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Peugeot 3008

Pro
  • Stile originale e unico
  • Ottime varianti ibride plug-in
Contro
  • Bagagliaio piccolo sulle versioni Hybrid
  • Prezzo elevato, soprattutto le Hybrid4

Peugeot 3008: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Tra i C-SUV, ovvero i SUV di medie dimensioni perfetti per la famiglia, uno dei modelli di maggior successo è senza dubbio Peugeot 3008. Nato nel 2009 come primo SUV medio della Casa del Leone, aveva tante frecce al suo arco ma non fu mai capito fino in fondo a causa di uno stile controverso. Nel 2017, però, la seconda generazione di Peugeot 3008 ha convinto tutti fin dall’inizio. Continua a leggere

Modelli alternativi

Linee esterne ed interne dinamiche, originali e quasi premium, versatilità e abitabilità di ottimo livello e una guidabilità ottima, aiutata da motori parchi e moderni. Nominata Car of The Year nel 2017, Peugeot 2008 è uno dei SUV più apprezzati a livello europeo, così come in Italia. Il restyling del 2020 ha poi portato nuova linfa alla tecnologia, alla sicurezza e ha uniformato lo stile con quello delle nuove 308 e 508, puntando ancora di più sulle motorizzazioni ibride plug-in da 225 e 300 CV, già adottate (e apprezzate) prima del restyling.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Peugeot 3008.

Dimensioni Peugeot 3008

Le dimensioni di Peugeot 3008 sono:

  • Lunghezza 4,45 metri
  • Larghezza 1,84 metri
  • Altezza 1,62 metri
  • Passo 2,67 metri

Peugeot 3008 sposa un nuovo concetto stilistico che la avvicina ai modelli più recenti della Casa francese, lanciando lei stessa uno stile che viene ripreso anche dalla nuova Peugeot 308, la berlina che al pari del SUV francese rappresenta l’offerta nel segmento C. Si parla quindi di nuovi gruppi ottici con la luce diurna a LED che corre verticale lungo il paraurti. Completamente nuova è anche la calandra a effetto 3D, al centro del quale sorge però ancora il vecchio logo Peugeot con il leone cromato. Sull’alto di gamma è presente poi la fanaleria full LED.

Dietro debuttano le luci di direzione dinamiche mentre il contorno dei gruppi ottici 3D si fa più scuro, restituendo un miglior effetto visivo con la parte centrale di colore nero. Peugeot ha poi lanciato uno specifico pacchetto (Black Pack) che richiama la tonalità nera su molti particolari, compresi i cerchi e altri dettagli. A livello di colorazioni, debuttano la tinta Blu Celebes e la Blu Vertigo. Le dimensioni di Peugeot 3008 si confermano invece rispetto al pre-facelift: Peugeot 3008 è lunga 4,44 metri, alta 1,62 metri e larga 1,84 metri, con un passo di 2,67 metri. Concludendo con le dimensioni di Peugeot 3008 la capacità del bagagliaio è ottima sulle tra le versioni endotermiche, mentre un po’ meno valida su quelle le ibride plug-in. Si passa da 520 litri per le versioni motorizzate Diesel/benzina mentre le plug-in perdono 125 litri, che non sono pochi, a causa della presenza del pacco batterie da 13,2 kWh: il totale si riduce quindi a 395 litri. Anche la capacità totale ottenuta abbattendo i sedili scende dai 1.482 litri delle versioni termiche ai 1.357 di quelle ibride plug-in.

Interni Peugeot 3008

Profondo rinnovamento all’esterno, non così forte nell’abitacolo. Gli interni di Peugeot 3008 ricevono un’iniezione di tecnologia grazie all’adozione di un nuovo quadro strumenti digitale da 12,3”, di ottima fattura e molto completo nelle informazioni mostrate al guidatore. Anche a livello multimediale, sulle versioni top di gamma fa la sua comparsa un nuovo schermo touch per l’infotainment da 10”, dotato del nuovo sistema operativo della galassia PSA di Stellantis, veloce e fluido nel suo funzionamento. Su tutte le versioni, comunque, c’è di serie uno schermo da 8 pollici privo di navigatore satellitare proprietario, ma dotato di serie della connettività con lo smartphone tramite i protocolli Apple CarPlay e Android Auto. A livello di materiali debutta la pelle Nappa rossa sugli allestimenti GT e GT Pack, così da conferire ancora più sportività all’abitacolo. Per il resto, la qualità degli interni di Peugeot 3008 è rimasta pressoché invariata, con materiali morbidi e di qualità un po’ dappertutto, ottimi assemblaggi e un ambiente che sembra molto più premium di alcune rivali ben più blasonate.

Sono stati altresì rinnovati gli apprezzati toggle switches mentre rimane la regolazione tramite schermo della temperatura, qualcosa che può distrarre durante la guida. Sulle versioni ibride plug-in, infine, gli interni della Peugeot 3008 propongono un ulteriore tasto per richiamare specifiche modalità di funzionamento; una di queste, chiamata e-Save, permette di impostare il risparmio della batteria potendo scegliere tra diversi chilometraggi. Questa funzione, non presente su diverse altre vetture dotate di questa tecnologia, può tornare utile nella pianificazione dei viaggi a zero emissioni.

