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Peugeot 5008

Pro
  • Spazio a bordo.
  • Sistemi di assistenza alla guida evoluti.
Contro
  • Assenza motori ibridi, presenti su 3008.
  • Visibilità posterior.

Peugeot 5008: firma luminosa tutta nuova, confermati i 7 posti

Presentato sul finire dell’estate 2020, il facelift adoperato sul SUV più grande di Casa Peugeot, la 5008, ha da una parte ne ha migliorato l’aspetto estetico, dall’altro lo ha arricchito di sistemi di assistenza alla guida che prima mancavano. Se 3008 e 5008 sono, almeno frontalmente, una la sorella gemella dell’altra (la piattaforma, la EMP2, è per altro la stessa), non si può dire lo stesso dello spazio a bordo, il grande punto forte di questo modello. Continua a leggere

Modelli alternativi

Le domande e risposte più comuni.

Peugeot 5008 offre tantissimo spazio, una bella dotazione, sette posti e uno stile curato ad un prezzo interessante: la versione base di 5008, la 1.2 PureTech Turbo da 131 CV in allestimento base Active Pack è offerta a 34.700 euro, circa 3.200 euro in più rispetto alla più piccola 3008. Di serie, la versione Active Pack offre fari a LED, cruise control, sistema di infotainment con quadro strumenti digitale, cerchi in lega, clima automatico bizona, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera e frenata automatica.

Peugeot 5008 è disponibile con quattro motori, due benzina e due Diesel, tutti turbocompressi. La gamma a benzina è formata dal 1.2 PureTech Turbo tre cilindri da 131 CV, mentre al top della gamma troviamo il motore più potente della gamma 5008, la 1.6 PureTech Turbo quattro cilindri benzina da 181 CV. Per chi fa tanti km, Peugeot 5008 offre un 1.5 e un 2.0 turbodiesel, entrambi a quattro cilindri: i due BlueHDi erogano rispettivamente 130 e 177 CV.

Peugeot 5008 è un SUV medio di dimensioni decisamente generose: la sette posti francese misura infatti 4,64 metri, ben 20 centimetri più della 3008 su cui è basata. Per dare un’idea delle dimensioni di Peugeot 5008, la SUV francese è a livello delle tedesche Audi Q5 e BMW X3.

Peugeot 5008: com’è fatta, pro e contro

Le dimensioni di Peugeot 5008 spiccano per la differenza di lunghezza con Peugeot 3008, tanto da potersi distinguere per la presenza della terza fila di sedili sempre di serie, volendo a scomparsa. 5008 è lunga 4,64 metri (20 centimetri più di 3008), larga 1,84 metri e alta 1,64 metri. Il passo è di 2,84 metri. La versatile piattaforma EMP2 ha permesso così l’installazione della sopra citata terza fila, la quale è asportabile o completamente ripiegabile sotto il piano di carico. Nelle varie configurazioni, la capacità del bagagliaio può variare tra i 210 litri (7 posti), ai 780 litri (5 posti) fino a un massimo di 1.940 litri abbattendo seconda e terza fila.

La grande abitabilità del SUV Peugeot 5008 viene poi avvalorata da un altro dettaglio: abbattendo il sedile anteriore del passeggero, si possono caricare oggetti lunghi fino a 3,2 metri. Esteticamente, ed esternamente, il restyling di 3008 e 5008 ha portato una rinfrescata generale al look del frontale, che riceve i fari diurni a LED verticali sul paraurti (soluzione già adottata su 508, 208, 2008) e, sugli allestimenti top di gamma, anche i gruppi ottici Full LED. Quest’ultimi integrano le luci fendinebbia e illuminano la strada proporzionalmente al raggio di sterzata, grazie alla tecnologia preposta (EVS).

Dietro sono nuove le luci a LED a effetto 3D, con contorno dei fari più scuro, che meglio si integra alla barra orizzontale, nero lucido, che unisce idealmente i due elementi. Parlando degli interni, è purtroppo sempre un optional il tetto panoramico apribile che, con una tendina a scorrimento elettrico, permette di regolare la luminosità delle sedute conferendo all’ambiente luce naturale. La plancia presenta invece la stessa configurazione di 3008: l’i-Cockpit viene proposto con il quadro strumenti digitale da 12,3” e lo schermo centrale da 8” (comprensivo di radio DAB, porta USB e porta Aux In), mentre già a partire dall’allestimento Allure la novità è la presenza dello schermo centrale da 10” (con 3D Connected Navigation) e MirrorScreen (Apple CarPlay e Android Auto).

