Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
opel-insignia-gsi-front

Opel Insignia

1 / 3
opel-insignia-gsi-front
opel-insignia-gsi-side
opel-insignia-gsi-back

Pro

  • Ergonomia e sfruttabilità ai massimi livelli
  • Guida piacevole

Contro

  • Baule non eccessivamente grande
  • Cambio non troppo reattivo

Opel Insignia in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Opel Insignia inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Opel Insignia: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

L’Opel Insignia rappresenta una vettura di fascia medio-alta appartenente al segmento D che a partire dal 2008 si è affermata in una complessa fascia di mercato riservata a berline con stile invidiabile capaci di prestazioni molto elevate. Frutto delle più recenti innovazioni tecnologiche e di tutta l’esperienza Opel, l’Insignia è una sintesi di eleganza e potenza, anche grazie a motorizzazioni benzina e diesel, abbinato ad un look aggressivo, unito alla cura maniacale dei particolari e all’affidabilità tipica dell’azienda automobilistica tedesca. Leggi di più

Ti interessa la Opel Insignia

Opel Insignia usata
Opel Insignia offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Le linee aerodinamiche con il prezioso design dei fari a Led e l'ampia griglia frontale cromata con logo Opel, hanno contribuito a rendere più completo il concetto di berlina di lusso. L'equipaggiamento meccanico e tecnologico dell'Opel Insignia risulta essere a livelli top, sia per qualità che per innovazione. Lo scopo è quello di assicurare il massimo comfort di guida e di abitabilità, anche durante viaggi lunghi.

Dopo l’aggiornamento avvenuto con il restyling del 2020 dove Opel ha conservato ed ampliato uno stile affilato, un abitacolo lussuoso ed una gamma motori ampia, la vettura del costruttore tedesco ha terminato la sua produzione nel 2023.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi dell’Opel Insignia.

Dimensioni Opel Insignia

Le dimensioni dell’Opel Insignia sono:

  • lunghezza 4,90 metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,46 metri
  • passo 2,83 metri

L’Opel Insignia si caratterizza per il suo design decisamente gradevole e mostra al meglio il nuovo corso stilistico realizzato dalla casa tedesca, nonostante le dimensioni siano davvero imponenti. Le linee sono tese ed affilate e la particolare conformazione del tetto dona un aspetto da coupé alla berlina. Il frontale colpisce subito per la larghezza ed il merito è dato dalla grande mascherina al cui centro spicca il logo Opel cinto da due listelli cromati e dai gruppi ottici a Led dalle dimensioni importanti e dal disegno aggressivo. Questo stile fa dell’Opel Insignia una vettura elegante e versatile.

Il frontale si caratterizza per la cura meticolosa di Opel nell’ottenere un family feeling comune a tutte le loro vetture; quindi, adottando una griglia imponente dove spicca il logo e, in questa versione contornata dai proiettori IntelliLux Led Pixel a 84 lampadine per parte che riescono ad illuminare la strada in maniera efficace senza abbagliare gli altri veicoli. Lateralmente sono presenti cerchioni e luci che ne rimarcano la sportività e donano al fianco linee marcate che non la fanno nemmeno sembrare una vettura di cinque metri, considerano la linea del tetto che degrada dolcemente verso la coda. Fanno da contorno cerchi in lega da 17 a 19”.

A dare ulteriore carattere alle dimensioni dell’Opel Insignia ci pensa la parte posteriore dominata dalla nuova firma luminosa a LED che si sviluppa orizzontalmente ed altra linea di carattere è data dal nuovo paraurti posteriore con l’accenno di scarichi nella parte inferiore.

Interni Opel Insignia

Gli interni dell’Opel Insignia presentano importanti novità che sono più a livello di sostanza che estetiche, in generale l’abitacolo si distingue per materiali pregiati con rifiniture ed assemblaggi di ottima qualità che mantengono molto alto il classico livello di comfort mantenendo un look tradizionale votato alla sobrietà.

