Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
jaguar-xf-front

Jaguar XF

1 / 3
jaguar-xf-front
jaguar-xf-side
jaguar-xf-back

Pro

  • Motore ibrido-Diesel.
  • Materiali di pregio in abitacolo.

Contro

  • Consumi motori benzina.
  • Disponibilità di alcuni ADAS in optional.

Jaguar XF in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Jaguar XF inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Jaguar XF: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dopo i successi di Jaguar negli anni ’60 e ’70, nella parte finale del XX secolo la Casa inglese ha fatto fatica a trovare il suo posto. Nonostante la classica e inconfondibili XJ continuasse a convincere i clienti più abbienti, le rivali tedesche come Mercedes e BMW offrivano anche modelli più abbordabili per prezzo e motorizzazioni, nonché per dimensioni. Nonostante Jaguar abbia provato a sfidare Mercedes-Benz Classe E e BMW Serie 5 con una versione depotenziata della sua XJ, la XJ6, più povera ma identica per stile e dimensioni alle più lussuose XJR e XJ12, solo con l’entrata di Jaguar nella galassia Ford nel 1989 la Casa di Coventry cominciò a pensare ad una vera rivale di BMW Serie 5, Mercedes Classe E e della sempre più apprezzata Audi A6.Leggi di più

Ti interessa la Jaguar XF

Jaguar XF usata
Jaguar XF nuova auto
Jaguar XF offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Il primo tentativo fu sferrato con la S-Type del 1999, una berlina dallo stile marcatamente retrò, ispirata alla MkII del 1959 e dotata di una piattaforma di origine americana. Nonostante lo stile retrò fosse di moda in quegli anni (MINI, VW New Beetle e Chrysler PT Cruiser uscirono nello stesso periodo), la S-Type non convinse mai fino in fondo il pubblico, che le preferì le più moderne tedesche.

Così, nel 2008 Jaguar lanciò una vettura che rompe con il passato, sfoggiando un nuovo linguaggio stilistico moderno, sportivo ed ispirato alla nuova sportiva XK, la XF. Questa berlina da quasi 5 metri di lunghezza convinse subito grazie ad una linea riuscitissima, a degli interni moderni e lussuosi e ad una guidabilità all’altezza della BMW Serie 5 coeva. Con la XF, declinata poi anche in versione familiare Sportbrake e in versione R ed R-S con 510 e 550 CV, Jaguar è riuscita a tornare sulla mappa geografica, rinnovandosi e riportando interesse verso il brand.

Dopo una vendutissima prima generazione, nel 2015 Jaguar lancia la seconda generazione di XF, ora più simile alla nuova XE e al nuovo stile più sportivo ed affilato del brand. Nel 2021, la berlina di Segmento E inglese si è aggiornata pesantemente, portando sotto il cofano il nuovo motore Diesel mild hybrid (MHEV) con consumi migliorati rispetto al passato ma anche diverse novità sia fuori, con l’adozione di una nuova firma luminosa, sia dentro, dove debutta un nuovo display curvo in alta definizione da 11,4” e dove i materiali utilizzati sono stati rivisti per offrire ancora più lusso e resa estetica.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Jaguar XF di seconda generazione.

Dimensioni Jaguar XF

Le dimensioni della Jaguar XF sono:

  • Lunghezza 4,96 metri
  • larghezza 1,98 metri
  • altezza 1,45 metri
  • passo 2,96 metri

Da fuori, Jaguar XF è una berlina davvero aggressiva e minacciosa, con un look sportivo ma elegante in puro stile Jaguar. Il frontale è infatti dominato dalla grande calandra rettangolare con al centro la “testa” del Giaguaro, da sempre simbolo della Casa di Coventry, ora più grande e con una finitura cromata differente rispetto al passato. Al suo fianco trovano pio spazio dei fari, dotati di serie di tecnologia Full LED, con una firma luminosa aggiornata, ispirata sempre alla prima generazione di XF del 2008, mentre il paraurti anteriore sfoggia due grandi prese d’aria, fondamentali per raffreddare i motori turbo sotto il cofano. Proprio il cofano è il protagonista della vista laterale: lunghissimo e con un profilo ascendente, fa capire subito che sotto il cofano ci sono motori molto interessanti (anche se meno spinti che in passato).

