Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Alfa Romeo Stelvio (6)

Alfa Romeo Stelvio

1 / 3
Alfa Romeo Stelvio (6)
Alfa Romeo-Giulia-Stelvio-Q-100°anniversary-2023 (19)
Stelvio 2023

Pro

  • Cambio
  • Prestazioni

Contro

  • Diametro di sterzata
  • Impianto multimediale

Alfa Romeo Stelvio in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Alfa Romeo Stelvio inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Alfa Romeo Stelvio: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

L’Alfa Romeo Stelvio è il primo SUV nella storia del Biscione, è stato lanciato nel 2017 ed attualmente è costruito nello stabilimento di Cassino insieme alla Giulia. Stelvio è prodotta e progettata in Italia, Alfa Romeo Stelvio si propone come buona alternativa alle berline premium e come solida antagonista ai SUV più blasonati come quelli tedeschi. L’arrivo in un segmento di mercato in continua e costante crescita permette a Stelvio di ritagliarsi i suoi spazi, ma la difficoltà è nel convincere la clientela affezionata ai veicoli ben radicati nel mondo SUV e, al contempo, nel portare l’appassionato del Marchio Alfa Romeo in un territorio completamente nuovo. Leggi di più

Ti interessa la Alfa Romeo Stelvio

Alfa Romeo Stelvio usata
Alfa Romeo Stelvio nuova auto
Alfa Romeo Stelvio offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

L’Alfa Romeo Stelvio è basato sulla piattaforma “Giorgio”, le sue dimensioni di soli 5 cm più lungo rispetto alla Giulia gli consentono di avere un ottimo handling ed al tempo stesso un design che è perfettamente in linea con la berlina di Arese, mostrando un chiaro segno di continuità con le forme che stanno scrivendo la storia di Alfa Romeo, con un risultato che convince per il buon equilibrio tra i volumi.

Design semplice, muscoloso e iconico sono i punti di forza estetici di Stelvio, con il trilobo che rende inconfondibile il frontale di ogni Alfa Romeo, che lo si guardi anteriormente o posteriormente, Stelvio trasmette un senso di sportività unici nel suo genere.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi dell’Alfa Romeo Stelvio.

Dimensioni Alfa Romeo Stelvio

Le dimensioni dell’Alfa Romeo Stelvio sono:

  • lunghezza 4,69 metri
  • larghezza 1,90 metri
  • altezza 1,67 metri
  • passo 2,82 metri
  • bagagliaio 525 litri

Nonostante l’arrivo sul mercato della nuova Alfa Romeo Stelvio, il look degli esterni della vettura non è stato modificato radicalmente. Lo stile inconfondibile dell’Alfa Romeo Stelvio accentua l’anima sportiva del SUV nel pieno rispetto del family feeling con Giulia. Il frontale ha un aspetto deciso e forte, merito dei fari full LED che si chiudono verso il centro del muso dove spicca, come da tradizione, lo scudetto triangolare, trilobo, con il simbolo dell’Alfa Romeo, il quale può essere brunito a seconda delle versioni, come anche lo stemma Alfa e la scritta. Il cofano risulta teso verso l’asfalto quasi a volerlo divorare mentendo però l’austerità degna di questo SUV.

Questo elemento, a sua volta, divide le prese d’aria del paraurti e si va ad unire alle due nervature presenti sul cofano. La fiancata risulta pulita, degna di un SUV con uno stile da coupé con un portamento serioso, in grado di regalare un buon dinamismo. Sobrio il lato posteriore dove fanno da padrone i fari ed il portellone schiacciato al fine di migliorare l’aerodinamica, mentre la parte inferiore del paraurti è caratterizzata da un estrattore che integra gli scarichi. La palette di colori che presenta l’Alfa Romeo Stelvio rimane la stessa di quella delle precedenti versioni, è possibile scegliere dal grigio serioso al rosso più sbarazzino. In alcune versioni è disponibile il tetto con verniciatura nera.

Interni Alfa Romeo Stelvio

Anche gli interni della Alfa Romeo Stelvio sono rimasti fedeli all’impostazione del lancio della vettura: permane l’eleganza mista a richiami del passato che contraddistinguono da sempre il modello. Nella plancia spicca il display del tachimetro a “cannocchiale”, mentre a destra è presente lo schermo dell’infotainment con i comandi del climatizzatore.

