Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
land-rover-range-rover-velar-front

Land Rover Range Rover Velar

1 / 3
land-rover-range-rover-velar-front
land-rover-range-rover-velar-side
land-rover-range-rover-velar-back

Pro

  • Comfort
  • Stile

Contro

  • Prezzi
  • Spazio gambe dietro

Land Rover Range Rover Velar in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Land Rover Range Rover Velar inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. leggi di più

Nuovo a partire da:€ 49.900,-*
Usato a partire da:€ 25.000,-*
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Land Rover Range Rover Velar: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Presentata al Salone di Ginevra 2017, la Land Rover Range Rover Velar è il quarto modello che va ad arricchire la gamma SUV della casa inglese. Una vettura che punta tutto sul design, grazie al quale ha ottenuto diversi riconoscimenti, come ad esempio il premio di auto più bella del mondo assegnatole ai World Car Awards 2018. Il suo nome deriva dal latino “velare”, ossia nascondere, Velar era il nome dei prototipi di fine anni 60, mentre oggi rappresenta il quarto modello della famiglia “Range Rover” dopo la Sport, la Evoque e la versione “normale”, con cui condivide l’impostazione meccanica. Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Land Rover Range Rover Velar. Continua a leggere

Ti interessa la Land Rover Range Rover Velar

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Dimensioni Land Rover Range Rover Velar

Le dimensioni della Land Rover Range Rover Velar sono:

  • lunghezza 4,80 metri
  • larghezza 2,04 metri
  • altezza 1,68 metri
  • passo 2,87 metri

La piattaforma sulla quale nasce è condivisa con la Jaguar F-Pace e le dimensioni della Land Rover Range Rover Velar la pongono nel segmento dei D-SUV: la vettura è lunga 4,80 metri, larga poco più di 2 metri (il dato si riferisce a specchietti ripiegati) e più bassa di 12 centimetri rispetto alla “sorella” Range Rover Sport. La sua silhouette appare piuttosto slanciata, inedita per il segmento, che le permette inoltre di essere la Range Rover più aerodinamica mai prodotta nella storia del brand. La carrozzeria della Velar è realizzata in alluminio, l’80% della vettura utilizza questo raffinato materiale, con tanti elementi tipici del marchio inglese, ma anche da elementi distintivi.

Molto ricercata la forma estetica che tende al riduzionismo delle forme, sebbene molto slanciate, e alla ricerca spasmodica del dettaglio estetico. Lo sbalzo posteriore, ad esempio, è molto pronunciato e ciò conferisce dinamicità alla vettura, nonostante la sua stazza. Di comprovata eleganza le sottili luci a LED, che diventano Matrix-Laser LED a richiesta. I cerchi sono disponibili fino a una misura di ben 22 pollici, utili a rendere più raffinata la vista laterale. Un’altra “chicca” è rappresentata dalle maniglie a scomparsa che si attivano all’apertura della vettura e rientrano automaticamente superata la velocità di 8 km/h. Concludendo con le dimensioni della Land Rover Range Rover Velar, l’altezza da terra è di 21 cm mentre con le sospensioni “ad aria” può arrivare fino a 25 cm, molto utile nell’off-road.

Interni Land Rover Range Rover Velar

Gli interni della Land Rover Range Rover Velar offrono materiali di alto pregio, tutti ben abbinati l’uno con l’altro. Sulla plancia, trovano, di serie, spazio i due touchscreen da 10 pollici, che comandano, attraverso il sistema Touch Duo Pro, le varie funzioni della vettura. Dallo schermo superiore si gestisce il sistema di infotainment mentre da quello inferiore il climatizzatore e i settaggi del sistema ” Terrain Response”. Grande attenzione poi alla sicurezza, con gli ADAS di ultima generazione e allo spazio che, grazie al passo di 2,87 metri, permette di ottenere volume di carico del bagagliaio che varia da un minimo di 552 litri fino a 1.358 litri con i sedili reclinati, valori che diminuiscono un po’ nella versione ibrida plug-in rispettivamente a 503 litri e 1.358 litri.

