Audi A4 - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Audi A4

Audi A4

Tre volumi di qualità

L'Audi A4 è ormai una certezza sul mercato. La berlina tedesca di segmento D non solo è una presenza fissa sul mercato dal 1994, ma è da sempre sinonimo di qualità e soluzioni all'avanguardia. Premiata dagli automobilisti come tra le vetture più apprezzate della categoria, si declina da sempre anche in versioni famigliari e, a tratti, si è mostrata anche cabriolet. Per le carrozzerie più sportive, lascia inve-ce spazio alla sorella A5.

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Carrozzeria

Colore carrozzeria

Audi A4: com’è fatta, pro e contro

L’attuale generazione della A4 è in commercio dalla fine del 2015. In quest’ultima veste ha ormai rag-giunto dimensioni ragguardevoli. L’auto è lunga 4,73 metri, larga 1,84 e alta 1,43 circa. Sin dalla quar-ta generazione il modello si basa sulla piattaforma flessibile MQB che il gruppo Volkswagen adotta per numerosi modelli, anche molto diversi tra loro. Con la quinta, però, l’auto è stata sottoposta a nume-rose migliorie che da una parte ne hanno elevato ulteriormente comfort e doti dinamiche, dall’altra hanno portato a una riduzione delle masse di circa 120 kg. La cura dimagrante è frutto di un maggior uso di acciai altoresistenziali per la scocca abbinata a materiali più leggeri come l’alluminio. Alla legge-rezza si è sommato anche un affinamento aerodinamico che ha permesso di migliorare ulteriormente le percorrenze. L’attuale A4 è stata recentemente sottoposta al classico restyling di mezza vita. Come sempre, i desi-gner della Casa dei Quattro Anelli non hanno puntato su soluzioni rivoluzionarie ma, piuttosto, hanno lavorato seguendo un processo di continuo affinamento. A cambiare è soprattutto il frontale: nuova è la mascherina, nuovo è il paraurti e nuovi sono i fari e le prese d’aria. Nella vista di profilo si scorge invece una nervatura più marcata, che dona maggior impatto alla sagoma e che ben si sposta con la cura estetica a cui è stato sottoposto il posteriore. Anche qui, nei pochi interventi a fari, portellone e fascione, si è voluto donare imponenza ad una vettura che da sempre segue il corso stilistico della so-rella maggiore Audi A6.
Salendo a bordo si respira l’inconfondibile atmosfera Audi. L’auto è spaziosa e curatissima: ma-teriali di pregio, attenzione maniacale al dettaglio e tecnologia di ultimissima generazione. Viaggiando su una Audi A4 ci si sente coccolati e al sicuro. Per gli incontentabili, c’è anche una lunghissima lista di optional sofisticati che sono racchiusi in pacchetti a tema e che migliorano infotainment, comfort o sicurezza attiva.

Audi A4: allestimenti, motori, prezzi

La gamma della A4 per il mercato italiano è stata recentemente rivista e si compone ora di tre versio-ni benzina e due turbodiesel. Sono indicate dalla nuova denominazione dei modelli, slegata definiti-vamente dalla cilindrata ma legata in qualche modo a scaglioni progressivi di potenza. Le motorizza-zioni previste per il modello 2019 sono tutte a 4 cilindri e 2 litri di cilindrata sia a benzina sia a gaso-lio. A benzina i modelli sono 35 TFSI da 150 CV, 40 TFSI da 190 CV e 45 TFSI con 245 CV: le prime due a trazione anteriore, la terza a quattro ruote motrici con la tradizionale adozione della trazione inte-grale quattro. Su tutte è disponibile il cambio automatico S tronic a 7 rapporti (di serie su 40 TFSi e 45 TFSI, optional in sostituzione di una trasmissione manuale a sei marce sulla 35 TFSI) e la tecnologia Mild Hybrid Electric Vehicle a 12 Volt, che spegne il motore in rilascio permettendo fase di veleggia-mento e recupero di energia, a vantaggio dei consumi. I modelli turbodiesel si dividono in 30 TDI da 136 CV, 35 TDI da 163 CV, 40 TDI da 190 CV e 45 TDI da 231 CV. Tutte sono disponibili esclusivamente con cambio automatico S tronic a 7 marce; la trazione integrale quattro, invece è riservata (di serie) alle 40 TDI e 45 TDI. La gamma ha visto l’uscita di scena delle interessanti varianti g-tron, con alimentazione a metano, che probabilmente torneranno a breve con motorizzazioni aggiornate. Alla relativa razionalizzazione delle motorizzazioni non è corrisposta una riduzione degli allestimenti, che restano davvero numerosi. In base alle versioni, l’Audi A4 è disponibile in versione “base”, Busi-ness, Business Advanced, S Line Edition, Edition One. Su tutte, di serie, sono presenti airbag frontali laterali e a tendina, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, cerchi in lega, volante multifunzione regolabile in altezza e profondità, computer di bordo, fari ad alta efficienza, frenata automatica d’e-mergenza, impianto di infotainment con connessione bluetooth, sedile lato guida regolabile in altezza e sistema di Stop&Start. I prezzi delle versioni a benzina sono compresi tra i 36.000 e i 62.000 euro dalla 35 TFSI alla 45 TFSI. I prezzi delle versioni a gasolio sono compresi tra i 40.000 euro della 30 TDI e i 62.000 euro della 45 TDI.

Benzina

  • 2.0 turbo 150 CV esclusivamente trazione anteriore e solo cambio automatico a 7 rapporti
  • 2.0 turbo 190 CV esclusivamente trazione anteriore e solo cambio automatico a 7 rapporti
  • 2.0 turbo 245 CV trazione anteriore o integrale e solo cambio automatico a 7 rapporti

Diesel

  • 2.0 turbo 190 CV esclusivamente trazione anteriore solo cambio automatico a 7 rapporti
  • 2.0 turbo 231 CV trazione anteriore o integrale solo cambio automatico a 7 rapporti

Audi A4: conclusioni

Modello di fascino e sostanza, ha qualità, tecnologia e prestazioni. La gamma è stata leggermente ri-dotta e accoglie ora versioni dalle potenze più generose, tutte con cambio automatico. Grazie alla presenza della trazione integrale, che è disponibile di serie su molti modelli, la A4 garantisce sicurezza e stabilità anche in condizioni critiche di aderenza. Tutti questi pregi si ripercuotono su un listino dalla soglia d’accesso abbastanza alta. Il prezzo può lievitare anche sensibilmente se si cede alla lunga lista degli optional.

Recensioni dei veicoli Audi A4

873 Recensioni

4,6