Audi S7

audi-s7

Audi S7

Audi S7: una coupé dal DNA sportivo

Coupé a 4 porte dalle dimensioni generose e dal carattere marcatamente sportivo, l'Audi S7 è la versione più potente della A7, la risposta della casa automobilistica con sede a Ingolstadt alla Mercedes-Benz CLS, già presente sul mercato quando, nel 2010 a Monaco di Baviera, la Sportback fu presentata alla stampa di settore. Caratterizzata da una carrozzeria morbida, ma comunque alquanto muscolosa, gli elementi che caratterizzano questa vettura sono di natura tecnologica. È stata la prima Audi a essere equipaggiata con il tecnologico cambio automatico denominati S-Tronic, capace di non far perdere potenza alla vettura durante il cambio del rapporto. L'Audi S7, inoltre, è dotata di serie del sistema AWD Audi Quattro, grazie al quale l'automobile mantiene piena presa su qualsiasi superficie. Altra novità introdotta sull'Audi S7 è il "Night Vision Assistant", ossia una telecamera a infrarossi capace di rilevare, a distanza e nell'oscurità della notte, eventuali persone presenti sulla carreggiata stradale, avvertendo prontamente il conducente al fine di evitare una collisione. Opzionale l'HUD (Head Up Display), dispositivo attraverso il quale alcune informazioni della plancia (es. velocità e indicazioni stradali) sono proiettate sul parabrezza.

Versioni speciali ancora più performanti

Nel 2012 è stata introdotta nel listino la versione "S", ancora più performante dell'Audi S7 tradizionale, grazie al potente motore V8 in grado di erogare 420 CV (da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi). L'anno successivo, nel 2013, è stata presentata anche l'Audi S7 "RS", un vero e proprio "missile" capace di passare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e di raggiungere i 305 km/h. Nel 2014 ha fatto il suo ingresso anche l'Audi S7 Sportback 3.0 TDI Competition, realizzata dalla casa motoristica tedesca per celebrare degnamente il 25° anniversario della nascita dei propulsori TDI. Il modello in questione ha subito anche un maquillage estetico: ribassata di 20 millimetri, la 3.0 TDI Competition ha una linea ancora più sportiva e fari LED.

Audi S7: un'auto esclusiva

L'Audi S7 s'inserisce nel segmento delle coupé sportive a 4 porte. I suoi principali competitor sono la Mercedes-Benz CLS, la Porche Panamera e l'Aston Martin Rapide. Quattro vetture dal costo elevato, sebbene sia possibile trovare occasioni nel mercato delle auto usate.