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Peugeot 3008

Pro
  • Scelta tra tre motorizzazioni, anche ibride.
  • Sistemi di assistenza alla guida evoluti.
Contro
  • Prezzo versione ibrida 300 CV.
  • Visibilità posteriore.

Peugeot 3008: si rinnova il frontale, si conferma l’ibrido

Già nominata Car of The Year 2017, Peugeot rinnova immagine e contenuti del suo C-SUV di successo. Dal lancio ne sono state vendute circa 800.000 unità, con una buona percentuale anche in Italia. Il Marchio del Leone ha quindi deciso di rinnovare principalmente gli esterni seguendo il family feeling già adottato, almeno inizialmente, sull’ammiraglia 508. Novità anche sull’apprezzato i-Cockpit ma, soprattutto, acquisiscono maggiore importanza le motorizzazioni ibride plug-in da 225 e 300 CV già adottate prima del restyling. Continua a leggere

Video - Peugeot 3008 Profilo

Modelli alternativi

Peugeot 3008: com’è fatta, pro e contro

Peugeot 3008 sposa un nuovo concetto stilistico che la avvicina ai modelli più recenti della Casa francese, lanciando lei stessa uno stile che viene ripreso anche dalla nuova Peugeot 308, la berlina che al pari del SUV francese rappresenta l’offerta nel segmento C. Si parla quindi di nuovi gruppi ottici con la luce diurna a LED che corre verticale lungo il paraurti. Completamente nuova è anche la calandra a effetto 3D, al centro del quale sorge però ancora il vecchio logo Peugeot con il leone cromato. Sull’alto di gamma è presente poi la fanaleria full LED.

Dietro debuttano le luci di direzione dinamiche mentre il contorno dei gruppi ottici 3D si fa più scuro, restituendo un miglior effetto visivo con la parte centrale di colore nero. Peugeot ha poi lanciato uno specifico pacchetto (Black Pack) che richiama la tonalità nera su molti particolari, compresi i cerchi e altri dettagli. A livello di colorazioni, debuttano la tinta Blu Celebes e la Blu Vertigo. Le dimensioni di Peugeot 3008 si confermano invece rispetto al pre-facelift: Peugeot 3008 è lunga 4,44 metri, alta 1,62 metri e larga 1,84 metri, con un passo di 2,67 metri. Varia, però, la capacità del bagagliaio tra le versioni endotermiche e le ibride plug-in: si passa da 520 litri per le versioni motorizzate Diesel/benzina mentre le plug-in perdono 125 litri, che non sono pochi, a causa della presenza del pacco batterie da 13,2 kWh: il totale si riduce quindi a 395 litri.

Profondo rinnovamento all’esterno, non così forte all’interno. L’abitacolo di Peugeot 3008 riceve un’iniezione di tecnologia grazie all’adozione di un nuovo virtual display da 12,3” e, sulle versioni top di gamma, dello schermo centrale da 10” già in uso su DS 7 Crossback dotato di navigatore satellitare, non presente sulla versione da 8” (la quale propone, però, Apple CarPlay e Android Auto di serie). A livello di materiali debutta la pelle Nappa rossa sugli allestimenti GT e GT Pack, così da conferire ancora più sportività all’abitacolo.

Sono stati altresì rinnovati gli apprezzati toggle switches mentre rimane la regolazione tramite schermo della temperatura, qualcosa che può distrarre durante la guida. Sulle versioni ibride plug-in, infine, Peugeot propone un ulteriore tasto per richiamare specifiche modalità di funzionamento; una di queste, chiamata e-Save, permette di impostare il risparmio della batteria potendo scegliere tra diversi chilometraggi. Questa funzione, non presente su altre vetture dotate di questa tecnologia, può tornare utile nella pianificazione dei viaggi a zero emissioni.

Peugeot 3008: allestimenti, motori e prezzi

La gamma della Peugeot 3008 si struttura attraverso quattro allestimenti e tre cosiddetti Pack, relativi a tre dei sopra citati allestimenti. Si parte con la 3008 Active proposta con le motorizzazioni endotermiche d’ingresso, ma non con l’ibrido. I seguenti allestimenti sono l’Active Pack, l’Active Business, Allure, Allure Pack, GT e GT Pack. Per quanto riguarda le motorizzazioni troviamo la motorizzazione a gasolio BlueHDi 130, sia con cambio manuale a sei rapporti sia con l’automatico a otto. Tra i motori a benzina tre cilindri doppia scelta tra PureTech Turbo 130 (manuale o EAT8) e PureTech 180 EAT8, quest’ultimo proposto solo sugli allestimenti GT e GT Pack.

Peugeot 3008 viene anche proposta con due motori ibridi, con potenze di 225 CV (2WD) e 300 CV (4WD). Il primo combina il motore benzina da 180 CV a un singolo motore elettrico, posto sull’asse anteriore, mentre il secondo conta su due motori elettrici, la trazione integrale e prestazioni da vera sportiva: 5,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e 235 km/h di velocità massima, mentre l’autonomia in elettrico può superare di poco i 50 km. Per quanto riguarda i prezzi si parte dai 29.150 euro della PureTech Turbo 130 S&S in allestimento Active. Le motorizzazioni a gasolio partono da 31.150 euro, le ibride plug-in, proposte solo sugli allestimenti Allure, Allure Pack, GT e GT pack, partono rispettivamente da 44.930 euro (225 CV) e 50.430 euro (300 CV).

Diesel

  • 1.5 BlueHDi 130 S&S manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.5 BlueHDi 130 S&S automatico 8 rapporti, trazione anteriore

Benzina

  • 1.2 PureTech 130 S&S manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.2 PureTech 130 S&S automatico 8 rapporti, trazione anteriore

Ibrido

  • 1.6 Hybrid 225 e-EAT8, trazione anteriore
  • 1.6 Hybrid 300 e-EAT8, trazione integrale

Peugeot 3008: conclusioni

Peugeot 3008 si conferma un C-SUV tra i più interessanti del suo segmento. Se il lancio nel 2017 è stato condito da un buon successo commerciale negli anni seguenti, anche in Italia, l’arrivo del facelift dona un look sicuramente più aggressivo ma soprattutto più simile ai modelli nel frattempo usciti sul mercato, tra cui 508, 208 e il crossover 2008. Confermato in toto l’i-Cockpit che riceve principalmente un nuovo schermo da 10”, più chiaro e sicuramente in grado di conferire un look ancora più geek all’abitacolo. Nuovi sono anche molti ADAS, tra cui l’inedito Night Vision, in realtà già proposto da Groupe PSA, in precedenza, sulla cugina DS 7 Crossback. Il cliente di Peugeot 3008 può infine scegliere tra tre motorizzazioni (benzina, Diesel, ibrido plug-in), un vantaggio che non tutte le sue concorrenti possono vantare.

Recensioni dei veicoli Peugeot 3008

13 Recensioni

4,1