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Motori Peugeot 3008

La gamma motori di Peugeot 3008 è oggi formata da quattro propulsori e tre alimentazioni: un turbobenzina, un turbodiesel e una versione ibrida plug-in, declinata in versione a due o quattro ruote motrici. Partiamo prima dal motore d’accesso di Peugeot 3008, il 1.2 PureTech Turbo da 130 CV. Utilizzato su tantissime vetture del Gruppo PSA, tra cui le sorelline 208 e 2008, questo tre cilindri 1.2 è fluido e regolare, grazie alla generosa coppia per la cilindrata di 230 Nm. Per chi percorre centinaia di chilometri ogni giorno è disponibile un Diesel di ottimo livello, il 1.5 BlueHDi. Questo 4 cilindri a gasolio, visto anch’esso sulle più piccole 208 e 308, è offerto in un solo step di potenza, 130 CV e 300 Nm di coppia, e come il 1.2 PureTech è disponibile sia con cambio manuale a 6 rapporti che con il cambio automatico EAT8 con convertitore di coppia a 8 marce.

Il motore, o meglio, il powertrain di Peugeot 3008 più interessante è però senza dubbio il sistema ibrido plug-in delle versioni Hybrid. Il sistema è composto da un 1.6 4 cilindri turbobenzina, il classico Puretech Turbo, da 180 CV che muove le sole ruote anteriori. La versione Hybrid a trazione anteriore è poi dotata di un motore elettrico da 110 CV alloggiato tra motore termico e cambio, l’EAT8 a otto rapporti, ed è collegato ad una batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh. La versione Hybrid eroga una potenza complessiva di 225 CV, mentre la coppia è dichiarata separatamente: 300 Nm il motore termico, e 320 quello elettrico.

L’ultimo motore di Peugeot 3008 disponibile è la top di gamma Hybrid4, l’unica a trazione integrale. Se infatti all’anteriore il sistema è lo stesso della Hybrid da 225 CV, con quindi il 1.6 turbo da 180 CV unito al motore elettrico da 110, sull’asse posteriore fa la sua comparsa un secondo motore elettrico da 112 CV. La potenza massima del sistema sale così a 300 CV, mentre la coppia supera i 500 Nm di coppia. Questa versione ha potenza e prestazioni da sportiva, con uno 0-100 km/h coperto in 5,9 secondi, e una velocità massima di 235 km/h. Concludendo sulla gamma motori di Peugeot 3008, la batteria da 13,2 kWh consente alla vettura di percorrere 56 km a zero emissioni in ciclo WLTP, che salgono a 59 sulla Hybrid4 300.

Motori Peugeot 3008

Benzina

  • 1.2 PureTech Turbo 130 CV S&S, cambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.2 PureTech Turbo 130 CV S&S, cambio automatico EAT8 a 8 rapporti, trazione anteriore

Diesel

  • 1.5 BlueHDi 130 CV S&S, cambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.5 BlueHDi 130 CV S&S, cambio automatico EAT8 a 8 rapporti, trazione anteriore

Ibrido

  • 1.6 Hybrid 225 e-EAT8, trazione anteriore
  • 1.6 Hybrid 300 e-EAT8, trazione integrale

Prezzi Peugeot 3008

Il listino prezzi di Peugeot 3008 parte da 30.700 euro per la versione d’attacco Active Pack dotata del motore 1.2 PureTech Turbo da 130 CV. La versione top di gamma, invece, è la Hybrid4 300 in allestimento GT Pack, il più accessoriato, e supera abbondantemente quota 50.000 euro: il suo prezzo di listino è precisamente di 54.630 euro. La gamma di Peugeot 3008 si struttura attraverso tre allestimenti, Active, Allure e GT, e tre cosiddetti Pack, ovvero tre allestimenti un po’ più completi che si basano sui tre allestimenti principali. Il listino prezzi di Peugeot 3008 parte direttamente dalla versione Active Pack, che offre di serie cerchi in lega, clima automatico bizona, fari full LED anteriori e posteriori, frenata automatica di emergenza, schermo dell’infotainment da 8 pollici e cruise control. Per le altre versioni, poi, l’allestimento cresce con soluzioni come il navigatore, il Cruise Control adattivo per le versioni GT, i sedili riscaldabili e tutto ciò che serve per avere una guida autonoma di Livello 2.

