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BMW X2

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Pro

  • Guida sportiva e agile
  • Finiture ottime

Contro

  • Confort non eccezionale
  • Prezzo alto e tanti optional a parte

BMW X2 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW X2 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW X2: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

BMW è stata una pioniera del mondo dei SUV: nel 1999 ha lanciato il primo SUV capace di offrire guidabilità e comfort da berlina di lusso, la prima serie di X5. Nel 2003 ha poi lanciato il primo SUV medio, X3, e nel 2007 ha fatto esplodere la moda dei SUV Coupé, oggi più forte che mai. Per questo non deve sorprendere scoprire che BMW è stata pioniera anche per quanto riguarda i SUV compatti, con il lancio nel 2009 di X1, e dei SUV Coupé compatti, iniziato nel 2017 con l’inedita X2. Rispetto alle classiche SUV Coupé tra cui le sorellone X4 e X6, X2 non sfoggia una coda sfuggente e allungata, bensì un look da compatta sportiva, con il tetto basso, una decisa larghezza ed un’estetica decisamente più dinamica della cugina "assennata" X1. Basata sulla piattaforma UKL condivisa con MINI, BMW X1 e con la nuova Serie 1, la X2 punta ad offrire più sportività e dinamismo risultando più corta, più bassa e più originale, senza rinunciare a qualche rimando al glorioso passato dell’Elica. BMW X2 punta quindi ad unire sportività e stile all’apprezzatissima carrozzeria da SUV, costringendo a qualche compromesso in termini di abitabilità e comfort. Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW X2. Leggi di più

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Dimensioni BMW X2

Le dimensioni della BMW X2 sono:

  • lunghezza 4,36 metri
  • larghezza 1,82 metri
  • altezza 1,53 metri
  • passo 2,67 metri

Metro alla mano, BMW X2 è 9 centimetri più corta della X1 su cui è basata (4,36 metri contro 4,45), ben 7 centimetri più bassa (1,53 metri contro 1,60) ma conserva il passo di 2,67 metri e la larghezza di oltre 1,80 metri. Per questo, da fuori le due vetture sembrano non condividere quasi nulla: BMW X2 ha un aspetto che la fa assomigliare di più ad una compatta sportiva che ad un classico SUV. Il muso è basso e aggressivo, con un doppio rene molto sottile e montato al contrario, con la parte più larga in basso, e dei fari sfuggenti e taglienti dotati della classica firma luminosa di Monaco. Rispetto a X1 e anche alla nuova Serie 1, il cofano è molto lungo, e l’abitacolo è arretrato come sulla prima X1 a trazione posteriore. Questo regala all’auto uno stile davvero sportivo e dinamico, che la rende più grintosa persino della nuova Serie 1 nonostante i 10 cm in più di altezza.

Il merito è dell’altezza da terra piuttosto generosa per un SUV sportivo di 18 cm, che rende la carrozzeria davvero sottile ed aggressiva. Lateralmente si fanno notare i passaruota verniciati a contrasto e i grandi cerchi in lega con dimensioni da 16 a ben 20 pollici, la linea dei finestrini piuttosto alta e un dettaglio adorabile che rimanda alla storia della Casa di Monaco. Sui montanti posteriori, infatti, troviamo due loghi BMW incastonati al loro interno: questa soluzione caratterizzava le Coupé sportive della Casa negli anni ’60 e ’70, come la leggendaria 3.0 CSL E9. Il posteriore non è poi meno grintoso, con dei fari orizzontali che, uniti al lunotto sottile, al paraurti avvolgente e ai passaruota molto bombati danno un gran carattere alla vettura di Monaco. Concludendo con le dimensioni di BMW X2, tutta questa sportività è data a discapito della praticità. Rispetto al bagagliaio enorme di X1, capace di arrivare a 693 litri, X2 non ha il divano scorrevole e si ferma a 470 litri, che arrivano a 1.355 abbattendo i sedili. La versione plug-in hybrid 25e poi costringe ad ulteriori rinunce, riducendo il vano utile a 410 litri.

