Audi RS

audi-rs

Audi RS

Le prime Audi RS sono il risultato di una collaborazione con Porsche

Ogni Audi RS rappresenta il modello di punta delle diverse serie e attualmente è anche offerta nella classe delle compatte come Audi RS3 Sportback. In un primo momento la sigla RS era presente solo per le station wagon della classe media. In seguito il produttore ha anche realizzato berline e cabriolet come la Audi TT Roadster, dotati di motori più potenti e una carrozzeria sportiva personalizzata.

Nel 2010 è stata presentata sul mercato come modello di punta l’Audi RS5 coupé

Quando la società di Ingolstadt nel 2007, oltre dieci anni dopo la realizzazione del primo Audi coupé, ha deciso di lanciare sul mercato un nuovo coupé, i bavaresi non hanno esitato ad offrire alla clientela anche per la serie nuova Audi A5 una versione sportiva della serie di modelli a due porte. Con l’Audi S5 disponibile dall’autunno 2007, il produttore ha iniziato la sua offensiva: nella primavera del 2009 è stata presentata la versione cabriolet dell’Audi S5, circa sei mesi dopo è seguita la versione performante dell’Audi A5 come Sportback a cinque porte. Infine, nella primavera del 2010 la società di Ingolstadt ha presentato il suo nuovo coupé di punta della serie come prima Audi RS5.

Un design dinamico per il modello sportivo Audi RS5

In ogni caso lo stile dinamico del coupé di Audi sembra fatto per una finitura sportiva: l’ampia griglia del radiatore è stata affiancata da due grandi prese d’aria ed entrambi gli elementi sono stati bordati, dal costruttore, con alluminio spazzolato opaco. Altre particolarità dell’Audi RS5: il reticolo a forma di diamante della griglia single frame del radiatore è stato evidenziato tramite una finitura nera opaca. Passaruota svasati e un diffusore di coda pongono l’accento sulla dinamicità del modello sportivo. Lo spoiler di coda dell’Audi RS5 non è individuabile a prima vista, poiché si apre automaticamente solo a velocità più elevate per garantire una maggiore pressione di contatto.

Un motore V8 con 450 CV per l’Audi RS5

Come il modello simile Audi S5 anche l’Audi RS5 è stata equipaggiata con un aggregato V8 da 4,2 litri di cilindrata, dove tuttavia la potenza era stata nuovamente aumentata. A confronto: mentre l’Audi S5 ha dovuto accontentarsi di una potenza pari a 260 kW (354 CV), l’Audi RS5 poteva raggiungere un massimo di 331 kW (450 CV). Ciò era evidente, in particolare, per la migliore accelerazione. Nel livello di potenza più basso l’aggregato riusciva a spingere il coupé ad una velocità da zero a 100 km/h in poco più di cinque secondi. Per l’Audi RS5, dotata di una trazione integrale quattro, erano necessari solamente 4,6 secondi.

Commutazione rapida, minori consumi per l’Audi RS5

Per le sue prestazioni l’Audi RS5 non doveva ringraziare solo la maggiore potenza dei suoi motori. Per il proprio modello di punta gli ingegneri hanno utilizzato inoltre un cambio a sette marce con doppia frizione. Questo ha permesso una commutazione più veloce rispetto al tradizionale cambio manuale a sei marce, con cui era equipaggiato l’Audi S5 coupé. Un altro vantaggio della tecnologia denominata Audi S-tronic: i consumi medi dell’Audi RS5 sono stati portati a 10,8 litri (252 g/km emissioni CO2).

Trova su AutoScout24 i prezzi di un’auto Audi RS5 usata o scopri gli annunci di Audi usate.