Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
porsche-cayenne-coupe-front

Porsche Cayenne Coupé

1 / 3
porsche-cayenne-coupe-front
porsche-cayenne-coupe-side
porsche-cayenne-coupe-back

Pro

  • Stile più dinamico della versione tradizionale
  • Grande equilibrio tra comfort e guidabilità

Contro

  • Bagagliaio più piccolo e meno pratico della versione normale
  • Troppi optional a pagamento

Porsche Cayenne in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Porsche Cayenne inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Porsche Cayenne Coupé: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Un nome leggendario per una vettura che per stile, forma e sostanza è rimasta ed è ancora fuori dal tempo. Porsche Targa è un modello iconico per la Casa di Zuffenhausen, realizzata sulla base della meravigliosa 911 e prima, vera 911 a cielo aperto. Dedicata alle vittorie della Casa nella Targa Florio, riprendendo il nome di un’edizione celebrativa della Porsche 550 Spyder, vincitrice proprio alla mitica Targa Florio, la corsa su strada che si snoda sulle strade della Sicilia, fin dal 1965 Porsche Targa è parte integrante della gamma 911. Leggi di più

Ti interessa la Porsche Cayenne Coupé

Porsche Cayenne Coupé usata
Porsche Cayenne Coupé nuova auto
Porsche Cayenne Coupé offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

E se il SUV sportivo più famoso del mondo diventasse ancora più sportivo? Dev’essere sicuramente questo quello che hanno pensato i tecnici di Zuffenhausen quando hanno lanciato il Porsche Cayenne Coupé, il primo SUV-Coupé realizzato dalla mitica Casa tedesca. Sebbene infatti Porsche sia stata una vera pioniera dei SUV sportivi con il primo Cayenne del 2003, la Casa di Stoccarda è sempre stata fedele alla classica carrozzeria da SUV pratico e per la famiglia, seppur con delle linee e una meccanica da sportiva vera. Il successo delle SUV-Coupé ad alte prestazioni come Mercedes GLE Coupé, BMW X6, Audi Q8 e soprattutto Lamborghini Urus hanno portato Porsche a considerare per la prima volta una nuova versione del suo SUV per la terza generazione di Cayenne, lanciata nel 2017.

Così, nel 2019, è arrivata la Porsche Cayenne Coupé, che riprende tutte le motorizzazioni della versione tradizionale di Cayenne così come le dimensioni generali, differenziandosi solo per una attenzione alla guidabilità su strada ancora maggiore, delle sospensioni ribassate e, soprattutto, per la presenza di una parte posteriore completamente ridisegnata, con un lunotto molto più inclinato e uno stile decisamente più sportivo. Grazie alle motorizzazioni di livello assoluto condivise con il Cayenne normale e con la presenza della potentissima Turbo GT che rivaleggia direttamente con i SUV più potenti in circolazione, con la versione Coupé Porsche vuole rimettere Cayenne in cima alle preferenze dei SUV sportivi di grandi dimensioni, scalzando così tutti i nuovi arrivati. Ce la farà?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Porsche Cayenne Coupé.

Dimensioni Porsche Cayenne Coupé

Le dimensioni della Porsche Cayenne Coupé sono:

  • lunghezza 4,92 metri
  • larghezza 1,98 metri
  • altezza 1,64 metri
  • passo 2,90 metri

Da fuori, le differenze rispetto al Cayenne "normale" sono concentrate soprattutto sulla parte posteriore, ma anche in alcune dimensioni fondamentali. Rispetto ad una Cayenne con la stessa motorizzazione, Porsche Cayenne Coupé è più larga di 18 millimetri e più bassa di 20 millimetri: queste dimensioni, unite al tetto decisamente più spiovente, regalano un aspetto decisamente differente a Cayenne. Se infatti la versione "normale" del SUV tedesco è imponente e aggressivo, Cayenne Coupé appare più sportiva, più dinamica e anche agile. A livello estetico, il frontale è rimasto pressoché invariato: troviamo grandi prese d'aria frontali che enfatizzano la larghezza di quasi due metri, mentre si fanno notare i fari Full LED (anche Matrix a richiesta) con una forma e una firma luminosa ispirata a quella delle sportive 911.

