Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
audi-a7-l-02.jpg

Audi A7

1 / 3
audi-a7-l-02.jpg
audi-a7-l-03.jpg
audi-a7-l-04.jpg

Pro

  • Comfort al top della gamma
  • Tecnologia massima per il Brand

Contro

  • Dotazioni scarne sui livelli base in rapporto al prezzo
  • Listino prezzi alto e cresce velocemente con gli accessori

Audi A7 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi A7 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Audi A7: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

L’Audi A7 Sportback è stata presentata nella sua prima generazione a Luglio 2010 a Monaco di Baviera, portando nella gamma del marchio tedesco una coupé a 4 porte pronta a concorrere con le più agguerrite rivali del segmento. Fin da subito si è affermata in una complessa fascia di mercato riservata alle berline in stile coupé, garantendo prestazioni, estetica e contenuti tecnologici innovativi. Leggi di più

Ti interessa la Audi A7

Audi A7 usata
Audi A7 nuova auto
Audi A7 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

La seconda versione della Audi A7 Sportback è stata presentata nel 2017 e vede i concessionari nel 2018, portando un design più aggressivo, nuovi contenuti tecnologici e una cura maniacale nella costruzione. Le linee aerodinamiche con il ricercato design dei fari a LED e l'ampia griglia single frame con il logo Audi ben , hanno contribuito a rendere più sportivo e meno serioso il concetto di berlina di lusso.

L'equipaggiamento meccanico e tecnologico dell'Audi A7 risulta essere a livelli top, sia per qualità che per innovazione. Lo scopo è quello di assicurare il massimo comfort di guida e di abitabilità, anche durante viaggi lunghi. Ad oggi l’ultimo aggiornamento è il restyling del 2023 dove Audi ha affinato uno stile già molto curato, un abitacolo tecnologico ed una gamma motori elettrificata che la pongono al vertice della categoria. E proprio la gamma motori è quella che negli anni è stata maggiormente rivista e ad oggi offre una gamma di motorizzazioni tutte elettrificate.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi dell’Audi A7.

Dimensioni Audi A7 Sportback

Le dimensioni dell’Audi A7 sono:

  • lunghezza 4,69 metri
  • larghezza 1,90 metri
  • altezza 1,42 metri
  • passo 2,92 metri

L’Audi A7 Sportback si caratterizza per il suo design molto personale, dato dagli esterni marcatamente Audi, con linee filanti con tratti marcatamente sportivi nonostante le dimensioni da berlina imponenti. Le linee sono a metà strada tra quelle di una berlina e quelle di una coupé, caratterizzate da sbalzi ridotti, grazie ad un lunotto decisamente inclinato ed un tetto molto spiovente verso il posteriore.

Questo stile fa dell’Audi A7 Sportback una vettura elegante ma mai noiosa. Il frontale si caratterizza per la cura meticolosa di Audi nell’ottenere un family feeling comune a tutte le loro vetture, quindi adottando una griglia 3D nero lucido che a seconda delle versioni assume dettagli cromati con proiettori a LED Matrix. Lateralmente sono presenti cerchi di dimensioni importanti, da 19” a 21”, che ne rimarcano la sportività e donano alla vista un profilo filante che non la fa sembrare una vettura lunga quasi 5 metri. A dare ulteriore carattere alla A7 ci pensa la parte posteriore: il paraurti sottolinea la zona degli scarichi e la vista è dominata dalla nuova firma luminosa a LED che si sviluppa orizzontalmente da un lato all’altro della vettura.

Interni Audi A7 Sportback

Gli interni dell’Audi A7 Sportback portano subito a un abitacolo dallo stile sportivo, tecnologico e molto focalizzato sul guidatore. Dietro al volante è presente il grande schermo del Virtual Cockpit, affiancato ai due display posti sulla plancia. Il primo, dedicato al sistema infotainment MMI Plus con schermo Touch da oltre 10 pollici, mentre il secondo permette di controllare il sistema di climatizzazione e tutti i sistemi di confort per i passeggeri. L’abitacolo è caratterizzato da materiali di altissimo pregio, finiture ed assemblaggi di altissima qualità.

Una delle maggiori novità introdotte con il restyling della quinta generazione è la capacità di Audi A8 di dialogare anche con le infrastrutture attraverso la tecnologia Car-to-X.

Grazie a questo, la berlina tedesca riesce a trasmettere informazioni al conducente anche sullo stato dei semafori, in modo da adattare la velocità e favorire la classica “onda verde”.