Nonostante XF sia una berlina Premium di livello alto, la sua altezza da terra è davvero risicata, ferma a 1,45 metri. Il profilo laterale è quindi davvero filante e sportivo, con un passo di ben 2,96 metri che fa subito capire quanto la vettura sia spaziosa. Nonostante la sportività della vettura, però, le fiancate sono estremamente pulite e filanti, senza passaruota esagerati, in puro stile Jaguar. Sono i cerchi a dare grande sportività alla vettura, con un diametro che parte da 18 e può arrivare a 20 pollici. La coda, infine, sfoggia nuovi gruppi ottici più scuri e con una nuova rima luminosa, ispirata alla rinnovata F-Type, e il terzo volume è generoso ma con un lunotto piuttosto inclinato, che inizia subito dopo la fine della linea dei finestrini e termina su un terzo volume non troppo accentuato.

Questa soluzione da all’auto una linea da coupé a quattro porte, e allo stesso tempo massimizza lo spazio a disposizione per la testa dei passeggeri posteriori. Piacciono gli scarichi veri in coda, mentre per concludere con le dimensioni di Jaguar XF il bagagliaio è nella media del segmento, con 448 litri di capacità (459 per le XF a benzina) aumentabili abbattendo gli schienali posteriori. Per avere ancora più praticità, meglio puntare su una Sportbrake, capace di offrire oltre 565 litri di capacità.

Interni Jaguar XF

Gli interni di Jaguar XF sono ancora freschi e molto moderni, nonostante l’auto sia uscita ben 7 anni fa. Jaguar è infatti riuscita molto bene a mantenere fresca e aggiornata la sua berlina sportiva, aggiungendo le ultime tecnologie e continui miglioramenti alla vettura per mantenerla a livello delle competitor. Rispetto al modello uscito nel 2015, oggi la plancia è realizzata con materiali di qualità maggiore, mentre rimane invariato il disegno della plancia, pulito e sportivo.

Con l’ultimo restyling, gli interni di Jaguar XF sono stati completamente rivoluzionati, a partire dalla parte centrale della plancia, al quadro strumenti all’intera consolle centrale, rendendo questa XF molto diversa dalla vettura originale. Al centro dell’abitacolo campeggia infatti un nuovo schermo multimediale curvo da 11,4 pollici per il sistema di infotainment PIVI Pro. È di serie su tutte le XF, e sostituisce il vecchio sistema PIVI Pro con schermo integrato nella vettura, aumentando le dimensioni del touchscreen di oltre il 48%.

Per via della sua natura curva, lo schermo può essere difficile da usare in marcia, ma la risoluzione è ottima, così come il sistema operativo, dotato anche di Apple CarPlay e Android Auto di serie. Ad impreziosirlo ulteriormente ci pensa una cornice in magnesio, davvero di qualità. Al di sotto dell’infotainment troviamo una piccola plancia per i comandi del climatizzatore, dotati di rotori fisici molto comodi e tasti soft touch un po’ meno intuitivi da usare, mentre è cambiata totalmente anche la consolle centrale. Ora più alta e massiccia, ospita sotto il clima un nuovo vano portaoggetti dotato di ricarica wireless per lo smartphone, mentre la leva del cambio a rotore è stata sostituita da una più tradizionale leva fisica, la cui forma e le cui cuciture ricordano una palla da Cricket, amatissimo sport britannico.

