Renault Fluence - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Renault Fluence

Renault Fluence

La Renault Fluence, berlina prodotta dalla casa automobilistica transalpina, dal 2009 fino al 2014, era diretta principalmente al mercato asiatico, dove fu commercializzata con il nome di Samsung SM3. L'idea iniziale fu quella di dare vita ad una berlina che conquistasse il mercato asiatico, e migliorasse le vendite della precedente Samsung, attraverso l'utilizzo di linee sinuose ed eleganti ottenute sfruttando il pianale della Mégane 3°serie. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Renault Fluence, la berlina di sangue coreano

La versione pensata per i mercati emergenti e per l'est Europa, denominata appunto Renault Fluence, fu prodotta sia con alimentazione a benzina che diesel. La versione a benzina prevedeva due tipologie possibili di motori di produzione Nissan: 1.6 di cilindrata da 110 CV e 2.0 da 140 CV; quella diesel, invece, era equipaggiata con un motore 1.5 dCi con un massimo di potenza pari a 110 CV. Fu prodotta anche una versione sportiva denominata Fluence GT, commercializzata esclusivamente in Brasile, con motore 2.0 di cilindrata dotato di 180 CV.

Renault Fluence, concept car già dal 2004

Il nome Fluence comparve già nel 2004, sotto forma di una concept car presentata presso alcuni dei più importanti saloni automobilistici. Questa coupé da 2+2 posti, appariva di lunghezza simile alla Laguna e con particolari davvero innovativi; basti pensare ai fanali anteriori progettati con la rivoluzionaria tecnologia Valeo LED, in grado di auto-orientarsi a seconda della direzione della sterzata, oppure all'accattivante parte anteriore a forma di V, fino ai brillanti interni color Red Margaux. Da rimarcare anche il volante provvisto di joystick, utile per il controllo di vari comandi, gestibili anche attraverso uno schermo touchscreen retraibile.

La sfida della Renault Fluence Z.E

La vera innovazione tentata dalla casa francese con la Fluence, è stata la produzione del modello Z.E., ad alimentazione elettrica. Ormai fuori produzione, questo modello si può trovare soltanto sul mercato delle auto usate, anche se lo scarso successo di vendite ne rende molto difficile la reperibilità. Prodotta sia nella versione a 3 che a 5 porte, la Fluence Z.E. è provvista di un motore con potenza da 95 CV e coppia di 228 Nm; la velocità massima raggiungibile da questa vettura è di 135 Km/h e in accelerazione tocca i 100 in 13 secondi. Il progetto iniziale prevedeva l'idea rivoluzionaria di provvedere non più alla ricarica delle batterie, processo lungo e macchinoso, ma di approntare aree di rifornimento atte alla sostituzione delle batterie scariche con altre nuove.

Recensioni dei veicoli Renault Fluence

1 Recensioni

5,0