Chiudono gli interni sedili decisamente comodi ed accoglienti per cinque persone che hanno spazio a sufficienza per lunghi viaggi. Decisamente ottimo risulta essere anche il bagagliaio che, nonostante il vetro, risulta essere ideale per caricare qualsiasi cosa. 380 litri per la versione a seduta rialzata che diventano 1380 litri a schienali abbassati.

audi-a7-frontseats.jpg audi-a7-interior.jpg

Motori Audi A7

La gamma motori di Audi A7 prevede tante possibilità diverse, tutte elettrificate: 5 sono le motorizzazioni a benzina, 4 quelle a gasolio e 2 plug-in hybrid. I motori a benzina sono 3 diversi, declinati in vari step di potenza a seconda delle versioni. Si parte col 2.0 litri turbo benzina, disponibile nelle varianti 40 TFSI da 204 CV e 45 TFSI da 265 CV. Si passa poi al 3.0 V6 55 TFSI da 340 CV. Il motore più prestante della gamma è il 4.0 V8 della versione RS7 TFSI da 600 CV, che diventano 630 CV nella variante Performance.

Anche la scelta per i diesel è ampia: il 2.0 turbodiesel è presente in gamma nella varianti 40 TDI da 204 CV, mentre le versioni più potenti 45 TDI da 245 CV e 50 TDI da 286 CV sono spinte dal 3.0 V6, che raggiunge con la variante sportiva S7 TDI quota 344 CV.

Tutti questi propulsori, sia diesel che benzina, sono abbinati ad un sistema Mild-Hybrid, a 12 V per i 4 cilindri e a 48 V per i V6 e V8, che consente di recuperare energia durante le decelerazioni, diminuire i consumi in accelerazione e spegnere il propulsore in marcia durante il veleggiamento. Chiudono la gamma motori le versioni ibride Plug-In 50 TFSIe da 299 CV e 55 TFSIe da 367 CV, che abbinano al 2.0 turbobenzina una unità elettrica alimentata da una batteria da 17,9 kWh in grado di far muovere la coupé a 4 porte a zero emissioni fino a 67 km. Tutte le motorizzazioni ad esclusione della 40 TFSI e 40 TDI sono abbinate esclusivamente alla trazione integrale Quattro.

Per quanto riguarda il cambio, esclusivamente automatico in tutte le versioni, si adotta un cambio robotizzato a doppia frizione S-Tronic (0B5) a sette marce sulle motorizzazioni con cilindrata 2.0 (40 TFSI, 45 TFSI, 55 TFSI, sulle plugin 50 e 55 TFSIe e sulle 40 TDI), mentre sulle versioni più potenti, spinte dai motori 3.0 e 4.0 (55 TFSI, RS7, 45 TDI, 50 TDI e S7 TDI) si utilizza il cambio a convertitore a 8 marce TipTronic (ZF 8HP-55).

Tutti i motori dell’Audi A7 sono rapportati al peso della vettura e sono comunque sempre in grado di coniugare alla perfezione bassi consumi e sportività. Anche la versione entry level non è da meno nonostante non sia prestazionale come le altre.

Motori Audi A7

Diesel Mild-Hybrid

Motorizzazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
40 TDI 1968 Complessivo 150/204 Anteriore Doppia Frizione STronic 7 rapporti
40 TDI Quattro 1968 Complessivo 150/204 Integrale Quattro Doppia Frizione STronic 7 rapporti
45 TDI Quattro 2967 Complessivo 180/245 Integrale Quattro Automatico Tiptronic a 8 rapporti
50 TDI Quattro 2967 Complessivo 210/286 Integrale Quattro Automatico Tiptronic a 8 rapporti
S7 TDI Quattro 2967 Complessivo 253/344 Integrale Quattro Automatico Tiptronic a 8 rapporti

Benzina Mild-Hybrid

Motorizzazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
40 TFSI 1984 Complessivo 150/204 Anteriore Doppia Frizione STronic 7 rapporti
45 TFSI 1984 Complessivo 195/265 Anteriore Doppia Frizione STronic 7 rapporti
45 TFSI Quattro 1984 Complessivo 195/265 Integrale Quattro Doppia Frizione STronic 7 rapporti
55 TFSI Quattro 2995 Complessivo 250/340 Integrale Quattro Doppia Frizione STronic 7 rapporti
RS7 TFSI Quattro 3996 Complessivo 441/600 Integrale Quattro Automatico Tiptronic a 8 rapporti
RS7 TFSI Performance Quattro 3996 Complessivo 463/630 Integrale Quattro Automatico Tiptronic a 8 rapporti

Benzina Plug-In Hybrid

Motorizzazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
50 TFSIe 1984 Complessivo 220/299 Integrale Quattro Doppia Frizione STronic 7 rapporti
55 TFSIe 1984 Complessivo 270/367 Integrale Quattro Doppia Frizione STronic 7 rapporti

Prezzi Audi A7

Il listino prezzi della Audi A7 Sportback è un po' confusionario, come da tradizione del marchio: inizialmente il listino (non per le versioni RS 7, S7 e 55 TFSIe) si divide in due, tra versione base (che offre di serie cerchi in lega da 18”, fari anteriori e posteriori a LED, portellone con chiusura elettrica, climatizzatore bizona, Audi Virtual Cockpit e MMI plus) e Business Advanced che per 4000 euro aggiunge cerchi in lega da 19”, climatizzatore a 4 zone, rivestimenti in pelle, pacchetto luci ambiente e sedile con supporto lombare elettrico.