La plancia è dominata dallo schermo del sistema di infotainment da 8,8 pollici dotato di compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. La leva del cambio risulta essere ben in evidenza sul tunnel centrale che divide il posto di guida da quello per il passeggero; su questo sono posizionate tre rotelle tramite le quali è possibile comandare il sistema DNA, in grado di regolare l’assetto di guida della vettura. I sedili sia anteriori che posteriori risultano essere avvolgenti e contenitivi quasi ad abbracciare chi si siede, in particolare i due anteriori offrono un buon comfort per chi li occupa.

Il design degli interni della Alfa Romeo Stelvio premia anche lo spazio, il bagagliaio che i suoi 525 litri, è sempre comodo e pratico per caricare tutto ciò che serve per una gita fuoriporta, nonostante la soglia di carico rimanga alta. Sono molti gli Adas presenti a bordo che assicurano il Livello 2 di guida autonoma grazie alla presenza del Driver Attention Assist, il Lane Keeping Assist, l’Active Blind Spot Assist, l’Active Cruise Control, il Traffic Sign Recognition con Intelligent Speed Control, il Traffic Jam Assist e l’Highway Assist.

Alfa Romeo-Giulia-Stelvio-Q-100°anniversary-2023 (1)

Motori Alfa Romeo Stelvio

La gamma motori dell’Alfa Romeo Stelvio si compone di motorizzazioni benzina e biodiesel (non elettrificate) al fine di venire incontro alle necessità imposte dalle norme anti-inquinamento ed alle richieste dei clienti italiani, in particolare delle flotte aziendali. È possibile scegliere un motore 2.2 4 cilindri declinato in due varianti di potenza: 160 CV e 210 CV. Tutte quante sono accoppiate ad un cambio automatico ZF a 8 marce di serie. L’Alfa Romeo Stelvio 2.2 Q4 da 210 CV non ha la trazione posteriore, bensì, come suggerisce il suo nome, la trazione integrale Q4.

Le versioni diesel dell’Alfa Romeo Stelvio sono in grado di unire il piacere di guida di una “ruote alte” con bassi consumi, tanto da renderle appetibili anche per le flotte aziendali, sempre in alternativa alle “solite” tedesche. Le versioni sportive del SUV sono in grado di far accendere gli animi degli appassionati soprattutto quando sulla carrozzeria c’è il simbolo del quadrifoglio verde a prendere il sopravvento.

La gamma a benzina prevede il 2.0 4 cilindri ma con potenza portata a 280 CV sempre con trazione integrale, ed infine il super-prestazionale Stelvio Quadrifoglio che ha sotto il cofano un motore V6 3.0 in grado di sviluppare ben 520 CV con cui è in grado di arrivare fino a 285 km/h e scattare da 0 a 100 in meno di 4 secondi.

Motori Alfa Romeo Stelvio

Benzina

  • 2.0, 280 CV, AT8, Q4 cambio automatico 8 marce, trazione integrale
  • 2.9, 520 CV, AT8, V6 Q4 cambio automatico 8 marce, trazione integrale

Diesel

  • 2.2, 160 CV, AT8 cambio automatico 8 marce, trazione posteriore
  • 2.2, 210 CV, AT8, Q4 cambio automatico 8 marce, trazione integrale

Prezzi Alfa Romeo Stelvio

Alfa Romeo ha scelto di razionalizzare il listino prezzi in modo da semplificare la gamma per chi vuole portarsi a casa uno Stelvio. I prezzi della Alfa Romeo Stelvio partono da 55.950 euro (in alcuni periodi le promozioni abbattono ulteriormente questa cifra) per l’allestimento Sprint diesel, una cifra che rimane in linea con quello delle sue principali rivali tedesche, come BMW X3, che hanno come base d’attacco cifre non distanti dai 60.000 euro. Valida fin da subito la possibilità di usufruire della promozione Alfa Top Lease di Stellantis Financial Services che offre la vettura a 450 euro al mese.