Per concludere con gli interni di Jaguar XF, dietro allo sportivo volante con comandi quasi tutti soft touch sulle razze troviamo un nuovo quadro strumenti da 12,3 pollici con risoluzione HD, grafica migliorata e maggiore possibilità di personalizzazione, compresa una comoda modalità di visione della mappa del navigatore. Lo spazio, infine, è ottimo sia davanti che dietro, dove il tetto che scende solo dopo il divano offre il giusto agio per i passeggeri posteriori.

jaguar-xf-interior

Motori Jaguar XF

Rispetto al passato, la gamma motori di Jaguar XF è leggermente meno completa di quanto ci si potrebbe aspettare. Al momento, infatti, non ci sono motorizzazioni a sei o, come in passato, ad otto cilindri, né a benzina né tantomeno a gasolio. Ad oggi, infatti, la gamma XF è formata solamente da due motori, entrambi a quattro cilindri, un 2.0 turbo benzina e un 2.0 turbodiesel dotato di tecnologia Mild Hybrid a 48 V. Entrambi i motori fanno parte della famiglia Ingenium, la prima generazione di motori realizzati interamente da Jaguar dopo l’indipendenza da Ford arrivata nel 2008. Iniziando dal motore a benzina, il 2.0 della XF è declinato in due livelli di potenza, P250 e P300. La versione d’attacco della gamma XF è dotata di 250 CV e 365 Nm di coppia, è accoppiato al classico cambio automatico ZF a 8 marce con convertitore di coppia ed è disponibile unicamente con trazione posteriore.

Per avere la trazione integrale bisogna passare alla P300 AWD, che porta il 2.0 Ingenium a 300 CV e 400 Nm di coppia. È proprio questa la versione più veloce della gamma motori di Jaguar XF, con uno 0-100 km/h coperto in 6,1 secondi e una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Entrambe le varianti di potenza sono però molto esose in termini di consumi, con una media omologata inferiore ai 12 km/l. La gamma motori di Jaguar XF si conclude poi con la versione Diesel del 2.0 Ingenium, la D200. Disponibile con trazione solamente posteriore o integrale, la D200 è dotata di modulo mild Hybrid a 48 V, e il motore eroga 204 CV e 430 Nm di coppia. Questa è anche la versione più parca nei consumi, con una media omologata in ciclo WLTP di ben 20,4 km/l per la versione S con cerchi da 18 pollici.

Motori Jaguar XF

Benzina

  • P204, 2.0 quattro cilindri turbo, 204 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione posteriore
  • P250, 2.0 quattro cilindri turbo, 250 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione posteriore
  • P300 AWD, 2.0 quattro cilindri turbo, 300 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Diesel Mild Hybrid

  • D200, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 204 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione posteriore
  • D200 AWD, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 204 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Prezzi Jaguar XF

A proposito di allestimenti, il listino prezzi di Jaguar XF è piuttosto ricco, ispirato a quello delle rivali tedesche. Ad aprire le danze ci pensa l’allestimento d’accesso S, che parte con la motorizzazione P204 da 64.400 euro. A questo prezzo, di serie sono inclusi il clima automatico bizona, il selettore delle modalità di guida, il nuovo sistema di infotainment PIVI con schermo da 11,4 pollici, Apple CarPlay e Android Auto Wireless, il Cruise Control (non adattivo), i sedili elettrici anteriori, gli interni in pelle, la telecamera posteriore, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, i fari Full LED e diversi sistemi di sicurezza di Livello 2 come mantenitore attivo di corsia, frenata automatica e sensore di stanchezza conducente.

Dall’allestimento SE, i fari diventano Matrix LED con indicatori di direzione dinamici, i cerchi diventano da 19 pollici (da 20 per la HSE), arrivano l’accesso all’auto senza chiave, il sistema di infotainment PIVI Pro con connessione a Internet, le memorie per i sedili, il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici (sulla S c’è uno strumento analogico misto) e finiture più curate. La HSE, infine, aggiunge l’Head-Up Display, il sistema audio Meridian da 400 W, il volante elettrico e il sensore per l’angolo cieco, a pagamento per le altre versioni.