Interni BMW X2

Se da fuori il SUV Coupé della Casa bavarese è moderno e sportivo, gli interni di BMW X2 sono decisamente più tradizionali e tranquilli. L’impostazione della plancia è infatti molto simile a quella di BMW X1 e della Serie 2 Active Tourer di prima generazione, ripresa a sua volta dalle BMW di una generazione fa. Non troviamo quindi l’ultimo sistema iDrive, né il quadro strumenti digitale e neanche il rotore dell’infotainment o la plancia del clima delle ultime BMW, ma tutti questi componenti sono condivisi con le bavaresi di qualche anno fa. Un difetto? Per chi cerca sempre l’ultima novità, sicuramente questo farà storcere il naso, ma non pensiate che siano per questo di scarsa qualità, anzi. In molti infatti preferiscono questa generazione di comandi, ritenuti di maggiore qualità, più facili e pratici da usare nonché più piacevoli esteticamente.

Il sistema di infotainment, per esempio, offre un’interfaccia ottima, e per le ultime X2 oltre alla connettività Apple CarPlay troviamo anche Android Auto. La plancia ha un disegno pulito e minimale, rivestita con materiali di qualità e in grado di dare una bella sensazione di spazio. Il quadro strumenti è poi quasi totalmente analogico con una particolare retroilluminazione che lo rende più moderno e tecnologico, mentre la posizione di guida è distesa e sportiva come ogni vera BMW. Peccato però che, a causa del tetto molto basso e dell’altezza da terra generosa, gli interni di BMW X2 non siano i più ariosi. Lo spazio davanti è buono, anche se i più alti di 1,85 metri non hanno tanti centimetri per la testa, mentre dietro si sta comodi solo in due, e solamente se si è sotto il metro e 80. La qualità di sedili, assemblaggi e materiali è però davvero alta, come si conviene ad un’auto che, come vedremo, può superare di slancio i 50.000 euro.

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Motori BMW X2

La gamma motori di BMW X2 offre diversi motori a tre e quattro cilindri, tutti turbocompressi, tra cui una versione ibrida plug-in da 220 CV, tre motorizzazioni a benzina e tre a gasolio. Il motore d’accesso della gamma X2 è rappresentato dalla sDrive18i, dotata dell’apprezzato 1.5 tre cilindri B38 da 136 CV, accoppiato alla sola trazione anteriore e al cambio manuale a 6 marce. A richiesta, però, può essere montato anche un automatico doppia frizione a 7 marce. La gamma a benzina di X1 prosegue poi con la sDrive20i, dotata del 2.0 quattro cilindri B48 da 178 CV, trazione anteriore e cambio doppia frizione a 7 rapporti. Lo stesso 2.0 B48 è infine il motore che troviamo sotto il cofano della versione più sportiva di BMW X2, la xDriveM35i. La meccanica è la stessa della compatta sportiva BMW M135i, con il 2.0 che arriva a 306 CV e 450 Nm di coppia, il cambio è automatico a 8 marce e la trazione integrale. Lo scatto? Bruciante: 0-100 km/h coperto in soli 4,9 secondi.

