Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-glc-l-01.jpg

Mercedes-Benz GLC

1 / 3
mercedes-benz-glc-l-01.jpg
mercedes-benz-glc-l-02.jpg
mercedes-benz-glc-l-03.jpg

Pro

  • Ampia scelta di motorizzazioni
  • Comfort e abitabilità

Contro

  • Prezzo e consumi versioni AMG
  • Lista optional piuttosto ricca e caotica

Mercedes-Benz GLC (tutto) in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz GLC (tutto) inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes GLC: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Mercedes GLC è il SUV riferimento per la Casa di Stoccarda, nonché il modello di maggior successo della gamma alta. Grazie a una gamma che oggi si distingue tra versioni hatchback, Coupé e AMG, con motorizzazioni ibride, GLC è un veicolo versatile che può giocare diverse frecce al suo arco. Il suo look, maturo e muscoloso, aiuta a caratterizzarlo nei confronti della concorrenza e l’ultima edizione speciale, la Night Edition Plus, prosegue in questa direzione grazie a un look distintivo disponibile solo per la versione Coupé. L’erede del GLK, introdotto nel 2016, ha beneficiato della crescita esponenziale delle quote di questo mercato e, specie nel segmento premium, in breve tempo ne è diventato uno dei protagonisti. Se esteticamente non è ancora il tempo di paragonarlo agli ultimi modelli della Casa, almeno quelli che sono seguiti alla Classe A con la rivoluzione stilistica firmata Gordon Wagener, dal punto di vista della tecnologia sono arrivati con il primo restyling i motori ibridi sia sui Diesel sia sui benzina. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz GLC

Mercedes-Benz GLC usata
Mercedes-Benz GLC nuova auto
Mercedes-Benz GLC offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Da non dimenticare, poi, le versioni AMG capaci di toccare i 510 CV, così come le versioni plug-in che permettono a GLC di muoversi anche nella sola modalità elettrica per percorrenze superiori a qualche decina di chilometri. Così come le sue concorrenti teutoniche, due su tutte BMW X3/X4 e Audi Q5/Q5 Sportback, Mercedes GLC si dimostra quindi al passo coi tempi.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes GLC.

Dimensioni Mercedes GLC

Le dimensioni di Mercedes GLC sono:

  • Lunghezza 4,66 metri
  • Larghezza 1,89 metri
  • Altezza 1,64 metri
  • Passo 2,87 metri

Le dimensioni di Mercedes GLC Coupé sono:

  • Lunghezza 4,73 metri
  • Larghezza 1,89 metri
  • Altezza 1,60 metri
  • Passo 2,87 metri

A livello di dimensioni della Mercedes GLC, ci sono importanti differenze con le versioni AMG delle rispettive carrozzerie. Sia la GLC 43 4Matic sia la GLC 63 S 4Matic, grazie alle carreggiate allargate misurano 4 centimetri di più in larghezza (1,93 metri) e sono un centimetro più basse (1,63 metri) grazie all’assetto ribassato. Notevole anche la differenza in lunghezza tra GLC e GLC Coupé, dove quest’ultima è di 5 centimetri più lunga rispetto alla prima. Anche l’altezza cambia, con un corpo più affusolato che restituisce 4 centimetri in meno di altezza sul terreno. Essendo uguale la piattaforma tra GLC, GLC Coupé e versioni AMG, il passo rimane sempre di 2,87 metri. Cambia anche la dimensione del serbatoio, più capiente sulle versioni curate dal Marchio sportivo di Affalterbach (50 litri con 66 litri).

