Passa al contenuto principale

Nuovo aspetto – le stesse funzionalità

Scopri il nostro nostro nuovo stile, che stiamo implementando passo dopo passo in tutto il sito.

Un'altra cosa...

Grazie per aver partecipato alla nostra nuova anteprima del design. Vedrete qualche altro cambiamento di colore mentre aggiorniamo la vostra esperienza al nostro design finale.

Volkswagen Touareg - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Volkswagen Touareg

Volkswagen Touareg

Il SUV elegante, sportivo, che non disdegna l’offroad

Sono passati già quasi vent’anni dall’introduzione della prima Volkswagen Touareg, un modello di importanza fondamentale per la Casa tedesca poiché è stato il primo ad “avventurarsi” nel segmento dei SUV, sfruttando un progetto congiunto all’interno del gruppo Volkswagen. Oggi Touareg rappresenta l’alto se non l’altissimo di gamma del Marchio Volkswagen: la terza generazione è un’auto che si fa notare sia per il suo design sia per i suoi contenuti tecnologici, senza dimenticare la nutrita schiera di rivali premium pronte a darle battaglia. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Colore carrozzeria

Volkswagen Touareg: com’è fatta, pro e contro

La terza generazione di Volkswagen Touareg ha rappresentato una rivoluzione dal punto di vista delle dimensioni, grazie alla piattaforma MLB del gruppo tedesco: 7,7 centimetri guadagnati in lunghezza sulla seconda generazione (ora 4,87 metri), 4,4 centimetri in larghezza (1,98 metri) e 7 millimetri guadagnati in altezza (1,70 metri). Dimensioni importanti coadiuvate da un passo di 2,89 metri che le permette di offrire grande spazio a bordo, e notevoli qualità di comfort, a cinque occupanti. Non c’è la terza fila di sedili ma si presenta un abitacolo più spazioso che in passato: la capacità minima è di 810 litri, la massima di 1.800 litri. Intervenendo in questo modo sulle dimensioni, Touareg ne ha guadagnato in termini di stile potendo offrire un design più slanciato. Il frontale è l’aspetto sul quale ricade subito l’attenzione grazie alla generosissima calandra a cinque listelli cromati che va a penetrare fin dentro i gruppi ottici; sull’allestimento Black Style gli listelli cromati diventano neri opachi. Le luci sono di serie full LED ma, a richiesta, è possibile avere gli innovativi IQ.Light contraddistinti da 128 singoli moduli di LED a matrice e un raggio luminoso più ampio. Anche la linea laterale sottolinea la maestosità di questo modello dove i cerchi vengono offerti di serie da 18” ma possono arrivare, anche in questo caso a richiesta, fino a 21”. Il posteriore vede invece due peculiarità: la firma luminosa sempre full LED molto caratteristica e la scritta del modello con caratteri cromati in rilievo sul portellone. Grande rivoluzione negli interni per questa terza generazione, con un abitacolo quasi completamente digitale e molto diverso rispetto al passato. Il quadro strumenti, da 12,3”, è interamente digitale, mentre lo scenografico Innovision Cockpit occupa la plancia con il suo schermo da ben 15” (da 9” sul primo allestimento). Raffinato il gioco di luci a LED ben studiato sulla plancia e negli accostamenti tra i materiali mentre sono quattro le porte USB offerte, c’è la ricarica induttiva, il tasto per le varie modalità di guida, fino a 7, e non manca la funzione massaggio per i sedili. Le rivali nel segmento E, quelle capaci di tenerle testa dal punto di vista dei contenuti nonché delle dimensioni e dello spazio si misurano in Volvo XC90 , Mercedes GLE, BMW X5 , Range Rover Velar .

