Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Audi-rs6-rs7-2023-autoscout24 (11)

Audi RS 6

1 / 3
Audi-rs6-rs7-2023-autoscout24 (11)
Audi-rs6-rs7-2023-autoscout24 (12)
Audi-rs6-rs7-2023-autoscout24 (13)

Pro

  • Prestazioni
  • Divertimento

Contro

  • Prezzi
  • Ingombri

Audi RS6 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi RS6 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Audi RS 6: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il 2002 vide l’arrivo della nuova Audi RS 4, nata per sostituire la mitica RS2 con motore Porsche che tanto aveva fatto per la casa di Ingolstadt. Dato il successo di queste famigliari ad alte prestazioni Audi presentò, nello stesso anno, anche la versione famigliare più grande, l’RS 6. La novità di questo modello era che era stata prodotta sia in versione berlina che station wagon. Da allora ha sempre adottato un motore tutto suo, il V8 4.0 che era in grado di erogare 480 CV, tanta cattiveria per una famigliare di primordine. Essere parte dell’olimpo della famiglia RS però voleva dire questo, prendere vetture di serie, che fossero innocue e sembrare il più sobrio possibile, con un motore giusto, trazione e cambio ben accoppiati e particolari di carrozzeria farla diventare una vipera pronta a scattare all’occorrenza. Leggi di più

Ti interessa la Audi RS 6

Audi RS 6 usata
Audi RS 6 nuova auto
Audi RS 6 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Oggi, dopo 20 anni esatti dal lancio l’RS 6 rappresenta ancora uno dei punti più alti del mondo idilliaco della sportività di Audi e, nonostante non sia più del tutto al passo con i tempi è entrata nel mondo dell’elettrificazione con un propulsore 48V, anche se resta ben saldo sotto il cofano il 4.0 V8 5 da 600 CV, che riesce ancora a strappare un sorriso o far voltare tutti, dai grandi ai piccini, basta sentire il suono per capire che è un’A6 speciale.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi dell’Audi RS 6.

Dimensioni Audi RS 6

Le dimensioni dell’Audi RS 6:

  • lunghezza 4,99 metri
  • larghezza 1,95 metri
  • altezza 1,48 metri
  • passo 2,93 metri

Se uno guarda la mera scheda tecnica dell’Audi RS 6 apparentemente sembra un’A6 qualunque, con al massimo qualche piccola modifica estetica, soprattutto a livello della carreggiata, ma non è così, basta guardarla un attimo dal vivo per capire che le cose sono ben diverse. Tutto il design dell’Audi RS 6 emana sportività e cattiveria ovunque. Il frontale vede l’enorme griglione nero lucido esagonale con il logo in alluminio lucido Audi, a lato si trovano i proiettori Full LED Matrix con i disegni unici che ricordano la sportività dell’Audi e di giochi di luce all’accensione o all’inserimento degli indicatori di direzione.

A chiudere la parte bassa del paraurti si trovano enormi prese d’aria laterali per raffreddare i dischi dei freni Brembo. Il profilo laterale della vettura si dimostra molto basso e slanciato, sportivo il giusto nonostante le 5 porte ed il bagagliaio. Le linee sono infatti tese come se la vettura fosse pronta a scattare da un momento all’altro, le minigonne accentuano il senso di sportività ed i cerchi da 21” con il disegno unico rendono il look molto aggressivo. Chiude il posteriore con una linea sportiva data sia dallo spoiler alto, che dai fanali full LED e dal nuovo paraurti che racchiude i due scarichi cromati dal quale esce il sound del V8.

Concludendo le dimensioni della Audi RS 6, nell’ultima versione non è più possibile scegliere la versione berlina, per quella restano solo le versioni S line abbinate ad un parsimonioso TDI.

Interni Audi RS 6

Gli interni dell’Audi RS 6 risultano essere un’attenta sintesi di sportività, lusso e tecnologia, la prima cosa che saltano all’occhio sono i sedili sportivi con tessuti di alta qualità e cuciture dedicate che si distinguono dalla versione di base. Altra cosa che balza all’occhio è il volante sportivo multifunzione in alcantara rastremato al fondo in tipico stile sportivo con particolari con alluminio rastremato. Dietro al volante troviamo lo schermo Audi virtual cockpit plus da 12.3” con design realizzato appositamente per questa RS, quindi c’è la possibilità di scegliere informazioni utili ai tempi sul giro. Al centro della plancia si accompagna un touchscreen da 10.1” con tutto l’infotainment necessario ed il sistema di navigazione MMI Plus.

La parte centrale della plancia evidenzia un terzo display per gestire la climatizzazione della vettura, il tasto di accensione keyless ed il manettino per il selettore di marcia. La qualità percepita a bordo è molto alta e tutti i materiali risultano essere curati e di qualità. Per chi siede dietro il quinto posto rimane un po’ stretto e si fa fatica a sedersi se si è di alta statura. Per concludere con gli interni dell’Audi RS 6 il bagagliaio risulta essere il punto di forza identico alla versione normale nonostante il nuovo differenziale che mantiene una capacità di 360 litri a sedili in posizione che diventano 1535 litri a sedili abbattuti.