Esteticamente Mercedes GLC si posiziona idealmente a metà tra una più piccola GLA e la più grande GLA, anche in termini di dimensioni. Nella grande offerta delle ruote alte di Stoccarda, Mercedes GLC è appena 2 centimetri più lunga di Mercedes GLB, la quale offre in aggiunta le 3 file di sedili. Mercedes GLC Coupé è invece la variante a tetto spiovente del SUV tedesco. Cambia il disegno della coda, ovviamente, per buona pace degli occupanti della seconda fila che si trovano ad avere a che fare con meno spazio per la testa. Lo stesso passo, però, non crea problemi in termini di sedute per quanto riguarda lo spazio delle gambe. Esteticamente, inoltre, non si possono non trovare differenze tra le versioni AMG, non solo più larghe ma anche meglio sportivamente rifinite, e le versioni base. Nel frattempo sul frontale hanno fatto il loro debutto i fari LED High Performance

Chiudendo con le dimensioni della Mercedes GLC, il bagagliaio misura sempre 550 litri di capacità minima e 1.600 litri di capacità massima: la misura più grande si ottiene grazie a due pratici pulsanti che ribaltano gli schienali della seconda fila in pochi secondi. Diverso il discorso per la GLC Coupé, il cui bagagliaio parte da una misura minima di 500 litri fino a una massima di 1400 litri sopra la cappelliera_._ Perfettamente piana la soglia di carico, che non presenta fastidiosi scalini.

Interni Mercedes GLC

Gli interni della Mercedes GLC presentano, a oggi, un’impostazione della plancia piuttosto differente rispetto ai modelli più “aggiornati” della Casa di Stoccarda. Se con il restyling è stato, per esempio, aggiornato il volante, non è cambiata l’impostazione classica del doppio schermo separato che non è più la normalità sulle vetture dotate di infotainment MBUX di ultima generazione. In linea generale sono quindi due gli schermi: il quadro strumenti da 12,3” completamente digitale e lo schermo dell’infotainment, a sbalzo sulla plancia, da 10,25”. Non per questo non è stata aggiornata la tecnologia di intrattenimento che beneficia degli ultimi ritrovati sull’assistenza vocale attivabile pronunciando il comando “Hey Mercedes” e sulla gamma di servizi MercedesMe. Alta la qualità percepita, con materiali che possono variare tanto tra un allestimento e l’altro, ma le plastiche rigide ove presenti sono lontane dagli sguardi di chi siede a bordo. La plancia è qualcosa di molto distante da quella della nuova generazione di Classe C dove tutto, o quasi, si controlla dal generoso schermo centrale da 11,9”.

Ci sono ancora i tasti fisici per la climatizzazione (bi-zona), ad esempio, così come il touchpad sul tunnel centrale che è stato studiato ergonomicamente per diventare una sorta di mouse dei sistemi multimediali della vettura. Netto è comunque il distacco rispetto ai modelli Mercedes usciti più di recente. Sotto il bracciolo centrale, e nei vani portiera, c’è tanto spazio per riporre oggetti di vario tipo. Sono di serie anche le due prese USB-C. L’MBUX è la vera novità negli interni di Mercedes GLC, un modello che durante i suoi primi passi sul mercato era sprovvisto di questo sistema così rivoluzionario per l’intrattenimento in vettura. L’integrazione con Apple CarPlay e Android Auto va però richiesta a parte ma non comporta un sovrapprezzo.

Motori Mercedes GLC

I motori della Mercedes GLC sono tra i più versatili oggi in circolazione. Mancando solo l’elettrico, la Casa tedesca offre su GLC motorizzazioni benzina mild hybrid, benzina ibrida plug-in, Diesel, Diesel ibrida plug-in più le due versioni AMG che meritano un discorso a parte. Le versioni 200 e 300 sono dei quattro cilindri, 2 litri di cilindrata, coadiuvate da un sistema ibrido a 48 Volt che permette di aggiungere 14 CV alla potenza originale. La GLC 200 ha quindi una potenza totale di 197 + 14 CV, mentre la GLC 300 ha 258 + 14; entrambe possono contare sul cambio automatico 9G-Tronic e la trazione integrale 4Matic. L’ibrido benzina della Stella a tre punte si concretizza con il motore 300 e, capace di abbinare i 211 CV del 2.0 benzina ai 122 CV del motore elettrico. Dotata di una batteria ricaricabile in corrente alternata, questa versione può percorrere fino a 45 km in elettrico.

