Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
jaguar-e-type-front

Jaguar E-Type

1 / 3
jaguar-e-type-front
jaguar-e-type-side
jaguar-e-type-back

Pro

  • Motore
  • Design

Contro

  • Pericolosità

Jaguar E-Type in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Jaguar E-Type inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Jaguar E-Type: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se uno pensa ad una Jaguar che ha fatto la storia del marchio, una delle prime che vengono in mente, è sicuramente la E-Type un modello iconico per gli anni 60 che venne realizzata come una vettura sportiva di lusso prodotta dalla casa automobilistica inglese Jaguar. Leggi di più

Ti interessa la Jaguar E-Type

Jaguar E-Type usata
Jaguar E-Type offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

L’intento della Jaguar era di realizzare una vettura di lusso ad un prezzo competitivo. Nel 1961 venne quindi presentata la Jaguar E, coupé a 2 posti dotata di una linea avveniristica, caratterizzata da un enorme e lungo cofano, con l’abitacolo collocato in posizione molto arretrata rispetto alle linee tradizionali dell’epoca.

Il successo commerciale di questa nuova Jaguar fu davvero incredibile. La linea dell'auto suscitò un impatto tale nel pubblico alla sua presentazione che costrinse addirittura la Jaguar a portare vetture aggiuntive all'esposizione, in modo da soddisfare tutti i clienti desiderosi di provare l'ultima Jaguar.

Un grande impulso al successo della Jaguar E-Type, lo diede anche il cinema, basti pensare alla mitica Jaguar nera di Diabolik o a quella color verde scuro di Dottor No in 007.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Jaguar E-Type.

Dimensioni Jaguar E-Type

Le dimensioni della Jaguar E-Type sono:

  • lunghezza 4,45 metri
  • larghezza 1,63 metri
  • altezza 1,22 metri
  • passo 2,44 metri

La Jaguar E-Type, come gran parte delle Jaguar dell’epoca, è in grado di regalare emozioni uniche, non solo livello motoristico, ma anche estetico, la casa britannica era infatti capace di capace di coniugare lo stile di una vettura di lusso con la sportività di una vettura sportiva di prim’ordine.

Guardando una Jaguar E-Type si capisce subito il capolavoro fatto al design dell'anteriore, come ad esempio il muso lungo e aggressivo che risulta essere attaccato a terra per consentire alla Jaguar E-Type di voler mangiare l’asfalto.

Questo taglio semplice è per lasciare posto ad un cofano ampio e unico che regala linee pulite e precise, con un’ovale nella parte centrale del cofano che taglia l’aria con i famosissimi gruppi ottici a goccia di vetro chiuso che riprendere le linee che ancora oggi fanno battere il cuore di molti appassionati che hanno la fortuna di vederne una, al centro del paraurti troviamo la bocca tonda con al centro il logo Jaguar, in questo caso la targa veniva posizionata sul cofano. Lateralmente troviamo una matita dolce che però accentua al massimo le linee lunghe e protese della Jaguar E-Type.

Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria, basta guardare la linea bombata del fianco e l’abitacolo arretrato piccolo e tondo che lascia presagire la sportività e la cattiveria di questa Jaguar.

Per quanto riguarda il posteriore non si può fare a meno di notare la coda tagliente e obliqua nel caso della versione coupè, oppure più tronca nel momento in cui ci si trova davanti alla cabrio. Poco più in basso sono presenti i piccoli fanali orizzontali e stretti con al centro lo scanso della targa. Poco più in basso vi sono gli scarichi che regalano un sound unico e senza eguali.

Interni Jaguar E-Type

Per gli interni della Jaguar E-Type dimenticate schermi e altri ammenicoli vari, rappresenta infatti un tuffo nel passato quando le uniche cose erano un volante tre pedali ed un cambio rigorosamente manuale, e così è rimasta la E-Type, senza ulteriori orpelli.

Anche in quest’abitacolo è comunque possibile notare la cura del costruttore inglese, sempre in linea con i canoni stilistici del brand che è in grado di regalare molta sportività unita al lusso di sempre. Il cruscotto stretto è rivestito in pelle e spicca per la semplicità della linea. Davanti al lato guida è possibile vedere un grosso volante a tre razze dal disegno a cerchi con al centro il clacson con il logo.

Subito dietro un contachilometri analogico segna i dati essenziali utili alla guida di questo bolide, ovvero chilometri, giri del motore e livelli vari che continuano anche al centro della plancia creando così un filo continuo con il passeggero. Tutto è votato a richiamare lo spirito sportivo della vettura e ci si siede veramente in terra data l’altezza da terra.

Al centro del tunnel si trova il castelletto del cambio manuale a quattro rapporti che è in grado di regalare emozioni uniche a tutti gli appassionati e non solo. I due sedili sono accoglienti e ottimi per due persone, con al centro un freno a meno alto e pronto ad essere tirato affiancato dall’immancabile appeal british.

