Renault Talisman - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Renault Talisman

Renault Talisman

La Renault Talisman fa dell'eleganza il suo tratto distintivo ma è una berlina - appartenente al segmento E - che si fa notare anche per via delle sue dimensioni. Prodotta fin dal 2012 per il mercato cinese, a partire dal 2015 è sbarcata in Europa per sostituire nel ruolo di ammiraglia della casa della Losanga la Laguna III. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Renault Talisman - Carrozzeria

Renault Talisman - Colore carrozzeria

Renault Talisman è una berlina spaziosa ed elegante, nuova vettura ammiraglia della casa francese.

Al primo impatto colpisce la forma delle luci anteriori, dall'aspetto elaborato e aggressivo che denota una cura dettagliata del particolare e la voglia da parte di Renault di stupire fin da subito con questa vettura. A caratterizzarla ancora di più sono, come detto, le dimensioni: la lunghezza si avvicina ai cinque metri e questo rende la Renault Talisman una vettura 5 posti piuttosto spaziosa, soprattutto nella parte posteriore, dato che la profondità del bagagliaio raggiunge i 120 centimetri. Le cromature esterne la rendono facilmente riconoscibile, insieme alla forma slanciata e al muso dalle linee decise ma al tempo stesso raffinate. Contribuiscono all'aspetto sofisticato anche i cerchi bicolori, disponibili sia da 18 che da 19 pollici. Un'auto bella a vedersi, insomma, ma che non sacrifica la comodità in nome dell'estetica, anzi, sa coniugare con efficacia i due aspetti per incontrare il gusto di una clientela trasversale. Anche per questo motivo la Renault Talisman risulta una vettura appetibile pure nel mercato delle auto usate. L'attenzione ai dettagli emerge di nuovo nelle rifiniture e nell'utilizzo di materiali di qualità per gli interni; per quel che riguarda la plancia, è senz'altro un punto a favore la cura che è stata riposta negli assemblaggi, mentre la semplicità dei pannelli è forse eccessiva e questo può essere considerato un piccolo passaggio a vuoto in una vettura che punta non poco sull'estetica. Il design degli interni è incentrato sulla console, nella quale spicca lo schermo disponibile in due varianti: quello da 7 pollici, con posizione orizzontale, e quello da 8,7 pollici collocato invece in verticale e presente solo nelle versioni al top della gamma. Il cruscotto, solo in parte digitale, si distingue per la semplicità. A garantire il massimo comfort alla guida provvedono i sedili (rivestiti in nappa), che nelle versioni più costose sono riscaldati e ventilati, per offrire sia al guidatore che al passeggero il top della comodità in tutte le stagioni. Nei modelli di punta della Talisman entrambi i sedili anteriori risultano anche massaggianti, per un'esperienza di altissimo livello in fatto di comfort. In dotazione nella plancia troviamo il sistema R-Link 2 munito di tablet integrato, con comandi vocali, navigatore, connettività Bluetooth, Easy Park Assist, telecamera posteriore e cruise control adattivo. Dallo stile moderno e dotata di alta tecnologia, la Renault Talisman è una vettura comoda e spaziosa adatta a lunghi viaggi, indicata per coloro che si spostano spesso in auto per lavoro. Il costo si aggira (e supera nei modelli top di gamma) i 30 mila euro; per questo la soluzione del mercato dell'usato auto risulta senz'altro interessante per una vettura che si colloca nel medesimo segmento della Bmw M5 e dell'Audi A7 Sportback.

Dall'Estremo Oriente alla conquista dell'Europa.

La Renault Talisman di prima generazione fu concepita esclusivamente per il mercato cinese e nacque nel 2011 dalla fusione, avvenuta però un decennio prima, fra Renault e Samsung Motors, quest'ultima acquisita dall'azienda francese. La prima versione della Talisman (nome ispirato da una concept car svelata al Salone di Francoforte nel 2001 dalla casa della Losanga) era una SM7 prodotta da Samsung Motors e marchiata con il logo della Renault. Fece il suo debutto sul mercato cinese nel 2012, con risultati però non all'altezza delle aspettative. Nel 2015 Renault ha deciso di far sbarcare la Talisman in Europa per rimpiazzare la Laguna III nel ruolo di vettura ammiraglia; la nuova versione della Talisman è stata rivista e aggiornata non soltanto nel design ma anche in alcune caratteristiche per renderla più in linea con il mercato europeo ed è stata presentata al Salone di Francoforte del 2015.

Renault Talisman: motorizzazioni a benzina e diesel per nove modelli complessivi.

La Renault Talisman è disponibile in nove diversi modelli caratterizzati da motorizzazioni a benzina e diesel tutte della medesima cilindrata: 1.6. Nei modelli alimentati a benzina troviamo i motori Energy TCe 150 EDC e TCe 200 EDC, il primo da 150 cavalli mentre il secondo da 200. Il TCe 200 EDC è il motore più prestazionale, capace di far toccare alla vettura la velocità di 237 chilometri orari. I propulsori diesel sono invece tre: Energy dCi 130 ed Energy dCi 130 EDC (che si differenziano soltanto per i consumi, lievemente inferiori quelli della versione EDC) ai quali si aggiunge l'Energy dCi 160 EDC - con cavalleria e prestazioni superiori - che equipaggia il modello di punta, la Talisman Initiale Paris.

Recensioni dei veicoli Renault Talisman

3 Recensioni

4,7