Jaguar F-Type

jaguar-f-type

Jaguar F-Type

Con il nuovo proprietario indiano Tata Motors, che ha rilevato il marchio di tradizione nel 2008 da Ford, sono state considerate nuove strategie al fine di ampliare la gamma di modelli. Tutto è iniziato alla fine del 2012 con una nuova versione del modello station wagon Jaguar X-Type Estate del 2009, che è stato introdotto con il nuovo nome di Jaguar XF Sportbrake ed era basato sui modelli di berlina Jaguar XF. Nello stesso momento i britannici volevano continuare la tradizione delle loro Roadster e costruire nuovamente un modello compatto a due posti ispirato a modelli leggendari come la Jaguar E-Type. Il risultato del loro lavoro è stato il nuovo sviluppo della Jaguar F-Type che è stata introdotta sul mercato cabrio nel 2013. Per il futuro è stata pianificata anche una versione coupé della F-Type.

L’eredità roadster della Jaguar F-Type

La Jaguar F-Type è stata inizialmente costruita come classica due posti aperta con tetto in stoffa e con le sue dimensioni di circa 4,47 metri di lunghezza ed un passo di 2,62 è molto più compatta rispetto alla 2 + 2 posti della serie Jaguar XK che è più lunga di circa trenta centimetri. Sporgenze più corte, un parabrezza anteriore con un’impostazione più ripida, due roll-bar montati dietro i sedili o la visualizzazione analogica tradizionale della strumentazione sottolineavano l’eredità della Roadster presente nella Jaguar F-Type. L’alta costruzione frontale con un’ampia mascherina del radiatore a forma trapezoidale e le prese d’aria laterali a branchia creavano l’aspetto dinamico. Inoltre erano presenti anche altri dettagli come la maniglia della portiera a scomparsa nella carrozzeria per una migliore aerodinamica e uno spoiler posteriore automatico in funzione della velocità per una maggiore deportanza.

I motori della Jaguar F-Type non sono limitati a 250 km/h

La strategia dietro al concetto di finezze tecnologiche e design dinamico era chiara: la F-Type doveva ringiovanire il marchio e rendere nuovamente la Jaguar, un credibile costruttore di auto sportive ad alte prestazioni. Il designer inglese ha offerto una selezione appropriata dei motori utilizzati. Particolarità per la Jaguar F-Type Cabrio: i motori non sono stati limitati a 250 km/h.

Tre motorizzazioni da cui scegliere per la Jaguar F-Type

Nella versione di base della Jaguar F-Type il costruttore ha realizzato un motore V6 con compressore da 3,0 litri di cilindrata, che metteva a disposizione della cabrio una potenza fino a 250 kW (340 CV). In questo modo la Jaguar F poteva raggiungere una velocità massima di 260 chilometri orari e i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,3 secondi. In alternativa era presente nella gamma una versione potenziata dell’aggregato V6 con 280 kW (380 CV), che ha accorciato lo spunto da fermo a 4,9 secondi per una velocità massima di 275 chilometri orari. Nella versione di punta lavora un V8 con compressore da 364 kW (495 CV) che permette alla Jaguar F-Type Cabriolet di raggiungere i 300 km/h. Lo spunto da fermo a 100 km/h, per la due posti con questa motorizzazione, si attesta sui 4,3 secondi. Tutti i motori sono combinati con un cambio automatico ad otto rapporti, che può essere utilizzato con leve al volante o una leva selettrice.

Trova su AutoScout24 i prezzi di un’auto Jaguar F usata o scopri gli annunci di Jaguar usate.