La gamma motori di BMW X2 lascia poi parecchio spazio alle motorizzazioni Diesel, che partono con la sDrive16d. Sotto il cofano batte il 1.5 tre cilindri B37 da 116 CV, accoppiato al solo cambio manuale a 6 marce, che consente prestazioni abbastanza vivaci e consumi contenuti. A consumare ancora meno ci pensa però il mitico 18d, il 2.0 turbodiesel 4 cilindri B47 da 150 CV. Disponibile con cambio manuale o automatico a 8 marce e con trazione anteriore o integrale, questo è il turbodiesel più apprezzato per l’equilibrio tra prestazioni e consumi. Per chi desidera un po’ più di sprint, infine, troviamo la 20d, la top di gamma a gasolio di X2. Il 2.0 B47 arriva a 190 CV e 400 Nm di coppia, ed è accoppiato al solo cambio automatico a 8 marce e alla trazione anteriore o integrale. La gamma motori di BMW X2 si conclude poi con la xDrive25e, la ibrida plug-in del SUV Coupé bavarese. Sotto la carrozzeria, identica alle altre X2, convivono il 1.5 tre cilindri turbo della 18i con un motore elettrico posteriore: insieme, erogano 220 CV, e grazie alla batteria da 11,6 kWh X2 può percorrere fino a 56 km in pure electric secondo il ciclo WLTP.

Motori BMW X2

Benzina

  • sDrive18i, 1.5 tre cilindri turbo, 136 CV, c. man. a 6 marce o aut. doppia friz. a 7 marce, traz. ant.
  • sDrive20i, 2.0 quattro cilindri turbo, 178 CV, cambio aut. doppia frizione a 7 marce, traz. ant.
  • xDrive35i, 2.0 quattro cilindri turbo, 306 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Diesel

  • sDrive16d, 1.5 tre cilindri turbodiesel, 116 CV, cambio manuale a 6 marce trazione anteriore
  • sDrive18d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio man. a 6 marce o aut. a 8 marce, traz. ant.
  • xDrive18d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio man. a 6 marce o aut. a 8 marce, traz. int.
  • sDrive20d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 190 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione anteriore
  • xDrive20d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 190 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Ibrida Plug-In

  • xDrive 25e, 1.5 tre cilindri turbo benz.+mot. el., 224 CV, cambio automatico a 6 marce, traz. integrale

Prezzi BMW X2

Come da tradizione bavarese, il listino prezzi di BMW X2 è semplicemente sterminato. Alle nove combinazioni di motori e tipi di trazione, infatti, si aggiungono i 6 allestimenti che, dal base allo speciale GoldPlay Edition, permettono di scegliere una X2 quasi su misura. A causa della grande differenza di dotazioni e prezzi tra la versione d’accesso e la più accessoriata e potente, BMW X1 va vicina alla tosta impresa di raddoppiare il prezzo d’attacco con la sua versione più costosa. Il listino prezzi di BMW X2 si apre infatti con la sDrive18i in allestimento base: al motore da 136 CV si aggiungono cerchi in lega, fari full LED, clima automatico, radio DAB con schermo da 6,5 pollici, volante multifunzione e poco altro.

La versione top di gamma è invece la X2 xDriveM35i da 306 CV in allestimento GoldPlay Edition: dotata di dettagli in oro come la mascherina, gli specchietti e alcune modanature interne, offre in più il Cruise Control, cerchi in lega da 20 pollici, il navigatore ma sempre con schermo da 6,5 pollici, il clima bizona e i sedili elettrici, il tutto ad un prezzo di ben 60.350 euro. Attenzione però alle dotazioni, che sono sempre decisamente povere. Su tutti gli allestimenti, infatti, bisogna pagare a parte lo schermo da 8,8 pollici con connettività allo smartphone, l’Head-Up Display, gli ADAS tra cui Cruise Control Adattivo e mantenitore attivo di corsia, la telecamera posteriore e altri optional che su rivali anche molto meno costose sono di serie.

