Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
audi-a5-sportback-front

Audi A5 Sportback

1 / 3
audi-a5-sportback-front
audi-a5-sportback-side
audi-a5-sportback-back

Pro

  • Stile sportivo che non compromette la praticità
  • Interni di qualità eccelsa e molto ergonomici

Contro

  • Visibilità posteriore scarsa
  • Manca una versione ibrida plug-in

Audi A5 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi A5 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Audi A5 Sportback: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Con l’Audi A5 Sportback, la denominazione “Sportback” ha preso un nuovo, più emozionante significato. Nata infatti come versione più pratica e quasi wagon dell’apprezzatissima Audi A3, dopo il lancio della bellissima A5 del 2007, definita dal suo designer Walter de’ Silva “il mio capolavoro”, Audi decise di ispirarsi alla più voluminosa rivale Mercedes CLS, la prima ad introdurre sul mercato la formula della “berlina-coupé”, per creare una versione più pratica e versatile della sua bellissima coupé a due porte. Nacque così la prima Audi A5 Sportback: una A5 leggermente più lunga e con un posteriore più pratico, con un grande portellone che integra il lunotto, due porte posteriori e un abitacolo decisamente più spazioso. Leggi di più

Ti interessa la Audi A5 Sportback

Audi A5 Sportback usata
Audi A5 Sportback nuova auto
Audi A5 Sportback offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Dopo il lancio della prima A5 Sportback nel 2009, due anni dopo il debutto della A5 Coupé, Audi si è fatta trovare pronta con la seconda serie di A5, lanciata nel 2016. Basata sulla nuova piattaforma MLB con motore longitudinale, la nuova A5 nasce già da subito con la dicotomia tra la versione Coupé a due porte e la A5 Sportback a cinque porte. Più lunga di poco meno di 8 cm rispetto alla Coupé, A5 Sportback è decisamente più sportiva e aggraziata a livello estetico, offre uno spazio in linea con la A4 berlina e un bagagliaio decisamente capiente, che rende A5 Sportback una vera alternativa alle più classiche berline e Wagon con uno stile e una guidabilità decisamente più sportiva.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Audi A5 Sportback.

Dimensioni Audi A5 Sportback

Le dimensioni della Audi A5 Sportback sono:

  • lunghezza 4,75 metri
  • larghezza 1,84 metri
  • altezza 1,37 metri
  • passo 2,82 metri

Da fuori, Audi A5 Sportback è decisamente accattivante, e lo stile è decisamente più raccordato al frontale di quanto non fosse per la A5 Sportback di prima generazione. Se infatti era ben visibile la differenza tra una A5 Coupé e una Sportback, oggi ad un primo sguardo distratto le differenze sono decisamente minori. Il frontale, innanzitutto, è identico: la grande calandra Single Frame caratterizza il frontale della berlina-coupé tedesca, con dei fari anteriori Full LED di serie e Matrix a richiesta più affilati e sportivi dopo il restyling del 2020 che ha colpito la vettura, lanciata 6 anni fa nel 2016. Il lungo cofano molto basso e il parabrezza molto inclinato danno una grande sensazione di sportività, che prosegue anche lateralmente.

Qui, rispetto alla A5 Coupé, scompare l’enorme portiera laterale per lasciare spazio a due portiere, ad un terzo finestrino sul montante C (segno distintivo di tutte le Sportback) nonché un passo leggermente più lungo, che passa da 2,76 a 2,82 metri. In coda, Audi A5 Sportback ha un terzo volume molto meno accentuato, con un lunotto meno inclinato e “tutt’uno” con la linea della coda. Il motivo è semplice: al contrario della coupé, su A5 c’è un portellone da hatchback, che permette alla vettura di essere molto più pratica della sorella a due porte. Lo stile, però, è lo stesso, con due grandi fari orizzontali e una linea decisamente sportiva e intrigante. Concludendo con le dimensioni di Audi A5 Sportback, il vano di carico è davvero capiente: sono 465 litri quelli disponibili nel bagagliaio di A5 Sportback, un valore superiore alla A4 berlina e di soli 30 litri inferiore a quello della A4 Avant.

