Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
land-rover-range-rover-front

Land Rover Range Rover

1 / 3
land-rover-range-rover-front
land-rover-range-rover-side
land-rover-range-rover-back

Pro

  • Comfort di altissimo livello
  • Spazio in abbondanza per 5 passeggeri e bagagli

Contro

  • Prezzo ancora più alto per la nuova generazione
  • Consumi molto alti per alcune versioni

Land Rover Range Rover in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Land Rover Range Rover inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Land Rover Range Rover: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Si inizia negli anni cinquanta, quando la Rover Company produce dei prototipi chiamati Road Rover, ma il progetto di una Land Rover di lusso viene accantonato fino al 1966. La pre-serie portava il nome di Velar ed era stata immatricolata in soli 25 esemplari. Ma è solo nel 1970 che debutta ufficialmente alla stampa e da quel momento ha scritto le regole di ciò che oggi conosciamo come Sport Utility Vehicle. Leggi di più

Ti interessa la Land Rover Range Rover

Land Rover Range Rover usata
Land Rover Range Rover nuova auto
Land Rover Range Rover offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Si sa, i fuoristrada non sono tutti uguali: oggi non è difficile dirlo, vista la varietà di modelli che ci sono a listino ma una trentina di anni fa, pensare che una 4x4 dovesse avere una vocazione particolare oltre a quella di andare fuoristradistica poteva sembrare decisamente bizzarro.

Land Rover si è dimostrata una delle prime Case a diversificare la gamma, aggiungendo al modello classico, poi evoluto in Defender, la lussuosa Range Rover e poi trovando tra gli estremi lo spazio per un altro veicolo, curato e ben rifinito ma sempre rimasto adatto all’uso familiare.

Un modello proposto in ben cinque generazioni e che ha raggiunto livelli di raffinatezza e pregio davvero elevati, mantenendo l’idea iniziale ma abbandonando gli spigoli e alcuni degli elementi stilistici su cui le prime quattro serie hanno costruito la loro fama. Tanta differenza rispetto al passato la fanno le motorizzazioni, che nella attuale proposta sono interamente elettrificate con sistema mild-hybrid o plug-in hybrid.

La Range Rover, auto famosa per essere stata apprezzata e guidata dalla Regina d’Inghilterra, riesce ancora oggi ad essere la portabandiera dello stile britannico.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Land Rover Range Rover.

Dimensioni Land Rover Range Rover

Le dimensioni della Land Rover Range Rover Passo Corto sono:

  • lunghezza 5,05 metri
  • larghezza 2,05 metri
  • altezza 1,87 metri
  • passo 2,99 metri

Le dimensioni della Land Rover Range Rover LWB (Passo Lungo) sono:

  • lunghezza 5,25 metri
  • larghezza 2,05 metri
  • altezza 1,87 metri
  • passo 2,99 metri

La nuova Land Rover Range Rover riesce a presentare in poco più di 5 metri tutto ciò che serve per avere una vettura di lusso, compresa tanta tecnologia ed un design prominente.

Il look della Land Rover Range Rover risulta essere imponente e personale: i designer sono stati in grado di unire sapientemente linee squadrate tipiche del mondo off-road con i dettagli dei già modern. Basta guardare la mitica griglia con il lettering del modello sovrastante ed un profilo del paraurti che fa presagire il robusto animo off-road della Range Rover.

Con l’ultimo aggiornamento vengono portati al debutto nuovi fari anteriori e posteriori Full LED. Quelli anteriori conservano il profilo stilistico della serie precedente, mentre cambiano le firme luminose esterne del posteriore adottando una linea orizzontale quasi come se fosse un graffio. La fiancata risulta essere altrettanto personale e massiccia: il merito è dell’ampia vetratura che circonda sia la zona dedicata all’abitacolo sia quella riservata al vano di carico. Le due parti sono separate dai montati nero lucido che separano visivamente la carrozzeria dal tetto e regalano maggiore leggerezza all’insieme.

La vista laterale è completata dalla presenza di cerchi in lega che vanno dai 20” a 23” risultando davvero imponenti, merito anche delle geometrie dal disegno pieno. Il posteriore vede i grandi gruppi ottici verticali ben integrati nell’ampio portellone, collegati tra loro da una banda che percorre tutta la larghezza su cui posa il nome del modello, bene in vista.

