Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Alfa Romeo Stelvio

Pro
  • Cambio
  • Prestazioni
Contro
  • Diametro di sterzata
  • Impianto multimediale

Alfa Romeo Stelvio: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

L’Alfa Romeo Stelvio è il primo SUV nella storia del Biscione, è stato lanciato nel 2017 ed attualmente è costruito nello stabilimento di Cassino insieme alla Giulia. Stelvio è prodotta e progettata in Italia, Alfa Romeo Stelvio si propone come buona alternativa alle berline premium e come solida antagonista ai SUV più blasonati come quelli tedeschi. L’arrivo in un segmento di mercato in continua e costante crescita permette a Stelvio di ritagliarsi i suoi spazi, ma la difficoltà è nel convincere la clientela affezionata ai veicoli ben radicati nel mondo SUV e, al contempo, nel portare l’appassionato del Marchio Alfa in un territorio completamente nuovo. Continua a leggere

Modelli alternativi

L’Alfa Romeo Stelvio è basato sulla piattaforma “Giorgio”, le sue dimensioni di soli 5 cm più lungo rispetto alla Giulia gli consentono di avere un ottimo handling ed al tempo stesso un design che è perfettamente in linea con la berlina di Arese, mostrando un chiaro segno di continuità con le forme che stanno scrivendo la storia di Alfa Romeo, con un risultato che convince per il buon equilibrio tra i volumi.

Design semplice, muscoloso e iconico sono i punti di forza estetici di Stelvio, con il trilobo che rende inconfondibile il frontale di ogni Alfa Romeo, che lo si guardi anteriormente o posteriormente, Stelvio trasmette un senso di sportività unici nel suo genere.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi dell’Alfa Romeo Stelvio.

Dimensioni Alfa Romeo Stelvio

Le dimensioni dell’Alfa Romeo Stelvio sono:

  • lunghezza 4,69 metri
  • larghezza 1,90 metri
  • altezza 1,67 metri
  • passo 2,82 metri

Nonostante l’arrivo sul mercato della nuova Alfa Romeo Stelvio, il look degli esterni della vettura non è stato modificato radicalmente. Lo stile inconfondibile dell’Alfa Romeo Stelvio accentua l’anima sportiva del SUV nel pieno rispetto del family feeling con Giulia. Il frontale ha un aspetto deciso e forte, merito dei fari full LED che si chiudono verso il centro del muso dove spicca, come da tradizione, lo scudetto triangolare, trilobo, con il simbolo dell’Alfa Romeo, il quale può essere brunito a seconda delle versioni, come anche lo stemma Alfa e la scritta. Il cofano risulta teso verso l’asfalto quasi a volerlo divorare mentendo però l’austerità degna di questo SUV.

Questo elemento, a sua volta, divide le prese d’aria del paraurti e si va ad unire alle due nervature presenti sul cofano. La fiancata risulta pulita, degna di un SUV con uno stile da coupé con un portamento serioso, in grado di regalare un buon dinamismo. Sobrio il lato posteriore dove fanno da padrone i fari ed il portellone schiacciato al fine di migliorare l’aerodinamica, mentre la parte inferiore del paraurti è caratterizzata da un estrattore che integra gli scarichi. La palette di colori che presenta l’Alfa Romeo Stelvio rimane la stessa di quella delle precedenti versioni, è possibile scegliere dal grigio serioso al rosso più sbarazzino.

Interni Alfa Romeo Stelvio

Anche gli interni della Alfa Romeo Stelvio sono rimasti pressoché invariati: permane l’eleganza mista a richiami del passato che contraddistinguono da sempre il modello. Nella plancia spiccano il contachilometri ed il contagiri ben distinti con palpebre dedicate, separate solo dal computer di bordo digitale TFT, mentre a destra è presente lo schermo dell’infotainment con i comandi del climatizzatore. La plancia è dominata dallo schermo del sistema di infotainment da 8,8 pollici dotato di compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. La leva del cambio risulta essere ben in evidenza sul tunnel centrale che divide il posto di guida da quello per il passeggero; su questo sono posizionate tre rotelle tramite le quali è possibile comandare il sistema DNA, in grado di regolare l’assetto di guida della vettura. I sedili sia anteriori che posteriori risultano essere avvolgenti e contenitivi quasi ad abbracciare chi si siede, in particolare i due anteriori offrono un buon comfort per chi li occupa.

