Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Audi-A4-Avant-2021-Hero-1100.png

Audi A4 Avant

1 / 3
Audi-A4-Avant-2021-Hero-1100.png
audi-a4-avant-l-01-1100.jpg
Audi-A4-Avant-2021-Side-Rear-1100.png

Pro

  • Qualità costruttiva e comfort eccellente
  • Ottima guidabilità

Contro

  • Prezzo salato e dotazione scarsa
  • Non c’è una versione plug-in hybrid

Audi A4 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi A4 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Audi A4 Avant: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Grandissima protagonista del mercato dell’automobile europeo, fin dalla prima generazione del 1995 ha lottato contro le acerrime rivali BMW Serie 3 Touring e Mercedes-Benz Classe C SW la supremazia nel mondo delle station wagon di medie dimensioni premium. Dopo cinque generazioni, Audi A4 Avant è ancora una delle familiari preferite da chi cerca un’auto pratica, spaziosa ma senza rinunciare a stile, raffinatezza e ad una guida dinamica e divertente. Erede della vendutissima Audi 80, la A4 ha segnato per Audi una svolta: con lei, la Casa dei Quattro Anelli è entrata di diritto tra le “vere” Premium tedesche, abbandonando il ruolo di alternativa che aveva fino all’ultima generazione di 80. Leggi di più

Ti interessa la Audi A4 Avant

Audi A4 Avant usata
Audi A4 Avant nuova auto
Audi A4 Avant offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Dalla prima generazione, la B5, compatta e robusta, ne sono cambiate di cose: oggi l’Audi A4 B9 è più lunga della prima Audi A6, è molto più tecnologica, veloce e raffinata, e punta ad essere ancora il riferimento tra le wagon premium, in attesa della nuova generazione per combattere ad armi pari con le recentemente rinnovate BMW Serie 3 e Mercedes Classe C.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Audi A4 Avant.

Dimensioni Audi A4 Avant

Le dimensioni della Audi A4 Avant sono:

  • lunghezza 4,76 metri
  • larghezza 1,85 metri
  • altezza 1,44 metri
  • passo 2,82 metri

Con i suoi 4,76 metri, Audi A4 Avant è lunga solo tre centimetri in meno rispetto alla vendutissima Audi A6 C5, quella prodotta tra il 1997 e il 2004, e che rispetto alla prima Audi A4, la B5, si è allungata di oltre 30 cm, passando da 4,45 a 4,76 metri. Non è però solo la lunghezza ad essere cambiata: oggi Audi A4 è un’automobile immediatamente riconoscibile come un’Audi, dotata di uno stile sportivo ma elegante da sempre “catturato” dalle familiari della Casa di Ingolstadt. Davanti, A4 sfoggia la classica calandra Single Frame trapezoidale, che con il restyling del 2019 è diventata più bassa e più larga. Ha infatti lasciato spazio ad una piccola feritoia tra cofano e parafango, un rimando alla mitica Audi Sport quattro del 1985 che segnò per sempre la storia della Casa tedesca. Non mancano poi dei fari affilati e dotati di tecnologia LED di serie e Matrix a richiesta, mentre il paraurti anteriore è più sportivo che in passato.

Lateralmente, Audi A4 Avant offre, come da tradizione, la classica linea dei finestrini arcuata, con il terzo finestrino triangolare di dimensioni generose, che regala tanta luce in abitacolo e la tradizionale linea del montante C tipica di ogni Avant. La fiancata è piuttosto pulita ed elegante, ma i passaruota bombati regalano ad A4 Avant un tocco di sportività molto gradito, così come è gradito il lungo cofano anteriore che nasconde una meccanica tipicamente Audi, con motore longitudinale dovuto alla piattaforma MLB. In coda, A4 Avant ha guadagnato con il restyling uno stile più elegante e meno sportivo che in passato. I fari, Full LED di serie, sono uniti da una particolare finitura cromata che è integrata anche all’interno dei fari stessi, mentre il paraurti sfoggia, tranne che sulla RS4, scarichi finti nella parte bassa. Proprio la RS4 sfoggia dei passaruota molto più bombati, che aumentano la larghezza dell’auto di 2 cm passando da 185 a 187 cm. Concludendo con le dimensioni di Audi A4 Avant, il bagagliaio è piuttosto grande ma lontano dalle migliori del segmento: siamo a 495 litri di capacità, che diventano 1.495 abbattendo gli schienali posteriori. Costringe a qualche rinuncia la g-tron a metano, che parte da 415 litri e arriva a 1.415, rinunciando di fatto a 80 litri.