Riassumendo le dimensioni della Land Rover Range Rover presenta un corpo vettura dalle dimensioni importanti. La lunghezza, infatti, arriva a poco più di cinque metri, mentre il passo di quasi tre metri regala ai passeggeri posteriori un comfort di altissimo livello ed un bagagliaio di tutto rispetto per questo tipo di veicoli.

Interni Land Rover Range Rover

Gli interni della Land Rover Range Rover sono votati al maggior lusso possibile e coniugano una grande quantità di tecnologia con una impostazione sobria ed elegante, mai eccessiva. Complici i materiali con cui sono realizzati gli interni, tutti di eccezionale qualità, la sensazione di lusso è garantita.

Con l’ultimo model year la plancia è stata rinnovata per fare spazio al nuovo sistema di infotainment Pivi Pro, che può ora contare su uno schermo touch con una diagonale di 13,1 pollici. Questo schermo ora condensa tutte le funzioni dell’auto, dalla connettività smartphone alla climatizzazione. A questo risulta essere affiancato il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici che può essere personalizzato per mostrare le informazioni del sistema multimediale o del navigatore.

Semplice ma sempre d’effetto il disegno del tunnel centrale realizzato con materiali di altissimo pregio e su cui posano la leva del cambio automatico e il tasto di avvio.

La vettura è configurabile in tre varianti di carrozzeria e può ospitare cinque o sette persone. Anche chi viaggia nell’ultima fila, nella versione a passo lungo 7 posti, ha spazio a sufficienza e per tutti i passeggeri è prevista una porta USB per la ricarica del cellulare.

I sedili sono delle vere e proprie poltrone realizzate con materiali di altissima fattura e sono configurabili grazie ai selettori di posizione posti sulle portiere. Come da tradizione la Range Rover è configurabile con optional di grande lusso, come le poltrone posteriori reclinabili, gli schermi per i passeggeri posteriori e il vano refrigerato per le bottiglie.

Chiudono gli interni le dimensioni del bagagliaio che variano in base alla lunghezza di passo della versione scelta: -Passo corto: 575 litri (1841 litri con sedili abbattuti); -Passo lungo 5 posti: 575 litri (2176 litri con sedili abbattuti); -Passo lungo 7 posti: 212 litri (857 litri con 5 posti, 2050 con sedili abbattuti).

land-rover-range-rover-interieur land-rover-range-rover-seats land-rover-range-rover-trunk

Motori Land Rover Range Rover

I motori della nuova Land Rover Range Rover propongono soluzioni elettrificate sia per le versioni a gasolio che a benzina:

Apre il listino il propulsore diesel 3.0 6 cilindri della famiglia Ingenium abbinato a un sistema mild-hybrid con una potenza totale di 250 CV o 350 CV, capaci di consumi accettabili e ottime performance anche nella variante meno potente.

Per le versioni plug-in ci si affida invece a un motore a benzina della famiglia Ingenium, configurato stessa cilindrata: il 3.0 6 cilindri turbo benzina, grazie al sistema plug-in hybrid con batteria da 38,2 kWh esprime ben 460 CV o 550 CV ed è in grado di percorrere fino a 120 km a zero emissioni.

L’unico propulsore a 8 cilindri attualmente in gamma è il benzina 4.4 V8 da 530 CV o 615 CV e monta sempre la tecnologia mild-hybrid, anche nella versione più sportiva e cattiva di questa Land Rover Range Rover.

Tutti i propulsori montano un cambio automatico a convertitore di coppia ZF 8HP70X a otto rapporti in grado di essere ben accoppiato a tutta la gamma motori. Date le dimensioni importanti e la massa notevole della Land Rover Range Rover si tocca il tasto dolente dei consumi.

Le versioni alimentate a benzina non sono per nulla ideali per chi cerca una vettura parca in grado di non essere spesso dal benzinaio, promettono infatti un consumo medio di poco superiore ai 12 litri per 100 Km, mentre quelle diesel risultano essere leggermente meno assetate e la casa dichiara un consumo medio di 9,3 litri per 100 Km. Anche le versioni plug-in sono abbastanza assetate una volta che la batteria viene scaricata.