Il design degli interni della Alfa Romeo Stelvio premia anche lo spazio, in particolare il bagagliaio che con i suoi 525 litri, ottimi per essere sempre comodo e pratico per caricare tutto ciò che serve per una gita fuoriporta, nonostante la soglia di carico rimanga alta. Sono molti gli Adas presenti a bordo che assicurano il Livello 2 di guida autonoma grazie alla presenza del Driver Attention Assist, il Lane Keeping Assist, l’Active Blind Spot Assist, l’Active Cruise Control, il Traffic Sign Recognition con Intelligent Speed Control, il Traffic Jam Assist e l’Highway Assist.

alfa-romeo-stelvio-interieur

Motori Alfa Romeo Stelvio

La gamma motori dell’Alfa Romeo Stelvio risulta essere un po’ retrò, si compone di motorizzazioni benzina e biodiesel al fine di venire incontro alle necessità imposte dalle norme anti-inquinamento ed alle richieste dei clienti italiani, in particolare delle flotte aziendali. È possibile scegliere un motore 2.2 4 cilindri declinato in tre varianti di potenza: 160 CV, 190 CV e 210 CV. Tutte quante sono accoppiate ad un cambio automatico ZF a 8 marce di serie. L’Alfa Romeo Stelvio 2.2 Q4 da 210 CV non ha la trazione posteriore, bensì, come suggerisce il suo nome, la trazione integrale Q4.

Le versioni diesel dell’Alfa Romeo Stelvio sono in grado di unire il piacere di guida di una “ruote alte” con bassi consumi, tanto da renderle appetibili anche per le flotte aziendali, sempre in alternativa alle “solite” tedesche. Le versioni sportive del SUV sono in grado di far accendere gli animi degli appassionati soprattutto quando sulla carrozzeria c’è il simbolo del quadrifoglio verde a prendere il sopravvento.

La gamma prevede il modello d’ingresso, un 2.0 Turbo 4 cilindri da 200 CV, nel caso di Stelvio Veloce che risulta equipaggiata con lo stesso 2.0 4 cilindri ma con potenza superiore portata a 280 CV, ed infine il super-prestazionale Stelvio Quadrifoglio che ha sotto il cofano un motore V6 3.0 in grado di sviluppare ben 510 CV con cui è in grado di arrivare fino a 300 km/h e scattare da 0 a 100 in meno di 4 secondi.

Motori Alfa Romeo Stelvio

Benzina

  • 2.0, 200 CV, AT8 cambio automatico 8 marce, trazione posteriore
  • 2.0, 280 CV, AT8 cambio automatico 8 marce, trazione posteriore
  • 2.0, 280 CV, AT8, Q4 cambio automatico 8 marce, trazione integrale
  • 3.0, 510 CV, AT8, V6 Q4 cambio automatico 8 marce, trazione integrale

Diesel

  • 2.2, 160 CV, AT8 cambio automatico 8 marce, trazione posteriore
  • 2.2, 190 CV, AT8 cambio automatico 8 marce, trazione posteriore
  • 2.2, 210 CV, AT8, Q4 cambio automatico 8 marce, trazione integrale

Prezzi Alfa Romeo Stelvio

Alfa Romeo ha scelto di modificare radicalmente il listino prezzi in modo da dare più possibilità di scelta a coloro che vogliono portarsi a casa uno Stelvio. I prezzi della Alfa Romeo Stelvio partono da 54.500 euro per il nuovo allestimento Super Business diesel, una cifra che rimane in linea con quello delle sue principali rivali tedesche, come BMW X3, che hanno come base d’attacco i 50.000 euro. Valida fin da subito la possibilità di usufruire della promozione di FCA Bank che offre la vettura a poco meno di 350 euro al mese, oppure averla con un finanziamento, tre anni di garanzia e nessun costo aggiuntivo.

I nuovi allestimenti dell’Alfa Romeo Stelvio partono da quello Super Business. Questa versione garantisce una dotazione molto completa per essere il primo step che comprende un nuovo navigatore con schermo touch da 8,8”, Cruise Control adattivo, telecamera di parcheggio con griglie dinamiche, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, keyless entry ed un caricatore wireless per smartphone.

