Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
jeep-grand-cherokee-front

Jeep Grand Cherokee

1 / 3
jeep-grand-cherokee-front
jeep-grand-cherokee-side
jeep-grand-cherokee-back

Pro

  • Tecnologia
  • Assemblaggi

Contro

  • Ingombri
  • Prezzi

Jeep Grand Cherokee in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Jeep Grand Cherokee inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Jeep Grand Cherokee: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Quando è stata lanciata nel 1993, Jeep Grand Cherokee è stata la prima Jeep a offrire un’esperienza più improntata sull’esperienza di guida su strada che sulle capacità off-road. Negli anni è diventata la punta di diamante del marchio all’interno della galassia FCA inaugurando lei stessa il segmento dei SUV. L’estetica della Grand Cherokee voleva unire gli stilemi tipici di Jeep, le 7 feritoie della calandra e le linee squadrate, con un look da SUV compatto, ottenendo un risultato memorabile e massiccio. Leggi di più

Ti interessa la Jeep Grand Cherokee

Jeep Grand Cherokee usata
Jeep Grand Cherokee nuova auto
Jeep Grand Cherokee offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Nata come erede della Wagoneer, sia a livello di spazio sia in qualità di ammiraglia del brand, ruolo condiviso per diversi anni con la Commander, la Grand Cherokee si è sviluppata lungo quattro generazioni che ne hanno cambiato aspetto e forma, fino ad arrivare alla vettura oggi in commercio che può contare su potenti propulsori e dimensioni di tutto rispetto. La Grand Cherokee è stata aggiornata a inizio 2017 con le ultime tecnologie e i canoni stilistici, andando a competere in un segmento che ha visto, nei tempi più recenti, aumentare il numero delle concorrenti. Nel 2018, Jeep ha stupito il mondo presentando la versione Trackhawk, un vero e proprio mostro da circa 710 CV. Infine oggi, nel 2022 rappresenta la punta di diamante per i motori 4xe plugin hybrid.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Jeep Grand Cherokee. 

Dimensioni Jeep Grand Cherokee

Le dimensioni di Jeep Grand Cherokee sono:

  • Lunghezza 4,91 metri
  • Larghezza 1,97 metri
  • Altezza 1,82 metri
  • Passo 3,09 metri

Che dire, questa Jeep Grand Cherokee non si risparmia ed è realmente “Grand” anche nelle sue dimensioni, dato i quasi cinque metri di lunghezza ed i tre metri di passo. Nonostante questo è riuscita a crescere nelle dimensioni rispetto alla versione precedente, dove la Grand Cherokee era lunga 4,91 centimetri.

La nuova Jeep Grand Cherokee si basa sulla piattaforma Giorgio, ora STLA Large dopo la nascita di Stellantis, quella per intenderci sulla quale sono nate Alfa Romeo Giulia e Stelvio, modificata per la versione “L” così da accogliere tre file di sedili e 7 passeggeri. gli esterni sono stati rinnovati omaggiando la storia di questo modello ma nel segno del progresso. Molto avanzati a livello tecnologico i gruppi ottici, sia all’anteriore sia al posteriore piuttosto sottili e contraddistinti dalle ormai immancabili luci a LED. Chiara l’ispirazione al nuovo Grand Wagoneer, che però rimane destinato al solo mercato statunitense, mantenendo l’impostazione ben solida della Grand Cherokee che siamo abituati a vedere anche sulle nostre strade. Coi fari più allungati, però, fa tutto un altro effetto. Gli stilemi della casa Jeep sono ben presenti, si parte dalla griglia frontale, che domina la parte anteriore, e l’altezza da terra notevole sia per i cerchi che vanno da 19” fino a 20” sono anche le sospensioni adattive che si alzano attraverso un selettore. Per il resto la Grand Cherokee risulta essere massiccia, con linee dure e forti in grado di far capire subito chi domina la strada.

