Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
porsche-cayenne-l-01.jpg

Porsche Cayenne

1 / 4
porsche-cayenne-l-01.jpg
porsche-cayenne-l-02.jpg
porsche-cayenne-l-03.jpg
Video - Porsche Cayenne Profilo

Pro

  • Finiture
  • Motori

Contro

  • Divano
  • Dotazione

Porsche Cayenne in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Porsche Cayenne inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. leggi di più

Nuovo a partire da:€ 65.800,-*
Usato a partire da:€ 3.000,-*
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Porsche Cayenne: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Lanciata ufficialmente nel lontano 2003, la Porsche Cayenne ha rappresentato per la casa tedesca una vera rivoluzione, era infatti il primo SUV lanciato sul mercato dove fino a quel momento vendevano solo auto supersportive da competizione, con il primo SUV di Porsche si cercò di portare il lusso e la voglia di scendere in pista più in alto, a livello di centimetri. Rappresenta inoltre il primo SUV sportivo della storia che ora è arrivato alla terza generazione. Continua a leggere

Ti interessa la Porsche Cayenne

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Il design risulta essere davvero imponente, sono infatti quasi 5 metri di lunghezza che però vengono nascosti da linee morbide e arrotondate. Ormai risulta essere un SUV maturo che negli anni è riuscito a farsi rispettare e apprezzare da molti, adotta la stessa linea delle vetture più basse e sportive, ma risulta essere più comoda e spaziosa ed il divertimento non manca. I suoi tratti distintivi sono le quattro luci a LED che contornano il proiettore e la cornice attorno ai vetri laterali con il profilo schiacciato. Il grosso SUV riesce ad assorbire bene le curve grazie a ruote sterzanti anche dietro e nuove sospensioni ad aria.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Porsche Cayenne.

Dimensioni Porsche Cayenne

Le dimensioni della Porsche Cayenne

  • lunghezza 4,92 metri
  • larghezza 1,98 metri
  • altezza 1,70 metri
  • passo 2,89 metri

Come accennato in precedenza le dimensioni della Porsche Cayenne sono davvero imponenti, si arrivano a sfiorare i 5 metri di lunghezza ed i 2 in larghezza, queste però variano leggermente a seconda della versione che si sceglie. In particolare, gli allestimenti sportivi GTS, Turbo e Turbo S E-Hybrid risultano essere più basse di un paio di centimetri. Grazie a un passo generoso e misure che non starebbero in un normale garage di una città permettono di avere tutto lo spazio necessario a bordo per passeggeri e ogni tipo di bagagli. Il vano di carico, risulta avere infatti, una capacità minima di 656 litri.

Guardando le fiancate della Porsche Cayenne, i volumi sono ben evidenziati dalla bassa linea di cintura, che si integrano bene con il disegno dei passaruota che adottano cerchi da 21” che nonostante le grosse dimensioni sono proporzionati alla mole.  La stessa nervatura continua poi anche sul retro, andando a sottolineare il design del portellone: questo viene attraversato da parte a parte dall’inserto dei fari LED, disposti in una linea che si ispessisce agli estremi, alla base dei montanti posteriori. Completa il quadretto degli esterni la scritta Porsche cromata, che può essere illuminata dai LED nelle versioni più accessoriate.

Interni Porsche Cayenne

Gli interni della Porsche Cayenne rappresentano il connubio perfetto tra gran lusso e ottima sportività. Entrando a bordo si notano immediatamente i rivestimenti pregiati e la cura di ogni singolo dettaglio, dal più insignificante al più grande. Dietro il volante multifunzione a tre razze, con all’interno i comandi per la gestione delle modalità di guida, spicca il grande cruscotto della strumentazione, che rappresenta il giusto mix tra digitale e analogico e, a richiesta, l’Head Up Display. Al centro della plancia domina la scena il grande touchscreen da 12,3 pollici per infotainment e navigazione, la compatibilità Android Auto e Apple CarPlay anche wireless e comandi vocali, al di sotto del quale trovano posto la leva del cambio e il pad a sfioramento per i comandi del climatizzatore automatico belli al alla vista anche durante le ore notturne. Completano il cruscotto i maniglioni paraginocchia per contenere i passeggeri. Accomodarsi sui cinque posti previsti per questa Porsche Cayenne significa entrare in un salotto con tutti i comfort e la pelle risulta essere di prima qualità morbida al tatto ed in grado di regalare il senso di classe che una premium richiede.

Come richiede l’etiquette sono al top anche la dotazione degli interni dei sistemi di assistenza alla guida. La Porsche Cayenne può contare sui più avanzati disponibili: si va dalla frenata automatica di emergenza ai sensori visivi e acustici per il parcheggio, passando naturalmente per il cruise control di tipo adattivo.

porsche-cayenne-s-04.jpg

Motori Porsche Cayenne

Porsche punta molto sulla personalizzazione dei propri veicoli e la Porsche Cayenne non fa eccezione, per questo, a listino sono presenti ben cinque propulsori, tre a benzina e due ibridi plug-in, ognuno dedicato a un particolare allestimento, addio quindi ai grandi diesel che non risultavano essere più all’altezza della Cayenne. La versione base della Porsche Cayenne monta un benzina 3.0 da 6 cilindri, in grado di erogare fino a 340 CV, mentre l’allestimento S conta su un 2.9 che sprigiona 440 CV di potenza. Sempre guardando i propulsori benzina, i più prestanti allestimenti GTS e Turbo sono dotati di un 4.0 litri a 8 cilindri che batte sotto il cofano che viene declinato in una versione da 460 CV per la GTS e in una da 550 CV per la Turbo.

