Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Land Rover Range Rover Sport

Pro
  • Comfort
  • Spazio
Contro
  • Prezzo
  • Design avveniristico

Land Rover Range Rover Sport: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La nuova Land Rover Range Rover Sport rappresenta uno dei SUV più longevi sul mercato. Il suo debutto è stato nel 2005 come branchia della mitica Land Rover Range Rover e da allora è stato un susseguirsi di versioni e successi. Si sa, i fuoristrada non sono tutti uguali: oggi non è difficile dirlo, vista la varietà di modelli che ci sono a listino ma una trentina di anni fa, pensare che una 4x4 dovesse avere una vocazione particolare oltre a quella di andare fuoristradistica, beh, poteva sembrare decisamente bizzarro. Continua a leggere

Modelli alternativi

Land Rover si è dimostrata una delle prime Case a diversificare la gamma, aggiungendo al modello classico, poi evoluto in Defender, la lussuosa Range Rover e poi trovando tra gli estremi lo spazio per un altro veicolo, curato e ben rifinito ma sempre rimasto adatto all’uso familiare, con Range Rover Sport l’appellativo non è a caso, ma segna il corso di questo SUV. Un modello che oggi vanta ben cinque generazioni e che ha raggiunto con l’ultima un livello di raffinatezza davvero elevato, mantenendo l’idea iniziale anche se con forme un po’ meno iconiche, che hanno abbandonato gli spigoli e alcuni degli elementi su cui le prime quattro serie hanno costruito la loro fama.

Una vettura che però riesce a mantenere il suo tipico stile british come solo lei riesce a fare. La vera differenza la fanno le motorizzazioni che risultano essere interamente elettrificate con sistema mild-hybrid. La Range Rover Sport è apprezzata anche dalla Regina d’Inghilterra che ne possiede diversi e, fino al momento in cui aveva la patente ne guidava uno personalmente.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Land Rover Range Rover Sport.

Dimensioni Land Rover Range Rover Sport

Le dimensioni della Land Rover Range Rover Sport sono:

  • lunghezza 4,95 metri
  • larghezza 2,05 metri
  • altezza 1,82 metri
  • passo 2,90 metri

La nuova Land Rover Range Rover Sport riesce a concentrare in poco meno di 5 metri tutto ciò che serve per avere una vettura di successo, compresa tanta tecnologia ed un design prominente. Il look della Land Rover Range Rover Sport risulta essere imponente e personale in grado di unire sapientemente linee squadrate tipiche del mondo off-road con dettagli moderni dei SUV. Basti vedere la mitica griglia con la scritta del modello sovrastante ed un profilo del paraurti che fa presagire l’animo off-road della Range Rover Sport ed al tempo stesso ne esalta le linee e la potenza. Con l’ultimo aggiornamento vengono portati al debutto nuovi fari anteriori e posteriori Full LED. Quelli anteriori conservano le forme della serie precedente, mentre cambiano le firme luminose esterne del posteriore adottando una linea orizzontale quasi come se fosse un graffio.

La fiancata risulta essere altrettanto personale e massiccia ed il merito è tutto dell’ampia finestratura disponibile sia nella zona dedicata all’abitacolo sia in quella riservata al vano di carico. Le due parti sono separate dai montati nero lucido che staccano dal tetto e regalano maggiore leggerezza all’insieme, dato anche la presenza di cerchi in lega che vanno dai 19 a 21 pollici risultando essere davvero molto imponenti e dal disegno pieno. Il posteriore vede i grandi gruppi ottici nuovi ben integrati nell’ampio portellone, mentre la zona dedicata alla targa presenta un disegno molto particolare in corrispondenza della maniglia d’apertura.

Riassumendo le dimensioni della Land Rover Range Rover Sport presenta un corpo vettura dalle dimensioni importanti. La lunghezza, infatti, arriva a poco più di cinque metri, mentre il passo di quasi tre metri regala ai passeggeri posteriori un comfort di altissimo livello ed un bagagliaio di tutto rispetto per questo tipo di veicoli.

Interni Land Rover Range Rover Sport

Gli interni della Land Rover Range Rover Sport sono votati al maggior lusso possibile e sottolineano da una decisa prospettiva con impostazione classica, a la prima cosa che colpisce è l’elevata qualità dei materiali utilizzati, in grado di coniugare uno stile che segue il linguaggio stilistico iniziato con la versione precedente e oggi impreziosito da materiali in grado di rendere unica l’esperienza di viaggio. Con l’ultimo model year, inoltre, la plancia è stata leggermente rivista per fare spazio al nuovo importante sistema d’infotainment Pivi Pro, che può ora contare su uno schermo touch con una diagonale di 13.1 pollici. Questo risulta essere affiancato dal quadro strumenti digitale dalla grafica personalizzabile da 12,3 pollici e nelle versioni più accessoriate accompagna un display interattivo sul bracciolo anteriore e due schermi dietro per la seconda fila.

