2018 il Renegade è stato aggiornato con alcuni leggeri accorgimenti estetici: i paraurti anteriore e posteriore sono stati ridisegnati, sono stati adottati nuovi fari a LED (gli stessi utilizzati per Wrangler) e la griglia anteriore è più grande. Con l’occasione il sistema di infotainment è stato aggiornato con un nuovo processore più aggiornato e un display più generoso che varia da 7 “fino a 8,4” nella versione del navigatore. È stata finalmente introdotta la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. Nel 2019 esce la versione “S” con caratteristiche estetiche che richiamano alla sportività. I principali competitors sono sia i SUV cittadini Citroen C4 Cactus, Ford EcoSport, Mazda CX-3 e Mini Countryman, ma, perché no, anche quelli più specialistici per l’offroad.

Jeep Renegade: allestimenti, motori e prezzi

Il Renegade è venduto nei livelli di allestimento Sport, Latitude, Limited e Trailhawk. Il modello base Sport include il minimo indispensabile: ruote in acciaio con finitura nera da 16 pollici, una griglia anteriore rifinita in nero, specchietti laterali e maniglie delle porte, jack Uconnect 3.0, USB, iPod e jack AUX e quattro altoparlanti, climatizzatore e schermo monocromatico da 3,5 pollici. Il modello di intermedio Latitude include cerchi in lega da 17” pollici, display touch-screen a colori da 5’’ pollici, comando vocale, telefono Bluetooth Uconnect vivavoce e streaming audio stereo e sei altoparlanti. Il top di gamma Limited include sedili in pelle, una griglia frontale rifinita in argento, specchi e maniglie delle porte cromate e altro ancora. La verisone Trailhawk è invece improntata al fuoristrada e include l’equipaggiamento standard Latitude, un cambio automatico a nove velocità, assetto rialzato da fuoristrada con piastre di protezione sottoscocca, interni robusti e altro ancora. I modelli TrailHawk sono dotati del sistema di trazione integrale Low Drive Active di Jeep e di un kit di sollevamento di 20 mm delle sospensioni. Dispongono inoltre di ruote in alluminio da 17 pollici, nuovi paraurti anteriori e posteriori che accentuano gli angoli caratteristici offroad rispetto ai modelli Renegade standard. Come la Jeep Cherokee Trailhawk, il Renegade Trailhawk è dotato di ganci di traino anteriore e posteriore rossi e un distintivo “Trail Rated 4X4”. Il sistema Selec-Terrain offre la possibilità di adattare il veicolo alle più diverse esigenze di guida e condizioni del terreno. Sono disponibili quattro impostazioni: “Auto”, “Neve”, “Sabbia” e “Fango”. Nella versione Trailhawk il Renegade ha anche la modalità “Rock” per una maggiore capacità fuoristrada. Selec-Terrain coordina automaticamente fino a dodici diversi sistemi di controllo del veicolo, dalla stabilità e controllo della trazione alla distribuzione della coppia, ai punti di cambio e alla risposta dell’acceleratore. Il Renegade ha l’opzione di un tetto rimovibile con doppio pannello My Sky, che può essere retratto come un tetto apribile standard o rimosso completamente per un’esperienza più all’aperto, simile a quella del Jeep Wrangler. Tutti i modelli Renegade sono alimentati da motori a 3 o 4 cilindri, provenienti sia da Fiat che da Chrysler a seconda del mercato. Dal 2014 al 2018 i benzina erano esclusivamente MultiAir 140 e 170 CV e con un consumo combinato di 4,6 l/100 km. Nel settembre 2018 è stato presentato il rinnovato Renagade (MY19) che ha introdotto i motori GSE Turbo Multiair come sostituti per 1.4 Fire Turbo Multiair. I nuovi Global Small Engine (FireFly) prodotti da FCA Poland Powertrain a Bielsko Biala sono disponibili in due cilindrate: 1.0 Turbo 3 cilindri 120 CV con iniezione diretta, sistema Multiair e filtro GPF e 1,3 Turbo Multiair 4 cilindri con iniezione diretta e filtro GPF da 150 CV e 180 CV. Il 1.0 è disponibile con cambio manuale a 5 marce e trazione anteriore, il 1.3 con cambio manuale a 6 marce, doppia frizione automatica a 6 rapporti o ZF automatico a 9 rapporti, a trazione anteriore o opzione per tutti le 4 ruote motrici (di serie con lo ZF). I motori diesel Multijet 1.6 e 2.0 hanno introdotto il sistema SCR e sono approvati per la norma Euro6D-Temp. I consumi rilevati però sono comunque alti rispetto alla concorrenza, specie con trazione integrale e cambi automatici AT9: sicuramente la linea squadrata e l’altezza del veicolo non aiutano. Al Salone di Ginevra nel marzo 2019 Jeep ha presentato il Renegade e il Compass con un drive ibrido plug-in. Un motore a benzina da 1,3 litri aziona le ruote anteriori e un motore elettrico aziona le ruote posteriori. Le prestazioni del sistema toccano i 240 CV, con un range di autonomia di 50 km. Nel 2014, ha ricevuto il miglior punteggio di cinque stelle nel crash test Euro-NCAP. Infatti i sistemi ADAS disponibili includono Forward Collision Warning Plus, LaneSense Departure Warning Plus, Cruise Control adattivo, Blind Spot Monitoring, Rear Cross Path Detection e gli innovativi sistemi Traffic Sign Recognition e Intelligent Speed Assist, oltre ad un’assistenza attiva per il parcheggio longitudinale / trasversale e una retrocamera Parkview. Il Renegade base e con trazione anteriore costa circa 23.000 euro. Il Trailhawk con trazione integrale e cambio automatico a nove rapporti supera i 36.000 euro.

Jeep Renegade: conclusioni

Il Renegade è la prima Jeep sviluppata e prodotta esclusivamente al di fuori del Nord America. Con lei, a seconda delle versioni, si può scegliere di avere un SUV prettamente cittadino o un piccolo fuoristrada accessoriato di tutto punto per i terreni più impervi. Senza togliere nulla al fronte comfort e sicurezza.

Recensioni dei veicoli Jeep Renegade

8 Recensioni

5,0