Tutto il resto resta un optional, dalla scelta dei sedili (sportivi a 430 euro, sportivi S a 1240 euro e confort personalizzati a 2710 euro) e la loro combinazione di materiali, i rivestimenti in pelle di varia fattura, il volante tradizionale o sportivo. Restano optional i pacchetti per gli assistenti alla guida, la telecamera per la guida notturna, l’head up display, i fari Matrix LED e il sistema audio B&O, con prezzi che oscillano tra i 1500 e 3500 euro per ogni selezione.

In vetta al listino prezzi di trovano gli allestimenti S7 ed RS7che aggiungono oltre alle motorizzazioni più potenti dei dettagli estetici votati alla sportività con elementi come i cerchi in lega di alluminio da 20″ e 21”.

Listino prezzi Audi A7

Base

  • 40 TFSI STronic, 204 CV, 69.050 euro

  • 40 TDI STronic, 204 CV, 69.350 euro

  • 40 TDI Quattro STronic, 204 CV, 72.500 euro

  • 45 TFSI Quattro STronic, 265 CV, 74.700 euro

  • 45 TDI Quattro TipTronic, 245 CV, 78.350 euro

  • 50 TDI Quattro TipTronic, 286 CV, 81.100 euro

  • 50 TSFIe Quattro STronic, 299 CV, 82.150 euro

  • 55 TSFI Quattro TipTronic, 340 CV, 83.350 euro

  • 55 TSFIe Quattro STronic, 367 CV, 96.750 euro

  • S7 TDI Quattro TipTronic, 344 CV, 97.700 euro

  • RS7 TSFI Quattro TipTronic, 600 CV, 147.300 euro

  • Sport Attitude

  • S7 TDI Quattro TipTronic, 344 CV, 108.500 euro

Performance

  • RS7 TSFI Quattro TipTronic, 630 CV, 157.600 euro

Business Advanced

40 TFSI STronic, 204 CV, 73.050 euro 40 TDI STronic, 204 CV, 76.350 euro 40 TDI Quattro STronic, 204 CV, 76.500 euro 45 TFSI Quattro STronic, 265 CV, 78.700 euro 45 TDI Quattro TipTronic, 245 CV, 82.350 euro 50 TDI Quattro TipTronic, 286 CV, 85100 euro 50 TSFIe Quattro STronic, 299 CV, 86.150 euro 55 TSFI Quattro TipTronic, 340 CV, 87.350 euro

Audi A7: concorrenti e conclusioni

Le principali concorrenti dell’Audi A7, sono rimaste immutate e sempre fedeli a se stessi, anche numeri del segmento rimangono pressoché gli stessi, anche se alcune ammiraglie hanno risentito della presenza dei SUV di lusso, ma riescono sempre a ritagliarsi la fascia di clienti tutta per loro. Si parte dalla sorellina minore Volkswagen Arteon, l’inglese Jaguar XJ si passa alla BMW Serie 7 ed alla Mercedes-Benz Classe S, la giapponese Lexus LS, l’italiana Maserati Quattroporte, la svedese Volvo S90, queste rappresentano l’essere auto di lusso con il piglio di una coupé.

Con Audi A7 Sportback parliamo di un modello che, soprattutto nella apprezzata versione a gasolio piacevole da guidare ma mai estrema, ha scritto pagine importanti per il costruttore di Ingolstadt. Le sue linee sportive ma non eccessive la rendono piacevole anche dopo anni dalla sua messa su strada. I prezzi sono in linea con le sue concorrenti del marchio premium al quale si rivolge. Inoltre con le nuovi motorizzazioni elettrificate riesce a farsi largo anche nel mondo delle ibride che risulta essere in forte espansione in questi anni. L’immancabile neo è la lista optional molto lunga e che per un allestimento completo porta a un grande aumento di prezzo, anche oltre un terzo del valore iniziale.

FAQ Audi A7

Quanto costa Audi A7?
Audi A7 Sportback ha prezzi che partono da 69.050 euro per la versione d’attacco 40 TSFI Stronic col 2.0 a benzina da 204 CV.
Che motore monta l’Audi A7?
I benzina hanno potenze che vanno dai 204 CV ai 630 CV, i motori a gasolio da 204 CV a 344 CV e le Plug-In Hybrid fino a 367 CV.
Quanti posti ha l’Audi A7?
L’Audi A7 Sportback è una coupè a 4 porte dalla linea filante omologata per 5 posti. Data la presenza del tunnel centrale necessario per la trazione Quattro e del tetto spiovente, il sedile posteriore centrale è un pò scomodo per i più alti e si consiglia di viaggiare in 4.

Valutazioni sul veicolo per Audi A7

34 Valutazioni

4,9

Altri collegamenti

Modelli

Più dettagli