Altra novità della nuova arrivata è rappresentata dal disegno della leva del cambio automatico posta sul tunnel centrale. Si conferma invece la presenza dei cinque o sette posti disposti su tre file date le dimensioni interne della Range Rover Sport. Anche chi viaggia nell’ultima fila ha spazio a sufficienza e per tutti i passeggeri è prevista una porta Usb per la ricarica del cellulare. I sedili sono invece delle vere e proprie poltrone nelle quali sprofondare. La cura maniacale di Land Rover si ritrova in tutti gli interni della Range Rover Sport, compresa la plancia. Chiudono gli interni le dimensioni del bagagliaio che vanno dalla misura davvero importante di 810 litri fino a 2.100 litri a seconda fila elettrizzata abbattuta.

land-rover-range-rover-sport-interior

Motori Land Rover Range Rover Sport

I motori della nuova Land Rover Range Rover Sport risultano essere profondamente modificati, grazie all’aggiunta di tutta la nuova zona elettrificata ed abbinata al sistema mild-hybrid. L’offerta a benzina prevede esclusivamente il motore 3.0 da 440 e 510 CV con trazione integrale automatica di serie, risultando essere la motorizzazione più potente della gamma. Anche per quanto riguarda i diesel a listino troviamo un solo propulsore, il 3.0 a 6 cilindri hybrid che però è stato declinato nelle versioni, da 250, 300, 350 CV.

L’unico propulsore esclusivamente a benzina resta il 4.4 V8 da 530 CV nella versione più sportiva e cattiva di questa Land Rover Range Rover Sport. Tutti i propulsori montano un cambio automatico a controllo elettronico con possibile utilizzo manuale sequenziale, a otto rapporti in grado di essere ben accoppiato a tutta la gamma motori. Date le dimensioni importanti e la massa notevole della Land Rover Range Rover Sport si tocca il tasto dolente dei consumi. Le versioni alimentate a benzina non sono per nulla ideali per chi cerca una vettura parca in grado di non essere spesso dal benzinaio, promettono infatti un consumo medio di poco superiore ai 12 litri per 100 Km, mentre quelle diesel risultano essere leggermente meno assetate e la casa dichiara un consumo medio di 9,3 litri per 100 Km.

Motori Land Rover Range Rover Sport

Benzina

  • 3.0 I6, 440 CV, Mild Hybrid, cambio automatico, trazione integrale
  • 3.0 I6, 510 CV, Mild Hybrid, cambio automatico, trazione integrale
  • 4.4 V8, 530 CV, cambio automatico, trazione integrale

Diesel

  • 3.0 I6, 249 CV, Mild Hybrid cambio automatico, trazione integrale
  • 3.0 I6, 300 CV, Mild Hybrid cambio automatico, trazione integrale
  • 3.0 I6, 350 CV, Mild Hybrid cambio automatico, trazione integrale

Prezzi Land Rover Range Rover Sport

I prezzi della Land Rover Range Rover Sport partono da una cifra considerevole: 95.300 euro per l’allestimento d’ingresso SE Diesel e sale a 107.600 euro per l’allestimento HSE. Al top di gamma, la Autobiography arriva oltre i 125.200 euro. L’allestimento base SE prevede, come allestimento di partenza cerchi in lega da 19″, Touch screen da 13,1″ con Pivi Pro, Impianto audio Meridian Sound System, fari pixel a LED con luci diurne caratteristiche, Fari fendinebbia anteriori, Indicatori di direzione animati, Specchietto retrovisore interno fotocromatico, apertura portellone elettrica “Hands Free”, Frenata di emergenza, Lane Keep Assist, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, impianto Airbag in 9 punti, antifurto con allarme, avviso anti-colpo di sonno, climatizzatore automatico, collegamento Usb, computer di bordo, controllo arretramento in salita, controllo elettronico stabilità, controllo elettronico trazione, controllo velocità in discesa, control con radar di distanza, fari abbaglianti assistiti, poggiatesta posteriori, retrovisori esterni elettrici, sedile posteriore con assetto modulabile, sensori parcheggio posteriori, servosterzo, telecamera posteriore.