Salendo allo step successivo troviamo l’allestimento Sprint che aggiunge dettagli bruniti, come la calandra, il badge posteriore, i terminali di scarico e lo skid plate. Le ulteriori dotazioni esterne sono i cerchi in lega da 18’’ ed i cristalli posteriori oscurati. All’interno si trovano anche i sedili in tessuto tecnico con inserti soft-touch e le palette del cambio al volante.

La versione Ti garantisce una dotazione ancora più ricca con sedili in pelle regolabili elettricamente, gli ADAS di livello 2, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la retrocamera posteriore. L’allestimento Veloce propone, di serie, i cerchi in lega leggera da 19’’, volante sportivo in pelle, palette cambio al volante, navigatore con schermo touch da 8,8” e ADAS di livello 2. Infine l’amata versione Quadrifoglio adotta il sistema Alfa Active Torque Vectoring Q4.

Listino prezzi Alfa Romeo Stelvio

Super Business

  • 2.2 TD 160 CV 54.500 €
  • 2.0 T, 200 CV 58.500 €
  • 2.2 D, 190 CV 59.700 €

Sprint

  • 2.0 T, 200 CV, Q4 61.500 €
  • 2.2 D, 190 CV 57.500 €
  • 2.2 D, 190 CV, Q4 62.700 €

Ti

  • 2.2 D, 190 CV 55.000 €
  • 2.2 D, 210 CV, Q4 65.700 €
  • 2.0 T, 280 CV, Q4 66.700 €

Veloce

  • 2.2 D, 210 CV, Q4 67.700 €
  • 2.0 T, 280 CV, Q4 68.700 €

Quadrifoglio

  • 3.0 V6 510 CV, Q4, 105.000 €

Alfa Romeo Stelvio: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti dell’Alfa Romeo Stelvio sono molteplici e tutte presentano delle peculiarità differenti. Le sue nemiche numero uno, se così possiamo chiamarle, sono la BMW X3 ed X4, le Audi Q3 e Q5, la Mercedes-Benz GLC e GLC Coupè e Porsche Macan. Le altre vengono da oriente come l’Infiniti QX50 e la Lexus RX, dall’Inghilterra arriva la Jaguar F-Type, infine dalla Svezia la Volvo XC60. Alcune di loro, propongono anche una versione ibrida che Alfa Romeo non ha voluto ancora presentare e mettere sul mercato, forse la prossima generazione adotterà anche questa tecnologia. Anche il bolide Quadrifoglio punta a sfidare le supersportive delle sopracitate vetture riuscendo a ritagliarsi anche il suo spazio, sempre portando stile e sportività tutta italiana.

L’Alfa Romeo Stelvio paga un po’ la scelta di non avere ancora i motori di nuova generazione ibridi, a differenza di alcune sue rivali, dalla sua parte però ha il prezzo inferiore, l’ampia scelta di motorizzazioni e la possibilità di prendere una vettura unica per la casa di Arese, in grado di regalare lusso, sportività e sicurezza appena si sale a bordo, inoltre le sue forme la fanno subito risaltare in un mondo dominato dalle linee più squadrate delle rivali tedesche, sua “acerrime nemiche”.

FAQ

Dove è costruito lo Stelvio?

L’Alfa Romeo Stelvio è costruito, a partire dal suo debutto, nello stabilimento italiano FCA di Cassino, lo stesso centro di produzione della Giulia.

Qual è lo Stelvio più potente?

La versione più potente e sportiva dell’Alfa Romeo Stelvio è la Quadrifoglio che monta un motore 3.0 V6 da 510 CV.

Come va la Stelvio 190 CV?

L’Alfa Romeo Stelvio nella motorizzazione 2.2 diesel da 190 CV risulta essere ottimo nella guida di tutti i giorni e parco nei consumi. Grazie al suo bagagliaio ampio e ben rifinito si ha molto spazio a bordo. Nonostante la guida alta l’assetto è perfetto, il motore poi è molto fluido e parco nei consumi, inoltre il volante è diretto e la frenata è ottima.