È proprio una HSE la Jaguar XF più costosa, capace di arrivare con la motorizzazione P300 AWD a 76.490 euro. Attenzione poi alle versioni R-Dynamic, che aggiungono ad un prezzo compreso tra i 2.595 e i 3.010 euro paraurti, interni e dettagli più sportivi ad ogni allestimento. Concludono il listino prezzi di Jaguar XF le versioni R-Dynamic Black, offerte solo con l’allestimento SE, che ad un prezzo intorno ai 5.000 euro aggiunge dettagli neri e dotazioni simili alle HSE come i cerchi da 20 pollici e i freni maggiorati anche per le più “normali” SE.

Listino prezzi Jaguar XF

S

  • P204 S, 64.400 euro
  • P250 S, 66.100 euro
  • P300 AWD, 67.150 euro

SE

  • P250 SE, 68.100 euro
  • P300 AWD SE, 69.800 euro
  • D200 SE, 70.800 euro

HSE

  • P300 AWD, 74.600 euro
  • D200, 76.300 euro
  • D200 AWD, 77.300 euro

Jaguar XF: concorrenti e conclusioni

La prima generazione di Jaguar XF è stata una vera e propria rinascita del brand Jaguar. Dopo anni di scarsi successi e dopo il passaggio dal Gruppo Ford a quello indiano Tata, XF è stata l’auto giusta al momento giusto. Bella, veloce, appagante da guidare, affidabile e tecnologica: queste sono le caratteristiche che l’hanno resa estremamente venduta, anche in Italia. La seconda generazione di Jaguar XF non ha avuto, finora, lo stesso successo, ed è un vero peccato: la berlina inglese è infatti estremamente completa, soprattutto dopo l’ultimo restyling di qualche tempo fa. Ora, Jaguar XF è realizzata con ancora più cura per i dettagli, c’è molta più tecnologia all’interno sia a livello multimediale che di sicurezza. La berlina inglese rimane poi estremamente piacevole da guidare, capace di unire il comfort alla sportività come solo una vera Jaguar sa fare.

Lo sterzo preciso, il telaio rigido e le sospensioni in grado di offrire morbidezza sullo sconnesso e supporto tra le curve la rendono molto bella da guidare, anche in assenza di più vigorosi motori a sei cilindri o V8. A garantire il massimo del comfort ci pensa poi un evoluto il sistema di insonorizzazione che sfrutta l’Active Road Noise Cancellation: si tratta della stessa tecnologia delle cuffie a cancellazione attiva del rumore, in grado di “coprire” i rumori più fastidiosi con un altro rumore “bianco” emesso dalle casse. A parte ciò, comunque, Jaguar XF è estremamente comoda e silenziosa, e rappresenta una delle più complete berline di Segmento E in circolazione.

Di certo, però, la competizione è davvero serrata. Le concorrenti di Jaguar XF sono altrettanto complete e valide, alcune quasi imbattibili per via del blasone del marchio che portano sul cofano. BMW Serie 5, Mercedes Classe E, Audi A6: sono queste le concorrenti di Jaguar XF più temibili, da sempre in cima alle preferenze del pubblico. Non vanno però dimenticate anche la svedese Volvo S90, la tedesca Volkswagen Arteon e la coreana Genesis G80.

FAQ

Quanto costa la Jaguar XF?
Jaguar XF parte da 64.400 euro per la versione P204, ovvero un propulsore benzina 2.0 da 204 CV
Da quando viene prodotta la Jaguar XF?
L'ultima versione di Jaguar XF viene prodotta dal 2021.
Dov’è prodotta la Jaguar XF?
Jaguar XF è costruita nella classica fabbrica Jaguar di Castle Bromwich, vicino a Birmingham, dove la Casa ha costruito dal 1977 la XJ, e poi le successive S-Type, XK e oggi le berline XE ed XF e la sportiva F-Type.

Valutazioni sul veicolo per Jaguar XF

25 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Modelli

Più dettagli