Interni Jeep Grand Cherokee

Gli interni della nuova Jeep Grand Cherokee si presentano in maniera totalmente rinnovati. Basta adocchiarlo da fuori per capire che ci sono cose nuove, se poi si entra all’interno beh, la situazione migliora: sono gli interni della versione top di gamma Summit Reserve e offrono una panoramica al forte rinnovamento che si respira nell’abitacolo della nuova Grand Cherokee. Di pregio le finiture, in legno e metallo che vogliono anche essere un richiamo al passato, così come la pregiata pelle Palermo imbottisce sedili comodi come poltrone.

Nuovi sia lo schermo touch-screen al centro della plancia, in basso che può essere da 8,4″ o 10,1″, così come il quadro strumenti virtuale rinnovato, di cui può essere disponibile anche la visione notturna, che ospita, insieme al pannello centrale, l’ultima evoluzione dello UConnect 5. Di serie Apple CarPlay e Android Auto, entrambi wireless, così come è presente un utile router Wi-Fi 4G LTE per garantire la connettività agli occupanti. Sono ben 12 le porte USB presenti, tra A e C, un tripudio di tecnologia tutto statunitense.

Risulta essere quasi superfluo sottolineare le doti di spazio che offre la nuova Grand Cherokee, soprattutto grazie al passo allungato. La rivale tutta americana, la Ford Explorer PHEV e l’inglese Defender 110 P400e, entrambe già nelle concessionarie italiane, offre il record dello spazio di carico. Pensate che, anche con la terza fila in posizione, la capacità rimane di 484 litri, mentre abbattendo l’ultima fila sale a 1.328 litri. Con la cinque porte ne offre ben 1.027 dietro la seconda fila, se si ha bisogno di caricare tutto lo scibile abbattono tutti i sedili ed è record: 2.395 litri di carico.

jeep-grand-cherokee-interior

Motori Jeep Grand Cherokee

Per quanto riguarda il fronte delle motorizzazioni della nuova Jeep Grand Cherokee, la gamma europea non ricalcherà quella della vettura commercializzata negli Stati Uniti. Per i mercati del vecchio continente, Italia compresa, ci sarà un unico motore a disposizione per Jeep Grand Cherokee al fine di coronare la gamma di un SUV massiccio e pieno di tecnologia, il 4xe da 380 CV riesce ad essere capace di abbinare la proverbiale dote fuoristradistica di questo modello a un impatto più green verso la mobilità, nonostante non sia il mitico SRT della versione precedente che aveva un motore mastodontico e profondamente americano.

Non solo questo, ma la coppia istantanea del motore elettrico applicata alle ruote posteriori permette di migliorare ulteriormente quelle che sono le capacità off road di questo modello. A ciò si aggiunge la possibilità di viaggiare a zero emissioni in ambito urbano.

Con il restyling dell’anno scorso, la gamma motori di Jeep Grand Cherokee si è asciugata diventando con un solo motore, questo è il 1.5 turbo con 375 CV e 637 Nm di coppia con 40 km di autonomia in elettrico. Numeri che sono ben lontani dai 2.2 multijet della versione precedente o dai 3.6 americani. Questa versione di Grand Cherokee vede il motore 4xe abbinato ad un cambio automatico con convertitore di coppia.

Gamma motori Jeep Grand Cherokee

Ibrido Plug-In

  • 1.5 PHEV 4xe, 375 CV, cambio automatico a 6 marce, trazione integrale

Prezzi Jeep Grand Cherokee

Il listino prezzi di Jeep Grand Cherokee è molto particolare: parte da un prezzo di 94.000 euro per la Hybrid Exclusive Launch Edition. Al fine di manifestare l’interesse all’acquisto il cliente deve perfezionare la sua adesione tramite il sito ufficiale bethefirst.jeep-official.it. La vettura in promozione è una full optional e comprenderà anche il cavo Mode 3 per la ricarica pubblica, il telo coprivettura indoor, l’estensione di garanzia valida per un anno e tre tagliandi inclusi. A disposizione del cliente anche la card e-mobility Free2Move per facilitare i pagamenti alle colonnine: qui sono inclusi 3 anni di ricarica pubblica senza superamento della soglia di 3.000 km.

