Jaguar XE - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Jaguar XE

Jaguar XE

Jaguar, la storica casa automobilistica di Coventry, ha annunciato la nascita di questa berlina al Salone di Ginevra del 2014. La nuovissima XE, creata per sfidare vetture come Audi A4, Mercedes Classe C e BMW Serie 3, tutte appartenenti al segmento D, ha fatto poi la sua prima apparizione ufficiale a settembre del 2014 a Londra, e il mese seguente è stata la volta del Salone di Parigi. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Colore carrozzeria

Jaguar XE: la berlina che strizza l'occhio alle linee sportive.

E fu subito stupore. Stupore perché, pur trattandosi di una berlina "importante", a differenza delle sue concorrenti si propone con uno stile dinamico e giovane con, a fare inoltre la differenza, gli allestimenti interni pensati per fare presa anche sui più giovani, grazie a fari le cui linee decisamente oblique le conferiscono una grinta sportiva. Insomma, una berlina innovativa la cui produzione ha avuto inizio nell'aprile del 2015 nella sola Europa, mentre lo sbarco oltreoceano è stato fissato per il 2016. Le dimensioni di Jaguar XE sono quelle canoniche delle vetture del segmento D, dunque una lunghezza di 467 centimetri per una larghezza di 185, mentre è alta 141. Classica quattro porte e tre volumi, proprio come le concorrenti tedesche. Oltre alle linee sportive, però, ciò che fa la differenzia è la sua particolare leggerezza, infatti la casa di Coventry, come già per altri suoi modelli, ha adottato il telaio in alluminio che permette di ottimizzarne il peso; e meno peso significa riduzione dei consumi, ossia di emissioni di CO2. Quanto poi agli impianti interni, non si può non menzionare il fatto che possiede una tecnologia di bordo molto evoluta e che permette di controllare diverse funzioni anche con lo smartphone, come ad esempio la programmazione del climatizzatore. Disponibile sia con alimentazione a benzina che diesel e con consumi sempre molto limitati, viene proposta in cinque modelli.

Le dotazioni di serie

Agilissima come una vera sportiva, Jaguar XE vede tutti i suoi modelli con la dotazione del sistema Torque Vectoring, esclusivo Jaguar, che consente sempre il massimo controllo del mezzo anche quando si affrontano curve impegnative, grazie al fatto che le ruote interne, sia posteriori che anteriori, hanno una frenata controllata indipendente. Altra dotazione sempre presente e che si trova anche sulle vetture usate è il sistema AWD che aiuta a non perdere aderenza e, riguardo a ciò, presente anche l'ASR, Adaptive Surface Response, perfetto sui terreni difficili. La sportività di Jaguar XE è esaltata dalla presenza di sospensioni all'avanguardia, con ammortizzatori che sanno migliorare ancora di più la qualità della guida, rendendola dinamica e frizzante. Per assicurare poi un controllo preciso del volante sia in velocità, sia quando si procede lentamente o si manovra, c'è il servosterzo elettrico con assistenza variabile che si attiva al bisogno e che fa risparmiare carburante. La guida si controlla anche con JaguarDrive Control, che permette di selezionare quattro modalità di guida con una diversa mappatura dello sterzo e un'adeguata risposta dell'acceleratore: Normal, Dynamic, Eco e Rain Ice Snow. Con la modalità Dynamic viene esaltata la risposta dell'acceleratore e l'immediata risposta dello sterzo; Eco invece permette il risparmio di carburante. Rain Ice Snow è pensato per fondi bagnati e con scarsa aderenza e provvede ad affievolire la risposta dell'acceleratore per evitare movimenti bruschi.

Le motorizzazioni e i modelli di Jaguar XE.

Jaguar XE è disponibile sia nel nuovo che nell'usato nei modelli Pure, Prestige, Portfolio, R-Sport e S, tutte con cambio automatico o manuale a sei marce, tranne S, per la quale è previsto il solo automatico. Ogni modello (tranne S, che può essere definita il massimo della sportività), si propone come un 2.0 con quattro cilindri, e si può scegliere con trazione posteriore o integrale, con possibilità di optare per motore turbo diesel da 163 CV o 180 CV, oppure turbo benzina da 200 e 240 CV, mentre gli interni in pelle sono sempre realizzati artigianalmente. Le differenze tra un modello e l'altro di Jaguar XE stanno dunque negli allestimenti e nel numero degli optional. Pure, che potrebbe essere definito il modello base, propone di serie il freno di stazionamento elettronico che rende semplicissime le partenze in salita e il sistema ASPC, All Surface Progress Control, che aiuta la guida in condizioni di scarsa aderenza e di bassa velocità. Prestige aggiunge degli interni maggiormente curati con sedili realizzati con cuciture in contrasto, soglie d'ingresso in metallo e l'illuminazione soffusa di tutto l'ambiente interno che pone in risalto la consolle e le maniglie. Portfolio è l'esaltazione dell'eleganza con sedili foderati con fiore di pelle che propongono inserti traforati con lavorazione a spina di pesce, cruscotto in pelle e fari allo xeno con le luci diurne a led. Jaguar XE R-Sport presenta di serie dei cerchi in lega da 18", sospensioni sportive e il kit carrozzeria che include le minigonne laterali, il paraurti anteriore sportivo, il cofano con spoiler munito di prese d'aria cromate e stemma R-Sport. Naturalmente i sedili hanno un carattere sportivo con forme avvolgenti e inserti in tessuto tecnico. Jaguar XE S, anche acquistata usata, costituisce il top con il suo motore 3.0 V6 a benzina, che si avvale di ben 340 cavalli. Il motore V6 è lo stesso montato su F-Type e le permette di passare da 0 a 100 chilometri in soli 5,1 secondi. È dotata di kit carrozzeria con paraurti in tinta, sottoparaurti nero lucido e spoiler scolpito nel posteriore, bandelle sottoporta sempre in nero lucido ed interni sportivissimi con finiture che possono essere scelte tra materiali quali quercia o fibra di carbonio. E i consumi? Nuove o usate le Jaguar XE sono davvero molto parche con il carburante, con un consumo massimo di 4,1 litri per 100 chilometri. Fa naturalmente eccezione la S con i suoi 8,1 litri per 100 chilometri.

Recensioni dei veicoli Jaguar XE

5 Recensioni

4,4