Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Audi-A4-Avant-2021-Hero-1100.png

Audi A4 Avant

1 / 3
Audi-A4-Avant-2021-Hero-1100.png
audi-a4-avant-l-01-1100.jpg
Audi-A4-Avant-2021-Side-Rear-1100.png

Pro

  • Finiture di pregio su tutti gli allestimenti
  • Gamma con ampio ventaglio di scelte

Contro

  • Optional costosi nel listino
  • Portaoggetti non sempre raffreddato e illuminato

Audi A4 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi A4 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Audi A4 Avant: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Grandissima protagonista del mercato dell’automobile europeo, fin dalla prima generazione del 1995 ha lottato contro le acerrime rivali BMW Serie 3 Touring e Mercedes-Benz Classe C SW la supremazia nel mondo delle station wagon di medie dimensioni premium. Dopo cinque generazioni, Audi A4 Avant è ancora una delle familiari preferite da chi cerca un’auto pratica, spaziosa ma senza rinunciare a stile, raffinatezza e ad una guida dinamica e divertente. Erede della vendutissima Audi 80, la A4 ha segnato per Audi una svolta: con lei, la Casa dei Quattro Anelli è entrata di diritto tra le “vere” Premium tedesche, abbandonando il ruolo di alternativa che aveva fino all’ultima generazione di 80. Leggi di più

Ti interessa la Audi A4 Avant

Audi A4 Avant usata
Audi A4 Avant nuova auto
Audi A4 Avant offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Dalla prima generazione, la B5, compatta e robusta, ne sono cambiate di cose: oggi l’Audi A4 B9 è più lunga della prima Audi A6, è molto più tecnologica, veloce e raffinata, e punta ad essere ancora il riferimento tra le wagon premium, in attesa della nuova generazione per combattere ad armi pari con le recentemente rinnovate BMW Serie 3 e Mercedes Classe C.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Audi A4 Avant.

Dimensioni Audi A4 Avant

Le dimensioni dell’Audi A4 Avant sono:

  • lunghezza 4,76 metri
  • larghezza 1,85 metri
  • altezza 1,44 metri
  • passo 2,82 metri

Con i suoi 4,76 metri, Audi A4 Avant è lunga solo tre centimetri in meno rispetto alla vendutissima Audi A6 C5, quella prodotta tra il 1997 e il 2004, e che rispetto alla prima Audi A4, la B5, si è allungata di oltre 30 cm, passando da 4,45 a 4,76 metri.

Non è però solo la lunghezza ad essere cambiata: oggi Audi A4 è un’automobile immediatamente riconoscibile come un’Audi, dotata di uno stile sportivo ma elegante da sempre “catturato” dalle familiari della Casa di Ingolstadt. Davanti, A4 sfoggia la classica calandra Single Frame trapezoidale, che con il restyling del 2019 è diventata più bassa e più larga.

Ha infatti lasciato spazio ad una piccola feritoia tra cofano e parafango, un rimando alla mitica Audi Sport quattro del 1985 che segnò per sempre la storia della Casa tedesca. Non mancano poi dei fari affilati e dotati di tecnologia LED di serie e Matrix a richiesta, mentre il paraurti anteriore è più sportivo che in passato.

Lateralmente, Audi A4 Avant offre, come da tradizione, la classica linea dei finestrini arcuata, con il terzo finestrino triangolare di dimensioni generose, che regala tanta luce in abitacolo e la tradizionale linea del montante C tipica di ogni Avant. La fiancata è piuttosto pulita ed elegante, ma i passaruota bombati regalano ad A4 Avant un tocco di sportività molto gradito, così come è gradito il lungo cofano anteriore che nasconde una meccanica tipicamente Audi, con motore longitudinale dovuto alla piattaforma MLB.

In coda, A4 Avant ha guadagnato con il restyling uno stile più elegante e meno sportivo che in passato. I fari, Full LED di serie, sono uniti da una particolare finitura cromata che è integrata anche all’interno dei fari stessi, mentre il paraurti sfoggia, tranne che sulla RS4, scarichi finti nella parte bassa.

Proprio la RS4 sfoggia dei passaruota molto più bombati, che aumentano la larghezza dell’auto di 2 cm passando da 185 a 187 cm. Concludendo con le dimensioni di Audi A4 Avant, il bagagliaio è piuttosto grande ma lontano dalle migliori del segmento: siamo a 495 litri di capacità, che diventano 1.495 abbattendo gli schienali posteriori. Costringe a qualche rinuncia la g-tron a metano, che parte da 415 litri e arriva a 1.415, rinunciando di fatto a 80 litri.

Interni Audi A4 Avant

Gli interni dell’Audi A4 Avant presentano importanti novità, dove sono però più a livello di sostanza che estetiche, in generale l’abitacolo si distingue per materiali pregiati, rifiniture ed assemblaggi di ottima qualità che mantengono alto il classico livello di comfort dei modelli premium della Casa dei Quattro Anelli.

