Maserati Granturismo - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Maserati Granturismo

Maserati Granturismo

La Maserati Gran Turismo riprende le vecchie tradizioni del marchio

Con i coupé quattro posti dall'equipaggiamento mirato al comfort e dalla motorizzazione sportiva, la casa automobilistica italiana produttrice di auto sportive Maserati si è conquistata negli anni Sessanta una discreta fama in quella classe auto da viaggio di grosse dimensioni che gli italiani chiamano per tradizione Gran Turismo. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Maserati Granturismo - Colore carrozzeria

Maserati Granturismo - Offerte Top

Considerando che la “puntatina” nella classe media intrapreso negli anni Ottanta con la Maserati Biturbo non ha reso il successo economico sperato, il Gruppo Fiat, proprietario della Maserati, a metà degli anni Novanta ha deciso di riprendere la tradizione GranTurismo per il suo secondo marchio sportivo insieme alla Ferrari. Il primo coupé di questa classe è stato lanciato sul mercato nel 1998 con il nome di Maserati 3200, e con il suo nuovo design moderno ha segnato un nuovo inizio per la Maserati. Dopo che questa serie di coupé, che dal 2001 al 2007 si è chiamata semplicemente Maserati Coupé, era approdata presso i concessionari, la Maserati ha deciso per il modello successivo di riproporre il vecchio nome, lanciando nel 2007 il modello Maserati Gran Turismo.

Maserati Gran Turismo coupé e cabriolet

Per le linee di base della carrozzeria della Maserati Gran Turismo i designer dell’impresa italiana di progettazione Pininfarina hanno tratto ispirazione dalla carrozzeria della Maserati 3200. Attraverso la porzione anteriore dalla bombatura convessa con le larghe prese d’aria ovali e i proiettori di forma allungata, la componente dinamica del carattere della Maserati Gran Turismo era sottolineata molto di più rispetto che sul suo modello precedente degli anni Novanta. Al posto delle caratteristiche luci posteriori a forma di bumerang della Maserati 3200, per la Gran Turismo sono state scelte luci triangolari non meno vistose. Al momento del lancio sul mercato, la Maserati Gran Turismo era stata proposta inizialmente soltanto in versione di coupé due porte con carrozzeria chiusa, mentre nel 2010 l’assortimento di modelli è stato arricchito con un cabriolet. Quest’auto dalla lunghezza di 4,88 metri e con un interasse di circa 2,95 metri è stata concepita in versione quattro posti in entrambe le varianti di carrozzeria.

Motori Ferrari

All’inizio della produzione, avvenuto nel 2007, è stata lanciata sul mercato solamente la versione di base della Maserati Gran Turismo, dotata di un motore V8 Ferrari da 4,2 litri e 298 kW (405 CV), che compiva lo sprint da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e raggiungeva una velocità dichiarata di 285 km/h. Nel 2008 è stata proposta anche una variante più potente con un motore da 4,7 litri e 324 kW (440 CV) fornito ancora una volta dalla Ferrari, con cui la Maserati Gran Turismo compiva lo sprint in 4,9 secondi. Grazie al grosso propulsore V8, la Maserati Gran Turismo di questa versione S raggiungeva una velocità massima fino a 295 km/h. 

Recensioni dei veicoli Maserati Granturismo

3 Recensioni

5,0