I nuovi allestimenti dell’Alfa Romeo Stelvio partono dallo Sprint che prevede di serie le palette del cambio al volante, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, gli specchietti richiudibili elettricamente, Keyless Entry, il “cluster a cannocchiale” da 12,3”, l’Alfa Connect Navi 8.8'' Multitouch, il condizionatore automatico bizona, i full LED Matrix ed alcuni dispositivi di assistenza alla guida come l’Active Blind Spot Monitoring, il riconoscimento del pedone ed il Driver Attention Assist.

Salendo allo step successivo troviamo l’allestimento Veloce che aggiunge i cerchi in lega da 20'' Bruniti diamantati, la cornice dei cristalli nero lucida, finiture esterne in Dark Minor, body kit in nero volcano e i sedili con inserti sportivi in pelle.

Al top della gamma si trova la versione Tributo Italiano dotata di cerchi in lega da 21” esclusivi, le pinze dei freni verniciate in rosso, la tinta carrozzeria bicolore con tetto nero, il cruscotto ed i sedili in pelle con cuciture rosse, il sistema audio Harmon & Kardon con 14 altoparlanti, l’esclusivo logo Tributo Italiano sui poggiatesta e il cruise control adattativo.

Disponibili anche dei pack specifici che vanno ad integrare le dotazioni dello Stelvio: Premium, Harman & Kardon e Techno.

Listino prezzi Alfa Romeo Stelvio

Sprint

  • 2.2 D, 160 CV 55.950 €
  • 2.2 D, 210 CV, Q4 60.950 €
  • 2.0 T, 280 CV, Q4 63.450 €

Veloce

  • 2.2 D, 160 CV 61.450 €
  • 2.2 D, 210 CV Q4, 66.450 €
  • 2.0 T, 280 CV, Q4 68.950 €

Tributo Italiano

  • 2.2 D, 160 CV 64.950 €
  • 2.2 D, 210 CV, Q4 69.950 €
  • 2.0 T, 280 CV, Q4 72.450 €

Quadrifoglio

  • 2.9 V6 510 CV, Q4, 104.900 €

Alfa Romeo Stelvio: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti dell’Alfa Romeo Stelvio sono molteplici e tutte presentano delle peculiarità differenti. Le sue nemiche numero uno, se così possiamo chiamarle, sono la BMW X3 ed X4, le Audi Q3 e Q5, la Mercedes-Benz GLC e GLC Coupè e Porsche Macan. Le altre vengono da oriente come l’Infiniti QX50 e la Lexus RX, dall’Inghilterra arriva la Jaguar F-Type, infine dalla Svezia la Volvo XC60. Alcune di loro, propongono anche una versione ibrida che Alfa Romeo non ha voluto ancora presentare e mettere sul mercato, forse la prossima generazione adotterà anche questa tecnologia. Anche il bolide Quadrifoglio punta a sfidare le supersportive delle sopracitate vetture riuscendo a ritagliarsi anche il suo spazio, sempre portando stile e sportività tutta italiana.

L’Alfa Romeo Stelvio paga un po’ la scelta di non avere ancora i motori di nuova generazione ibridi, a differenza di alcune sue rivali, dalla sua parte però ha il prezzo inferiore, l’ampia scelta di motorizzazioni e la possibilità di prendere una vettura unica per la casa di Arese, in grado di regalare lusso, sportività e sicurezza appena si sale a bordo, inoltre le sue forme la fanno subito risaltare in un mondo dominato dalle linee più squadrate delle rivali tedesche, sua “acerrime nemiche”.

FAQ

Dove è costruito lo Stelvio?
L’Alfa Romeo Stelvio è costruito, a partire dal suo debutto, nello stabilimento italiano FCA di Cassino, lo stesso centro di produzione della Giulia.
Qual è lo Stelvio più potente?
La versione più potente e sportiva dell’Alfa Romeo Stelvio è la Quadrifoglio che monta un motore 2.9 V6 da 510 CV.
Come va la Stelvio 190 CV?
L’Alfa Romeo Stelvio nella motorizzazione 2.2 diesel da 190 CV risulta essere ottimo nella guida di tutti i giorni e parco nei consumi. Grazie al suo bagagliaio ampio e ben rifinito si ha molto spazio a bordo. Nonostante la guida alta l'assetto è perfetto, il motore poi è molto fluido e parco nei consumi, inoltre il volante è diretto e la frenata è ottima.

Altri collegamenti

Più dettagli