Tutta la sobrietà anni 60 è concentrata lì, basta veramente poco, ma fatto bene, per dare vita agli interni di questa vettura. L’abitacolo, ovviamente, non ospitava né radio né clima, solo in un secondo momento venne inserita la radio negli interni della Jaguar E-Type.

jaguar-e-type-interieur

Motori Jaguar E-Type

Parlando di una Jaguar E-Type non si può fare a meno di parlare di quello che si cela sotto al cofano, ovvero il gruppo motore e cambio che determinano la bellezza contenuta nel cofano.

Durante le tre versioni della Jaguar E-Type, questo rappresenta il fiore all’occhiello della macchina, e si è sempre susseguito uno sviluppo. La prima serie montava un motore 3.8 V6 con 265 CV, che era in grado di sviluppare una velocità massima di 240 km/h, oppure a scelta un motore 4.2, sempre V6 da 256 CV.

Il motore 4.2 su l’unico a tornare anche nella seconda serie con potenza differente, 210 CV; invece la terza serie vede alloggiare un potente 5.3 litri V12 da 272 CV, che poteva essere accoppiato ad un cambio a 4 marce oppure, a richiesta, un automatico Borg-Warner a 3 rapporti. Soprattutto questa versione era in grado di regalare un sound unico che diede l’unicità a questa Jaguar E-Type. Date le dimensioni dei cerchi da 15 pollici la E-Type mantenne una velocità massima costante e sempre rapportata al peso della vettura.

Queste peculiarità resero la Jaguar E-Type una delle vetture più veloci in circolazione, per questo venne utilizzata, nel fumetto, dall’abile Diabolik, proprio per le sue peculiarità uniche di velocità e design.

Prezzi Jaguar E-Type

La Jaguar E-Type non ha un vero e proprio prezzo, sono infatti talmente rare da essere pezzi unici. Le prime serie della E-Type sono ad oggi le più quotate e vanno ben oltre le sei cifre. Inoltre, dato il boom che ebbe con il suo successo tra i Vip le cifre aumentarono vertiginosamente. Soprattutto negli ultimi anni sono molte le Jaguar E-Type sono state battute all’asta per cifre da capogiro.

Erano tutte versioni speciali e molto ricercare, con pochi chilometri e prima vernice, non importa se magari non nelle condizioni migliori, ma essere originale era il suo unico requisito. Le cifre alle quali è stata battuta si aggirano da 160.000 ai 200.000 euro. Le altre in vendita in diversi canali si attestano tra i 45.000 e gli 80.000 euro, ma in futuro saranno di sicuro valore.

Le altre sono intoccabili, come quelle utilizzate nei film o appartenute a vip che ne garantiscono lustro ed unicità in molti sensi, si tratta di esemplari unici e di colorazioni particolari, ma comunque sarà sempre una una vettura iconica.

Jaguar E-Type: concorrenti e conclusioni

Con un mito come la Jaguar E-Type è difficilissimo parlare di concorrenti, data l’unicità e la rarità del mezzo, ma ai tempi era nata per garantire il lusso ed unicità proprio per sfidare le vetture dell’epocada una Ferrari Dino, la quale può essere considerata una concorrente.

Altre grandi rivali dell’epoca furono la Ferrari 250 GT Berlinetta, l’Aston martin DB4 e la Maserati Ghibli, tutte vetture con cui ha dovuto lottare per un posto nell'olimpo delle icone anni 60 che oggi sono considerate pezzi da collezione assai rari.

La Jaguar E-Type rappresenta l’estrema sintesi di Jaguar nel voler realizzare una vettura da strada in grado di unire, sportività, storia e abilità costruttive uniche nel suo genere, tanto da renderla un’icona inglese nel mondo amata da tutti e posseduta da pochissimi dati i costi che ha.

Ad oggi la Jaguar E-Type è un’icona di stile unica e apprezzata per le sue linee di design che hanno caratterizzato anche le vetture successive. Dagli anni 60 in poi è sempre stata rappresentata e disegnata per piacere nelle linee e mostrarsi. Com’è più che giusto arriva prima il cofano del corpo vettura, ma proprio quel cofano rappresentava una delle cose più iconiche degli anni 60.

FAQ

Che motore monta la Jaguar E-Type?
La Jaguar E-Type nella terza serie ha un motore 5.3 V12 da 265 CV.
Quanto vale una Jaguar E-Type?
Difficile dare una reale valutazione della Jaguar E-Type è possibile trovarne una tra i 50.000 e i 300.000 euro in base al modello e alla rarità, prezzi non popolari e non sempre uguali.
Qual è l’auto di Diabolik?
L’auto di Diabolik è la Jaguar E-Type e rappresenta la vettura personale del ladro gentiluomo con la sua amata, Eva Kant.

Altri collegamenti

Più dettagli