Passando ai motori della Mercedes GLC alimentati a gasolio, anche in questo caso va fatto un distinguo. La gamma Diesel conta 4 versioni (200 d, 220 d, 300 d e 400 d) con potenze a partire da 163 CV fino ai 330 CV dell’unità Diesel più potente: quest’ultima vanta una coppia di 700 Nm e una velocità massima di 240 km/h. La Diesel ibrida plug-in (300 de) vede affiancati il motore 2.0 della 220 d al motore elettrico sempre da 90 kW. Chilometraggi e valori di consumi simili accomunano le due versioni PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) del SUV tedesco.

Infine, tra i motori della Mercedes GLC, si trovano le due versioni AMG. Qui l’attenzione si focalizza sulle prestazioni; la GLC 43 4Matic monta un motore V6 3 litri da 390 CV capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi per una velocità massima di 250 km/h. Raggiunge l’apice delle prestazioni, a fronte di un peso che sconfina di poco le 2 tonnellate in ordine di marcia, la GLC 63 S 4Matic. La potenza del V8 4 litri è di 510 CV, con dati sullo 0-100 km/h pari a 4 secondi e 280 km/h di velocità massima.

Gamma motori Mercedes GLC

Benzina

  • 3.0 V6 43 4Matic, 6 cilindri turbo da 390 CV, cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale
  • 4.0 V8 63 S 4Matic, 8 cilindri turbo da 510 CV, cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale

Ibrido benzina

  • 2.0 200 4Matic MHEV, 4 cilindri turbo da 197 CV + 14 CV boost elettrico, cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale
  • 2.0 300 4Matic MHEV, 4 cilindri turbo da 258 CV + 14 CV boost elettrico, cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale
  • 2.0 300 e 4Matic PHEV, 4 cilindri turbo da 211 CV + 122 CV motore elettrico, cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale

Diesel

  • 2.0 200 d 4Matic, 4 cilindri turbodiesel da 163 CV, cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale
  • 2.0 220 d 4Matic, 4 cilindri turbodiesel da 194 CV, cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale
  • 2.0 300 d 4Matic, 4 cilindri turbodiesel da 245 CV, cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale
  • 3.0 400 d 4Matic, 6 cilindri turbodiesel da 330 CV, cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale

Ibrido Diesel

  • 2.0 300 de 4Matic PHEV, 4 cilindri turbo 194 CV + 122 CV motore elettrico, cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale

Prezzi Mercedes GLC

Il listino prezzi di Mercedes GLC parte dai 50.439 euro per la versione 200 4Matic che è la prima delle tre versioni ibride/benzina proposte nel listino. La gamma GLC parte appunto da 50.439 euro per la versione 200 mild hybrid ma arriva a sconfinare i 60.000 euro per lo step di potenza superiore. Più allineata la gamma GLC Diesel, che conta 4 versioni con un prezzo di partenza confinato tra i 50.000 e i 60.000 euro. Costano relativamente di più, posizionandosi al tempo stesso al vertice delle rispettive motorizzazioni, le versioni 300 e benzina ibrida plug-in (da circa 65.900 euro) e la Diesel ibrida plug-in 300 de (da circa 67.790 euro).

Chiudono il listino prezzi le versioni AMG disponibili su GLC: la 43 4Matic costa circa 84.120 euro, la più potente di tutte (63 S 4Matic) sconfina i 100.000 euro attaccando a 104.368 euro. Il listino prezzi di Mercedes GLC Coupé aggiunge ad ogni singolo prezzo qui sotto indicato un delta che può variare tra i circa 5.000 e i 6.500 euro.