Rispetto al modello pre-restyling, il sistema infotainment è migliorato ed è stato impreziosito con la nuova tecnologia MMI Plus con display touch da 10,1 pollici che garantisce una maggior facilità nell’uso grazie ad un’interfaccia grafica semplificata dove non manca naturalmente la connettività con Apple CarPlay e con Android Auto. A questo si può aggiungere il cruscotto completamente digitale con l’optional Audi virtual cockpit.

Una delle maggiori novità introdotte con il restyling della quinta generazione è la capacità di Audi A4 Avant di dialogare anche con le infrastrutture attraverso la tecnologia Car-to-X. Grazie a questo, la berlina tedesca riesce a trasmettere informazioni al conducente anche sullo stato dei semafori, in modo da adattare la velocità e favorire la classica “onda verde”. Sotto le bocchette dell’aria spicca il comando del clima automatico bi-zona con inserti in alluminio ed un piccolo display chiaro e ben visibile.

Chiudono gli interni sedili comodi ed accoglienti per cinque persone che hanno spazio a sufficienza per lunghi viaggi in completo relax. Ottimo anche il bagagliaio che, come già detto, è ideale per caricare tutto il necessario per la famiglia con una capacità di carico che va da 495 litri a sedili in posizione ai 1495 litri per caricare ogni cosa.

audi-a4-avant-interieur audi-a4-avant-seats

Motori Audi A4 Avant

I nuovi motori dell’Audi A4 Avant risultano essere più variegati e pieni di cavalli crescenti. Tutti i propulsori sono tutti delle vecchie conoscenze, si parte dal 2.0 TDI 136 CV (il 30 TDI) con il sistema mild-hybrid che è l’entry level, il successivo è il 2.0 TDI da 163 cavalli. Gli ulteriori 2.0 TDI del 40 TDI son il 190 e il V6 3.0 TDI del 45 TDI da 231 cavalli che però non sono abbinati al sistema ibrido leggero.

I propulsori a benzina 35 TFSI, 40 TFSI e 45 TFSI sono tutti da 2 litri e sono abbinati ad un sistema Mild Hybrid con generatore/starter. Le potenze in questo caso variano dai 150 ai 245 cavalli. In base al tipo di motore scelto, Audi offre anche la trazione integrale quattro e i cambi automatici S tronic a 7 rapporti o tiptronic a 8 rapporti.

La versione più potente S4 è equipaggiata con il V6 TDI accoppiato ad un sistema mild hybrid a 48V per una potenza complessiva di 347 cavalli. Tutti i motori dell’Audi A4 AVANT sono rapportati al peso della vettura e sono comunque sempre in grado di coniugare alla perfezione bassi consumi e sportività. Anche la versione entry level non è da meno nonostante non sia prestazionale come le altre.

Motori Audi A4 Avant

Diesel

Motorizzazione Cilindrata cm’ Potenza kw/CV Trazione Cambio
30 TDI 2000 100/136 Anteriore Automatico S tronic
35 TDI 2000 119/163 Anteriore Automatico S tronic
40 TDI 2000 150/204 Anteriore Automatico S tronic
40 TDI AWD 2000 150/204 Integrale Automatico S tronic

Benzina

Motorizzazione Cilindrata cm’ Potenza kw/CV Trazione Cambio
35 TFSI 2000 110/150 Anteriore Manuale 6 marce
35 TFSI 2000 110/150 Anteriore Automatico S tronic
40 TFSI 2000 139/190 Anteriore Automatico S tronic
45 TFSI AWD 2000 180/245 Integrale Automatico S tronic

Prezzi Audi A4 Avant

Il listino prezzi della storica Audi A4 Avant si divide tra versioni che prevedono il diesel o la benzina come fonte di alimentazione ed assumono numerazione differente.

Gli allestimenti disponibili a listino sono quattro per le versioni endotermiche,la versione all-road e l’RS4: si parte con l’entry level chiamato Business che costa 52.550 euro e fornisce già una buona dotazione come il sistema MMI plus e MMI Touch da 10, 1 pollici, cruise control, il selettore per la modalità di guida Audi drive select e il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio posteriori, Audi smartphone interface ed il sistema di informazioni per il conducente con display a colori da 7 pollici.

Il passo successivo è la Business nella variante Advanced che si concentra molto sulla tecnologia, troviamo infatti l’Audi virtual cockpit plus, il sistema di navigazione e il sistema di ausilio al parcheggio. A questi si aggiungono i cerchi in lega da 17 pollici, il volante multifunzione plus a tre razze in pelle e il climatizzatore automatico a 3 zone.

La versione S line aggiunge il classico tocco di sportività come richiede il design esterno sportivo S line, troviamo infatti paraurti specifici, l’assetto sportivo, i sedili anteriori sportivi e i cerchi in lega da 18 pollici. La gamma A4 Avant viene completata a listino dai modelli, A4 Avant allroad quattro e la RS4 Avant. La prima è dotata di un motore TFSI da 2 litri a metano che offre una potenza massima di 170 CV, la seconda propone un design da offroad con l’inserimento di paracolpi in plastica e un’altezza da terra maggiorata di 35.

