Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-x-front

BMW X

1 / 3
bmw-x-front
bmw-x-back
bmw-x-side

Pro

  • Guidabilità da vere BMW
  • Ora più pratiche e versatili che mai

Contro

  • Prezzi alti e dotazioni scarse
  • Alcuni modelli un po’ datati

BMW X: modelli, motori, prezzi e concorrenti

Con l’ascesa dei SUV a cavallo tra gli anni ’90 e ’00 e la presenza proprio alla fine del secondo millennio del mitico brand Land Rover nel suo Gruppo, BMW non si lasciò scappare l’occasione di entrare in un nuovo segmento completamente nuovo, e decise di lanciare nel 1999 la prima BMW X della sua storia, la BMW X5. Quel grande SUV, conosciuto dagli appassionati come E53, fu realizzato unendo le conoscenze sulle vetture a ruote alte e sui fuoristrada di Land Rover, uno dei motivi principali per cui BMW rilevò l’intero Gruppo Rover nel 1994, con il know-how di BMW nella realizzazione di vetture sempre belle e gustose da guidare. Leggi di più

Ti interessa la BMW X

BMW X usata
BMW X nuova auto
BMW X offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Partendo dal pianale della BMW Serie 5 E39, una delle BMW più amate e riuscite di sempre, l’inedita X5 riuscì ad offrire le capacità fuoristradistiche di un vero SUV con il piacere di guida di una vera BMW, il tutto con uno stile realizzato dal controverso designer americano Chris Bangle che convinse tutti. Il primo SUV BMW fu un successo clamoroso, prodotto in quasi 600.000 esemplari tra il 1999 e il 2007, e diede la dimostrazione a BMW di puntare anche sui SUV a ruote alte. Oggi, la gamma BMW X è formata da sette modelli, dalla piccola X1 alla pachidermica X7, da SUV-Coupé e da SUV elettrici, ma sempre dotati di quell’equilibrio tra estetica, versatilità e piacere di guida.

Scopriamo allora modelli, motori, prezzi e concorrenti di BMW X.

Modelli BMW X

Dopo il primo BMW X5 del 1999, la famiglia dei modelli BMW X si è sempre più allargata, partita con un solo modello a ruote alte all’inizio del nuovo Millennio e arrivati, 23 anni dopo, a contare ben sette modelli a ruote alte all’interno della sterminata gamma della Casa dell’Elica. In questa lista, oggi, è esclusa la BMW iX, che nonostante sia forse la più chiacchierata e futuristica delle BMW a ruote alte è un modello a sé stante, facente parte della famiglia i piuttosto che di quella X. Nello specifico, quindi, sono sette i modelli di BMW X attualmente in listino:

  • BMW X1
  • BMW X2
  • BMW X3
  • BMW X4
  • BMW X5
  • BMW X6
  • BMW X7

Le differenze tra le sette vetture sono decisamente importanti: si passa dai circa 4,36 metri della BMW X2 ai ben 5,15 metri della BMW X7, la BMW più lunga attualmente in commercio dopo la nuova e inedita BMW Serie 7. Dopo la prima X5, infatti, nel 2003 arrivò il secondo modello della famiglia BMW X, l’inedita X3, seguite poi nel 2008 dalla versione coupé di X5, l’X6, e dal primo SUV medio, la BMW X1. Dopo la X1 è arrivata l’inedita BMW X4, la versione coupé della BMW X3, e nel 2017 è poi arrivata la più piccola tra i modelli BMW X, la piccola X2, una versione più sportiva e dinamica dell’ormai pratica e spaziosa X1. Nel 2019 è poi atterrata sui listini dell’Elica l’enorme BMW X7, primo modello BMW X con sette posti nativi e sviluppata per combattere contro le SUV full-size come l’europea Audi Q7 o l’americana Lexus LX. Infine, insieme alla BMW iX nel 2021 è arrivata la prima BMW X completamente elettrica, la BMW iX3 realizzata interamente sulla base della BMW X3 di terza generazione.

Motori BMW X

A livello di motori le BMW X sono molto diverse tra loro, capaci di abbracciare all’interno della gamma tutte le alimentazioni al momento offerte dalla Casa bavarese. Fa poi impressione pensare che, al lancio, la prima BMW X5 era dotata di motori storici per la Casa di Monaco, dal 3.0 sei cilindri in linea aspirato a benzina a quello turbo a gasolio, passando per i vigorosi V8 aspirati a benzina. Già con l’arrivo di X3 le dimensioni dei motori si sono progressivamente ridotte, ospitando anche motori a quattro cilindri turbo. Con l’arrivo della X1 e con la maturazione della tecnologia della Casa di Monaco, però, anche i motori di BMW X sono cambiati parecchio.

Oggi, la gamma motori delle BMW X è talmente variegata da diventare quasi impossibile da riassumere in una classica tabella. A livello di numero di cilindri, ad esempio, partiamo dai tre cilindri turbo delle BMW X1 e X2 18i e 16d, dotate rispettivamente di 136 e 116 CV e passiamo ai quattro cilindri con potenze comprese tra i 150 CV delle 18d ai 306 CV della BMW X2 M35i. Arriviamo poi ai motori per eccellenza di BMW, il sei cilindri in linea da tre litri, dotato di uno o due turbo sia a benzina che Diesel, con potenze comprese tra i 249 CV delle X3 e X4 xDrive30d e i 510 CV delle X3 e X4 M Competition. Infine, tra i motori termici contiamo anche i fantastici V8 biturbo che vediamo sulle M50i, dove sfoggiano 530 CV, e sulle X5 e X6 M, che arrivano a 600 CV. Nella gamma motori di BMW X però non mancano i motori elettrificati, a partire dai mild hybrid a benzina o a gasolio (di serie dalla X3 in su), alle plug-in Hybrid 25e su X1 e X2 con motore 1.5 tre cilindri e parte elettrica da 224 CV, le X3 30e con motore 2.0 turbo e 292 CV e la X5 45e con motore 3.0 sei cilindri in linea turbo e 394 CV. Infine, la gamma motori delle BMW X ha visto l’ultima novità, la iX3, con motore posteriore da 286 CV e autonomia di 461 km.

