Land Rover Range Rover Evoque - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Land Rover Range Rover Evoque

Land Rover Range Rover Evoque

La piccola delle Range Rover

Land Rover ha fatto debuttare la Range Rover Evoque, la piccola della gamma Range, nel 2011. Da allora la vettura ha riscosso grande successo, grazie alle dimensioni contenute rispetto alle altre Range Rover e per la linea innovativa e gli allestimenti premium, tanto che fino al 2018 ne sono state vendute quasi 800.000 unità. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Land Rover Range Rover Evoque - Carrozzeria

Land Rover Range Rover Evoque - Colore carrozzeria

Land Rover Range Rover Evoque - Offerte Top

Caratterizzata da telaio autoportante a vantaggio della leggerezza, ha comunque mantenuto la capacità di muoversi con tranquillità anche in fuoristrada, elemento che ci si aspetta da qualsiasi Land Rover che si rispetti. La Evoque è disponibile con carrozzeria a tre e cinque porte a cui si aggiunse nel 2017 l’inedita versione cabriolet. Alla fine del 2018 il costruttore ha introdotto la seconda generazione della Evoque, profondamente rinnovata e molto tecnologica.

Range Rover Evoque: com’è fatta, pro e contro

La seconda generazione della Range Rover Evoque (sigla di progetto L551) mantiene le dimensioni compatte della precedente, dunque 4,37 m di lunghezza, 1,99 larghezza e 1,64 altezza; varia il passo incrementato di 21 mm a vantaggio dell’abitabilità posteriore e della capacità del bagagliaio che può arrivare fino a 1.383 litri. Dal punto di vista stilistico si nota l’influenza nel design della Velar, che date le dimensioni (4,8 m di lunghezza) può essere vista come una sorella maggiore. Le influenze sono chiare nelle proporzioni fra i volumi della vettura, come nei particolari, le maniglie delle portiere a scomparsa, le grandi prese d’aria poste nella posizione dei fendinebbia anteriori e il taglio dei fari. All’interno il design è ricercato e moderno con una scelta di materiali premium, ampia dotazione di vani portaoggetti e plancia con l’ultima versione del sistema di infotainment disponibile sia in versione Touch Pro che Touch Pro Duo caratterizzata da due schermi sovrapposti nella consolle centrale, che permettono a guidatore e passeggero di visualizzare due diverse schermate contemporaneamente.

Ottima, come da tradizione Land Rover, la qualità dei materiali scelti per i rivestimenti interni dell’abitacolo, così come molto buona è la precisione con la quale i tecnici inglesi hanno realizzato i vari assemblaggi. Buono lo spazio a bordo. Davanti si sta come in salotto e anche chi viaggia sulla seconda fila di sedili non si può lamentare. Lo spazio è più che sufficiente e grazie alla seduta piuttosto lunga non ci si sente affaticati nemmeno negli spostamenti più lunghi. Molti i sistemi di assistenza alla guida quali la frenata d’emergenza, mantenimento della corsia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e telecamera posteriore. In aggiunta a questi si possono scegliere il cruise control adattivo, il sensore di monitoraggio dell’angolo cieco, la frenata d’emergenza a alta velocità, le telecamere a 360 gradi e vari sistemi di assistenza al parcheggio e per rilevare ostacoli all’uscita del parcheggio. La Range Rover Evoque non dimentica le origini fuoristradistiche del marchio Land Rover ed è ben dotata per la guida in fuoristrada: il sistema di trazione integrale è l’Active DriveLine, le ruote posteriori intervengono solo in caso di necessità in maniera estremamente rapida grazie all’utilizzo di frizioni a controllo elettronico. Molteplici poi i sistemi elettronici sia di serie che optional per la guida in fuoristrada, il Terrain Response 2, il Wade Sensing (sensore che rileva i guadi), il ClearSight (telecamere per vedere il fondo accidentato sotto il cofano), Low Traction Launch (assistenza trazione), Hill Descent Control (controllo in discesa). Tra le rivali della Evoque troviamo BMW X2 e l’Audi Q3. Entrambe, tuttavia, hanno un prezzo di listino inferiore a quello dell’inglese.

Range Rover Evoque: allestimenti, motori, prezzi

La gamma della Range Rover Evoque è molto articolata. Innanzitutto, si distingue per le varianti denominate Evoque ed Evoque R-Dynamic che si distinguono tra loro per il design più sportivo di quest’ultima. All’interno di queste due famiglie sono previsti poi vari allestimenti, uno base, poi S, SE e HSE, sempre più completi nelle dotazioni. Al lancio è stata prevista una ulteriore versione denominata First Edition caratterizzata da un livello di contenuti molto ricco, colori esterni esclusivi e cerchi in lega da 20 pollici. La First Edition è disponibile solo con due motorizzazioni: 2 litri benzina da 249 CV e Diesel 2 litri 180 CV. La Evoque è prevista al momento soltanto con cambio automatico a 9 rapporti. In un secondo momento dovrebbe arrivare una inedita versione d’ingresso alla gamma dotata di un manuale a 6 marce abbinato al motore Diesel da 150 CV. Tre sono le motorizzazioni a benzina, tutte spinte dal 2 litri turbo, da 200 CV, 249 CV e 300 CV, e tre versioni a gasolio, Td4 2 litri, 4 cilindri turbocompresso da 150 CV o 180 CV e 240 CV. La Evoque è dotata del sistema mild-hybrid a 48 Volt MHEV che permette di sfruttare l’energia solitamente dispersa nelle fasi di decelerazione, arrivando a spegnere il motore termico durante questa fase.

Il prezzo di partenza dell’ultima generazione della Range Rover Evoque è leggermente più alto rispetto alla media della categoria ed è fissato a circa 40.000 euro.

Benzina

  • 2.0 turbo 200 CV esclusivamente a trazione integrale solo cambio automatico
  • 2.0 turbo 249 CV esclusivamente a trazione integrale solo cambio automatico
  • 2.0 turbo 300 CV esclusivamente a trazione integrale solo cambio automatico
Diesel
  • 2.0 turbo 150 CV esclusivamente a trazione integrale solo cambio automatico
  • 2.0 turbo 180 CV esclusivamente a trazione integrale solo cambio automatico
  • 2.0 turbo 240 CV esclusivamente a trazione integrale solo cambio automatico

Range Rover Evoque: conclusioni

Nonostante le dimensioni compatte, la Range Rover Evoque ha una dotazione e capacità offroad che non sfigurerebbero nemmeno sulle Range top di gamma. Dalla sua, inoltre, la Evoque ha il “fattore cool”, che fanno di lei un modello dal forte appeal su chi è attento non soltanto ai contenuti, ma anche allo stile. Il suo sofisticato sistema di trazione integrale, inoltre, le permette di muoversi con assoluta disinvoltura anche lontano dall’asfalto.

Recensioni dei veicoli Land Rover Range Rover Evoque

18 Recensioni

4,9