Listino prezzi BMW X2

Base

  • sDrive18i, 34.750 euro
  • sDrive20i, 40.900 euro
  • xDriveM35i, 57.450 euro
  • sDrive16d, 35.000 euro
  • sDrive18d, 36.900 euro
  • xDrive18d, 38.300 euro
  • sDrive20d, 43.050 euro
  • xDrive20d, 45.050 euro

Advantage

  • sDrive18i Advantage, 36.200 euro
  • sDrive20i Advantage, 42.550 euro
  • sDrive16d Advantage, 36.650 euro
  • sDrive18d Advantage, 38.550 euro
  • xDrive18d Advantage, 39.950 euro
  • sDrive20d Advantage, 44.700 euro
  • xDrive20d Advantage, 46.700 euro
  • xDrive25e Advantage, 50.050 euro

Business-X

  • sDrive18i Business-X, 38.100 euro
  • sDrive20i Business-X, 44.250 euro
  • sDrive16d Business-X, 38.350 euro
  • sDrive18d Business-X, 40.250 euro
  • xDrive18d Business-X, 41.650 euro
  • sDrive20d Business-X, 46.400 euro
  • xDrive20d Business-X, 48.400 euro
  • xDrive25e Business-X, 51.750 euro

MSport

  • sDrive18i MSport, 41.750 euro
  • sDrive20i MSport, 47.900 euro
  • sDrive16d MSport, 42.000 euro
  • sDrive18d MSport, 43.900 euro
  • xDrive18d MSport, 45.100 euro
  • sDrive20d MSport, 50.050 euro
  • xDrive20d MSport, 52.050 euro
  • xDrive25e MSport, 56.300 euro

MSport-X

  • sDrive18i MSport-X, 41.750 euro
  • sDrive20i MSport-X, 47.900 euro
  • sDrive16d MSport-X, 42.000 euro
  • sDrive18d MSport-X, 43.900 euro
  • xDrive18d MSport-X, 45.100 euro
  • sDrive20d MSport-X, 50.050 euro
  • xDrive20d MSport-X, 52.050 euro
  • xDrive25e MSport-X, 56.300 euro

GoldPlay Edition

  • sDrive18i GoldPlay Edition, 42.800 euro
  • sDrive20i GoldPlay Edition, 48.950 euro
  • xDriveM35i GoldPlay Edition, 60.350 euro
  • sDrive16d GoldPlay Edition, 43.050 euro
  • sDrive18d GoldPlay Edition, 44.950 euro
  • xDrive18d GoldPlay Edition, 46.350 euro
  • sDrive20d GoldPlay Edition, 51.100 euro
  • xDrive20d GoldPlay Edition, 53.100 euro
  • xDrive25e GoldPlay Edition, 56.400 euro

BMW X2: concorrenti e conclusioni

BMW X2 non è quindi la più spaziosa delle SUV compatte, né la più dotata, ma neanche la più comoda. Per darle un’impostazione di guida sportiva, infatti, i tecnici di Monaco hanno irrigidito molto le sospensioni, che nelle città più “butterate” risultano piuttosto rigide. Nonostante questo, però, BMW X2 si fa perdonare con un look sportivo e grintoso, con una qualità costruttiva ottima e degli interni che, seppur non siano più i più freschi in circolazione, sono comodi e intuitivi da utilizzare. Alla guida, poi, BMW X2 convince con uno sterzo preciso e diretto, delle sospensioni che ripagano la rigidezza in città con un’ottima agilità e uno scarso rollio e con motori vivaci ma parchi nei consumi. Certo, non costa poco, e la dotazione è da integrare per rendere giustizia alla vettura: se però cercate un SUV che si faccia guardare e che si guidi bene, BMW X2 può essere senza dubbio la scelta giusta per voi.

Il mondo dei SUV compatti sportivi si è però rimpolpato di temibili rivali dal lancio di X2. Le concorrenti di BMW X2 sono parecchie infatti, a partire dalle rivali di sempre Mercedes GLA e Audi Q3 Sportback. Nonostante non siano coupé, poi, a contendere il titolo di migliori SUV sportivo premium a X2 ci sono anche Volvo XC40 e la nuova Alfa Romeo Tonale. Tra le concorrenti di BMW X2 emergenti non possiamo poi non citare un’auto che nell’ultimo anno ha battuto tutte le rivali dirette, la rivelazione CUPRA Formentor.

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