Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
jaguar-f-type-l-01.jpg

Jaguar F-Type

1 / 4
jaguar-f-type-l-01.jpg
jaguar-f-type-l-02.jpg
jaguar-f-type-l-03.jpg
jaguar-f-type-l-04.jpg

Jaguar F-Type in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Jaguar F-Type inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Jaguar F-Type: l’elegante sportiva del Giaguaro

I produttori britannici hanno una lunga tradizione con le eleganti coupé granturismo, portata avanti dalle Aston Martin e Bentley. Fra i marchi più apprezzati c’è anche la Jaguar, che è presente in questa categoria con la F-Type, una sportiva usabile quotidianamente dallo stile in grado di mescolare perfettamente eleganza e sportività, diventata ancora più moderna dopo il restyling del 2019. Leggi di più

Ti interessa la Jaguar F-Type

Jaguar F-Type usata
Jaguar F-Type nuova auto
Jaguar F-Type offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Jaguar F-Type: com’è fatta, pro e contro

La Jaguar F-Type è stata svelata a fine 2012 e porta la firma di Ian Callum, apprezzato designer britannico a capo fino a pochi mesi fa del centro stile della Jaguar, che insieme ai suoi collaboratori mise a punto un vero e proprio instant classic. Callum si ispirò nemmeno troppo velatamente alla E-Type del 1961, una fra le auto sportive più celebri di sempre, dalla quale ha ripreso il lungo cofano anteriore, il padiglione sfuggente e la coda raccolta. Il risultato fu assai apprezzato, tanto che la F-Type è rimasta in produzione senza grosse migliorie fino al 2019, quando ne è stato svelato il restyling: a cambiare maggiormente sono la parte anteriore e la coda.

In occasione del restyling, la Jaguar si è trovata davanti al difficile compito di aggiornare e “rinfrescare” la F-Type, senza però snaturarla. A cambiare principalmente sono le luci anteriori a led: restano affilate, ma sono a sviluppo orizzontale anziché verticale. La firma luminosa a forma di J, inoltre, conferisce allo sguardo della Jaguar F-Type un’espressione più accigliata. La mascherina è leggermente ingrandita e ha una inedita rifinitura, che la fa apparire più tridimensionale. Cambiano anche il cofano, più scolpito, e le luci posteriori, che si fanno più squadrate, mentre le prese d’aria nei fascioni sono ridisegnate. Il risultato è una sportiva dal look meno retro, che colpisce al primo sguardo anche di fianco alle rivali più moderne.

Le dimensioni non cambiano rispetto al vecchio modello, perché la Jaguar F-Type è lunga 4,47, larga 1,92 e alta 1,31 metri. I suoi ingombri sono pressoché identici all’Aston Martin Vantage, mentre altre rivali sono più lunghe: la Porsche 911 raggiunge i 4,52 metri, la Mercedes-AMG GT arriva a 4,54 metri. La Jaguar F-Type è disponibile nelle varianti Coupé e Cabriolet, dotata della capote in tela ad azionamento elettrico. A confronto delle rivali, però, la Jaguar F-Type sconta qualche in chilo in più sulla bilancia, che si avverte nelle curve strette o quando si guida con brio: la versione più leggera, stando ai dati dichiarati dalla Jaguar, parte da 1.594 kg, circa 100 kg in più delle Aston Martin, Mercedes e Porsche.

L’abitacolo della Jaguar F-Type, con 2 sole poltrone, è un ambiente curato e con rifiniture di alta qualità, che si può impreziosire con rivestimenti in pelle estesa o Alcantara. La plancia è dominata dalla spessa consolle centrale, dove risaltano due “chicche”: il maniglione alla destra della consolle e le scenografiche bocchette del “clima”, che si sollevano dalla parte alta della consolle quando si avvia il motore. L’insieme è reso più moderno dallo schermo di 12,3” nel cruscotto, che sostituisce i tradizionali strumenti a lancetta: il guidatore può personalizzarne la grafica scegliendo se mettere in evidenza la mappa del navigatore satellitare, per quando viaggia, o il contagiri. Con l’aggiornamento è arrivato anche un rinnovato schermo touch nella consolle, di 10”.

Jaguar F-Type: allestimenti, motori e prezzi

In occasione dell’aggiornamento, l’offerta di motori è stata ridotta a 2 unità (non c’è più il V6 3.0 da 340 e 381 CV). Quella più accessibile, sul fronte della guida e dei costi, è il 4 cilindri turbo 2.0 da 300 CV, che promette uno sprint da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e 250 km/h di velocità massima. La Jaguar F-Type 2.0 non è certo lenta o poco coinvolgente, ma non restituisce le emozioni di quella con il V8 5.0 sovralimentato con compressore volumetrico, nelle versioni da 450 o 575 CV. Un punto di forza del 2.0 sono i consumi: guidando senza foga, non è difficile stare sopra la percorrenza di 10 km/l, valida per un’auto sportiva di questa categoria.

I consumi invece non vanno tenuti in considerazione da chi sceglie il “cinquemila”, la cui voce è inebriante e invita a premere sull’acceleratore, a rischio di mettere a repentaglio i punti della patente: la versione da 575 CV promette un tempo di 4,1 secondi per lo 0-100 km/h e 300 km/h di velocità massima, ma anche quella da 450 CV si fa “rispettare”, grazie allo sprint 0-100 in 4,6 secondi e ai 285 km/h di velocità massima. Il 2.0 ha solo la trazione posteriore, il 5.0 da 450 CV può averla sia integrale che posteriore e il 5.0 da 575 CV c’è solo con il 4x4. Il cambio, per tutte, è l’automatico a 8 marce; ha le palette sul piantone per cambiare rapporto senza staccare le mani dal volante.

Benzina

  • 4 cilindri in linea 2.0 turbo da 300 CV
  • V8 5.0 con compressore volumetrico da 450 o 575 CV

La Jaguar F-Type Coupé ha prezzi da circa 66.500 euro, che salgono a circa 95.000 euro per la versione con il V8 da 450 CV e sfiorano i 130.000 euro per quella con il V8 da 5757 CV. A parità di motore, la F-Type Cabriolet costa 7.000 euro in più della Coupé. La F-Type 2.0 è disponibile in 3 allestimenti: il “base” ha i fari a led, i sedili sportivi in pelle e tessuto (regolabili elettricamente), la strumentazione digitale, il sistema di scarico sportivo, mentre la R-Dynamic aggiunge la carrozzeria dal look sportivo, le soglie d’accesso in metallo e lo scarico sportivo selezionabile (tramite un tasto nella consolle, il guuidatore può decidere se far “cantare” più o meno il motore). Al top c’è la F-Type First Edition, con ruote di 20”, sedili in pelle e volante in pelle e personalizzazioni interne.

Jaguar F-Type: conclusioni

Poche auto hanno il “magnetismo” della Jaguar F-Type, che riesce a sedurre grazie alle forme sinuose e alle linee armoniche della sua carrozzeria. Non è da meno l’abitacolo, diventato più moderno in occasione del restyling, complice l’arrivo del cruscotto digitale e di un nuovo e più grande schermo nella consolle. Su un’auto di questo livello, però, stona l’assenza del “clima” automatico a due zone: non è possibile impostare la temperatura diversa per il lato sinistro e destro dell’abitacolo. Si avverte anche la mancanza di un motore intermedio fra il 2.0 e il 5.0, magari a 6 cilindri.

Valutazioni sul veicolo per Jaguar F-Type

2 Valutazioni

4,5

Altri collegamenti

Speciale

Più dettagli