Interni Audi A4 Avant

Gli interni di Audi A4 Avant sono tra i migliori in circolazione per qualità, eleganza, stile e soprattutto funzionalità. Rispetto ad Audi più giovani come le nuove Q3 e A6, infatti, Audi A4 fa valere la sua “classe 2015” nell’utilizzo di parecchi comandi fisici in giro per l’abitacolo, riducendo le superfici touch al solo schermo dell’infotainment. Montato a sbalzo in cima alla plancia, il sistema multimediale misura ben 10,1 pollici e, sebbene non sia particolarmente integrato nelle linee della plancia, è comodissimo e facilissimo da usare e consultare in marcia. Non mancano Apple CarPlay e Android Auto, ma solo via cavo. Comodissimi sono anche i comandi per il clima, quelli sul volante e i tasti a bilanciere sotto il clima, che comandano ad esempio le modalità di guida o i sedili riscaldati. Tutti i comandi fisici sono dotati di un feedback di estrema qualità, con suoni e sensazioni estremamente soddisfacenti.

Fa storcere il naso solo la posizione un po’ anacronistica del Cruise Control, posizionato su un satellite dietro al volante: i comandi sulle razze sono decisamente più comodi. Bellissimo il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, l’apprezzatissimo Audi Virtual Cockpit, che rende ancora più moderni e tecnologici gli interni di Audi A4 Avant. Peccato per l’assenza della comoda rotella per comandare il sistema multimediale, ora 100% touch. Audi A4 Avant compensa con una plancia elegantissima, realizzata e rivestita con materiali di prima qualità e assemblata in maniera quasi perfetta: a livello di pura qualità, Audi A4 è tra le migliori automobili sotto i 100.000 euro in circolazione. Lo spazio è infine buono sia davanti, dove la posizione di guida distesa e sportiva permette di macinare centinaia di km senza stress, mentre dietro lo spazio è buono per due persone, mentre il terzo passeggero è un po’ scomodo tra un sedile rigido e il grande tunnel sul pavimento. Non manca però il clima trizona, di serie a partire dalla Business Advanced.

audi-a4-avant-interieur audi-a4-avant-seats

Motori Audi A4 Avant

La gamma motori di Audi A4 Avant è formata da propulsori mild Hybrid a benzina e a gasolio, con la potentissima RS4 e la g-tron a metano uniche motorizzazioni prive di elettrificazione. Ci sono tre motorizzazioni a mild Hybrid a benzina, cinque mild hybrid a gasolio, una versione a metano e la sportivissima RS4 a benzina. La gamma mild hybrid a benzina è formata dal solo 2.0 quattro cilindri turbo TFSI, declinato in tre livelli di potenza: 35 da 150 CV, 40 da 204 CV e 45 con 265 CV. Se la 35 è disponibile solo con trazione anteriore e anche con cambio manuale a 6 marce, le altre sono dotate di serie di cambio automatico S tronic doppia frizione a 7 marce, mentre la trazione integrale quattro è disponibile a partire dalla 40 TFSI. La gamma a gasolio è invece formata da due motori, il 2.0declinato in tre livelli di potenza e il 3.0 V6, disponibile in due versioni. Il 2.0 TDI è disponibile in versione 30 con 136 CV, 35 da 163 CV e 40, con 204 CV, mentre il 3.0 V6 arriva sulla 50 da 286 CV e sulla potente S4 TDI, dotata di 341 CV.

Dalla versione 40 quattro in su, poi, è di serie la trazione integrale, mentre il cambio è l’S tronic sulle quattro cilindri e l’automatico ZF con convertitore di coppia a 8 rapporti sulle A4 a sei cilindri. Non va dimenticata poi la 40 g-tron, che offre un 2.0 quattro cilindri turbo da 170 CV accoppiato alla trazione anteriore, al cambio S tronic e ad un sistema bifuel benzina-metano che consente un’autonomia a gas di oltre 380 km. Al top della gamma motori di Audi A4 c’è infine la RS4, dotata del potentissimo 2.9 V6 biturbo da 450 CV, trazione integrale e cambio tiptronic a 8 marce. Le prestazioni della potente RS4 sono da urlo: 0-100 km/h dichiarato in 4,1 secondi e 250 km/h di velocità massima autolimitata. Nonostante questa quasi completa elettrificazione, però, manca nella gamma A4 una versione ibrida plug-in, presente invece sulla più grande A6 e sul SUV Q5, realizzato sulla stessa base meccanica. La piattaforma è infatti la MLB, quella a motore longitudinale del Gruppo Volkswagen, qui in versione Evo. Come da tradizione Audi, però, il motore è montato molto avanti, quasi a sbalzo davanti alle sospensioni anteriori, regalando alla vettura la tipica aderenza granitica per cui la Casa di Ingolstadt è famosa nel mondo.