La terza viene sviluppata dalla divisione RennSport, e rappresenta la vettura più potente della gamma A4 Avant grazie al propulsore a benzina V6 TFSI 2.9 che eroga 450 CV. Per quanto riguarda la versione g-tron, ad oggi, ci si deve rivolgere al mondo dell’usato.

Listino prezzi Audi A4 Avant

Business

Motorizzazione Prezzo
2.0 TFSI, 150 CV 52.550 euro
2.0 TFSI, 204 CV 59.250 euro
2.0 TDI, 204 CV 59.250 euro
2.0 TFSI, Quattro 204 CV 61.850 euro
2.0 TDI, Quattro 204 CV 61.850 euro
2.0 TFSI, Quattro 265 CV 69.550 euro

Business Advanced

Motorizzazione Prezzo
2.0 TFSI, 150 CV 54.950 euro
2.0 TFSI, 204 CV 61.650 euro
2.0 TDI, 204 CV 61.650 euro
2.0 TFSI, Quattro 204 CV 64.250 euro
2.0 TDI, Quattro 204 CV 64.250 euro
2.0 TFSI, Quattro 265 CV 71.950 euro

S Line Edition

Motorizzazione Prezzo
2.0 TFSI, 150 CV 57.350 euro
2.0 TFSI, 204 CV 64.050 euro
2.0 TDI, 204 CV 64.050 euro
2.0 TFSI, Quattro 204 CV 66.650 euro
2.0 TDI, Quattro 204 CV 66.650 euro
2.0 TFSI, Quattro 265 CV 74.350 euro

S4

Motorizzazione Prezzo
3.0 TDI, Quattro 341CV 85.600 euro
3.0 TDI, Quattro 341CV Sport attitude 92.800 euro

RS4

  • 2.9 V6 TFSI, 450 CV Quattro, 103.200 €

Tutti i prezzi sono riferiti all’Audi A4 Avant, la versione Sedan costa circa 1.500 euro in meno su ogni allestimento, anche se il primo ha prezzi a partire da 51.550 euro.

Audi A4 Avant: concorrenti

Rispetto alle sue concorrenti Audi A4 Avant ha qualche anno in più sulle spalle, per una differenza che si vede in termini di elettrificazione e modernità degli interni, ancora dotati di tanti tasti fisici. Per chi ama la praticità dei tasti fisici e vuole un’auto bella da vedere, elegante, ben fatta e piacevole da guidare (senza scomodare le veloci S4 e le entusiasmanti RS4), Audi A4 Avant è ancora una ottima scelta.

Presto arriverà anche la sesta generazione di A4, in grado di combattere ad armi pari con le concorrenti di Audi A4 Avant di sempre, ovvero BMW Serie 3 Touring e Mercedes-Benz Classe C SW. Attenzione poi alle outsider Volvo V60, Volkswagen Arteon Shooting Brake, alla più sportiva e dinamica Mercedes-Benz CLA Shooting Brake e alla iper-pratica Skoda Octavia Wagon.

Audi A4 Avant: conclusioni

Elegante ma sportiva, lussuosa ma pratica, tecnologica ma ancora molto analogica. Queste sono le anime di Audi A4 Avant, che anche nella sua quinta generazione si conferma come una delle station wagon più complete sul mercato. Non è a buon mercato, certo, la dotazione non è delle più complete e manca ancora una versione plug-in hybrid o full hybrid, lasciando il compito dell’elettrificazione ai moduli mild hybrid a 48V, versatili ma non efficaci come un sistema più completo.

Nonostante questo, però, Audi A4 Avant è spaziosa, elegante, ben fatta, realizzata ed assemblata con grande cura e molto piacevole da guidare. Il tempo delle Audi migliori amiche con il sottosterzo è infatti passato da molto: nonostante i 50 kg in più rispetto alla berline, Audi A4 Avant è agile, piacevole e divertente da guidare, offrendo una qualità di guida non così diversa da quella delle vetture più “specialistiche”. Lo spazio è poi di ottimo livello, mentre il comfort e la silenziosità sono ai soliti livelli, ottimi, della Casa di Ingolstadt. Sostituita dalla nuova Audi A5, che con la nomenclatura dispari si differenzia dalle versioni elettriche (tutte con numerazione pari).

FAQ Audi A4 Avant

Quanto costa l’Audi A4 Avant?
L’Audi A4 Avant Business parte da 52.550 euro nella motorizzazione 35 TFSI, un 2.0 150 CV Mild hybrid.
Quanto costa un’Audi RS4?
La più potente delle Audi, l’RS4, in versione Avant costa 103.200 euro, inoltre sotto un cofano monta un motore 2.9 V& da 450 CV.
Quante versioni di Audi A4 Avant ci sono?
Gli allestimenti dell’Audi A4 Avant sono quattro: Base, Business, Business Advanced ed S Line, cui si aggiungono le versioni S e la versione RS. Sono inoltre disponibili gli allestimenti all-road.

Valutazioni sul veicolo per Audi A4

873 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Più dettagli