Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
volkswagen-arteon-front

Volkswagen Arteon

1 / 3
volkswagen-arteon-front
volkswagen-arteon-side
volkswagen-arteon-back

Pro

  • Versatile e spaziosa nonostante lo stile sportivo
  • Ottima guidabilità

Contro

  • Brand poco desiderabile sul cofano
  • Interni sotto tono rispetto alle linee esterne

Volkswagen Arteon in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volkswagen Arteon inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Volkswagen Arteon: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dopo l’insuccesso dell’ammiraglia Phaeton, Volkswagen ha deciso di offrire vetture meno “pretenziose” rispetto all’eccellente ma poco capita berlina di rappresentanza della Casa di Wolfsburg, senza però rinunciare a produrre berline medio-grandi capaci di dare un altro tono alla popolare Casa tedesca. Sotto la Phaeton, ammiraglia rivale di vetture come Mercedes-Benz Classe S e BMW Serie 7, c’era la versione coupé a quattro porte dell’amata Passat. Nata come Passat CC e poi nota semplicemente come CC, questa versione più sportiveggiante e dinamica della dimessa Passat aveva convinto parecchio in giro per il mondo. Per questo, all’abbandono della Phaeton nel 2016, Volkswagen decise di rinnovare la CC, dandole un nuovo ruolo e innalzandone l’immagine: nasce così la Volkswagen Arteon. Leggi di più

Ti interessa la Volkswagen Arteon

Volkswagen Arteon usata
Volkswagen Arteon nuova auto
Volkswagen Arteon offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Realizzata sul pianale MQB nella sua versione più lunga, lo stesso di vetture come Skoda Superb e la cugina VW Passat, la Arteon è una berlina-coupé che offre un grande portellone posteriore, diventando a tutti gli effetti una cinque porte, uno stile decisamente più sportivo e ricercato della più pragmatica Passat. Nata nel 2017 con la speranza di diventare una rivale non solo di Audi A5 Sportback ma anche di vetture più grandi di Segmento E, Volkswagen Arteon non ha convinto risultando una seconda scelta rispetto alle offerte Premium. Neanche la bellissima Shooting Brake è riuscita a salvare il modello, che ad oggi non è più proposto sul listino ufficiale italiano. Ma merita davvero questo oblio la bella berlina tedesca?

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Volkswagen Arteon.

Dimensioni Volkswagen Arteon

Le dimensioni della Volkswagen Arteon sono:

  • lunghezza 4,86 metri
  • larghezza 1,87 metri
  • altezza 1,45 metri
  • passo 2,84 metri

Uno dei grandi punti di forza di Volkswagen Arteon è di certo il suo stile, che la distingue parecchio da tutte le altre Volkswagen. Nonostante non manchi neanche su Arteon l’eleganza e lo stile pragmatico e mai sopra le righe che contraddistingue tutte le vetture di Wolfsburg, il Centro Stile della Casa tedesca ha voluto spingere un po’ di più e creare un’auto più sportiva e personale del solito, soprattutto davanti. Lunga 4,86 metri, la berlina-coupé teutonica ha un cofano motore davvero lungo e dotato di cofano a conchiglia, con parte dei parafanghi integrata al suo interno. In più, la calandra è davvero personale, con una grande bocca anteriore solcata da listelli cromati trasversali.

Due di questi listelli, i più alti, sono direttamente collegati alle luci diurne a LED, che fungono come un prolungamento della calandra e regalano un frontale molto personale alla berlina tedesca. Con il restyling del 2020, il listello inferiore è diventato, sugli esemplari dotati di fari Matrix LED, un enorme barra luminosa a LED, come visto su altri modelli della Casa. Lateralmente, Arteon offre due passaruota molto bombati, che ospitano al loro interno cerchi dal design molto personale e che possono arrivare ad un diametro di 20”, mentre le grandi portiere sono senza cornice e la linea dei finestrini è sottile e molto sportiva. La coda è ovviamente discendente come ogni berlina-coupé che si rispetti, ma ha un andamento più placido di alcune rivali ben più estreme. Questo perché in coda è integrato un grande portellone posteriore, che ne aumenta parecchio la praticità. In coda, la personalità del frontale un po’ viene meno: i grandi fari Full LED e il piccolo spoiler integrato nel terzo volume appena accennato cercano di dare uno stile più sportivo ad un posteriore molto elegante ma poco ispirato. Concludendo con le dimensioni di Volkswagen Arteon, il bagagliaio è davvero ampio, con 563 litri di capacità minima dichiarata, che può salire a 1.557 abbattendo il divano posteriore: valori superiori ad alcune wagon di dimensioni simili.