Motori Audi A4 Avant

Benzina

  • RS4, 2.9 V6 biturbo, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Benzina Mild Hybrid

  • 35 TFSI, 2.0 quattro cilindri turbo, 150 CV, c. man. a 6 marce o aut. doppia friz. a 7 m., traz. anteriore
  • 40 TFSI, 2.0 quattro cilindri turbo, 204 CV, cambio automatico doppia frizione a 7 m., traz. anteriore
  • 40 TFSI quattro, 2.0 quattro cilindri turbo, 204 CV, cambio aut. doppia friz a 7 m., trazione integrale
  • 45 TFSI quattro, 2.0 quattro cilindri turbo, 265 CV, cambio aut. doppia friz. a 7 m., trazione integrale

Diesel

  • 30 TDI, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 136 CV, cambio automatico doppia friz. a 7 m., traz. anteriore
  • 35 TDI, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 163 CV, cambio aut. doppia friz. a 7 marce, trazione anteriore
  • 40 TDI, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 204 CV, cambio aut. doppia friz. a 7 marce, trazione anteriore
  • 40 TDI quattro, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 204 CV, c. aut. doppia friz. a 7 marce, traz. integrale
  • 50 TDI quattro, 3.0 V6 turbodiesel, 286 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • S4 TDI, 3.0 V6 turbodiesel, 341 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Metano

  • 40 g-tron, 2.0 quattro cilindri turbo benz./metano, 170 CV, cambio aut. doppia friz. a 7 m., traz. ant.

Prezzi Audi A4 Avant

Come da tradizione, il listino prezzi di Audi A4 Avant è davvero sterminato. La versione d’attacco è la 35 TFSI con cambio manuale in allestimento base, offerta a 39.750 euro. Questa versione d’attacco è dotata di serie di clima automatico monozona, fari Full LED, sistema di infotainment da 10,1 pollici privo di navigatore, frenata automatica di emergenza, retrovisori elettrici, cruise control e di cerchi in lega da 17 pollici.

Proseguono la gamma le man mano più accessoriate Business, Business Advanced, la sportiva S line Edition e le ben accessoriate S4 ed S4 sport attitude, disponibili solo con il 3.0 V6 TDI da 341 CV. Al top della gamma troviamo la potentissima RS4, che è offerta ad un prezzo di 98.550 euro. Come per altre auto degli Anelli, però, anche il listino prezzi di Audi A4 Avant costringe a pagare a parte anche sulle versioni più accessoriate per accessori come la telecamera posteriore, il volante riscaldabile, e persino la connettività con Apple CarPlay e Android Auto.

Listino prezzi Audi A4 Avant

Base

  • 35 TFSI, 39.750 euro
  • 35 TFSI S tronic, 42.050 euro
  • 40 TFSI S tronic 46.700 euro
  • 40 TFSI quattro S tronic, 49.300 euro
  • 45 TFSI quattro S tronic, 54.400 euro
  • 30 TDI S tronic, 43.650 euro
  • 35 TDI S tronic, 45.100 euro
  • 40 TDI S tronic, 47.350 euro
  • 40 TDI quattro S tronic, 49.950 euro
  • 50 TDI quattro S tronic, 56.100 euro
  • 40 g-tron S tronic, 46.300 euro

Business

  • 35 TFSI Business, 42.450 euro
  • 35 TFSI Business S tronic, 44.750 euro
  • 40 TFSI Business S tronic, 49.300 euro
  • 40 TFSI quattro Business S tronic, 52.000 euro
  • 45 TFSI quattro Business S tronic, 57.100 euro
  • 30 TDI Business S tronic, 46.350 euro
  • 35 TDI Business S tronic, 47.800 euro
  • 40 TDI Business S tronic, 50.050 euro
  • 40 TDI quattro Business S tronic, 52.650 euro
  • 50 TDI quattro Business tiptronic, 58.800 euro
  • 40 g-tron Business S tronic, 49.000 euro

Business Advanced

  • 35 TFSI Business Advanced, 44.200 euro
  • 35 TFSI Business Advanced S tronic, 46.500 euro
  • 40 TFSI Business Advanced S tronic, 50.750 euro
  • 40 TFSI quattro Business Advanced S tronic, 53.350 euro
  • 45 TFSI quattro Business Advanced S tronic, 58.450 euro
  • 30 TDI Business Advanced S tronic, 48.100 euro
  • 35 TDI Business Advanced S tronic, 49.550 euro
  • 40 TDI Business Advanced S tronic, 51.400 euro
  • 40 TDI quattro Business Advanced S tronic, 54.000 euro
  • 50 TDI quattro Business Advanced tiptronic, 60.150 euro
  • 40 g-tron Business Advanced S tronic, 50.750 euro