Il nuovo modello d’infotainment è migliorato ed è stato impreziosito con la tecnologia Opel con display touch da 8 pollici che garantisce una maggior facilità nell’uso grazie ad un’interfaccia grafica semplificata dove non manca naturalmente la connettività con Apple CarPlay e con Android Auto. A questo si può aggiungere il cruscotto completamente digitale come aggiunta con display da 8,6”. Sotto le bocchette dell’aria spicca il comando del clima automatico bi-zona con inserti in alluminio ed il vano portatelefono dove inserire tutto l’occorrente per svuotarsi le tasche appena entrati nella Opel. Il tunnel centrale si caratterizza per una leva del cambio alta e che ne agevolano l’utilizzo.

Chiudono gli interni dell’Opel Insignia con i sedili decisamente comodi ed accoglienti per cinque persone che hanno spazio a sufficienza per lunghi viaggi. Decisamente ottimo risulta essere anche il bagagliaio che, nonostante il vetro, risulta essere ideale per caricare qualsiasi cosa: sono 490 i litri per la versione a seduta rialzata, che diventano 1.450 litri a schienali abbassati.

opel-insignia-gsi-interieur opel-insignia-gsi-seats

Motori Opel Insignia

I motori dell’Opel Insignia sono orientati al solo propulsore Diesel. Mentre tra i benzina si annoverava solo il 1.5 turbo in grado di erogare 165 CV, con l'ultimo aggiornamento l’attenzione si è spostata solo più sulle versioni a gasolio. Le alternative per il gasolio sono il 1.5 declinato nella sola versione da 122 CV per arrivare al più potente 2.0 che è in grado di sviluppare 174 CV. Addio quindi alle versioni intermedie o più potenti per cercare di contenere le emissioni. Quest’ultimo è disponibile con trazione integrale. Ambedue le possibilità di motori termici si possono abbinare ad un cambio manuale a 6 rapporti, oppure ad un automatico a 8 marce.

Risultano interessanti i consumi dichiarati dalla casa tedesca per i motori dell’Opel Insignia. Le versioni alimentate a gasolio si dimostrano sensibilmente più parche rispetto al passato. Il motore diesel da 122 cavalli consente di percorrere 22,7 Km/l, dato che scende a 21,7 per la versione 2.0 174 CV 4X4, mentre sempre il propulsore da 174 cavalli a trazione anteriore, dichiara un valore di 19,2 Km/l, che di questi tempi rappresenta una manna dal cielo.

Nel complesso tutti i motori dell’Opel Insignia sono rapportati al peso della vettura e sono comunque sempre in grado di coniugare alla perfezione bassi consumi ad un accenno di sportività. Anche la versione entry level non è da meno nonostante non sia prestazionale come le altre.

Motori Opel Insignia

Diesel

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm3 Potenza kW/Cv Trazione Cambio
1.5 CDTI Gasolio 1496 122 CV trazione anteriore cambio manuale 6 rapporti
1.5 CDTI Gasolio 1496 122 CV trazione anteriore cambio automatico
2.0 CDTI Gasolio 1956 174 CV trazione anteriore cambio manuale 6 rapporti
2.0 CDTI Gasolio 1956 174 CV trazione anteriore cambio automatico
2.0 CDTI Gasolio 1956 174 CV trazione integrale cambio automatico

Prezzi Opel Insignia

Il listino prezzi dell’Opel Insignia nell’ultimo periodo prevedeva soltanto in due versioni. Gli allestimenti disponibili erano solo il Business ed il GS Line, il primo, come si può intuire studiato per le aziende e per le grandi flotte che non vogliono le consuete vetture, mentre la seconda è per chi vuol esaltare le doti sportive dell’Opel Insignia.

