Passa al contenuto principale

Nuovo aspetto – le stesse funzionalità

Scopri il nostro nostro nuovo stile, che stiamo implementando passo dopo passo in tutto il sito. O preferisci usare il vecchio design? Nessun problema: puoi tornare indietro dal menu in alto.

Peugeot 5008 - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Peugeot 5008

Peugeot 5008

7 posti di classe

Da monovolume a crossover a sette posti. Un cambiamento netto per la Peugeot 5008, che con la seconda generazione del 2017 cambia totalmente nel progetto e segue il nuovo percorso stilistico della Casa francese, ispirato al prototipo Peugeot Quartz e già adottato dalla sorella più piccola 3008 con cui condivide la meccanica, il telaio, le motorizzazioni disponibili e il design anche degli interni. Presentata al Salone dell’auto di Parigi 2016, la seconda generazione di 5008 ha fatto il suo debutto sul mercato nel 2017. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Carrozzeria

Colore carrozzeria

Peugeot 5008: com’è fatta, pro e contro

La seconda generazione di 5008 nasce sulla piattaforma modulare efficiente EMP2, utilizzata dal gruppo PSA per la produzione di vari modelli come la Citroën C4 Picasso , Peugeot 308 e 3008 e la DS7 Crossback. La vettura, come abbiamo detto in precedenza, sembra derivare fedelmente dalla sorella più piccola 3008 con dimensioni più rilevanti, un interasse maggiore e l’aggiunta di due posti a sedere.

La 5008 è lunga 4,64 metri, larga 1,84 metri e alta 1,65 metri con un’altezza dal suolo (tra fondo e asfalto) di circa 23 cm che le permette di superare senza molti problemi i fondi più accidentati come un vero e proprio SUV. Esteticamente, la vettura propone un design moderno, con linee audaci e nette che, alla vista, sottolineano la personalità di questo crossover dal carattere potente e sportivo. Gli esterni sono impreziositi dal contrasto fra la tinta della carrozzeria, le rifiniture cromate e il tetto nero. Nella parte frontale, la calandra è rifinita con inserti cromati e ospita al suo interno il logo della Casa francese, mentre i gruppi ottici a LED si inerpicano lungo la parte laterale del cofano. Guardando la 5008 di profilo, si nota la maggior inclinazione verso l’anteriore, con il retrotreno leggermente più alto mentre il tetto rimane parallelo al terreno terminando in un piccolo spoiler al di sopra del lunotto. Il posteriore, infine, assume una posizione completamente verticale con i fari che si allargano fino alla parte laterale della vettura, donando una sensazione di potenza e larghezza maggiori.

L’interno della 5008 è spazioso e luminoso. L’abitacolo ospita 7 posti con la seconda fila che può scorrere in avanti e indietro per favorire non solo l’ingresso dei due passeggeri della terza fila ma anche per aumentare lo spazio a disposizione per le gambe di chi è seduto nel divano posteriore. Anche il bagagliaio fa la sua bella figura con una capacità che va dai 640 litri con i 7 posti in uso ai 1.940 litri, abbattendo la seconda e la terza fila. Parlando di design, il cruscotto si presenta in maniera semplice e moderna con la nuova versione i-cockpit che fa della strumentazione digitale il suo punto di forza. Il volante multifunzione cambia nello stile e rispetto alla prima generazione di 5008 assume una forma esagonale con un disegno a doppia razza mentre la consolle centrale viene dotata da raffinati tasti in color alluminio e diversi porta oggetti. A livello di meccanica, la Peugeot 5008 viene proposta esclusivamente a trazione anteriore con cambio manuale a 6 rapporti o automatico EAT a 8 rapporti in base all’allestimento e al motore scelto. Interessante, invece, la collaborazione con Michelin che ha portato alla creazione di pneumatici specifici con bassa resistenza al rotolamento chiamati UBRR che possono avere dimensioni massime 205/55 R19 e che permettono di migliorare le prestazioni riducendo il consumo di carburante.

A livello di sicurezza, oltre ai classici e numerosi sistemi passivi, la dotazione di sistemi attivi sulla 5008 è di rilievo. Troviamo a disposizione il rilevamento e la visualizzazione dei segnali stradali sul cruscotto, la frenata automatica d’emergenza con l’allarme di rischio collisione, il sistema di mantenimento della corsia, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco e il cruise control adattivo con funzione Stop.

Peugeot 5008: allestimenti, motori, prezzi

Gli allestimenti disponibili per la 5008 sono ben 7. Si parte da quello base Access, che abbinato al motore a 3 cilindri 1.2 PureTech Turbo a benzina da 131 CV ha un prezzo di circa 25.000 euro per arrivare ai 40.000 euro della versione GT (la più accessoriata) e l’unica equipaggiata con il 2.0 turbodiesel BlueHDi da 181 CV e cambio automatico EAT a 8 rapporti. Le altre motorizzazioni disponibili comprendono un 1.5 BlueHdi da 131 CV con cambio manuale a 6 rapporti o con cambio automatico a 8 rapporti, un 1.6 PureTech Turbo a benzina da 180 CV disponibile solo con cambio automatico a 8 rapporti con l’allestimento GT line. Tra gli optional presenti per questa vettura non si può non citare il sistema avanzato di controllo della trazione, caratteristico della Casa del Leone: l’Advanced Grip Control, che può essere acquistato ad un prezzo che oscilla dai 200 euro ai 900 euro in base al tipo di allestimento selezionato. Si tratta di un particolare sistema che permette di selezionare, attraverso una manopola posizionata nel tunnel centrale, la modalità di guida tra Normale, ESP off, Neve, Fuoristrada e Sabbia e che aggiunge il sistema di controllo della velocità in discesa ripida. In questo modo, la Casa Francese cerca di limitare la mancanza di una vera e propria trazione integrale.

Benzina

  • 1.2 PureTech Turbo da 131 CV esclusivamente a trazione integrale con cambio manuale a 6 rapporti o con cambio automatico EAT a 8 rapporti
  • 1.6 PureTech Turbo da 180 CV esclusivamente a trazione integrale con cambio automatico EAT a 8 rapporti

Diesel

  • 1.5 BlueHDi da 131 CV esclusivamente a trazione integrale con cambio manuale a 6 rapporti o con cambio automatico EAT a 8 rapporti
  • 2.0 BlueHDi da 180 CV esclusivamente a trazione integrale e disponibile solo con cambio automatico EAT a 8 rapporti

Peugeot 5008: conclusioni

La Peugeot 5008 è una di quelle vetture che riesce ad adattarsi a diverse situazioni. Monovolume negli interni con i sette posti a disposizione e SUV crossover nel design esterno e nell’altezza da terra. Nata per contrastare sul mercato rivali come Škoda Kodiaq , Ford Edge e Hyundai Santa Fe , la 5008, nata per sostituire la monovolume 807, è riuscita grazie alla qualità degli interni, al suo design moderno e al prestigio del marchio francese a ritagliarsi una buona quota del mercato dei Suv crossover.

Recensioni dei veicoli Peugeot 5008

20 Recensioni

4,4