Prezzi BMW X

Il listino prezzi delle BMW X è diventato sempre più grande, completo e complesso, proprio come quello dei modelli BMW in generale. Al lancio, infatti, la prima BMW X5 E53 del 1999 era dotata solamente di un allestimento e di tre motori: il 3.0i con motore 3.0 sei cilindri aspirato a benzina da 49.100 euro, il 4.4i con motore 4.4 V8 aspirato da 286 CV e 65.600 euro e, nel 2001, la 3.0d con motore 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel da 184 CV offerta a 50.500 euro.

Oggi, invece, il listino prezzi delle BMW X è estremamente complesso, variegato e quasi infinito. La più economica della gamma BMW X è la X1 sDrive18i in allestimento base, offerta a 33.600 euro con cambio manuale. La più costosa tra le BMW X “normali” è la X7, che in versione 40i e 40d arriva a 100.350 euro. Considerando, infine, le versioni sportive M, tra i prezzi delle BMW X la più costosa in assoluto è la BMW X6 M, che arriva a 141.050 euro.

Listino prezzi BMW X

BMW X1

  • Da 33.600 euro (X1 sDrive18i) a 55.700 euro (X1 xDrive25e)

BMW X2

  • Da 34.750 euro (X2 sDrive18i) a 57.450 euro (X1 xDriveM35i)

BMW X3

  • Da 56.200 euro (X3 sDrive18d) a 110.200 euro (X3 M Competition)

BMW X4

  • Da 60.700 euro (X4 xDrive20d) a 114.200 euro (X4 M Competition)

BMW X5

  • Da 71.000 euro (X5 xDrive25d) a 134.500 euro (X5 M)

BMW X6

  • Da 83.000 euro (X6 xDrive30d) a 141.050 euro (X6 M)

BMW X7

  • Da 100.350 euro (X7 xDrive40i/xDrive40d) a 125.850 euro (X7 M50i)

BMW X: concorrenti e conclusioni

Nata con grande scetticismo, in quanto all’epoca un “fuoristrada” con il marchio BMW era stato ostracizzato più o meno da tutti gli appassionati, BMW X è diventata una delle serie più di successo della Casa di Monaco. Dalla prima X5 del 1999 si è subito capito che la Casa di Monaco fosse riuscita in un’impresa che sembrava impossibile: rendere bella e piacevole da guidare come una BMW tradizionale una Sport Utility Vehicle a ruote alte, capace anche di sopportare un po’ di guida in fuoristrada. Negli anni, proprio questa è diventata la grande prerogativa delle BMW X: offrire lo stesso piacere di guidare delle BMW tradizionali ma con lo stile e la versatilità di un SUV. Rispetto alle dirette concorrenti, BMW X ha sempre avuto un’impostazione sportiva, con motore longitudinale e trazione integrale prevalentemente posteriore, ma negli ultimi anni si è avvicinata molto alle best-seller per funzionalità, stile e praticità, offrendo più spazio interno, più comfort e una guida meno sportiva e più dinamica ma confortevole, limitando i difetti che alcuni vedevano nelle BMW X di una volta. Oggi, invece, le BMW X sono più complete, ma non sono perfette: come per tutte le BMW di oggi, infatti, i prezzi di listino sono molto alti, e la dotazione è sempre da integrare. In più, alcuni modelli cominciano a sentire il peso degli anni, come X2 e X3, nonostante l’arrivo della nuova X1 e della futuristica iX.

Concludiamo, infine, con le famiglie concorrenti di BMW X: non possiamo non citare le Audi Q, dalla piccola Q2 alle enormi Q7 e Q8, e le Mercedes GL, dalla piccola GLA all’enorme GLS. Non vanno poi dimenticate le Volvo XC, da XC40 a XC90, le Volkswagen “T” e le Land Rover e Range Rover. Infine, per i più grandi SUV della gamma BMW X troviamo tra i rivali anche Porsche, mentre per i più piccoli non vanno dimenticate anche Jeep, Peugeot, Toyota e Ford.

FAQ

Quanto costa la BMW Serie X?
La Serie X di BMW, che include tutti i modelli a ruote alte della gamma, parte da 33.600 euro per una piccola X1 sDrive18i e arriva a ben 141.050 euro della X6 M da 600 CV.
Qual è la BMW X più economica?
La BMW X più economica è la X1, con un prezzo di partenza di 33.600 euro.
Quanti cavalli hanno le BMW X?
Le più tranquille tra le BMW X sono le X1 e X2 sDrive16d, dotate di motore 1.5 tre cilindri turbodiesel da 116 CV. Al top, invece, troviamo a parimerito le X5 e X6 M, dotate di un 4.4 V8 biturbo da 600 CV.

Altri collegamenti

Modelli

Più dettagli