Interni Volkswagen Arteon

Gli interni di Volkswagen Arteon sono molto simili, forse troppo per una vettura che vuole offrire più sportività della cugina più pratica. La Arteon offerta in Italia, la pre restyling (la versione ristilizzata non è mai arrivata in Italia) riprende in toto la plancia della Passat, compreso l’anacronistico orologio al centro della plancia, incastonato tra le bocchette del clima. Queste sono inserite in una finitura che richiama le bocchette del clima che corre per l’intera larghezza dell’abitacolo, integrando al suo interno tutte le prese d’aria. A differenziare Arteon dalla cugina Passat ci pensano le portiere con vetri a giorno, senza cornice, che salendo a bordo danno tutto un altro sapore. Dietro al volante con corona tagliata in basso e ripresa dalle Volkswagen più sportive, troviamo il quadro digitale Active Info Display, completamente configurabile e molto completo.

Al centro della plancia spicca poi lo schermo dell’infotainment, di serie su tutte le versioni, con diametro di 8 o 9,2 pollici a seconda della versione scelta. Si tratta del sistema operativo precedente del Gruppo Volkswagen, e come abbiamo già visto questo è un pregio: non ha i rallentamenti e l’interfaccia complessa dei nuovi sistemi, ma è più veloce, fluido e facile da usare. Non mancano poi Apple CarPlay e Android Auto, di serie. Concludendo con gli interni di Volkswagen Arteon, come la Passat su cui è basata troviamo comandi fisici molto comodi e pratici per le funzioni più comuni come il climatizzatore, un ambiente realizzato con materiali di qualità e assemblato con cura ma con troppi comandi simili a tutte le altre Volkswagen: per il modello di punta della Casa, ci si poteva aspettare qualcosa di inedito. Lo spazio, infine, è eccellente davanti e ottimo dietro, dove oltre ai diversi cm per gambe e spalle anche i più alti hanno spazio per la testa.

volkswagen-arteon-interior

Motori Volkswagen Arteon

La gamma motori di Volkswagen Arteon offerta in Italia non ha mai beneficiato delle novità introdotte dal riuscito restyling lanciato nel 2021. Oltre a non aver mai ricevuto ufficialmente la bellissima Arteon Shooting Brake, quindi, non è mai arrivata in Italia la Arteon R da 320 CV, né l’interessante eHybrid con sistema ibrido da 245 CV. I clienti del Bel Paese si devono quindi accontentare della gamma pre-restyling, formata da un solo motore a benzina e ben tre a gasolio. Basata sulla piattaforma MQB pensata per le vetture piccole e medie della Casa, come tutte le cugine realizzate sulla stessa base anche Arteon non propone motori con più di quattro cilindri, puntando “solo” su motori quattro cilindri, tutti turbo.

Per chi cerca una Arteon a benzina, la berlina tedesca propone la potente versione 2.0 TSI 4Motion, dotata di 280 CV, 350 Nm di coppia e disponibile unicamente con il cambio automatico DSG doppia frizione a 7 marce e con la trazione integrale 4Motion. Grazie alla potenza da Hot Hatch, le prestazioni sono di tutto rispetto: 0-100 km/h in 5,6 secondi e 250 km/h di velocità massima autolimitata. Per chi vuole fare tanti km, invece, c’è il mitico 2.0 TDI. Il quattro cilindri turbodiesel, omologato Euro 6D-temp, è disponibile con trazione anteriore e cambio DSG con 150 CV, oppure con 190 CV abbinato alla trazione integrale 4Motion. Al top della gamma a gasolio c’è però il vigoroso 2.0 BiTDi, un 2.0 biturbo da 240 CV e 500 Nm di coppia, capace di prestazioni da sportiva (0-100 km/h in 6,1 s, 245 km/h) e consumi contenuti (il dato dichiarato è di 16,9 km/l).

Motori Volkswagen Arteon

Benzina

  • 2.0 TSI 4Motion, 2.0 quattro cilindri turbo, 280 CV, cambio aut. a doppia friz. a 7 m., traz. integrale

Diesel

  • 2.0 TDI, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio aut. a doppia friz. a 7 m., traz. anteriore
  • 2.0 TDI 4Motion, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 190 CV, c. aut. a doppia friz. a 7 m., traz. integrale
  • 2.0 BiTDI 4Motion, 2.0 quattro cilindri biturbodiesel, 240 CV, c. aut. a doppia friz. a 7 m., traz. int.

Prezzi Volkswagen Arteon

Il listino prezzi di Volkswagen Arteon si componeva di due versioni, dai nomi decisamente chiari: Elegance e Sport. La versione Elegance ha appunto un'impostazione e un'estetica più elegante e lussuosa: i cerchi sono di serie da 18 pollici, gli interni hanno un rivestimento in pelle e Alcantara, e di serie troviamo una dotazione di tutto rispetto. Tutte le Arteon offrono di serie il Cruise Control Adattivo, il cruscotto digitale Active Info Display, il sistema di infotainment da 8 pollici, telecamera posteriore, i fari full LED davanti e dietro, la frenata automatica e la connettività con Apple CarPlay e Android Auto. Ed è proprio una Elegance accoppiata al 2.0 TDI da 150 CV a trazione anteriore la versione top d'accesso della gamma, con un prezzo che da nuova partiva da 48.100 euro.

