Renault Laguna - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Renault Laguna

Renault Laguna

Il progetto della Renault Laguna fu avviato alla fine degli anni Ottanta, con l'intento di mandare in pensione la Renault 21 e di inaugurare una nuova era di berline esteticamente valide, comode, potenti e ben equipaggiate. La Renault Laguna fu presentata nel 1994 a Parigi e, da quel momento, il fortunato modello della casa automobilistica francese ha popolato le strade d'Europa e del mondo, per un ventennio. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Renault Laguna - Carrozzeria

Renault Laguna: tre generazioni di successi

Auto di grande affidabilità e sempre in anticipo sui tempi, la Renault Laguna è arrivata alla terza generazione, la cui produzione ha avuto inizio nel 2007. Lo stile della prima serie di Renault Laguna era molto innovativo, con un profilo fluente, privo delle linee rette e spigolose della Renault 21. La Laguna del 1994 era caratterizzata da un anteriore molto basso, con fari orizzontali e logo Renault posto sulla parte finale del cofano motore. L'abitacolo della prima serie era stato sensibilmente modernizzato, rispetto a quello della Renault 21. Sul cruscotto erano presenti tre piccoli display digitali, di cui uno posizionato sopra al tachimetro e gli altri due su una plancia centrale, per mostrare la temperatura esterna e le impostazioni dell'aria condizionata. I passeggeri trovavano ottimi spazi interni e anche il bagagliaio si rivelava spazioso e molto funzionale. Renault Laguna, prodotta con motori da 1.8 fino a 3.0 di cilindrata, fu scelta da un gran numero di famiglie per la sua affidabilità. Ancora oggi, la prima serie di Laguna è competitiva sul mercato dell'usato auto, proprio grazie ai motori molto longevi. Come per la prima serie, anche il design della seconda generazione della Renault Laguna, fu curato da una squadra di progettisti comandata da Patrick LeQuément. Le linee dell'anteriore divennero più slanciate e aggressive e, con un passo allungato, la Renault Laguna II si dimostrò ancora più abitabile. Il vano bagagli raggiunse la capacità di 430 litri, espandibile a 1.300 litri con i sedili posteriori abbattuti.Nel 2005 la Laguna ebbe un ulteriore facelift, con l'arrivo di nuove motorizzazioni e di un profilo anteriore più levigato e moderno. Anche questa vettura, disponibile sia in formato berlina che station wagon, è molto ricercata come auto usata.Una proficua collaborazione fra Renault e Nissan, già sperimentata con la Laguna II, ha portato alla nascita di una terza generazione di Renault Laguna, presentata per la prima volta al Salone di Francoforte del 2007. Prodotta in stile berlina, station wagon e coupé, la Renault Laguna III va a fare concorrenza a vetture del calibro di Alfa Romeo 159, Volkswagen Passat, Ford Mondeo, Kia Optima, Opel Insignia e Hyundai i40.

Renault Laguna: comodità e performance per ogni tipo di utilizzo

La terza generazione di Renault Laguna sfoggia un appeal moderno, con un profilo anteriore curvo e più ampio rispetto alle serie precedenti: è il frutto di un facelift molto recente. Sul mercato italiano non è più presente la berlina, ritirata nel 2013 e disponibile soltanto come auto usata o di importazione. Sono commercializzate, invece, la versione station wagon 5 porte e la versione coupé 3 porte della Renault Laguna Sportour.Il restyling ha conferito alla nuova Sportour linee ancora più sportive ed eleganti, cerchi in lega che variano tra i 16 e i 17 pollici, barre cromate sul tetto e una serie di strumentazioni tecnologiche di primissimo livello. La retromarcia e il parcheggio sono facilitati dal park assist posteriore. Sia i fari, disponibili anche a LED, sia i tergicristalli, si attivano automaticamente in caso di pioggia. L'interno è un gioiello di abitabilità, con sedili in pelle riscaldati, climatizzatore automatico, computer di bordo e impianto stereo Bose. Tra le utility per la guida, è disponibile anche il TomTom Traffic HD, con funzione di ricerca in Google e segnalatore di autovelox.Il pacchetto sicurezza è degno delle 5 stelle nei test Euro NCAP, con airbag multipli per guidatore e passeggero, ESP, cruise control e ruote posteriori con capacità di sterzata, quando la velocità supera i 60 km/h. La Renault Laguna Sportour wagon è perfetta per famiglie o lavoratori che percorrono molti chilometri e sono alla ricerca di un'auto comoda e sicura. Molto più brillante, con qualche sacrificio in termini di spazio, è la Renault Laguna Coupé. La sportiva di casa Renault ha 3 porte, livrea bicolore, cerchi in lega, ampia griglia di raffreddamento sull'anteriore e telaio 4Control a 4 ruote sterzanti. L'allestimento interno è molto ricco, con il sistema audio Bose, vivavoce Bluetooth, navigatore 3D ed eleganti rivestimenti in pelle.

Renault Laguna: motorizzazioni di ultima generazione

La nuova gamma Renault Laguna si avvale di motori potenti che, anche grazie al sistema di riciclo dell'energia in frenata e al dispositivo di Start & Stop, hanno un consumo ridotto e basse emissioni di CO2.La Renault Laguna Sportour è disponibile con un compatto motore diesel 1.5 dCi, con 110 cavalli di potenza e cambio manuale a sei marce; il consumo su ciclo misto è da record, con soli 4.2 litri di gasolio per 100 km. Chi desidera maggiore potenza, può scegliere un propulsore 2.0 dCi, con versioni da 130, 150 o 170 cavalli e cambio automatico a sei rapporti. Le percorrenze medie variano dai 19,2 km con un litro di gasolio della 130 cavalli, ai 16,4 km/l della prestante Laguna 2.0 16V, 175 CV.La Renault Laguna Sportour Coupé ha motorizzazioni diesel da primato, con propulsore 2.0 dCi da 150 o 175 cavalli. Per chi volesse fare la differenza, la Laguna Coupé è disponibile anche con motore 3.0 turbodiesel V6 da 235 cavalli e coppia massima di 450 Nm. Questa vettura va da 0 a 100 km/h in 7.3 secondi e raggiunge la velocità massima di 242 km/h; un piccolo neo è rappresentato dai consumi, con 7,1 litri di gasolio necessari per percorrere 100 km.

Recensioni dei veicoli Renault Laguna

97 Recensioni

4,4