Gli interni della Land Rover Range Rover Velar godono di una abitabilità molto buona per cinque passeggeri, anche se, date le notevoli dimensioni esterne, ci si sarebbe aspettato qualcosina di meglio dietro quanto a spazio per le gambe. La posizione di guida è comoda, anche il cruscotto è di tipo digitale con possibilità di personalizzazione. Apprezzabile anche la praticità, infatti a bordo della Range Rover Velar ci sono parecchi portaoggetti, mentre il divano posteriore può anche essere regolato nell’inclinazione, infine c’è anche la possibilità di avere il clima quadrizona e due tablet dietro i rispettivi poggiatesta anteriori.

land-rover-range-rover-velar-interior land-rover-range-rover-velar-trunk

land-rover-range-rover-velar-seats

Motori Land Rover Range Rover Velar

Ampia l’offerta di motori della Land Rover Range Rover Velar, sono quattro i propulsori attualmente in listino, le due ibride leggere a gasolio, una ibrida leggera a benzina e infine una ibrida plug-in sempre a benzina. Tutte le motorizzazioni sono abbinati alla trazione integrale e al cambio automatico ZF a otto rapporti, dal funzionamento comodo e abbastanza rapido nei passaggi di marcia. Il diesel “entry level” (si fa per dire) è un quattro cilindri 2.0 da 204 CV, che spinge da 0 a 100 i 1.928 kg della Velar in 8,2 secondi fino a raggiungere i 210 km/h di velocità massima, consumando in media 15,6 km/l. L’altro diesel è un 3.0 sei cilindri da 300 CV, capace di uno 0-100 dichiarato in 6,5 secondi e 230 km/h di velocità massima.

La gamma dei motori a benzina prevede una ibrida leggera dove il motore termico di 2.0 litri è abbinato ad un'unità elettrica da 48V, esattamente come le diesel, che eroga 250 CV. Con un peso che sfiora i 1.900 kg questo duemila consente alla Velar di raggiungere i 217 km/h con uno 0-100 di 7,5 secondi e consumando in media 10,4 km/l. Completa la gamma la 2.0 ibrida plug-in da 404 CV che promette uno 0-100 in 5,4 secondi, 240 km/h di punta massima e la possibilità di percorrere circa 50 km in modalità solo elettrica. Fra i motori non più in listino c’erano le diesel 2.0 da 179 e 240 CV, mentre per i benzina la 3.0 da 381 CV e l’esagerata 5.0 V8 da 551 CV.

Motori Land Rover Range Rover Velar

Diesel Mild Hybrid

  • D200, 2.0 quattro cilindri 204 CV, cambio automatico 8 rapporti, trazione integrale
  • D300, 3.0 sei cilindri 300 CV, cambio automatico 8 rapporti, trazione integrale

Benzina Mild Hybrid

  • P250, 2.0 quattro cilindri 250 CV, cambio automatico 8 rapporti, trazione integrale

Ibrida a benzina ricaricabile

  • P400e, 2.0 quattro cilindri 404 CV, cambio automatico 8 rapporti, trazione integrale

Prezzi Land Rover Range Rover Velar

Gli allestimenti disponibili per il 2022 sono quattro, i prezzi della Land Rover Range Rover Velar partono dai 62.450 euro della versione base denominata “Standard” con il motore 2.0 benzina (P250), allestimento disponibile anche per la plug-in P400e e la diesel D200. L’allestimento Standard comprende: l’avviso anti-colpo di sonno, la chiave elettronica, il clima automatico bizona, il sistema “Terrain Response” con controllo della velocità in discesa, fari full led, frenata automatica d’emergenza, navigatore, sistema di riconoscimento dei segnali stradali, sensori anteriori e posteriori di parcheggio, telecamera posteriore e sistema di mantenimento della corsia.