La versione Sport è quella al top del listino prezzi di Volkswagen Arteon. La dotazione di serie è la stessa della versione Elegance, a cui però si aggiungono di serie un paraurti anteriore e posteriore più sportivi, battitacco con logo R-Line, navigatore da 9,2 pollici Discover Pro, cerchi da 19 di serie e da 20 pollici a richiesta, interni in pelle, sedili sportivi e, a richiesta, sospensioni a controllo elettronico, Head-Up Display e differenziale elettronico XDS. La versione 2.0 TSI da 280 CV era offerta a ben 55.300 euro, mentre la potente 2.0 BiTDI biturbo da 240 CV arrivava a 56.000 euro. Ma oggi, quali sono i prezzi di Volkswagen Arteon? La vettura non è stata molto venduta in Italia, e infatti sono pochi gli esemplari in vendita. Alcuni esemplari parecchio chilometrati si possono trovare sotto i 23.000 euro, ma per una Arteon 2.0 TDI da 190 CV con trazione integrale e meno di 100.000 km servono almeno 30.000 euro. Le 2.0 benzina da 289 CV? Introvabili: in compenso, ci sono alcuni esemplari importati dalla Germania con il 2.0 TSI da 190 CV, mai importato ufficialmente in Italia, a circa 35/38.000 euro.

Volkswagen Arteon: concorrenti e conclusioni

Elegante, sportiva e originale come nessuna Volkswagen è stata negli ultimi anni, in molti versi Arteon ricorda un po' la versione moderna della Scirocco, coupé sportiva su base Golf. Sia Volkswagen Arteon che Scirocco hanno tentato di dare uno stile nuovo, più moderno ed emozionale a vetture della Casa di Wolfsburg, rispettivamente Passat e Golf, universalmente amate e riconosciute per il loro ottimo livello generale. Se per molti, infatti, Golf e Passat sono troppo "normali" e dimesse, entrambe offrivano più stile, più sportività e un'esperienza più emozionante senza perdere la praticità, la qualità e le capacità delle vetture di base. Entrambe, però, hanno fallito, soccombendo ai modelli che hanno tentato di affiancare. Nello specifico, Arteon è un modello che offre un'esperienza quasi lussuosa, paragonabile a vetture di livello assoluto come la cugina Audi A5 Sportback ad un prezzo decisamente inferiore a parità di dotazioni. A penalizzare Arteon sono stati una gamma troppo incentrata sui motori Diesel e priva per troppo tempo di una motorizzazione elettrificata, un abitacolo identico a quello, un po' noioso, di Passat che stona con uno stile così personale e il vero deficit rispetto alle concorrenti di Volkswagen Arteon: il badge.

Soprattutto in Italia, infatti, il brand che c'è sul cofano è ancora uno status, e come per la Phaeton il marchio Volkswagen lasciava l'amaro in bocca, soprattutto con un listino compreso tra 48.000 e 58.000 euro. Nonostante una linea elegante e sportiva, una guidabilità semplice e molto maneggevole sia in città che tra le curve, a tanto comfort e ad una qualità e tecnologia di ottimo livello, dal 2021 Arteon non è più ordinabile in Italia. Non abbiamo quindi ricevuto il restyling che ha impreziosito l'abitacolo, le nuove tecnologie a bordo, la versione ad alte prestazioni Arteon R, la ibrida plug-in e la bellissima familiare Shooting Brake, lasciando così terreno libero alle concorrenti di Volkswagen Arteon come Audi A5 Sportback, BMW Serie 4 Gran Coupé o alle generaliste Skoda Superb, Mazda 6, Opel Insignia o Peugeot 508.

FAQ

Quanto costa la Volkswagen Arteon?
Quando era nuova, la berlina tedesca partiva da un prezzo base di 48.100 euro per la 2.0 TDI 150 CV Elegance. Oggi, un esemplare con pochi km di cinque anni parte da circa 30.000 euro.
Cosa significa Volkswagen Arteon?
Volkswagen ha dichiarato di essersi ispirata alla parola latina Artem, che vuol dire appunto arte, per enfatizzare lo stile riuscito della vettura.
Come si chiama l’ammiraglia della Volkswagen?
La ammiraglia lanciata da Volkswagen dopo la Phaeton è la Arteon, più sportiva e dinamica ma anche meno grande, costosa e lussuosa.