Questo però non vale per gli Stati Uniti dove, in realtà, si parte da 57.700 euro. Rimane da capire se questa sarà la base anche per la versione entry level e lo sapremo non appena verranno diramati i listini ufficiali. Il motivo per cui queste vetture nel Bel Paese cambiano prezzo è uno solo: i costi d’importazione altissimi, che aggiungono un buon 40% al prezzo finale.

Sempre leggendo il listino ufficiale della Jeep Grand Cherokee, versione statunitense, le altre versioni costano rispettivamente, al cambio, 55.692 euro della Trailhawk 4xe, 58.611 euro per la Overland 4xe, 62.230 euro infine Summit 4xe. Prodotta nello stabilimento di Detroit, completamente aggiornato per ospitare l’elettrificazione, Jeep Grand Cherokee 2022 inizierà la commercializzazione negli Stati Uniti intorno ai mesi primaverili, mentre arriverà in Europa non prima dell’estate.

Curiosamente, i prezzi dell’attuale Jeep Grand Cherokee partono da 59.200 euro per il 3.0 V6 sovralimentato a gasolio da 190 CV, mentre ben più i alti sono i prezzi delle versioni benzina, tra i 93.700 euro della Grand Cherokee SRT con i suoi 468 CV fino a tutta la potenza della Trackhawk, 710 CV al prezzo di 128.000 euro. Motori destinati a sparire dalla gamma Grand Cherokee che, seguendo l’esempio di Wrangler, arriverà in Europa nelle sole versioni ibride plug-in, decisamente più tristi, ma parsimoniosi nei consumi e con maggiori possibilità di vendita.

Listino prezzi Jeep Grand Cherokee

Hybrid Exclusive Launch Edition

  • 1.5, 375 CV, 4xe, Aut, 94.000 €

Jeep Grand Cherokee: concorrenti e conclusioni

Grazie al restyling del Jeep Grand Cherokee questo ha guadagnato moltissimo terreno sulle migliori rivali. Se prima poteva essere rimasto come una pietra miliare nella storia di Jeep, con motori diesel grossi americaneggianti ora è giunto il momento del riscatto con motori piccoli ibridi ed alla spina in grado di spostare un bestione come il Grand Cherokee ovunque, che sia una strada o un offroad poco impegnativo, basta che sia con un Gran Cherokee che ha fatto la storia e portato Jeep nel mondo dei SUV moderni.

Il SUV italo-americano di grandi dimensioni risulta essere completo e superaccessoriato in tutte le sue versioni fino ad a guardare il mondo Premium, le sue rivali in Italia sono poche: si parte dalle già citate Ford Explorer e Range Rover Defender 110, si continua con la sorella italiana Alfa Romeo Stelvio, ma guarda anche al mondo tedesco come al BMW X5 ed X6, la Porsche Cayenne, Audi Q7 e Q8, Mercedes-Benz ML e un’altra ingelse, la Jaguar F-Pace.

FAQ

Quanto costa la nuova Jeep Grand Cherokee?
La nuova Jeep Grand Cherokee costa 94.000 euro nella sola versione ibrida 4xe.
Qual è la piattaforma della nuova Jeep Grand Cherokee?
La nuova Jeep Grand Cherokee nasce dalla piattaforma Giorgio allungata.
Che macchina è la Jeep?
Dal 2014 il marchio Jeep fa parte del gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles), ed oggi parte del gruppo di Stellantis. Il modello più piccolo della gamma Jeep è la Renegade: una SUV compatta con un nome evocativo, ma la vettura che ha portato Jeep nel mondo dei SUV e la Grand Cherokee.

Valutazioni sul veicolo per Jeep Grand Cherokee

46 Valutazioni

4,5

Altri collegamenti

Più dettagli