Audi-RS6 Avant GT-2024 interior

Audi-RS6 Avant GT-2024 asientos

Motori Audi RS 6

L’Audi RS 6 offre una sola motorizzazione con un solo cambio, la trazione integrale un differenziale. Poche righe per riassumere ciò che ha fatto grande la cattiveria dell’RS 6, ovvero il motore 4.0 TFSI V8 da 600 e 800 Nm di coppia collegato ad un cambio automatico DSG a otto rapporti. Per stare al passo con i tempi è stata aggiunta anche un’unità microibrida da 48 V. Le prestazioni che è in grado di regalare questa vettura sono uno 0-100 km/h in 3,6 secondi e una potenza fissata a 250 km/h che possono diventare 290 in caso dell’utilizzo dell’RS Dynamic Package. Presente anche la versione di RS 6 Performance, che sale a 630 CV per uno 0-100 km/h in 3,4 secondi.

L’ultima generazione di RS 6 ha anche introdotto l’RS Torque Splitter, ovvero il differenziale posteriore con frizioni multidisco, ed il sistema a 48 V per rendere ibrida la vettura e garantirle ancora un futuro degno del suo nome. Debutta anche il nuovo computer di bordo mVDC, dedicato alla gestione di tutti gli elementi della dinamica del veicolo, sincronizzandone l’azione. Terminando i consumi dell’Audi RS 6 si attestano tra gli 9 e gli 16 per 100 chilometri in base alla percorrenza cittadina o in autostrada. Anche a livello di emissioni fa segnare un dato confortante che si assesta a 268 grammi di CO2 per km.

Motori Audi RS 6

Benzina Hybrid

  • 4.0 V8 TFSI 600 CV (630 CV Performance), Quattro, S tronic, cambio automatico, trazione integrale

Prezzi Audi RS 6

La scelta dell’Audi RS 6 station wagon è disponibile in un solo allestimento con prezzi a partire da 140.800 euro, ma è possibile personalizzarlo ancora grazie a numerosi pacchetti.

Nel pacchetto base troviamo cerchi in lega da 21″ grigio satinato, torniti a lucido, gruppi ottici a LED e funzione “all weather lights”, sterzo progressivo, MMI radio plus, Audi virtual cockpit plus con design RS da 12,3″, Audi Sound System, volante multifunzione PLUS in pelle ed alcantara, clima automatico bi-zona, pacchetto portaoggetti e vano bagagli, sensore luci/pioggia, parabrezza insonorizzante, supporto lombare a 4 vie per i sedili anteriori, a regolazione elettrica in senso orizzontale e verticale, punzonatura e design per i sedili sportivi RS, griglia Singleframe, paraurti con prese d’aria laterali dal look RS in nero, chiave con Safelock e Keyless-Go.

Per la sicurezza ci sono predisposizione ad Audi smartphone interface attivabile tramite Functions-on-Demand, regolatore e limitatore di velocità, Audi presence front, lane departure warning, sensore pressione pneumatici, assistente agli ostacoli con assistente alla svolta, sistema di ausilio al parcheggio plus. Nell’assetto è disponibile l’Audi Drive Select di serie in 5 modalità accoppiate a sospensioni sportive RS.

Listino prezzi Audi RS 6

RS 6 Avant

  • 4.0 V8 TFSI 600 CV, S tronic, Quattro 140.800 €

Audi RS 6: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti dell’Audi RS 6 sono poche e tutte molto cattive, si parla della Mercedes-Benz E63s AMG e la Porsche Panamera Turbo Sport Turismo, alle quale si aggiunge nella sola versione berlina la BMW M5. Per tutte la potenza è la parola d’ordine che vuol dire tanto divertimento ed ogni volta che si affonda il piede sull’acceleratore regalando sempre sorriso, il tutto immersi nel lusso coniugato con la sportività. Il nuovo propulsore 48V riesce anche a contenere gli eccessi di questa Audi.

In conclusione l’Audi RS 6 rappresenta il fiore all’occhiello della gamma A6 e resta una delle colonne portanti della gamma RS, questa sportiva, nonostante il costo elevato per le altre versioni rimane unica nel suo genere ed il suo 4.0 V8 con tecnologia hybrid è in grado di regalare emozioni molto forti nonostante un occhio alla modernità. Per ora godiamoci questa perla rara dal sound unico.

FAQ Audi RS 6

Quanto costa la nuova Audi RS 6?
L’Audi RS 6 costa in allestimento unico 140.800 euro nella sola versione Avant.
Che motore monta l’Audi RS 6?
L’Audi RS 6 monta un motore 4.0 V8 da 600 CV abbinato ad un propulsore ibrido a 48 Volt.
Quanti cavalli ha la nuova Audi RS 6?
La nuova Audi RS 6 in tutte le versioni ha 600 CV.

Valutazioni sul veicolo per Audi RS6

5 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli