Audi RS3

audi-rs3

Audi RS3

Offerta nella sua prima versione solo a due porte rappresentava l’immagine sportiva della controllata del gruppo VW. La seconda generazione dell’Audi S3 fu offerta anche con una variante Sportback a cinque porte dal 2008. Al più tardi in questo momento molti clienti si domandarono perché il produttore di questi classici compatti avesse inserito solo la linea S nel programma.

Elevate prestazioni per l'Audi RS3 come nuovo modello di punta delle compatte

Per le più grandi Audi A4 o Audi A6 il benchmark era fissato molto più in alto: Nella classe media la serie dei modelli Audi RS rappresentava, fin dalla presentazione dell’Audi RS2 nel 1994, la serie con le più elevate prestazioni per station wagon, berline e cabriolet. Si è dovuto attendere fino al 2010, quindi dodici anni dopo la presentazione della classe compatta, finché la versione più potente fosse disponibile anche per questo modello. Nella primavera del 2011 la prima Audi RS3 Sportback ha fatto la sua prima apparizione sulle strade.

Design sportivo per l'RS3

L’Audi RS3 dimostrava, già ad un primo sguardo, la sua leadership nel segmento delle compatte del marchio di Ingolstadt: nella dinamicità del design sportivo, dominata nella parte anteriore dal radiatore single-frame in stile a rombo e dalla bordatura in alluminio delle bocchette d’areazione. L’aspetto posteriore è caratterizzato da un diffusore di colore argento, in cui sono stati integrati i doppi terminali di scarico cromati. Queste bordature possono anche essere ordinate opzionalmente in nero lucido. Un’altra caratteristica che distingue la versione sportiva dell’Audi RS3 è uno spoiler inciso sul tetto dell’auto che, in considerazione della motorizzazione, si occupa dell’ottimizzazione della trazione posteriore. È equipaggiata di serie con cerchi da 19 pollici in lega d’alluminio che sono combinati con un impianto frenante a 18 pollici.

L’abitacolo dell'Audi RS3 è equipaggiato come una macchina sportiva

L’Audi RS3 si differenzia dai modelli di serie nel segmento delle compatte anche per gli interni. Per ottenere un feeling di auto sportiva, i sedili sono stati appositamente concepiti per una migliore stabilità laterale. Opzionalmente il rivestimento di questi sedili ergonomici può essere ulteriormente accentuato con una colorazione rossa e nera. Al contrario, l’abitacolo è dominato dal colore nero con sottili elementi in alluminio. Inoltre dispone di un volante sportivo in pelle con i controlli del cambio a leva sul volante, come conosciuti nel mondo delle corse sportive. Il produttore ha equipaggiato l’Audi RS3 con pedali antiscivolo in stile alluminio che si adattano perfettamente al modello.

Il motore sportivo dell'Audi RS3

Per quanto riguarda la motorizzazione dell’Audi RS3, il marchio di Ingolstadt può contare su un turbo-benzina a cinque cilindri. Il motore da 2,5 litri dell’Audi RS3 mette a disposizione una potenza fino a 250 kW (340 CV), con una coppia di 450 Nm che provvede al suono sportivo e alla forza dell’accelerazione. Lo sprint da 0 a 100 chilometri orari per l’Audi RS3 è pari a 4,6 secondi. La velocità massima è stata limitata elettronicamente a 250 km/h. Con questo motore ad alte prestazioni, il veicolo è dotato di un sistema frenante rigenerativo e il consumo medio dell’Audi RS3 è di 9,1 litri ogni 100 chilometri, pari ad un’emissione CO2 di 212 g/km. Il motore è stato combinato con un cambio a 7 marce con doppia frizione per l’ottimizzazione della cambiata.