Interni Audi A5 Sportback

Gli interni di Audi A5 Sportback non sono molto differenti da quelli della A5 Coupé, almeno per quanto riguarda la plancia e l’ergonomia degli interni. Nella parte anteriore, infatti, le differenze tra l’Audi A5 Sportback e la versione Coupé sono ridotte al lumicino. E si tratta di un gran pregio: derivati da quelli dell’apprezzatissima A4, anche gli interni di Audi A5 Sportback sono tra i migliori in circolazione per qualità, ergonomia ed eleganza. Rispetto ad alcune rivali dirette e ad altre Audi più moderne, infatti, all’interno di Audi A5 Sportback ci sono tanti tasti fisici, compresa una plancetta completamente fisica per il clima automatico, diversi comandi a bilanciere e tasti fisici anche sul volante.

Questo non rende più antiquato l’abitacolo, che infatti sfoggia una tecnologia da prima della classe, bensì più elegante e soprattutto molto più pratica ed ergonomica in marcia. La qualità dei tasti, dei rotori e dei comandi è poi semplicemente eccellente. A livello tecnologico, Audi A5 Sportback offre di serie il nuovo infotainment MMI Touch da 10,1 pollici con schermo ad alta risoluzione e comandabile solo tramite il touch, e l’amatissimo Virtual Cockpit da 10,25 o 12,3 pollici, fin dal lancio uno dei quadri strumenti digitali migliori in circolazione. La qualità dei materiali utilizzati è davvero eccellente, sia nelle zone più a portata di sguardi e di tocchi ma anche nelle parti nascoste a tatto e vista. Rispetto alla A5 Coupé, poi, gli interni di Audi A5 Sportback offrono la stessa posizione di guida sportiva e sdraiata e tanto spazio davanti, mentre dietro in quattro persone si sta molto comodamente, con un po’ d’attenzione al tetto discendente. In cinque, però, come sulla A4 berlina, la situazione si fa più “stretta”.

audi-a5-sportback-interior audi-a5-sportback-seats

Motori Audi A5 Sportback

La gamma motori di Audi A5 Sportback è la stessa della A5 Coupé: e infatti, come sulla due porte, nel 2020 sono arrivate nuove motorizzazioni elettrificate sia a benzina che a gasolio. Non ci sono, però, motorizzazioni ibride plug-in: questa tecnologia, infatti, non è presente neppure sulla A4, ed è prerogativa delle Audi più moderne come A3, A6 o i SUV usciti negli ultimi due o tre anni. Audi A5 Sportback punta tutto su motorizzazioni quasi interamente mild hybrid, sia benzina che Diesel. Alla base della gamma a benzina troviamo la 40 TFSI, disponibile sia a trazione anteriore che integrale quattro e spinta dal 2.0 quattro cilindri turbo da 204 CV. Lo stesso motore è poi declinato anche in versione da 265 CV per la 45 TFSI quattro a trazione integrale.

Lo stesso 2.0 è poi declinato anche in una speciale versione g-tron a metano, capace di 170 CV e consumi decisamente buoni con 23,7 km/kg. A gasolio, invece, la gamma parte dalla 35 TDI, dotata del poliedrico 2.0 TDI capace di 163 CV. Il 2.0 è poi declinato anche in versione 40 TDI, a trazione anteriore o integrale quattro, da 204 CV. Per chi vuole ancora di più, invece, c’è il vigoroso 3.0 V6 turbodiesel che spinge la 50 TDI e la inedita S5 TDI, con rispettivamente 296 e 341 CV. Al top della gamma motori di Audi A5 Sportback troviamo infine la RS5: sotto il cofano c’è il 2.9 V6 biturbo da 450 CV e 600 Nm di coppia, accoppiato alla trazione integrale quattro e in grado di coprire lo 0-100 km/h in 3,9 secondi e di raggiungere i 250 km/h autolimitati. Infine, i motori 2.0 a benzina e a gasolio sono disponibili con il cambio S tronic doppia frizione a 7 marce, mentre i 3.0 V6 turbodiesel e la RS5 V6 turbobenzina sono accoppiati al cambio automatico tiptronic con convertitore di coppia a 8 marce.

Motori Audi A5 Sportback

Benzina

  • RS5 TFSI quattro, 2.9 V6 biturbo, 450 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Mild Hybrid Benzina

  • 40 TFSI, 2.0 quattro cilindri turbo, 204 CV, cambio aut. doppia friz. a 7 marce, trazione anteriore
  • 40 TFSI quattro, 2.0 quattro cilindri turbo, 204 CV, cambio aut. doppia friz. a 7 marce, traz. integrale
  • 45 TFSI quattro, 2.0 quattro cilindri turbo, 265 CV, cambio aut. doppia friz. a 7 marce, traz. integrale

Mild Hybrid Diesel

  • 35 TDI, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 163 CV, cambio aut. doppia friz. a 7 marce, trazione anteriore
  • 40 TDI, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 204 CV, cambio aut. doppia friz. a 7 marce, trazione anteriore
  • 40 TDI quattro, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 204 CV, cambio doppia friz. DSG a 7 marce, traz. int.
  • 50 TDI quattro, 3.0 V6 turbodiesel, 286 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • S5 TDI quattro, 3.0 V6 turbodiesel, 341 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Metano

  • 40 g-tron, 2.0 quattro cliindri turbo benz./metano, 170 CV, cambio aut. doppia friz. a 7 m., traz. ant.

Prezzi Audi A5 Sportback

Il listino prezzi di Audi A5 Sportback è semplicemente sterminato, dotato di oltre 40 possibilità differenti. Sono infatti quattro gli allestimenti principali: quello base d’attacco, il Business, il più ricco Business Advanced e il top di gamma S line edition. Ad aprire la gamma ci pensa la A5 Sportback base accoppiata alla versione 40 TFSI con motore 2.0 turbo da 204 CV e cambio S tronic, che parte da 46.900 euro. Sorprendentemente, il listino della versione Coupé e quello della Sportback a cinque porte sono esattamente identici.

A livello di allestimento, la versione base è dotata di serie di cerchi in lega da 17 pollici, fari anteriori e posteriori full LED, sedili con regolazioni manuali, volante in pelle multifunzione, sistema di infotainment MMI con schermo da 10,1 pollici, quadro strumenti analogico, Cruise Control, frenata automatica d’emergenza, selettore delle modalità di guida e clima automatico monozona. Per avere il quadro strumenti digitale Audi Virtual Cockpit, il clima trizona, l’infotainment con navigatore e le luci d’ambiente a LED bisogna passare almeno all’allestimento Business, da poco più di 3.000 euro in più a parità di motorizzazione. Le versioni sportive S5 ed RS5 hanno infine degli allestimenti a sé stanti: S5 e sport attitude per la S5 TDI da 341 CV e semplicemente RS5 per la più potente e completa A5. Ed è infatti questa la versione più costosa dell’intero listino prezzi di Audi A5 Sportback, con un prezzo di 103.450 euro. Qualsiasi allestimento si scelga, però, sono davvero troppi gli optional a pagamento, anche indispensabili come il Cruise Control Adattivo, i sedili elettrici o la telecamera a 360°.

Listino prezzi Audi A5 Sportback

Base

  • 40 TFSI, 49.600 euro
  • 40 TFSI quattro, 52.200 euro
  • 45 TFSI quattro, 58.300 euro
  • 35 TDI, 51.400 euro
  • 40 TDI, 53.000 euro
  • 40 TDI quattro, 55.600 euro
  • 50 TDI quattro, 66.600 euro
  • 40 g-tron, 51.700 euro

Business

  • 40 TFSI Business, 52.800 euro
  • 40 TFSI quattro Business, 55.400 euro
  • 45 TFSI quattro Business, 61.500 euro
  • 35 TDI Business, 54.600 euro
  • 40 TDI Business, 56.200 euro
  • 40 TDI quattro Business, 58.800 euro
  • 50 TDI quattro Business, 69.800 euro
  • 40 g-tron Business, 54.900 euro

Business Advanced

  • 40 TFSI Business Advanced, 55.700 euro
  • 40 TFSI quattro Business Advanced, 58.300 euro
  • 45 TFSI quattro Business Advanced, 64.400 euro
  • 35 TDI Business Advanced, 57.500 euro
  • 40 TDI Business Advanced, 59.100 euro
  • 40 TDI quattro Business Advanced, 61.700 euro
  • 50 TDI quattro Business Advanced, 72.700 euro
  • 40 g-tron Business Advanced, 57.800 euro

S line edition

  • 40 TFSI S line edition, 57.500 euro
  • 40 TFSI quattro S line edition, 59.500 euro
  • 45 TFSI quattro S line edition, 65.600 euro
  • 35 TDI S line edition, 59.500 euro
  • 40 TDI S line edition, 60.900 euro
  • 40 TDI quattro S line edition, 62.900 euro
  • 50 TDI quattro S line edition, 73.900 euro
  • 40 g-tron S line edition, 59.600 euro

S5

  • S5 TDI quattro, 84.500 euro

S5 sport attitude

  • S5 TDI quattro sport attitude, 89.750 euro

RS5

  • RS5 TFSI quattro, 103.450 euro

Audi A5 Sportback: concorrenti e conclusioni

Audi A5 Sportback vuole essere la risposta perfetta per chi cerca una vettura pratica e spaziosa ma non apprezza lo stile compassato delle classiche berline né quello da padre di famiglia delle gettonate Wagon. Si rivolge quindi ad un pubblico che desidera una coupé bella da vedere e da guidare, ma che non vuole rinunciare a praticità, versatilità e capacità di carico. Per questo, le coupé a quattro porte sono diventate parecchio gettonate, in grado di offrire spazio e qualità da berlina di pari segmento ma con uno stile, una guidabilità e persino una praticità superiori alla berlina, avvicinandosi a quelle di una wagon con un look decisamente più dinamico e sportivo. Anche a livello di guidabilità, le coupé a quattro porte come Audi A5 Sportback e concorrenti offrono meno comfort sulle buche ma più coinvolgimento, e la coupé di Ingolstadt non fa eccezione. Dotata di uno sterzo preciso e diretto, di sospensioni leggermente più rigide e di un telaio più affilato, grazie alla piattaforma MLB Evo Audi A5 Sportback è in grado di offrire una guidabilità superiore tra le curve rispetto a berline e wagon tradizionali, ottenendo come contrappasso solo qualche scossone in più sulle buche, sul pavé e sui tombini. Maneggevole in città, spaziosa per quattro persone e relativi bagagli, bella da guidare e da guardare nonché dotata di motori potenti, moderni ed elettrificati, Audi A5 Sportback non è però perfetta. Manca una versione ibrida plug-in, molto gettonate sul mercato odierno, alcuni comandi come la leva del Cruise Control non è tra i più comodi, mentre la visibilità posteriore non è eccelsa.

Per i puristi, poi, la S5 TDI dotata di motore V6 turbodiesel potrebbe far storcere il naso a qualche purista. Nonostante questo, però, Audi A5 Sportback è una delle Coupé a quattro porte più complete e riuscite del mercato, capace di dare filo da torcere alle dirette rivali. Non sono tantissime, ma le concorrenti di Audi A5 Sportback sono decisamente agguerrite. La rivale numero uno è senza dubbio la BMW Serie 4 Gran Coupé, nata proprio per scalzare la A5 Sportback dalle preferenze del Segmento D Coupé. Tra le rivali troviamo poi anche la Volkswagen Arteon, la KIA Stinger nonché le più piccole (ma neanche troppo) Mercedes-Benz CLA e BMW Serie 2 Gran Coupé.

FAQ

Quanto costa l’Audi A5 Sportback?
La versione d’attacco di Audi A5 Sportback è la 40 TFSI a trazione anteriore con cambio automatico e allestimento base, che parte da un prezzo di 49.600 euro.
Quando esce la nuova Audi A5 Sportback?
L’attuale Audi A5 Sportback è stata lanciata nel 2016. Non è invece chiaro se sarà rinnovata per una nuova generazione: la nuova A4, che arriverà nei prossimi due anni, sarà infatti molto più sportiva nella sua versione berlina, con la possibilità di scalzare dal listino la più esotica A5 Sportback.
Quanti cavalli ha l’Audi RS5 Sportback?
Dotata di un potente 2.9 V6 biturbo a benzina, Audi RS5 Sportback è dotata di 450 CV e 600 Nm di coppia, scaricati su tutte e quattro le ruote dalla leggendaria trazione integrale quattro. Le prestazioni? Da urlo: 0-100 km/h in 3,9 secondi e 250 km/h autolimitati di velocità massima.

Valutazioni sul veicolo per Audi A5

160 Valutazioni

4,8

Altri collegamenti

Più dettagli