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Opel Astra Sports Tourer, la wagon compatta è anche ibrida plug-in

Più sportiva nel design, spaziosa e ricca di tecnologia, la rinnovata familiare tedesca offre comfort e consumi contenuti grazie all'elettrificazione, con il debutto del nuovo sistema ibrido plug-in.

L’ultima generazione della Opel Astra Sports Tourer si elettrifica nella nuova declinazione station wagon. Oltre alle motorizzazioni benzina e Diesel, infatti, viene introdotto un powertrain ibrido plug-in (in attesa della versione full electric, in arrivo il prossimo anno) che garantisce bassi consumi grazie a una percorrenza in modalità 100% elettrica fino a 60 km. L’abbiamo testata in un primo contatto sulle strade intorno Russelsheim, città natale della Casa del Fulmine che nel 2022 celebra anche il suo 160° anniversario.

Look sportivo e tanta tecnologia

A livello estetico, la compatta “a coda lunga” è più sportiva, soprattutto negli allestimenti GS Line e Ultimate (quello delle foto), con linee decise e dimensioni più contenute rispetto alla precedente. La lunghezza diminuisce di 6 cm, nonostante l’aumento del passo di ben 7 cm (2 metri e 73 cm totali), che si traduce in ottima abitabilità interna; la permanenza a bordo, inoltre, è resa ancor più piacevole dai sedili dotati di certificazione ergonomica AGR, oltre che dal rinnovato comparto tecnologico: la plancia è dominata dal Pure Panel, doppio schermo da 10 pollici per quadro strumenti e sistema infotelematico, migliorato a livello di interfaccia e fluidità di funzionamento.

Tornando a parlare di esterni, sul frontale trova, ora, posto il cosiddetto Vizor, elemento caratteristico del nuovo corso stilistico del Marchio: la calandra, a sviluppo orizzontale e incentrata sullo storico logo del Blitz, integra gruppi ottici Intelli Lux a matrice di Led (168 elementi interni, 84 per faro) con funzione di antiabbagliamento automatico. Il tetto nero contribuisce a rendere visivamente più bassa la vettura.

Opel Astra L Sports Tourer - ibrida plug-in - test drive - autoscout24

Come va su strada

La wagon compatta è offerta sia benzina (1.2 tre cilindri turbo da 110 o 130 CV) che Diesel (1.5 quattro cilindri da 130 CV e 300 Nm), entrambi abbinabili a trasmissione manuale sei rapporti o automatica a otto marce; la novità, però, risiede nel powertrain ibrido plug-in composto da un propulsore benzina 1.6 quattro cilindri da 110 kW/150 CV e un elettromotore da 81,2 kW/110 CV; combinazione che porta a valori complessivi di 133 kW/180 CV e 360 Nm (in arrivo anche una versione da ben 225 CV), per prestazioni di buon livello unite a consumi contenuti.

Abbiamo avuto modo di percorrere quasi 100 km proprio con la versione “alla spina”: alla guida, la Astra Sports Tourer ci ha colpito, innanzitutto, per la silenziosità dovuta all’efficiente lavoro di insonorizzazione, complice anche un Cx di 0,276. Nel nostro primo contatto ne abbiamo apprezzato anche il comfort di marcia grazie all’assetto morbido, ma dai limitati trasferimenti di carico, e gli ausili alla guida avanzati inclusi nel pacchetto Intelli-Drive: grazie al sistema di telecamere a 360° e sensori radar e a ultrasuoni, Astra Sports Tourer è dotata di guida semiautonoma, con funzioni quali cruise control adattivo con funzione stop & go e mantenimento attivo della carreggiata. Il cambio automatico EAT a otto rapporti è fluido, ma non rapidissimo nei passaggi di marcia.

Tre le modalità di guida: Sport, per le massime performance; Hybrid, che sfrutta in maniera intelligente il sistema ibrido bilanciando prestazioni e consumi; Electric, per una marcia a zero consumi ed emissioni fino a 60 chilometri a velocità limitata a 135 km/h grazie alla batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh, che si ricarica in AC in poco meno di due ore. Se la prima “mappatura” risulta poco indicata per la destinazione di utilizzo della vettura, alternando le altre due si riescono a registrare medie di consumo veramente notevoli: il computer di bordo, infatti, ha segnato 1 l / 100 km, risultato ottenuto con una guida abbastanza conservativa e rispettando i limiti di velocità.

I prezzi della Opel Astra Sports Tourer partono da 25.900 euro per la versione 1.2 a benzina, mentre per la plug-in hybrid si parte da 36. 700 euro. I prezzi sono gli stessi della versione hatchback a 5 porte.

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