Cadillac Escalade - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Cadillac Escalade

Cadillac Escalade

Nel 1999 con l'Escalade nasce il primo SUV Cadillac

Negli anni Settanta la Cadillac ha arricchito il mercato americano della classe superiore con berline di lusso in formato quasi "stretch", coupé e cabriolet aggettanti, fregiati di ricchi decori cromati e altre stravaganze varie. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Cadillac Escalade - Carburante

Il tempo delle auto da sogno di questo tipo fa ormai parte della storia, e da allora la Cadillac ha avuto non poche difficoltà ad affermare negli Stati Uniti le proprie auto di lusso contro la concorrenza proveniente dall’estero. Alla fine degli anni Novanta la casa madre General Motors (GM) ha pertanto deciso di ampliare il programma del suo marchio pregiato Cadillac con una classe di veicoli con cui anche i produttori di veicoli premium tedeschi e giapponesi tentavano di conquistare il mercato. Nel segmento boom degli Sport Utility Vehicles (SUV) gli strateghi di Detroit vedevano buone possibilità per la Cadillac, anche se la GM con i suoi marchi GMC e Chevrolet vi era già ampiamente ed eccellentemente rappresentata e nello stesso periodo era in programma l’acquisto del marchio di SUV Hummer. Ciononostante il progetto è stato realizzato, e nel 1999 con la Cadillac Escalade è stato lanciato sul mercato il primo SUV fregiato del marchio di lusso.

Lancio del Cadillac Escalade in versione cinque posti nel 1999

Nel contempo però l’enorme concorrenza interna è tornata a vantaggio dello sviluppo della Cadillac Escalade. Per il nuovo modello è stato assolutamente possibile sfruttare alcuni gruppi strutturali e componenti tecnici del repertorio GM, che hanno consentito di far conquistare alla Cadillac Escalade la giusta maturità in appena un anno di sviluppo. Il design è stato tenuto a battesimo dalla GMC Yukon, anche se la linea della Cadillac Escalade ha subito alcune lievi modifiche, tra cui la parte anteriore del radiatore realizzata diversamente e i proiettori rettangolari. Anche il motore della Cadillac Escalade, inizialmente proposta in versione cinque posti, proveniva dal modello GMC. In particolare è stato montato il propulsore V8 dalla cilindrata di 5,7 litri e una potenza di 190 kW (258 CV). La Cadillac Escalade era disponibile di serie con trazione integrale inseribile e cambio automatico a quattro marce.

Cadillac Escalade sette posti e pickup disponibili dal 2002

Dal 2002 la Cadillac Escalade della seconda generazione era dotata di proiettori quasi quadrati che spiccavano nella porzione anteriore insieme all’alta mascherina a griglia tipica Cadillac. Oltre alla versione a trazione integrale era disponibile anche una trazione posteriore, e dal 2003 anche una versione più lunga con interasse aumentato da 2,94 a 3,30 metri, che ha consentito di ottenere spazio a sufficienza per una terza fila di sedili, che ha trasformato la Cadillac Escalade in un veicolo a sette posti. Dal 2008 era inoltre disponibile una versione della Cadillac Escalade a nove posti. La versione più lunga di 5,62 metri – a fronte dei 5,05 metri della versione normale – era inoltre disponibile come pickup cinque porte con crewcab per cinque passeggeri. La motorizzazione iniziale consisteva in un propulsore da 5,3 litri e 213 kW (290 CV),  aumentati a 220 kW (299 CV) nel 2004. Il motore V8 più grande presentava una cilindrata di 6,0 litri e una potenza di 257 kW (349 CV).

Cadillac Escalade a trazione posteriore o integrale

La Cadillac Escalade della terza generazione è stata lanciata sul mercato nel 2007. Oltre alla trazione posteriore di serie, era nuovamente disponibile come optional una trazione integrale per le varianti sia più corta che con interasse allungato. Oltre alle varianti di carrozzeria chiusa cinque posti o in via opzionale con tre file di sedili nella versione più lunga, il programma prevedeva anche un pickup. Sulla Cadillac Escalade è stato montato un nuovo motore da 6,2 litri e 301 kW (409 CV), cui in questa generazione è stato abbinato un cambio automatico a sei marce. Nel 2009 è stata aggiunta una versione ibrida della Cadillac Escalade dalla potenza di 248 kW (337 CV).

Recensioni dei veicoli Cadillac Escalade

3 Recensioni

5,0