Lateralmente, si fanno notare i nuovi cerchi, con diametro fino a 23 pollici e sempre un po' più grandi delle equivalenti versioni tradizionali, lo stesso passo di 2,9 metri e, ovviamente il nuovo tetto. Più basso di 2 cm, il profilo discendente del retto cambia completamente l'aspetto del SUV tedesco, unito alla nuova linea dei finestrini, decisamente più dinamica. In coda, il grosso posteriore pratico e spazioso di Cayenne lascia spazio ad un lunotto decisamente inclinato, e sotto di esso troviamo insieme ai fari ispirati alla Cayenne normale un piccolo spoiler retrattile e uno stile decisamente più dinamico di paraurti e dell'intero volume. Lo stile così differente ha però un lato negativo: guardando alle dimensioni di Porsche Cayenne Coupé, notiamo infatti come il bagagliaio sia più piccolo della equivalente versione tradizionale. Nonostante i 625 litri (600 sulla Turbo e sulle ibride) siano comunque parecchi e diventino 1.540 litri (1.510 per Turbo e ibride) abbattendo il divano, siamo a circa 50 litri in meno rispetto alla normale Cayenne con i cinque posti in posizione, e la forma del bagagliaio è meno pratica e funzionale, soprattutto in altezza.

Interni Porsche Cayenne Coupé

Gli interni di Porsche Cayenne Coupé sono pressoché identici a quelli della normale Cayenne, con alcune differenze sostanziali solamente nell'auto che compare nei menù e, ovviamente, nell'abitabilità. Come per la versione tradizionale, anche Porsche Cayenne Coupé offre un abitacolo estremamente sportivo, raffinato ed elegante, con una qualità costruttiva di livello assoluto. Gli interni, rivestiti con materiali di pregio come pelle, alluminio, legno o fibra di carbonio, sono dominati da un grande tunnel centrale, che divide i due passeggeri anteriori e ospita un pannello con tanti comandi touch. Questi comandi sono dotati anche di feedback aptico, e sono in grado di offrire un abitacolo ricco di funzioni ma anche molto pulito ed elegante.

Non manca poi una grande leva del cambio automatico al centro, e davanti troviamo i comandi fisici del climatizzatore automatico e un enorme schermo dell'infotainment centrale, di serie su tutte le versioni. Si tratta di un pannello da 12,3 pollici con risoluzione Full HD, dotato di un sistema operativo veloce, fluido e completissimo. Manca solo Android Auto: l'unico protocollo di connessione presente è Apple CarPlay, con buona pace degli utenti Android. Dietro al bellissimo volante a tre razze troviamo un quadro strumenti dotato di contagiri analogico e di due grandi schermi digitali completamente configurabili. Concludendo con gli interni di Porsche Cayenne, lo spazio davanti è davvero enorme, mentre dietro i centimetri per gambe e spalle sono identici a quelli di Cayenne, e per la testa lo spazio è sorprendente buono anche per i più alti.

porsche-cayenne-coupe-interieur

Motori Porsche Cayenne Coupé

La gamma motori di Porsche Cayenne Coupé è identica a quella di Porsche Cayenne "normale", con una sola, piacevole aggiunta di una versione al top della gamma. Essendo uscita nel 2019, Cayenne Coupé non è stata mai offerta con motori Diesel, in quanto Porsche ha eliminato i suoi motori a gasolio alla fine del 2018. In compenso, però, ci sono diverse motorizzazioni a sei e otto cilindri, tutte turbo, solo a benzina o elettrificate con potenze che arrivano a ben 700 CV. Alla base della gamma Cayenne troviamo la versione base Cayenne, dotata di un 3.0 V6 turbo da 340 CV. Questo 3.0 monoturbo è alla base anche della versione E-Hybrid, che al V6 aggiunge un motore elettrico e una batteria da 14,3 kWh, con una potenza complessiva di 462 CV e un'autonomia in EV di circa 44 km. Salendo con la potenza, incontriamo il 2.9 V6 biturbo della Cayenne S, che eroga ben 441 CV.

