Prova auto usate: Opel Zafira – Opel Zafira

E’ stata rinnovata nel 2008, ma si tratta di un moderato restyling: la tedesca non ha bisogno di ritocchi pesanti, dato che continua ad avere un grande successo, anche in Italia.

Spaziosa e versatile (ha i posti della terza fila a scomparsa nel baule), è ricca di vani portaoggetti, soprattutto nella versione Cosmo, che hanno il soffitto con ampi alloggiamenti.

È tra le monovolume più “incollate” all’asfalto: il buon comportamento stradale permette di gestire al meglio persino i 200 CV della 2.0 turbo.Ma i 150 CV della 1.9 CDTI sono più che sufficienti per togliersi qualche soddisfazione nella guida brillante, senza “svenarsi” al distributore. I turbodiesel sono tutti “puliti”, il DPF però ha dato problemi di rigenerazione fino all’autunno di due anni fa. Attenzione anche alla radio: parecchi proprietari hanno dovuto sostituirla, perché difettosa.

La grinta non le manca

Pur essendo monovolume, la carrozzeria ha un tocco di sportività. Ben proporzionata, la linea è uno dei punti di forza della Zafira.

7, 6, 5, 4, 3, 2, 1...

No, non è il conto alla rovescia prima della partenza dello shuttle, sono i posti che si possono avere sulla Zafira.

Plastiche di qualità

Gli interni sono realizzati con materiali di qualità, ma sono un po’ scuri. La strumentazione, ben leggibile, è priva dell’indicatore della temperatura dell’acqua.

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cerchi in lega; climatizzatore automatico; controllo elettronico di stabilità; fendinebbia; interni in pelle e tessuto; radio con cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza.

Dati tecnici

Un buon turbodiesel (lo stesso del Gruppo Fiat), potente (ha 150 cavalli) ed economico nei consumi (Opel dichiara percorrenze medie di 16,1 Km/l). L’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi e la velocità massima di 202 km/h (dati forniti dalla Casa) sono dei valori più che buoni per una monovolume media.

Dati tecnici
Marca e modello Opel zafira
Equipaggiamento 1.9 CDTI DPF Cosmo
Motore
Cilindrata (cm³) 1910
Numero e disposizione dei cilindri 4 in linea
Potenza max kW (CV)/giri 110(150)/4000
Coppia max (Nm)/giri 320/2000
Cambio 6 marce manuale
Trazione anteriore
Specifiche
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Bagagliaio (litri) 140/1820
Peso con conducente (kg) 1553
Lunghezza/larghezza/altezza (cm) 447/180/163
Più datiMeno dati

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Prova: Opel Antara – Una ventata d'aria fresca

Prove · Opel
Mostra di più