Listino prezzi Peugeot 3008

Active Pack

  • 1.2 PureTech Turbo 130 S&S Active Pack, 30.700 euro
  • 1.5 BlueHDi 130 S&S Active Pack, 32.700 euro

Allure

  • 1.2 PureTech Turbo 130 S&S Allure, 33.100 euro
  • 1.2 PureTech Turbo 130 S&S Allure Pack, 33.700 euro
  • 1.5 BlueHDi 130 S&S Allure, 35.100 euro
  • 1.5 BlueHDi 130 S&S Allure Pack, 35.700 euro
  • 1.6 Hybrid 225 Allure e-EAT8, 44.930 euro
  • 1.6 Hybrid 225 Allure Pack e-EAT8, 45.930 euro
  • 1.6 Hybrid4 300 Allure Pack e-EAT8, 51.030 euro

GT

  • 1.2 PureTech Turbo 130 S&S GT, 35.500 euro
  • 1.2 PureTech Turbo 130 S&S GT Pack EAT8, 39.300 euro
  • 1.5 BlueHDi 130 S&S GT EAT8, 39.500 euro
  • 1.5 BlueHDi 130 S&S GT Pack EAT8, 41.300 euro
  • 1.6 Hybrid 225 GT e-EAT8, 47.330 euro
  • 1.6 Hybrid 225 GT Pack e-EAT8, 49.130 euro
  • 1.6 Hybrid4 300 GT e-EAT8, 52.830 euro
  • 1.6 Hybrid4 300 GT Pack e-EAT8, 54.630 euro

Peugeot 3008: concorrenti e conclusioni

Peugeot 3008 si conferma un C-SUV tra i più interessanti del suo segmento. Se il lancio nel 2017 è stato condito da un buon successo commerciale negli anni seguenti, anche in Italia, l’arrivo del facelift dona un look sicuramente più aggressivo ma soprattutto più simile ai modelli nel frattempo usciti sul mercato, tra cui 508, 208 e il crossover 2008. Confermato in toto l’i-Cockpit che riceve principalmente un nuovo schermo da 10”, più chiaro e sicuramente in grado di conferire un look ancora più geek all’abitacolo. Nuovi sono anche molti ADAS, tra cui l’inedito Night Vision. Il cliente di Peugeot 3008 può infine scegliere tra tre motorizzazioni (benzina, Diesel, ibrido plug-in), un vantaggio che non tutte le sue concorrenti possono vantare. Peugeot 3008 è un SUV molto piacevole da guidare, capace di essere dinamico e quasi divertente o comodo e pratico nella vita di tutti i giorni, a seconda del proprio umore e della motorizzazione scelta. I motori benzina e Diesel sono parchi ma vivaci e piuttosto silenziosi, mentre le versioni Plug-In Hybrid, soprattutto le Hybrid4 da 300 CV, donano prestazioni davvero vivaci, e a tratti anche da sportiva, al SUV francese.

Il segmento dei C-SUV è tra i più agguerriti e colmi di rivali dell’intero panorama automobilistico mondiale. Peugeot 3008 si inserisce a metà tra i prodotti generalisti e quelli più premium, rispetto alle quali non ha nulla da invidiare a livello di assemblaggi, cura nei dettagli e tecnologia. Tra le generaliste, le concorrenti di Peugeot 3008 più accreditate sono Toyota RAV-4, Volkswagen Tiguan, SEAT Ateca, Skoda Karoq, Jeep Compass, le cugine DS 7 Crossback, Citroen C5 Aircross e Opel Grandland, Renault Kadjar, KIA Sportage, Hyundai Tucson e Mazda CX-30, per citarne alcune. Tra le rivali premium invece non possiamo non citare BMW X1 e X2, Audi Q2, Q3 e Q3 Sportback, Mercedes GLA, Volvo XC40, Lexus UX, Jaguar E-Pace, Range Rover Evoque e Land Rover Discovery Sport. Quasi tutte le concorrenti di Peugeot 3008 hanno un sistema ibrido plug-in, mentre alcune come Volvo XC-40, Mercedes EQA e Lexus UX sono disponibili anche in versione 100% elettrica.

FAQ

Che prezzo ha la Peugeot 3008?

Peugeot 3008 ha un prezzo di partenza di 30.700 euro per la versione d’attacco Active Pack dotata del motore 1.2 PureTech Turbo a benzina da 130 CV. La versione a gasolio dotata del 1.5 BlueHDi da 130 parte in allestimento Active Pack da 32.700 euro, mentre le versioni Hybrid plug-in partono da 44.930 euro per una Hybrid 225 a trazione anteriore in allestimento Allure. Quanto costa la Peugeot 3008 più costosa? 54.630 euro, in allestimento GT Pack e con il sistema ibrido plug-in Hybrid4 da 300 CV.

Quando arriva la nuova Peugeot 3008?

La nuova generazione di Peugeot 3008 è attesa per la fine del 2023. Prima di allora, però, potremo vederla all’inizio dell’anno prossimo. Durante il 2022, invece, è attesa la versione coupé di 3008, che dovrebbe chiamarsi 3008 Cross.

Quanto è alta da terra la Peugeot 3008?

L’altezza da terra di Peugeot 3008 è di 22 cm tra asfalto e pavimento, un buon risultato tra i SUV compatti. Il C-SUV francese, disponibile anche con trazione integrale ibrida nelle versioni Hybrid4, è quindi un ottimo alleato per le scampagnate domenicali, che non teme un po’ di strade bianche.

Recensioni dei veicoli Peugeot 3008

13 Recensioni

4,1