Motori Land Rover Range Rover

Benzina Mild-Hybrid

  • P530 4.4 V8, 530 CV, cambio automatico, trazione integrale
  • P615 4.4 V8, 615 CV, cambio automatico, trazione integrale

Diesel Mild-Hybrid

  • D250 3.0 I6, 249 CV, Mild Hybrid cambio automatico, trazione integrale
  • D350 3.0 I6, 350 CV, Mild Hybrid cambio automatico, trazione integrale

Benzina Plug-In Hybrid

  • P460e 3.0 I6, 460 CV, Plug-In Hybrid cambio automatico, trazione integrale
  • P550e 3.0 I6, 550 CV, Plug-In Hybrid cambio automatico, trazione integrale

Prezzi Land Rover Range Rover

I prezzi della Land Rover Range Rover partono da una cifra considerevole: 133.500 euro per l’allestimento d’ingresso SE Diesel e sale a 142.200 euro per l’allestimento HSE. Al top di gamma, la SV arriva oltre i 204.600 euro. L’allestimento base SE prevede, come allestimento di partenza cerchi in lega da 21″,  impianto audio Meridian, fari pixel a LED con luci diurne, apertura portellone elettrica,  ADAS di secondo livello con cruise control adattivo e mantenimento attivo della corsia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, climatizzatore automatico, e telecamera posteriore.

La versione HSE aggiunge cerchi in lega da 22″, head-up display, telecamere a 360°, parcheggio semiautomatico, sedili riscaldabili e ventilati in pelle semi-anilina Ebony con interno Ebony.

La versione Autobiography risulta essere la più lussuosa con un look unico per la vettura, che comprende cerchi in lega da 22″ con geometria specifica, e aggiunge dettagli interni ed esterni specifici per questa versione. Infine la SV aggiunge ulteriori lussi e si presenta con cerchi da 22” con specifica rifinitura e l’allestimento interno ha un tocco di sportività in più.

Listino prezzi Land Rover Range Rover

SE

  • 3.0D I6, 249 CV, 133.500 €
  • 3.0 I6, 460 CV, PHEV, 146.500 €

HSE

  • 3.0D I6, 249 CV, 142.200 €
  • 3.0D I6, 350 CV, 150.600 € (+3.300 € per la LWB)
  • 3.0 I6, 460 CV, PHEV, 155.000 € (+4.300 € per la LWB)
  • 3.0 I6, 550 CV, PHEV, 166.100 €

Autobiography

  • 3.0D I6, 249 CV, 160.200 €
  • 3.0D I6, 350 CV, 168.700 € (+3.100 € per la LWB)
  • 3.0 I6, 460 CV, PHEV, 172.600 € (+3.100 € per la LWB)
  • 3.0 I6, 550 CV, PHEV, 183.500 €
  • 4.4 V8, 530 CV, 191.000 (+3.100 € per la LWB)

SV

  • 3.0D I6, 350 CV, 204.600 € (+25.300 € per la LWB)
  • 3.0 I6, 550 CV, PHEV, 220.300 €
  • 4.4 V8, 615 CV, 236.700 € (+25.800 € per la LWB)

Land Rover Range Rover: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti della Land Rover Range Rover, essendo un SUV del segmento Premium con misure contenute vede come principali rivali l’italiana Jeep Grand Cherokee, le tedesche Porsche Cayenne, BMW X6 e BMW X7, Mercedes GLS, l’Audi Q8 e Audi Q8 SPB e la conterranea Jaguar F-Pace, Cadillac Escalade e Lincoln Navigator. I prezzi possono variare molto guardando le concorrenti, molto però si basa su una componentistica premium che regala una sofisticatezza senza eguali.

La Land Rover Range Rover si dimostra una vettura premium a tutti gli effetti, decisamente personalizzabile e in base alla versione può essere una perfetta auto da famiglia o ancora soddisfare nei percorsi a lei più congeniali come lo sterrato, il tutto mantenendo un look altissimo ed una classe unica che solo le inglesi riescono a dare. A livello di qualità il comfort generale è ottimo spesso si arriva ad avere un prodotto di qualità estrema che garantisce un comfort unico per la casa inglese.

FAQ

Quanto costa la nuova Land Rover Range Rover?
La nuova Land Rover Range Rover parte da un prezzo di 133.500 euro per la versione 3.0 diesel mild-hybrid da 249 CV nell’allestimento SE.
Quale differenza c’è tra Range Rover e Land Rover?
La maggior parte delle persone pensano che i due SUV appartengano a due marchi diversi, invece non è così: la casa costruttrice  è  la stessa (Land Rover) e Range Rover è il modello più lussuoso del marchio.
Chi è il proprietario della casa automobilistica Land Rover?
Land Rover è una componente del gruppo Jaguar Land Rover di proprietà del costruttore indiano Tata Motors.

Valutazioni sul veicolo per Land Rover Range Rover

14 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Modelli

Più dettagli