Il motore 3.0 litri 6 cilindri da 340 CV fa il suo grande ritorno anche per l’allestimento E-Hybrid, accompagnandosi a un motore elettrico da 136 CV, per una potenza combinata di 462 CV. Si arriva quindi alla motorizzazione più potente, quella che si accoppia all’allestimento Turbo S E-Hybrid: in questo caso il motore elettrico da 136 CV supporta il propulsore V8 da 550 CV, per una potenza massima combinata di ben 680 CV che consente alla Porsche Cayenne, nonostante le dimensioni ed il suo peso, di scattare da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi.

Motori Porsche Cayenne

Benzina

  • 3.0 V6, 340 CV, cambio automatico a 8 rapporti, trazione integrale
  • 2.9 V6, 441 CV, cambio automatico a 8 rapporti, trazione integrale
  • 4.0 GTS, 460 CV, cambio automatico a 8 rapporti, trazione integrale
  • 4.0 Turbo, 549 CV cambio automatico a 7 rapporti, trazione integrale

Hybrid

  • 3.0 V6, E-Hybrid, 462 CV, cambio automatico a 8 rapporti, trazione integrale
  • 4.0 V8, Turbo S E-Hybrid, 680 CV, cambio automatico a 8 rapporti, trazione integrale

Prezzi Porsche Cayenne

Il listino prezzi della Porsche Cayenne si divide in sei allestimenti alle quali corrispondono i sei motori disponibili ad eccezione della Platinum Edition. Tutte le versioni, come ci si aspetta da una vera premium che si rispetta, hanno un equipaggiamento di tutto rispetto. I prezzi partono infatti da 87.340 euro e basta davvero poco per arrivare alla fatidica terza cifra.

L’allestimento della Cayenne base che rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma, con un eccellente equipaggiamento di base e il propulsore da 340 CV prevede cerchi da 19” sovralimentazione turbo ed il Porsche traction manager. Portellone automatico, tecnologia full LED, Park Assist e sistema Hi-Fi 10 altoparlanti, prese Usb C e prese 12 V, volante con paddle multifunzione. La Porsche Cayenne S: si distingue per il motore da 440 CV e i cerchi in lega leggera da 19″ Cayenne S a 10 razze ed il logo illuminato nella fascia luminosa. La Porsche Cayenne GTS adotta, anche in questo caso, il propulsore da 460 CV e l’estetica, come i cerchi da 21″ RS Spyder Design in nero satinato lucido, serbatoio maggiorato e sospensioni specifiche con assetto ribassato. La Cayenne Turbo in allestimento top di gamma per i modelli a benzina, con tutto il meglio che Porsche può offrire con impianto audio Bose e sedili riscaldabili.

La Cayenne E-Hybrid aggiunge alcuni dettagli estetici dedicati unici per questa motorizzazione, la Cayenne Turbo S E-Hybrid mette insieme la versione Turbo, con l’aggiunta di qualche dettaglio inedito pensato per i modelli ibridi. Infine la Cayenne Platinum Edition è una versione particolarmente ricca di dotazioni, abbinabile a più motorizzazioni.

Listino prezzi Porsche Cayenne

Base

  • 3.0 V6, 340 CV, 87.340 €
  • 3.0 V6, Hybrid, 462 CV, 102.712 €

S

  • 2.9 V6, 441 CV, 106.095 €

GTS

  • 4.0, 460 CV, 125.127 €

Turbo

  • 4.0 V8, 549 CV, 156.989 €

Turbo S E-Hybrid

  • 4.0 V8 Turbo, 680 CV, 188.709 €

Porsche Cayenne: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti di una Porsche Cayenne sono davvero poche perché è sia la prima SUV Sportiva, sia l’unica in grado di offrire potenze così, ma volendo cercare nel segmento premium alla quale appartiene troviamo Audi Q7, BMW X5 e X6, Mercedes-Benz ML, Alfa Romeo Stelvio e Jaguar F-Pace. Molte di loro hanno un listino affine alla Cayenne, ma la sportività che questo SUV regala è unica.

Porsche Cayenne è il modello che ha dato vita alla categoria delle suv sportive, oggi le differenze più evidenti con le edizioni precedenti riguardano la parte posteriore, i fanali più sottili e collegati fra loro, e le forme più scolpite, ma la vettura è completamente nuova, con proporzioni lievemente diverse che la rendono più filante e, all'apparenza, più ancorata al terreno. Molte le novità tecnologiche, a partire da un utilizzo più esteso della lega leggera e della possibilità di avere le ruote sterzanti anche dietro, sono le unicità che solo una Cayenne può offrire. Potendo ci sono anche sospensioni ad aria e barre antirollio attive di tipo evoluto, e nuovi motori dal comportamento grintoso. Tutte le scelte fatte sono votate ad un comportamento stradale da vera sportiva, unito a un comfort ottimo per insonorizzazione e buone capacità di assorbire lo sconnesso, insomma, non un auto per tutti, ma che può offrire molto.

Valutazioni sul veicolo per Porsche Cayenne

63 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Modelli

Speciale