Per chi vuole un Cayenne più sportivo e con motore V8 ma senza esagerare c'è la versione GTS: qui il bel 4.0 V8 biturbo eroga "solo" 460 CV. Per avere ancora più potenza, infatti, bisogna puntare almeno alla Turbo, che porta il V8 a 550 CV. Per chi vuole ancora di più c'è poi la versione più potente della gamma motori di Porsche Cayenne Coupé, la Turbo S E-Hybrid. Al 4.0 V8 della Turbo si aggiunge un motore elettrico e una batteria identica alla E-Hybrid "normale": se l'autonomia rimane intorno ai 40 km, la potenza sale a ben 700 CV. La versione coupé di Cayenne offre però una versione ad alte prestazioni unicamente a benzina, la Turbo GT. Il V8 arriva ad erogare da solo 640 CV, e sono state utilizzate soluzioni specifiche per il cambio (un automatico a 8 marce su tutte le versioni), per le sospensioni a controllo elettronico, per i freni e per la taratura del telaio, basato sulla piattaforma MLB Evo del Gruppo Volkswagen. Con questi accorgimenti, Cayenne Coupé Turbo GT scatta da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e raggiunge i 300 km/h autolimitati.

Motori Porsche Cayenne Coupé

Benzina

  • Cayenne, 3.0 V6 turbo, 340 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • Cayenne S, 2.9 V6 biturbo, 441 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • Cayenne GTS, 4.0 V8 biturbo, 460 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • Cayenne Turbo, 4.0 V8 biturbo, 550 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • Cayenne Turbo GT, 4.0 V8 biturbo, 640 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Ibrida Plug-In

  • E-Hybrid, 3.0 V6 turbo + mot. el., 462 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • Turbo S E-Hybrid, 4.0 V8 biturbo + mot. el., 700 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Prezzi Porsche Cayenne Coupé

Il listino prezzi di Porsche Cayenne Coupé è decisamente più alto della versione tradizionale, con una forbice sorprendentemente ampia. Se infatti Porsche Cayenne parte con la versione base Cayenne da 340 CV da 84.819 euro, la Cayenne Coupé parte da ben 92.017 euro. La dotazione di serie è già buona, anche se va integrata sul mercato degli optional: di serie, tutte le Cayenne Coupé offrono clima automatico bizona, interni in pelle, volante in pelle con comandi al volante, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, cambio automatico con palette al volante, servosterzo ad assistenza variabile, quadro strumenti parzialmente digitale e infotainment con schermo da 12,3 pollici, navigatore, Cruise Control e cerchi in lega.

Come da tradizione Porsche, il listino prezzi di Porsche Cayenne Coupé ha una dotazione crescente salendo con la potenza dei motori, con le versioni Turbo e Turbo GT che risultano le più costose: se la Turbo S E-Hybrid arriva a 189.970 euro, la Turbo GT sfonda il muro dei 200.000 euro arrivando a 208.424 euro. Rimangono però alcuni optional a pagamento anche sulle versioni top di gamma. Per avere Cruise Control Adattivo, plancia in pelle e sedili climatizzati, Head-Up Display, clima quadrizona e tutti gli ADAS bisogna sempre sborsare di più, arrivando facilmente a piú di 25/30.000 euro oltre al prezzo di listino. Ad integrare la dotazione di serie ci pensano le complete versioni Platinum Edition per i motori Cayenne e Cayenne S, decisamente più complete ma più costose di circa 8.000 euro.