Listino prezzi Mercedes GLC

Executive

  • 200 4Matic MHEV, 50.439 euro
  • 300 4Matic MHEV, 59.658 euro
  • 300 e 4Matic PHEV, 65.925 euro
  • 200 d 4Matic, 50.768 euro
  • 220 d 4Matic, 53.983 euro
  • 300 d 4Matic, 56.842 euro
  • 400 d 4Matic, 61.728 euro
  • 300 de 4Matic PHEV, 67.792 euro

Business

  • 200 4Matic MHEV, 52.559 euro
  • 300 4Matic MHEV, 61.778 euro
  • 300 e 4Matic PHEV, 68.045 euro
  • 200 d 4Matic, 52.888 euro
  • 220 d 4Matic, 56.103 euro
  • 300 d 4Matic, 58.962 euro
  • 400 d 4Matic, 63.848 euro
  • 300 de 4Matic PHEV, 69.912 euro

Sport

  • 200 4Matic MHEV, 54.519 euro
  • 300 4Matic MHEV, 63.738 euro
  • 300 e 4Matic PHEV, 70.125 euro
  • 200 d 4Matic, 54.848 euro
  • 220 d 4Matic, 58.063 euro
  • 300 d 4Matic, 60.922 euro
  • 400 d 4Matic, 65.438 euro
  • 300 de 4Matic PHEV, 72.042 euro

Premium

  • 200 4Matic MHEV, 59.399 euro
  • 300 4Matic MHEV, 68.618 euro
  • 300 e 4Matic PHEV, 75.055 euro
  • 200 d 4Matic, 59.728 euro
  • 220 d 4Matic, 62.943 euro
  • 300 d 4Matic, 65.802 euro
  • 400 d 4Matic, 70.688 euro
  • 300 de 4Matic PHEV, 76.922 euro

Premium Plus

  • 200 4Matic MHEV, 62.029 euro
  • 300 4Matic MHEV, 71.248 euro
  • 300 e 4Matic PHEV, 77.685 euro
  • 200 d 4Matic, 59.728 euro
  • 220 d 4Matic, 65.573 euro
  • 300 d 4Matic, 68.432 euro
  • 400 d 4Matic, 73.318 euro
  • 300 de 4Matic PHEV, 79.552 euro

AMG

  • 43 4Matic, 84.124 euro
  • 63 S 4Matic, 104.368 euro

Mercedes GLC: concorrenti e conclusioni

Analizzando la Mercedes GLC nel suo completo, spiccano sicuramente alcune caratteristiche tra cui l’ampia scelta di motorizzazioni, anche e soprattutto elettrificate, le sue doti di spazio e praticità nell’utilizzo e le ultime tecnologie in termini di multimedialità. D’altro canto, Mercedes GLC segna il passo con le versioni più aggiornate delle berline tedesche, tra cui la nuova Classe C e la nuova Classe E. Nata nel 2016, la GLC si è via via aggiornata proprio dal punto di vista delle motorizzazioni e dell’intrattenimento, mentre dal punto di vista stilistico, specie all’interno, il segno del tempo inizia a farsi piuttosto presente. Notevole anche la quantità di sistemi di assistenza alla guida, con la guida autonoma di livello 2.

Da segnalare anche le differenze tra GLC e GLC Coupé. Quest’ultima conta 5 centimetri in più in lunghezza ma non cambia affatto l’abitabilità interna, visto che il passo è in tutti i casi di 2,87 metri. Cambia, di poco, lo spazio nel bagagliaio a sfavore della GLC Coupé. I piani di carico sono in entrambi i casi perfettamente piatti e avere due tasti per abbattere i sedili (40:20:40) in pochi secondi può aiutare nel caricamento degli oggetti.

Le concorrenti di Mercedes GLC sono Alfa Romeo Stelvio, Volkswagen Tiguan, Audi Q3, BMW X3 e Volvo XC60. Nella variante coupé, potremmo isolare le rivali alle sole Audi Q3 Sportback e alla BMW X4. Tutti questi modelli, o quasi, sono dotati di motori elettrificati e rispondono alle ultime regole in termini di emissioni. In linea generale le dimensioni si somigliano tutte all’interno del segmento D SUV.

Più dettagli