L’allestimento Standard non è previsto per la 6 cilindri diesel D300, che può essere ordinata con i rimanenti tre denominati S, SE e infine la HSE R-Dynamic, che aggiungono alla dotazione di serie gli interni in pelle e i fari a matrice di led (non per S). La versione R-Dynamic può contare su una caratterizzazione estetica più marcata con le prese d’aria ai lati del paraurti anteriore che rendono più aggressiva la linea della vettura e interni più ricercati. Nella lista degli optional spiccano le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico (non per l’ibrida plug-in) che sono di serie per le HSE e le 3.0 diesel, il climatizzatore a quattro zone (non per l’ibrida plug-in), le barre sul tetto, il tetto nero oppure apribile.

Listino Prezzi Land Rover Range Rover Velar

Standard

  • P250, 62.450 euro
  • P400e, 74.690 euro
  • D200, 64.185 euro

S

  • P250, 68.060 euro
  • P400e, 81.015 euro
  • D200, 69.795 euro
  • D300, 77.850 euro

SE

  • P250, 72.240 euro
  • P400e, 84.890 euro
  • D200, 73.975 euro
  • D300, 81.930 euro

HSE R-Dynamic

  • P250, 85.500 euro
  • P400e, 95.495 euro
  • D200, 87.335 euro
  • D300, 94.375 euro

Land Rover Range Rover Velar: concorrenti e conclusioni

La Land Rover Range Rover Velar è una SUV che punta ad uno stile ancora più emozionante di quanto già non lo siano le altre Range Rover. Il design, che si affina con i vari allestimenti, rappresenta però il vero punto di forza di questo SUV che ha arricchito, con stile, la gamma della casa inglese sempre più incentrata sui veicoli alti da terra, anticipando allo stesso tempo quello che saranno le linee guida dei modelli Range Rover del futuro. Costruita con grande cura, la Velar vanta interni lussuosi e comodi, che rendono piacevolissima l’esperienza dei passeggeri, anche se dietro manca un po’ di spazio per le gambe. Alla guida la Velar si rileva a sua agio tanto sull’asfalto quanto nel fuori strada, come da tradizione per le auto delle casa inglese, dove può affrontare guadi fino a 63 cm.

La dotazione di serie prevede già dei validi sistemi di ausilio alla guida di ultima generazione ma, come spesso accade, nel segmento dei SUV premium la lista degli optional è molto lunga e tende ad accrescere il prezzo di listino in maniera piuttosto evidente. I motori a disposizione sono parecchi e spingono bene la mole non indifferente della Velar, anche se per avere dei potenti benzina a 6 oppure ad 8 cilindri occorre guardare il mercato dell’usato. Le concorrenti della Land Rover Range Rover Velar sono la Jaguar F-Pace, La BMW X4, la Audi Q5, la Mercedes GLC coupé, la Porsche Macan.

FAQ

Quanto costa la Land Rover Range Rover Velar?

I prezzi della Land Rover Range Rover Velar partono da circa 62.000 euro per la 2.0 a benzina mild hybrid, fino a sfiorare i 100.000 euro della ibrida plug-in e della sei cilindri diesel entrambe nell’allestimento HSE R-Dynamic, optional esclusi.

Che motori monta la Land Rover Range Rover Velar?

I motori attualmente disponibili per la Land Rover Range Rover Velar sono quattro: la 2.0 mild hybrid a benzina da 250 CV, la 2.0 ibrida plug-in da 404 CV, la 2.0 mild hybrid a gasolio da 204 CV, la 3.0 sei cilindri diesel mild hybrid da 300 CV.

Quanto è l’altezza da terra della Land Rover Range Rover Velar?

L’altezza da terra della Land Rover Range Rover Velar è normalmente di circa 21 cm, ma con le sospensioni ad aria, di serie o optional a seconda degli allestimenti, la possono aumentare fino a 25 cm, mentre da ferma possono ribassare l’altezza dell’auto per aiutare a caricare meglio.