Volkswagen Touareg: allestimenti, motori e prezzi

Volkswagen Touareg viene commercializzata in Italia negli allestimenti Style e Advanced. Dalla fine dell’estate 2019 è stato introdotto l’inedito allestimento Black Style, proposto anche con una motorizzazione benzina 3.0 V6. L’allestimento Style propone cerchi da 18”, listelli orizzontali della calandra cromati, fari Full LED, parabrezza in vetro atermico, specchietti retrovisori esterni riscaldabili, ripiegabili e regolabili elettricamente, terminali di scarico rotondi in acciaio, sedili in tessuto Graphite regolabili in altezza, Climatronic a 2 zone, volante multifunzione in pelle con comande cambio automatico e, dal punto di vista della sicurezza, Fatigue Detection, Front Assist con riconoscimento pedoni, freno di stazionamento elettrico con auto hold, Lane Assist, riconoscimento segnaletica stradale, rilevatore di corsia, telecamera multifunzione, quattro ruote sterzanti, Adaptive Cruise Control, Park Pilot con sensori parcheggio anteriori e posteriori. La più ricca Advanced propone listelli verticali della calandra cromati, cerchi da 19”, cornice finestrini cromata, cristalli posteriori oscurati, minigonne e paraurti in tinta con carrozzeria, specchietti retrovisori con funzione memory, terminali di scarico trapezoidali cromati, Elegance Pack, regolazione elettrica dei sedili, in pelle Vienna, Climatronic a 4 zone. Esclusive della Touareg 4.0 V8 TDI i freni a disco con dimensioni diverse tra anteriore (19”) e posteriore (18”), sedili in pelle Savona Top Comfort, pedali in acciaio spazzolato, sospensione pneumatiche 4-Corner con ammortizzatori a regolazione elettronica, serbatoio maggiorato a 90 litri, regolazione adattiva dell’assetto. La Black Style punta sulle finiture in nero opaco, cerchi da 19”, tre tinte per la carrozzeria (Pure White, Grigio Silicio metalizzato e Nero Perla), Comfort Pack, sedili in pelle Vienna, funzione Easy Open del portellone posteriore (apertura elettrica con movimento del piede), Volkswagen Media Control con Mirrorscreen. I motori di Volkswagen Tiguan sono principalmente compresi nella famiglia dei 3.0 V6 TDI con potenze di 231 e 286 CV. C’è a listino un 4.0 V8 TDI da 421 CV così come, grazie all’allestimento Black Style, ha fatto il suo ingresso in gamma il turbo benzina TSI 3.0 V6 da 340 CV. Il cambio è sempre automatico Tiptronic a 8 rapporti, la trazione integrale 4Motion. Tutti i motori sono omologati Euro-6d-Temp.

Diesel

  • 3.0 V6 TDI 231 CV
  • 3.0 V6 TDI 286 CV
  • 4.0 V8 TDI 421 CV

Benzina

  • 3.0 V6 TSI 340 CV

I consumi variano, nel ciclo combinato WLTP, tra i 8,0-8,7 l/100 km della motorizzazione d’ingresso turbo Diesel da 231 CV, consumo che sale a 8,1-8,7 l/100 km per la stessa unità offerta con potenza di 286 CV. Il potente 4.0 V8 fa scattare Touareg da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi per una velocità massima di 250 km/h. Il suo consumo omologato è pari a 9,1-9,6 l/100 km. I prezzi della Volkswagen Touareg partono da circa 61.000 euro per la versione 3.0 V6 TDI da 231 CV in allestimento Style. La potente, nonché più assettata, 4.0 V8 da 421 CV arriva a circa 97.000 euro. La recente Touareg Black Style, pensata per il solo mercato italiano, parte invece da circa 62.500 euro. Per quanto riguarda i prezzi delle Volkswagen Touareg d’occasione, ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di AutoScout24.

Volkswagen Touareg: conclusioni

Volkswagen Touareg, come ricordato, è stato il modello che ha dato il via alla moda dei SUV nel quartier generale della Casa di Wolsfburg. Figlio di un progetto comune che vide nascere sia Touareg, sia Porsche Cayenne sia Audi Q7, Volkswagen Touareg è giunta alla terza generazione con una vettura molto ricca di tecnologia e dalle motorizzazioni che non badano al risparmio. Diventando, complice l’uscita di scena dell’ammiraglia Phaeton, lei stessa la nuova capofila della gamma Volkswagen, in Germania hanno puntato tutto su qualità dei materiali, tecnologie di assistenza alla guida (quattro ruote sterzanti, sospensioni pneumatiche) e motori a gasolio sovralimentati con potenze superiori a 200 CV (solo una motorizzazione è esente dal superbollo), in un periodo storico dove i motori Diesel stanno attraversando una crisi di vendite. Per una Marca che parla sempre più elettrico, però, non è al momento previsto l’esordio europeo del motore ibrido plug-in da 367 CV già in voga su Audi Q5 55 TFSI e, anche se questo discorso potrebbe cambiare dal 2020 con l’arrivo delle nuove norme anti-inquinamento più stringenti.

Recensioni dei veicoli Volkswagen Touareg

77 Recensioni

4,7