S line edition

  • 35 TFSI S line edition, 46.300 euro
  • 35 TFSI S line edition S tronic, 48.600 euro
  • 40 TFSI S line edition S tronic, 52.650 euro
  • 40 TFSI quattro S line edition S tronic, 55.250 euro
  • 45 TFSI quattro S line edition S tronic, 60.350 euro
  • 30 TDI S line edition S tronic, 50.200 euro
  • 35 TDI S line edition S tronic, 51.650 euro
  • 40 TDI S line edition S tronic, 53.300 euro
  • 40 TDI quattro S line edition S tronic, 55.900 euro
  • 50 TDI quattro S line edition tiptronic, 62.050 euro
  • 40 g-tron S line edition S tronic, 52.850 euro

S4

  • S4 TDI quattro tiptronic, 79.450 euro

S4 sport attitude

  • S4 TDI sport attitude quattro tiptronic, 83.750 euro

RS4

  • RS4 2.9 TFSI quattro tiptronic, 94.600 euro

Audi A4 Avant: concorrenti e conclusioni

Elegante ma sportiva, lussuosa ma pratica, tecnologica ma ancora molto analogica. Queste sono le anime di Audi A4 Avant, che anche nella sua quinta generazione si conferma come una delle station wagon più complete sul mercato. Non è a buon mercato, certo, la dotazione non è delle più complete e manca ancora una versione plug-in hybrid o full hybrid, lasciando il compito dell’elettrificazione ai moduli mild hybrid a 48V, versatili ma non efficaci come un sistema più completo.

Nonostante questo, però, Audi A4 Avant è spaziosa, elegante, ben fatta, realizzata ed assemblata con grande cura e molto piacevole da guidare. Il tempo delle Audi migliori amiche con il sottosterzo è infatti passato da molto: nonostante i 50 kg in più rispetto alla berline, Audi A4 Avant è agile, piacevole e divertente da guidare, offrendo una qualità di guida non così diversa da quella delle vetture più “specialistiche”. Lo spazio è poi di ottimo livello, mentre il comfort e la silenziosità sono ai soliti livelli, ottimi, della Casa di Ingolstadt.

Rispetto alle sue concorrenti Audi A4 Avant ha qualche anno in più sulle spalle, per una differenza che si vede in termini di elettrificazione e modernità degli interni, ancora dotati di tanti tasti fisici. Per chi ama la praticità dei tasti fisici e vuole un’auto bella da vedere, elegante, ben fatta e piacevole da guidare (senza scomodare le veloci S4 e le entusiasmanti RS4), Audi A4 Avant è ancora una ottima scelta. Presto arriverà anche la sesta generazione di A4, in grado di combattere ad armi pari con le concorrenti di Audi A4 Avant di sempre, ovvero BMW Serie 3 Touring e Mercedes-Benz Classe C SW. Attenzione poi alle outsider Volvo V60, Volkswagen Arteon Shooting Brake, alla più sportiva e dinamica Mercedes-Benz CLA Shooting Brake e alla iper-pratica Skoda Superb Wagon.

FAQ

Che cosa vuol dire Audi Avant?
Avant è la denominazione che da sempre Audi utilizza per le sue vetture familiari: in Audiese non si dice quindi Station Wagon, ma Avant, come succede in BMW, dove le familiari sono caratterizzate dalla denominazione Touring.
Quando uscirà la nuova Audi A4 Avant?
La sesta generazione di Audi A4 Avant, la B10, dovrebbe arrivare non prima della seconda metà del 2023: il successo e la modernità dell’attuale A4 B9, infatti, ha convinto Audi a prolungare la vita del progetto, anziché sostituendo la sua berlina media dopo circa 6/7 anni.
Quanto costa Audi A4 Avant?
Audi A4 Avant non è una wagon economica: la versione d’attacco è infatti la 35 TFSI da 150 CV con cambio manuale e allestimento base, offerta a 39.750 euro. Questa versione d’attacco è dotata di serie di clima automatico monozona, fari Full LED, sistema di infotainment da 10,1 pollici privo di navigatore, frenata automatica di emergenza, retrovisori elettrici, cruise control e di cerchi in lega da 17 pollici.

Valutazioni sul veicolo per Audi A4

873 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Più dettagli