L’allestimento d’accesso alla gamma era offerto al prezzo di 38.200 euro e prevedeva una dotazione completa con l’accensione automatica dei fari con sistema di rilevamento gallerie, cerchi in lega 17” a 5 razze, quadro strumenti con display a colori 4.2″, regolazione luminosità della strumentazione, rivestimenti interni profilati Sport in tessuto Milano Jet Black con il sedile guida e passeggero AGR regolabili a 6 vie con regolazione lombare elettrica e seduta allungabile, Sedile posteriore sdoppiato asimmetricamente, Volante in pelle a 3 razze reg. in altezza e profondità, Cambio manuale a 6 marce, Climatizzatore automatico bi-zona, ESP Plus con Traction Control Plus, NAVI Multimedia Pro IntelliLink 900 con DAB, Opel Eye e Sight&Light Pack.

L’allestimento GS Line aggiunge un look da sportiva con sensori di parcheggio, cerchi in Lega 18″, pack cromo, Vetri posteriori oscurati, leve del cambio al volante, Pedaliera sportiva in alluminio, Quadro strumenti con display a colori 8″, Rivestimenti interni profilati Sport in volante sportivo in pelle riscaldato OPC line, Freni a disco Brembo, Climatizzatore automatico bi-zona, NAVI Multimedia Pro IntelliLink 900 con DAB e Sedile posteriore frazionabile 40-20-40.

Oggi sul mercato dell’usato si possono trovare alcuni esemplari di Insignia particolarmente usurati anche a 900 euro. Diverso il discorso per le vetture del 2021 che superano di slancio i 14.000 euro mentre al top della gamma le versioni GS Line con pochi chilometri ed in ottimo stato si attestano attorno ai 38.000 euro.

Opel Insignia: concorrenti

Le principali concorrenti dell’Opel Insignia, sono rimaste immutate e sempre fedeli a se stessi, anche numeri del segmento rimangono pressoché gli stessi, anche se alcune ammiraglie hanno risentito della presenza dei SUV di lusso, ma riescono sempre a ritagliarsi la fascia di clienti tutta per loro. Si parte dalle altre tedesche Audi A4, Volkswagen Passat, Mercedes-Benz Classe C, BMW Serie 3, Skoda Superb, si passa alle francesi Peugeot 508 e Renault Talisman, passando anche per la Ford Mondeo e la Mazda 6.

Opel Insignia: conclusioni

Con l’Opel Insignia, parliamo di un modello che, soprattutto nella versione berlina, ha scritto pagine importanti per il costruttore tedesco, rappresentando la sua ammiraglia, le sue linee uniche e senza tempo riescono sempre a piacere e regalare emozioni.

I prezzi sono in linea con le sue concorrenti, anche se a penalizzarla ci sono i soli motori Diesel che non hanno avuto alcun tipo di accostamento ibrido; pertanto, non risultano così aggiornati ai tempi, inoltre, anche l’addio del benzina non ha giovato a questa Opel Insignia.

FAQ Opel Insignia

Quanto costa l’Opel Insignia?
L’Opel Insignia partiva da 38.200 euro con la versione 1.5 CDTI da 122 CV. Oggi sul mercato dell’usato si possono trovare alcuni esemplari di Insignia particolarmente usurati anche a 900 euro. Diverso il discorso per le vetture del 2021 che superano di slancio i 14.000 euro mentre al top della gamma le versioni GS Line con pochi chilometri ed in ottimo stato si attestano attorno ai 38.000 euro.
Quanto costa l’Opel Insignia GS Line?
L’Opel Insignia GS Line aveva dei prezzi che partivano da 42.200 euro. Ad oggi, le versioni più costose rimangono le accessoriate GS Line che con pochi chilometri ed in ottimo stato arrivano a costare anche 38.000 euro.
Dove viene costruita l’Opel Insignia?
L’ultima Opel Insignia viene costruita, per il mercato europeo, a Russelsheim in Germania.

Valutazioni sul veicolo per Opel Insignia

162 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Modelli

Speciale

Più dettagli