La versione HSE aggiunge cerchi in lega da 20″, Head-up Display, Fari a LED digitali con luci diurne caratteristiche e proiezione di immagini, Surround Camera 3D, Park assist, Sedili anteriori elettrici riscaldabili e ventilati a 20 regolazioni con sedili posteriori riscaldabili e ventilati con reclinazione elettrica, Sedili in pelle semi-anilina Ebony con interno Ebony.

La versione Autobiography risulta essere la più lussuosa con un look unico per la vettura, che comprende cerchi in lega da 21″ “Style 1073” Diamond Turned con contrasto Gloss Dark Grey, Tappetini SV Bespoke, Inserti SV Bespoke in noce Natural Brown con intarsio, Rivestimento del padiglione in pelle Ebony/Perlino Duo Tone SV Bespoke, Full Extended Leather SV Bespoke, Sedili anteriori elettrici riscaldabili e rinfrescabili con funzione massaggio a 24 regolazioni con sedili posteriori Executive Class, Sedili in pelle semi-anilina Ebony con interno Ebony, Fibbie delle cinture di sicurezza illuminate, Volante riscaldabile, Soglie d’ingresso in alluminio illuminate con scritta Autobiography, Pianale del vano di carico versatile, Copertura del vano di carico a ripiegamento automatico, Climatizzatore a quattro zone, Sistema di ionizzazione dell’abitacolo Pro, Tendine parasole elettriche per i finestrini posteriori, Impianto audio Meridian™ Signature Sound System. Infine la First Edition dell’allestimento della Land Rover Range Rover Sport aggiunge ulteriori lussi e accenni di classicità british e cerchi da 22 pollici ed un tetto panoramico..

Listino prezzi Land Rover Range Rover Sport

SE

  • 3.0D I6, 249 CV, 95.300 €
  • 3.0D I6, 249 CV, Dynamic, 98.600 €
  • 3.0D I6, 300 CV, 102.500 €
  • 3.0D I6, 350 CV, 131.500 €
  • 3.0 I6, 440 CV, PHEV, 112.700 €
  • 3.0 I6, 440 CV, PHEV, 121.700 €

HSE

  • 3.0D I6, 249 CV, 107.600 €
  • 3.0D I6, 300 CV, 111.500 €

Autobiography

  • 3.0 I6, 350 CV, MHEV, 125.200 €
  • 3.0 I6, 510 CV, PHEV, 142.000 €

First Edition

  • 3.0 I6, 350 CV, MHEV, 128.900 €
  • 3.0 I6, 510 CV, PHEV, 145.900 €

Land Rover Range Rover Sport: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti della Land Rover Range Rover Sport, essendo un SUV del segmento Premium con misure contenute vede come principali rivali l’italiana Jeep Grand Cherokee, le tedesche Porsche Cayenne, BMW X6 e BMW X7, Mercedes GLS, l’Audi Q8 e Audi Q8 SPB e la conterranea Jaguar F-Pace, Cadillac Escalade e Lincoln Navigation. I prezzi possono variare molto guardando le concorrenti, molto però si basa su una componentistica premium che regala una sofisticatezza senza eguali.

La Land Rover Range Rover Sport si dimostra onesta concreta e decisamente lussuosa, in base alla versione può essere una vettura di lusso, oppure diventare una perfetta auto da famiglia grande, o ancora far assaporare un terreno a lei più congeniale come lo sterrato, il tutto mantenendo un look altissimo ed una classe unica che solo le inglesi riescono a dare. A livello di qualità il comfort generale è ottimo spesso si arriva ad avere un prodotto di qualità estrema che garantisce un comfort unico per la casa inglese.

FAQ

Quanto costa la nuova Land Rover Range Rover Sport?

La nuova Land Rover Range Rover Sport parte da un prezzo di 95.300 euro per la versione 3.0 diesel mild-hybrid da 249 CV nell’allestimento SE.

Quale differenza c’è tra Range Rover e Land Rover?

Ad una domanda così complessa vi è una risposta semplice: il modello. La maggior parte delle persone pensano che i due Suv appartengano a due marchi diversi, invece non è così: la casa costruttrice è la stessa, anche il motore risulta essere il medesimo.

Chi è il proprietario della casa automobilistica Land Rover?

Il proprietario della Land Rover è la British Leyland.

Recensioni dei veicoli Land Rover Range Rover Sport

18 Recensioni

4,8