Lo schermo da 10” non è una novità assoluta per i modelli prodotti da Groupe PSA, poiché debuttò sul SUV DS 7 Crossback. Da quest’ultimo 5008 ha ricevuto anche un’altra novità inedita nel suo segmento, il Night Vision: si tratta di un sistema che, tramite una telecamera a infrarossi, durante le ore notturne proietta sul quadro virtuale le immagini, così da avere una maggiore chiarezza di eventuali esseri viventi (umani e animali) che vengono segnalati al guidatore tramite cornici di vari colori, dal giallo al rosso a seconda della distanza. L’allestimento GT è invece ricco di dotazioni di serie, tra cui il Pack Family: quest’ultimo comprende i tavolini ripiegabili sugli schienali (per gli occupanti della seconda fila) e le tendine parasole sui vetri posteriori, oltre a 2 porte USB sulla consolle centrale.

Peugeot 5008: allestimenti, motori e prezzi

La gamma della Peugeot 5008 si struttura su quattro allestimenti e relativi Pack, disponibili su tre dei quattro sopra citati allestimenti. La 5008 Active viene proposta con le sole motorizzazioni d’ingresso (PureTech 130 MT6) con prezzi a partire tire da 31.900 euro, 2.000 euro in più per la 5008 BlueHDi 130 MT6. L’allestimento Active Pack comprende anche le versioni con cambio automatico EAT8 (rispettivamente 34.500 euro invece che 32.500 euro e 36.500 euro invece che 34.500 euro). C’è poi l’allestimento Active Business (+ 1.000 euro rispetto ad Active) dove vengono compresi sensori di parcheggio posteriori, retrocamera 180°, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, Touchscreen 10” HD con 3D Connected Navigation, MirrorScreen e Peugeot Connect SOS & Assistance. La gamma si completa infine con gli allestimenti Allure, Allure Pack, GT e GT Pack. Le motorizzazioni più prestazionali (PureTech 180 EAT8, BlueHDi 180 EAT8) consistono rispettivamente nei quattro cilindri turbo benzina 1.6 (velocità massima 220 km/h) e 2.0 turbodiesel (velocità massima 208 km/h, coppia massima 400 Nm a 2.000 giri/min). Quest’ultime versioni sono disponibili già a partire dall’allestimento Allure (40.800 euro per BlueHDi 180 EAT8) e solo sui GT e GT Pack (41.200 e 43.600 euro per il PureTech 180 EAT8).

Diesel

  • 1.5 BlueHDi 130 S&S manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.5 BlueHDi 130 S&S automatico 8 rapporti, trazione anteriore
  • 2.0 BlueHDi 180 S&S automatico 8 rapporti, trazione anteriore
Benzina
  • 1.2 PureTech 130 S&S manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.2 PureTech 130 S&S automatico 8 rapporti, trazione anteriore
  • 1.6 PureTech 180 S&S automatico 8 rapporti, trazione anteriore

Peugeot 5008: conclusioni

Peugeot 5008 si conferma, anche con il restyling, il SUV adatto alle famiglie desiderose di più spazio: pur sfruttando la stessa piattaforma di 3008 (EMP2), gli ingegneri francesi sono riusciti a ricavare circa 20 centimetri in più (la lunghezza è di 4,64 metri), sufficienti per l’installazione di una terza fila di sedili, a scomparsa, per accomodare due bambini. Con la seconda fila e la terza ripiegate, invece, la capacità totale del vano bagagli è tra i migliori del segmento. Il restyling ha poi portato una rinfrescata alla firma luminosa, sia davanti sia dietro, così come alla calandra, ora molto più futuristica e allo stesso tempo aggressiva. Tra i vari sistemi di assistenza alla guida si segnala il debutto del Night Vision, utile per la guida notturna, mentre la visibilità posteriore può essere un problema specie sul primo allestimento Active, ove non è presente la retrocamera. A differenza di 3008, inoltre, Peugeot 5008 non ha ricevuto i motori ibridi plug-in, puntando tutto sulle classiche unità endotermiche turbo benzina (PureTech) e turbodiesel (BlueHDi).

Recensioni dei veicoli Peugeot 5008

20 Recensioni

4,4