Listino prezzi Porsche Cayenne Coupé

  • Cayenne Coupé 3.0 V6, 92.017 euro
  • Cayenne Coupé 3.0 V6 Platinum Edition, 95.911 euro

Cayenne E-Hybrid

  • Cayenne 3.0 V6 E-Hybrid, 104.583 euro
  • Cayenne 3.0 V6 E-Hybrid Platinum Edition, 107.337 euro

Cayenne S

  • Cayenne 2.9 V6 S, 109.186 euro
  • Cayenne 2.9 V6 S Platinum Edition, 111.562 euro

Cayenne GTS

  • Cayenne 4.0 GTS, 126.633 euro

Cayenne Turbo

  • Cayenne 4.0 V8 Turbo, 159.592 euro

Cayenne Turbo S E-Hybrid

  • Cayenne 4.0 V8 Turbo S E-Hybrid, 189.970 euro

Cayenne Turbo GT

  • Cayenne 4.0 Turbo GT, 208.424 euro

Porsche Cayenne Coupé: concorrenti e conclusioni

Dopo il successo dei SUV-Coupé, dotati di uno stile decisamente più sportivo, dinamico e filante, anche il pioniere dei SUV sportivi, Porsche Cayenne, ha deciso di "unirsi a loro" offrendo una versione più sportiva del famoso SUV sportivo, l'inedita Porsche Cayenne Coupé. Decisamente più sportiva, più agile e "leggera" nelle linee della Cayenne tradizionale, condivide con il SUV tedesco una guidabilità eccellente, che riesce a mitigare il peso e le dimensioni di Cayenne offrendo una ottima guidabilità. Ovviamente la massa del SUV teutonico non sparisce, e non rende neanche la versione Coupé di Cayenne agile e disinvolta tra le curve e in città come le sportive vere. Grazie a dei motori tutti vivaci e potenti, ad uno sterzo preciso e ad un telaio davvero ben tarato, Cayenne riesce ad unire qualità, comfort e sportività in un unico modello.

Come alcune sue dirette concorrenti, Porsche Cayenne Coupé costringe a qualche rinuncia a livello di bagagliaio, con circa 50 litri e un vano meno pratico della versione tradizionale, mentre fanno storcere il naso i tantissimi optional obbligatori per rendere Cayenne Coupé dotata di una dotazione degna del suo prezzo.

Nonostante non sia la più economica né la più sportiva, Porsche Cayenne Coupé riesce ad unire in una sola vettura una qualità costruttiva di livello assoluto, interni ed esterni sportivi e unici e una guidabilità da prima della classe. Nonostante la versione Coupé non stravolga le qualità del modello, scegliendo la Coupé si ottiene una vettura più sportiva, più dinamica e più divertente tra le curve senza rinunciare troppo alla praticità. Sono però tantissime le concorrenti di Porsche Cayenne Coupé, dalle cugine Audi Q8 e Lamborghini Urus, ma anche BMW X6, Mercedes GLE Coupé nonché le non-Coupé Aston Martin DBX, Bentley Bentayga e Maserati Levante, in attesa del FUV Ferrari Purosangue.

FAQ

Quanto costa la Porsche Cayenne Coupé?
La versione d'accesso della Porsche Cayenne Coupé è la Cayenne con motore 3.0 V6 da 340 CV, con un prezzo di partenza di 92.017 euro.
Quanto è lungo il Porsche Cayenne Coupé?
Le dimensioni di Porsche Cayenne Coupé sono pressoché identiche a quelle di Cayenne tradizionale: la lunghezza è identica, fissata a 4,92 metri, mentre la larghezza sale di 2 cm a 1,98 metri mentre l'altezza scende a 1,64 metti (-2 cm).
Quanti cavalli ha la Porsche Cayenne Coupé GTS?
Porsche Cayenne Coupé GTS è la versione più accessibile dotata del 4.0 V8 biturbo a benzina, capace di erogare 460 CV e 620 Nm di coppia.

Valutazioni sul veicolo per Porsche Cayenne

63 Valutazioni

4,7